Se non mi ricordo male, telaio taglia L + serie sterzo + collarino erano 1,085 kg.
La comodità è relativa anche all'uso che ne fai... io qualche garetta me la faccio, non a livelli da pro o da podio, ma in generale non me la cavo male e per il momento di dolori al traguardo non ho mai avuti.
Però il tutto dipende da molti fattori, tra i quali la posizione in sella, la preparazione fisica, la geometria del telaio.
La mia posizione in sella è abbastanza coricata in avanti, se ne perde in comodità, ma si guadagna in resa di pedalata. Nulla toglie che con una pipa più corta e la sella più bassa la posizione vari quei centimetri che la rendano più confortevole da "passeggiata".
Rispetto al telaio in alluminio hanno abbassato il movimento centrale di circa 1 cm, l'angolo di sterzo è ottimale e come nel sopraciatato articolo, il carro posteriore è veramente ben progettato: reattivo quando si pedala e morbido nel assorbire le asperità. Con la vecchia 26, su alcune discese mi sembrava di dover domare un cavallo imbizzarrito!!
Con le prossime uscite saprò dirvi qualcosa di più...