Giro di collaudo concluso positivamente e con estrema soddisfazione: 45 km 952 d+.
Premetto che è la mia prima 29 ed anche la prima volta che ne provo una, ma ero abbastanza convinto, perchè essendo allenato di gamba e di fiato, ed avendo una buona sensibilità e tecnica con le due
ruote, non poteva esserci un divario così grande con persone di pari allenamento anche solo semplicemente in pianura e in salita su asfalto.
Mi ha sorpreso veramente tanto: bici estremamente scattante, agile, leggera, veloce, reattiva e maneggevole, anche incredibilmente stabile: in salite molto pendenti, tecniche ed al limite della trazione è un altro pianeta rispetto alla mia vecchia Lee Cougan Hurricane da 26.
è eccezionale anche in discesa, la Rs1 settata subito come meglio non avrei potuto per i miei gusti, copia e assorbe alla perfezione le asperità del terreno ed il blocco con il comando al manubrio è veramente molto comodo e funzionale, soprattutto in quei momenti in cui hai bisogno di spingere forte ed è impeccabile nell' azionarsi.
Una sola parola per definire la forcella: semplicemente esagerata.
Cambio con rapporti perfetti per il genere di bici, non vedo l' ora di farmici un bel giretto lungo di quelli estenuanti, l' ho trovata anche molto comoda.
Il freno posteriore da subito ok, mentre l' anteriore sul quale ero già abbastanza perplesso, alla prima discesa mi ha fatto capire che era meglio non spingere più di tanto, perchè pur affondando la leva a più non posso l' azione frenante era veramente molto limitata, poi con l' utilizzo per fortuna ha cominciato ad andar meglio e nelle successive discese ha iniziato a darmi sempre più sicurezza e alla fine non faceva neanche più rumore, bello progressivo e potente quanto basta.
Bici promossa a pieni voti, non ero abituato ad una trazione e ad un bilanciamento così: pazzesco poter fare salite così ripide e in piedi sulla bici su fondo sconnesso!
Tutto un altro passo. Sento che mi darà grandi soddisfazioni!
Esaltato dal collaudo, prove, sensazioni e soprattutto dalla fretta di dover tornare a casa presto, perchè mi aspettavano, mi sono completamente scordato di fare foto...alla prossima!