Gran botta contro trattore....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Come ben sai è al danneggiato cui spetta l'onere della prova....

Certo ma la mia osservazione era relativa al fatto che tu l'avessi fatta un po' troppo semplice
Non è così semplice provare che la bici che all'apparenza sembra intatta "non è più affidabile per buttarmi a capofitto da una discesa sterrata"


Ma scherzi? io faccio il perito, mio padre il liquidatore da 30 anni, e al limite i premi le assicurazioni li danno sulla velocità di liquidazione, non certo sull'importo...spesso i responsabili di area ci invitano a "piuttosto chiudere con 100€ in più che rischiare una causa" (parole del responsabile area peritale Generali per il centro Italia)...tutto questo perchè l'isvap fa ancora paura....

Mi fa piacere sapere che esistono delle eccezioni

no, mi immagino il buon nikk che fa vedere la bici a un perito SERIO che valuterà correttamente il valore del danno....se poi trova uno come me che ha sempre un "occhio di riguardo" per i ciclisti, allora starà in una botte di ferro.....basterà portare ricevuta del telaio delle ruote e della forca, oppure una ricevuta di controllo da parte del telaista che ha "messo in dima" il telaio...

perdonami ma quanti conservano le ricevute di tutto quello che comprano?
e se la forca l'avesse comprata sul mercatino?
e i soldi per il controllo che deve fare preventivamente al telaio, esattamente come le visite medico legali in caso di lesioni personali???

Come mai le assicurazioni non riconoscono mai il rimborso delle spese sostenute per la visita medico legale di parte????
Il danneggiato dovrebbe affidarsi solo alla visita del medico dell'assicurazione? e con quale garanzia di imparzialità?

a me per il tragico furto che ho subito hanno valutato correttamente il danno, non vedo perchè non dovrebbe essere altrettanto....e non era poco, una Genius nuova di 2 mesi....over 5000

sulll'argomento ti mando mp

permettimio-o....visione distorta da avvocato....innanzitutto mi associo agli auguri di pronta guarigione....e polemicamente ti chiedo: se il danno ipoteticamente fosse 2000€, quanto ti paga di onorari una assicurazione per chiudere il danno in via extragiudiziale, e quanto prenderesti con citazione e causa? lascio il giudizio agli altri, che scopriranno come mai gli avvocati tendono spesso "andare in causa"...

Io ritengo di essere nella norma dei colleghi e ti dico in tutta sincerità che in fase stragiudiziale per 2000 euro di risarcimento l'assicurazione me ne ricoscerebbe al massimo 400 "con un mese di lavoro"

Se dovessi fare causa all'assicurato che vi chiama in manleva posso arrivare a prenderne anche 2000 "con un anno e mezzo di lavoro"........pagati dall'assicurazione in caso di soccombenza.

ma rispondi altrettanto sinceramente

quanto avrebbe offerto l'assicurazione a fronte di una costatazione amichevole con un danno richiesto di 2.000 euro????

o-o
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Non prenderlo come un lavoro...........

è solo l'occasione per due chiacchere.......

o-o
:-)

poi possiamo anche risponderci con calma nei prossimi giorni.....

a presto....anche perchè rischiamo di andare ot....
 
Certo ma la mia osservazione era relativa al fatto che tu l'avessi fatta un po' troppo semplice
Non è così semplice provare che la bici che all'apparenza sembra intatta "non è più affidabile per buttarmi a capofitto da una discesa sterrata"

infatti....ti dico come la vedo da perito: il dan. mi dice che il telaio costa 2000€....si può fare un controllo per vedere se è allineato....lo sai che faccio? gli dico "manda manda" che col costruttore ci parlo poi io....e se basta il controllo pago il controllo


perdonami ma quanti conservano le ricevute di tutto quello che comprano?
e se la forca l'avesse comprata sul mercatino?

gli verrà valutata al valore commerciale....

e i soldi per il controllo che deve fare preventivamente al telaio, esattamente come le visite medico legali in caso di lesioni personali???

li anticipa forse l'avvocato? non credo, quindi....siamo comunque nella shit...

Come mai le assicurazioni non riconoscono mai il rimborso delle spese sostenute per la visita medico legale di parte????
Il danneggiato dovrebbe affidarsi solo alla visita del medico dell'assicurazione? e con quale garanzia di imparzialità?

hai perfettamente ragione su questo...ma come fiduciario di svariate compagnie allora dovrei per ogni danneggiato che "visiono" avere un collega di controparte......ti assicuro che non è MAI così



Io ritengo di essere nella norma dei colleghi e ti dico in tutta sincerità che in fase stragiudiziale per 2000 euro di risarcimento l'assicurazione me ne ricoscerebbe al massimo 400 "con un mese di lavoro"

Se dovessi fare causa all'assicurato che vi chiama in manleva posso arrivare a prenderne anche 2000 "con un anno e mezzo di lavoro"........pagati dall'assicurazione in caso di soccombenza.

ti pagano il 20% di onorari? io pago il 10 più iva e cap.....e i tuoi colleghi della mia zona, dal grande studio al neo avvocato, accettano!!!! sono basito....


ma rispondi altrettanto sinceramente quanto avrebbe offerto l'assicurazione a fronte di una costatazione amichevole con un danno richiesto di 2.000 euro????


danno richiesto o concordato col perito? se richiesto senza dimostrazione solo per sparare alto è un discorso....se il danno fosse stato concordato col perito 2000€, il liquidatore dovrebbe paghare 2000€, almeno che non sia un autentico cretino che si diverte a far cause, e purtroppo ce ne sono....
o-o
 
Non prenderlo come un lavoro...........

è solo l'occasione per due chiacchere.......

o-o
:-)

e proprio perchè è solo che si tratta di 2 chiacchiere che mi piace farle....se fossimo a discutere da parti opposte della scrivania sarebbe lavoro, ma così son solo parole in amicizia tra due "esperti" del settore.....piacevoli e chissà forse pure costruttive per il povero NIKK
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Nikk l'importante che tu stia bene e sono sicuro che anche la faccenda danni sarà appianata con una giusta liquidazione altrimenti............fatti dare galline, capponi, maiali, vitelli e damigiane di vino e organizza una bella cena........e ricorda vogliamo essere invitati anche noi "consulenti"
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Considerate che per il trattorista in caso di incidente, se non ricordo male non sale il premio di assicurazione, (dovrei controllare la mia assicurazione).
Se al posto della botte avesse avuto un aratro trainato (vecchi aratri con ruote più adatti a trattori a cingoli) questo avrebba avuto un altezza pari circa alla tua bici: danni alle gambe e sorvolo dell'aratro, credo. Se l'aratro fosse del tipo portato al terzo punto, sarebbe stato sollevato da terra ad altezza viso: non voglio neanche pensarci.
Buona fortuna per la lussazione.
PS i trattori non hanno i cicalini di retromarcia, che io sappia almeno.

Ciao
 

lucapd

Biker ultra
tanti auguri a nikk anche da parte mia!
In questo caso usufruisco della competenza di Petit Napoleon per un'informazione!
E' possibile, che tu sappia, assicurare la bici in caso di furto? O comunque in caso di incidenti di questo tipo? L'iscrizione alla associazione/squadra di cui faccio parte mi copre con un'assicurazione, ma questa riguarda solo eventuali danni fisici durante uscite (anche da solo) o gare, esiste una sorta di assicurazione (quindi sia per il furto che per un eventuale incidente) per il mezzo?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Ringrazio tutti voi della solidarietà e dei consigli.
Ieri il conducente del trattore mi ha protato a casa la costatazione amichevole firmata e con i suoi dati. Mi ha anche detto di compilare in modo che io venga alla parte della ragione al 100% (come in effetti era)

Adesso devo solo aspettare che il perito vada al negozio e controlli per bene i pezzi che si sono danneggiati e poi attendero che mi risarciscano.

La mia spalla non sta molto bene. Dopo il botto non sono piu' andato in bici perchè facebdo pressione sul manubrio il dolore si fa sentire.
Meglio aspettare. Dalle radiografie non c'è nulla di rotto ma la risonanza ha evidenziato un travaso ematico ed una flogosi nella zona del deltoide con schiacciamento del tendine sovraspinoso. (che cavolo sara??)

Intanto.....addio gare per i prossimi due mesi.

Ciao ciao, statemi bene almeno voi.....
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Ringrazio tutti voi della solidarietà e dei consigli.
Ieri il conducente del trattore mi ha protato a casa la costatazione amichevole firmata e con i suoi dati. Mi ha anche detto di compilare in modo che io venga alla parte della ragione al 100% (come in effetti era)

Adesso devo solo aspettare che il perito vada al negozio e controlli per bene i pezzi che si sono danneggiati e poi attendero che mi risarciscano.

La mia spalla non sta molto bene. Dopo il botto non sono piu' andato in bici perchè facebdo pressione sul manubrio il dolore si fa sentire.
Meglio aspettare. Dalle radiografie non c'è nulla di rotto ma la risonanza ha evidenziato un travaso ematico ed una flogosi nella zona del deltoide con schiacciamento del tendine sovraspinoso. (che cavolo sara??)

Intanto.....addio gare per i prossimi due mesi.

Ciao ciao, statemi bene almeno voi.....

Leggo con piacere che il Trattorista almeno si è comportato in modo corretto (dopo la retromarcia....), pazienza per le gare per ora...l'importante è che tu ti rimetta presto e non ti sia fatto davvero male....auguri
Saluti
 
innanzitutto in bocca al lupo per la spalla: mi raccomando QUALSIASI spesa tu abbia in relazione alla spalla (fasciature, bendaggi, fisioterapie varie) fatti fare le ricevute, ti saranno rimborsate.
Compila corettamente il modulo di constatazione amichevole, SOTTOLINEANDO che procedevi a velocità moderata e che la manovra del trattore è stata REPENTINA e VIOLENTA (questo per evitare illazioni sul tuo comportamento, tipo che procedevi troppo velocemente e che quindi se tu fossi andato più piano, all'andatura del buon padre di famiglia, non sarebbe successo niente).
Resta generico sul danno, indicando la parte anteriore, senza specificare ulteriormente, ne parlerai poi in dettaglio col perito.
Non aspettare che il perito venga a te, ma cerca TU il perito, contattando l'agenzia e facendoti dire chi è il collega che copre la tua zona; a quel punto lo chiami e fissi un appuntamento con lui presso il rivenditore...porta casco e abbigliamento rotti, il maggior numero possibile di documenti fiscali di acquisto.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
@lucapd:
la bici non è assicurabile per il furto, la polizza della squadra ti copre in allenamento e in gara, ma non credo copra i danni a terzi da incidente ...generalmente per quello c'è la polizza del capo famiglia, se abiti ancora coi tuoi parlane con loro, se abiti da solo pagatela, salva da molti imprevisti che possono succedere

Straquoto.
Da anni ho la polizza del capofamiglia: 80 euro (mi pare, ma probabilmente meno) spesi bene.
L'anno scorso mio figlio in bicicletta ha avuto un incidente con un motorino: lui nessun danno, la bici poca roba, ma il ragazzo sul motorino si è fratturato una mano e ha perso tre mesi di lavoro (stagionale).

Se non avessi avuto l'assicurazione mi sarebbe costata diecimila euro (minimo): invece con una raccomandata e due telefonate me la sono sbrigata.
 

kekino

Biker novus
9/5/07
26
4
0
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bike
Cannondale Caadx Tiagra 2018
prima di tutto sono daccordo con chi dice che l'importante è che non ci siano stati danni seri per nikk!
poi... non prendetemi a bastonate sulle gengive... ma è solo una domanda per curiosità... :mrgreen:
in teoria in caso di tamponamento (se ad esempio invece di una bici fosse stata una moto o una macchina), una parte di torto penso se la sarebbe presa pure lui, perchè per legge uno deve andare sempre alla velocità che gli permetta di arrestarsi in caso di qualsiasi imprevisto... io l'ho sempre trovata assurda perchè in certe circostanze è impossibile prevedere certe cose.. comunque in teoria dovrebbe essere così, no? in questo caso dovrebbe valere lo stesso? cioè alla fine la bicicletta è un mezzo che sottostà al cds ... o no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo