Gran botta contro trattore....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Oggi pomeriggio mi è successa una cosa che non auguro a nessuno.
In discesa, su asfalto, sbuco da una curva cieca e mi trovo un trattore intento a fare retromarcia contromano.........impossibile evitarlo,la strada era un po stretta e oramai la distanza era troppo breve.

La fortuna (per modo di dire) ha voluto che il trattore fosse dotato di quella botte per irrorare le viti che è meno dura di un aratro o cose simili.

A parte le varie ammaccature sul braccio e sul viso ho notato subito che anche la bici non ne era uscita del tutto illesa.

Ruota davanti quadrata e la forcella (Reba WC) che oscillava leggermente.
Ho ripristinato il gioco della forcella ma non capisco come mai si sia smollata.

La domanda. E' possibile che la testa/canotto abbia una crepa?
Il conducente del trattore ha ammesso di avere torto, dovrei far cambiare la forca con l'assicurazione? Come si fa a sapere se il telaio (Titanio) è piegato?

Grazie
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Ma eri con la Crisp nuova nuova?! L'importante è che tu stia bene comunque...:-? Io nel dubbio farei di tutto per farmi risarcire per l'intero valore telaio + forcella, non per fare il ladrone ma perchè andare in giro col dubbio di avere il telaio crepato non credo sia il massimo...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Fatti risarcire tutto, cercati le ricevute e fai ben presente all'assicurazione che è una bici seria e non un giocattolo da supermercato, e siccome non la usi per andare a comprare il pane devi avere la bici al 100% come era prima.
Fatti dare i soldi per telaio, forcella e ruota nuovi, quelli vecchi regalali a loro!
Il problema è che i telai che non siano da FR o DH non digeriscono mai belle botte, anche se non è piegato potrebbero esserci delle microfratture invisibili che si crepano magari fra un mese magari fra un anno.
Siccome quel telaio credo ti sia costato un pò di €.€€€ allora è bene che ti venga ripagato ;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Fatti risarcire tutto, cercati le ricevute e fai ben presente all'assicurazione che è una bici seria e non un giocattolo da supermercato, e siccome non la usi per andare a comprare il pane devi avere la bici al 100% come era prima.
Fatti dare i soldi per telaio, forcella e ruota nuovi, quelli vecchi regalali a loro!
Il problema è che i telai che non siano da FR o DH non digeriscono mai belle botte, anche se non è piegato potrebbero esserci delle microfratture invisibili che si crepano magari fra un mese magari fra un anno.
Siccome quel telaio credo ti sia costato un pò di €.€€€ allora è bene che ti venga ripagato ;-)

l'unica cosa da fare.
p.s.: ma il "trattorista" che scusa ha utilizzato per giustificare un comportamento che a mio parere è criminale?
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un avvocato in modo da poter produrre tutta la documentazione in modo formale e corretto.

Sicuramente il consiglio di un legale è prezioso dato che - correggimi se sbaglio - non avrete sicuramente fatto ne la constatazione amichevole ne chiamato i vigili.... quindi per non rischiare il concorso di colpa (50/50) questo è il mio consiglio.
:saccio:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il mio consiglio è di rivolgerti ad un avvocato in modo da poter produrre tutta la documentazione in modo formale e corretto.

Sicuramente il consiglio di un legale è prezioso dato che - correggimi se sbaglio - non avrete sicuramente fatto ne la constatazione amichevole ne chiamato i vigili.... quindi per non rischiare il concorso di colpa (50/50) questo è il mio consiglio.
:saccio:

Quoto, quoto!
Evita qualsiasi cavillo a cui possano appigliarsi!
 
lo sapete perchè i premi assicurativi costano cari?
1) perchè le compagnie sono associazioni a delinquere (60%)
2) perchè c'è gente che mette il legale per ogni pisciata di gatto.... (20%)
3) perchè nel dubbio meglio guadagnarci, vero? (20%)

Al posto di stare a mettere legali e segate del genere, vai dal trattorista e fagli firmare una dichiarazione di responsabilità, portagli un preventivo onesto della spesa, se ti vorrà risarcire di tasca bene, altrimenti con la dichiarazione fai richiesta danni alla compagnia presso il quale è assicurato....in 60 giorni ti verrà risarcito il danno....il tuo ipotetico legale nei 60 giorni non è detto che riscuota gli onorari, e quindi ha tutto l'interesse affinchè la pratica vada oltre....con citazioni e querele....mentre te i soldi per riparare la bici non li hai riscossi......
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Tranquilli io sto benone, tranne la spalla che si era lussata (che male!)

La forca é crepata, il telaio è fuori asse di due/tre millimetri. Il sivende che lo ha misurato ha detto che è una tolleranza normalissima.

La bici purtroppo era proprio la Crisp in Titanio.

Il sivende ha detto che per fortuna il Titanio è flessibile altrimenti si spakkava.

Mia sorella è avvocato (penalista) e quindi mi faro dare un aiutino...

Ciao e grazie a tutti
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
di solito chi vende le bici,le nostre amate e care bici conosce agenzie che trattano la pratiche facendoti riprendere i soldi che vale la tua bici e non quelli che ti darebbe l'assicurazione pensando che sia una mtb del carrefour(non me ne abbiano)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
mi spiace molto per l'accaduto.

la cosa più importante è che non ti sia procurato danni fisici seri!

In bocca al lupo per la questione del rimborso! ;-)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
lo sapete perchè i premi assicurativi costano cari?
1) perchè le compagnie sono associazioni a delinquere (60%)
2) perchè c'è gente che mette il legale per ogni pisciata di gatto.... (20%)
3) perchè nel dubbio meglio guadagnarci, vero? (20%)

sulla 1 ho degli argomenti validi per confermare
2) a volte il legale serve, fidati... esperienza personale.
3) guadagnarci no, ma almeno andarci pari si!
 
la tua è una esperienza personale, la mia è una esperienza di vita: faccio il perito assicurativo...fidati, credo di sapere "un pò" come vanno 'ste faccende....che il legale talvolta serva lo penso anche io, ma deve essere un'ultima spiaggia....e sull'andarci pari, non temere, che se il nostro nikk saprà dimostrare il valore del materiale danneggiato non avrà il minimo problema
 

Vikingo

Biker popularis
19/11/05
73
0
0
Val Sangone
Visita sito
Intanto auguri di pronta guarigione.
Io ti rispondo come "trattorista",come ciclista e come "si vende".
Il conduttore del trattore ha compiuto una grave disattenzione nel svolgere una così pericolosa manovra,senza segnalazioni acustiche,il cicalino di retro,o secondi e persone con il compito di segnalazione prima della curva.
Come ciclista siamo sempre o quasi di corsa.....:mrgreen: ma alcune volte ci dimentichiamo che non ci siamo solo noi.
Come "sivende" ti posso dire che le assicurazioni non riesci a fregarle quidi ti pagano il danno e basta.
E'molto squallido lucrare su queste cose.Non penso sia il tuo caso:-?
Ciao a presto.
Andrea
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
la tua è una esperienza personale, la mia è una esperienza di vita: faccio il perito assicurativo...fidati, credo di sapere "un pò" come vanno 'ste faccende....che il legale talvolta serva lo penso anche io, ma deve essere un'ultima spiaggia....e sull'andarci pari, non temere, che se il nostro nikk saprà dimostrare il valore del materiale danneggiato non avrà il minimo problema


Allora non per polemica personale ma visto che sempra che la causa del malcostume italiano sia da addebitare alla categoria dei legali ritengo opportuno precisare due cosette.......

1 - Ad oggi in anni di esperienza lavorativa nel settore (anche se sx fortunatamente non ne tratto più da tempo) non ho ancora trovato il liquidatore che senza battere ciglio ti liquida tutti i danni subiti.....ogni volta è sempre la stessa storia "ma chi mi dice che il pezzo fosse nuovo" "chi mi dice che non ci fosse già una crepa" "chi mi dice bla bla bla bla" e poi "contiamo l'usura" etc etc etc

E il vostro lavoro meno pagate più riconoscimenti avete (e non solo intesi come gratificazione personale)

2 - Poi dici che il legale è l'ultima spiaggia......

Solo perchè le assicurazioni non sono i bagnini che vogliono far credere (sia chiaro e ribadisco non sono in polemica con te che nemmeno conosco ed il quanto compare biker a prescindere rispetto o-o) ed in questo apprezzo la tua affermazione che riconosce proprio alle assicurazioni il 60% del "problema"
al pari di banche, multinazionali etc etc etc

Sei tu stesso a scrivere "se il nostro nikk saprà dimostrare il valore del danno" ma ti immagini il buon nikk con il cid firmato dal trattorista che chiede il risarcimento per un telaio in titanio crepato per un costo approssimativo di 1.500 euro??????????

al liquidatore che non è un biker prende un colpo......per tutti i non addetti un telaio di una bici massimo può valere 150 euro......."e se ne vuoi di più è perchè ci vuoi lucrare e quindi io non ti pago se vuoi fammi causa" sarà la risposta tipica del liquidatore.....

quindi anche con tutti depliant e le ricevute di acquisto della bici prodotte vedrai che il nostro amico, al quale faccio i migliori auguri di pronta guarigione per la sua spalla :-), a meno che non abbia la fortuna di incontrare te dall'altra parte come liquidatore toccherà fare la citazione nei confronti del trattorista per il risarcimento dei danni patiti se vorrà sperare di ottenere almeno "quasi tutto" l'ammontare del danno patito.......

o-o
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Il conducente del trattore è stato onesto. Ha ammesso subito la sua mancanza e ieri mi ha telefonato per sapere come stavo. Gli ho spiegato il discorso della bici e mi ha detto che la settiman prossima andremo assieme dal suo assicuratore.
Intnato ho già contattato Crisp per sapere se è il caso di cambiare telaio.
In caso affermativo mi faro fare il preventvo di spesa della forcella della ruota e del telaio. Anche le scarpe. Un ferro del trattore mi ha tranciato la punta delle Sidi Dragon!!! Che culo che in mezzo non c'era il mio ditone.

Cosa mi succedeva se al posto della botte c'èra un aratro????

A questa domanda il "trattorista" è sbiancato....
 
Allora non per polemica personale ma visto che sempra che la causa del malcostume italiano sia da addebitare alla categoria dei legali ritengo opportuno precisare due cosette.......

Anche alla categoria delle assicurazioni si addebitano tante colpe....forse bisognerebbe voltarsi anche a puntare il dito verso gli assicurati, e chi li manovra....

1 - Ad oggi in anni di esperienza lavorativa nel settore (anche se sx fortunatamente non ne tratto più da tempo) non ho ancora trovato il liquidatore che senza battere ciglio ti liquida tutti i danni subiti.....ogni volta è sempre la stessa storia "ma chi mi dice che il pezzo fosse nuovo" "chi mi dice che non ci fosse già una crepa" "chi mi dice bla bla bla bla" e poi "contiamo l'usura" etc etc etc

Come ben sai è al danneggiato cui spetta l'onere della prova....

E il vostro lavoro meno pagate più riconoscimenti avete (e non solo intesi come gratificazione personale)

Ma scherzi? io faccio il perito, mio padre il liquidatore da 30 anni, e al limite i premi le assicurazioni li danno sulla velocità di liquidazione, non certo sull'importo...spesso i responsabili di area ci invitano a "piuttosto chiudere con 100€ in più che rischiare una causa" (parole del responsabile area peritale Generali per il centro Italia)...tutto questo perchè l'isvap fa ancora paura....

2 - Poi dici che il legale è l'ultima spiaggia......

Solo perchè le assicurazioni non sono i bagnini che vogliono far credere (sia chiaro e ribadisco non sono in polemica con te che nemmeno conosco ed il quanto compare biker a prescindere rispetto o-o) ed in questo apprezzo la tua affermazione che riconosce proprio alle assicurazioni il 60% del "problema"
al pari di banche, multinazionali etc etc etc

L'ho detto e lo ribadisco.....da assicurazioni sono diventate tutte banche...

Sei tu stesso a scrivere "se il nostro nikk saprà dimostrare il valore del danno" ma ti immagini il buon nikk con il cid firmato dal trattorista che chiede il risarcimento per un telaio in titanio crepato per un costo approssimativo di 1.500 euro??????????

no, mi immagino il buon nikk che fa vedere la bici a un perito SERIO che valuterà correttamente il valore del danno....se poi trova uno come me che ha sempre un "occhio di riguardo" per i ciclisti, allora starà in una botte di ferro.....basterà portare ricevuta del telaio delle ruote e della forca, oppure una ricevuta di controllo da parte del telaista che ha "messo in dima" il telaio...

al liquidatore che non è un biker prende un colpo......per tutti i non addetti un telaio di una bici massimo può valere 150 euro......."e se ne vuoi di più è perchè ci vuoi lucrare e quindi io non ti pago se vuoi fammi causa" sarà la risposta tipica del liquidatore.....

a me per il tragico furto che ho subito hanno valutato correttamente il danno, non vedo perchè non dovrebbe essere altrettanto....e non era poco, una Genius nuova di 2 mesi....over 5000

quindi anche con tutti depliant e le ricevute di acquisto della bici prodotte vedrai che il nostro amico, al quale faccio i migliori auguri di pronta guarigione per la sua spalla :-), a meno che non abbia la fortuna di incontrare te dall'altra parte come liquidatore toccherà fare la citazione nei confronti del trattorista per il risarcimento dei danni patiti se vorrà sperare di ottenere almeno "quasi tutto" l'ammontare del danno patito.......

permettimio-o....visione distorta da avvocato....innanzitutto mi associo agli auguri di pronta guarigione....e polemicamente ti chiedo: se il danno ipoteticamente fosse 2000€, quanto ti paga di onorari una assicurazione per chiudere il danno in via extragiudiziale, e quanto prenderesti con citazione e causa? lascio il giudizio agli altri, che scopriranno come mai gli avvocati tendono spesso "andare in causa"...

il tutto solo con un pò di sarcasmo, senza certo voler innescare polemiche, anzi, invitando nick a contattare me e te qualora avesse dei problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo