Graffi stelo forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Oggi notavo come sullo stello della forcella ci siano dei micrograffi verticali, qualcuno più evidente altri molto meno.
La forcella è una Rockshox Judy Silver, con un mese di vita, quindi nuova.
Mi chiedevo se è normale che si formino, magari a causa della polvere che si va a depositare sullo stelo?
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
oh caspita! Sinceramente credo sia anomala... io ho avuto una Reba ed avrò percorso almeno 5.000Km, e nessun graffio/segno
causati solo dalla polvere, potrebbe ma deve essere molto pastrocchiata con qualche granello "visibile" posta una foto.
 

fastcq

Biker novus
12/11/13
8
2
0
45
Forlimpopoli
Visita sito
Bike
Ktm myroon prestige 2016
Se ti si accumula in un uscita MOLTO fango e pietrisco, nella zona della ruota anteriore e dei raschiapolvere, gli steli durante l'uso pussono segnarsi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi notavo come sullo stello della forcella ci siano dei micrograffi verticali, qualcuno più evidente altri molto meno.
La forcella è una Rockshox Judy Silver, con un mese di vita, quindi nuova.
Mi chiedevo se è normale che si formino, magari a causa della polvere che si va a depositare sullo stelo?
No, che si formino dopo un mese non è normale
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Premetto che la scorsa settimana l’ho portata dal meccanico per latticizzare le gomme! e credo che lui abbia anche dato una revisionata un po’ a tutto tra cui anche la forcella poiché la sento diversa!
Sono segnetti che si percepiscono giusto passando l’unghia!
Ammetto che è giusto una mia paranoia da quando mi ci è cascato l’occhio!

074F228A-EE9E-47BC-A0D6-2BE7E9BE1906.jpeg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Premetto che la scorsa settimana l’ho portata dal meccanico per latticizzare le gomme! e credo che lui abbia anche dato una revisionata un po’ a tutto tra cui anche la forcella poiché la sento diversa!
Sono segnetti che si percepiscono giusto passando l’unghia!
Ammetto che è giusto una mia paranoia da quando mi ci è cascato l’occhio!

Vedi l'allegato 391768
Se li senti passando l'unghia tanto bene non va...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Così in fila mi fa pensare che ci sia (o ci sia stato) un granello di sporco incastrato nel parapolvere.
Fra l'altro se già lo senti con l'unghia, la cosa non va tanto bene, fosse la mia procederei con una rapida revisione sfilando li steli e sostituendo i parapolvere. Solo dopo penserei a come sistemare il danno sullo stelo, altrimenti rischi di ritrovartelo dopo poche uscite.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Premetto che la scorsa settimana l’ho portata dal meccanico per latticizzare le gomme! e credo che lui abbia anche dato una revisionata un po’ a tutto tra cui anche la forcella poiché la sento diversa!
Sono segnetti che si percepiscono giusto passando l’unghia!
Ammetto che è giusto una mia paranoia da quando mi ci è cascato l’occhio!

Vedi l'allegato 391768
qualche granellino sui prapolveri c'è ... e sembrano duri; non vorrei che quelli fossero la causa. cavolo, però dopo un solo mese è stranissimo ...
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
ma io credo più a qualche strusciata, magari anche da parte mia! Oppure è sempre stata così, vallo a sapere!
e se c'è del trafilamento di olio cosa succede?
Comunque la tengo così, non voglio essere schiavo di un oggetto
 
  • Mi piace
Reactions: alessandromarselli0

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ma io credo più a qualche strusciata, magari anche da parte mia! Oppure è sempre stata così, vallo a sapere!
e se c'è del trafilamento di olio cosa succede?
Comunque la tengo così, non voglio essere schiavo di un oggetto
Che sia nata cosi mi sembra altamente improbabile e se trafila olio ne comprometti il funzionamento poi la scelta se e come intervenire spetta a te.
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Però io mi chiedo... credo che sia "normale" che usando la bici in sentieri, possono esserci urti, strusciate.. e che ogni volta uno fa revisionare una forcella o cambiarla? chiedo da neofita. No perchè se è così riprendo la mia vecchia bici di 25anni fa e campo sereno!
Chiedo pour parler..
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Però io mi chiedo... credo che sia "normale" che usando la bici in sentieri, possono esserci urti, strusciate.. e che ogni volta uno fa revisionare una forcella o cambiarla? chiedo da neofita. No perchè se è così riprendo la mia vecchia bici di 25anni fa e campo sereno!
Chiedo pour parler..
quello si, telaio, cerchi, foderi cambio etc etc segnati, ognuno un ricordo :) più o meno memorabile!
Però gli steli della forcella come i tuoi sinceramente no .... è una mtb ed ovviamente l'ambiente wild è il suo regno con tutte le avventure ed avversità.
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
tenete conto che li si sente solo passando l'unghia, con i polpastrelli non si sente nulla
Secondo voi dalla foto ci sono trafilamenti in quella zona? se si riesce a capire
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo