Gradini e gradoni ... come fate?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
:offtopic: mode ON
Bellissimo quel giro! Mi ricordo molto bene quei passaggini (sui tornanti prima del Passu du Figu :smile:) perchè quel giorno avevo dimenticato le scarpette con gli attacchi a casa (avevo girato tutto il giorno con le Merrel e gli SPD senza gabbia :pirletto:). Ma non c'è stato modo di convincermi a fare a piedi quei passaggini. Morale della favola jolly a manetta! Penso che Borich si ricordi ancora di quanti spaventi gli ho fatto prendere
:offtopic: mode OFF
io mi ricordo solo una di quelle culate che non si dimenticano mai!!
w la front!:mrgreen:
ciao ciao

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
non sono cose da pro

diciamo fuori dalla portata del 90% dei bikers che non sono pro o non fanno trial. Uno che, non dico su un sentiero, arriva davanti ad un gradino da 30cm babbissimo si ferma, si alza sul posteriore e salta con una mtb, ''26, possibilmente anche full non l'ho mai visto.
Sicuramente sono io che non conosco gente, siccome però il topic ha preso una strana piega e si suggeriscono soluzioni "da circo" come se fossero fattibili dai più...

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
diciamo fuori dalla portata del 90% dei bikers che non sono pro o non fanno trial. Uno che, non dico su un sentiero, arriva davanti ad un gradino da 30cm babbissimo si ferma, si alza sul posteriore e salta con una mtb, ''26, possibilmente anche full non l'ho mai visto.
Sicuramente sono io che non conosco gente, siccome però il topic ha preso una strana piega e si suggeriscono soluzioni "da circo" come se fossero fattibili dai più...

io penso che almeno la maggior parte delle manovre fattibili senza essere dei mostri disumani,risultano difficili/impossibili ai + semplicemente perché non ci provano e/o non vogliono rischiare,ma soprattutto pensano a priori che siano cose disumane.
se hai un po' di inventiva ed equilibrio,un saltello in avanti su una ruota ed un saltello di lato sono delle stupidaggini da imparare e da usare per superare alcuni ostacoli...
no sto parlando di frontflip o bunny hop da 1 metro di altezza per superare un pietrone caduto sul sentiero!

se uno fa una domanda du un passaggio molto difficile,si presume che abbia un'ottima dimestichezza del mezzo(questo riguardo al fatto che dici che il topic ha preso una strana piega)

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
io penso che almeno la maggior parte delle manovre fattibili senza essere dei mostri disumani,risultano difficili/impossibili ai + semplicemente perché non ci provano e/o non vogliono rischiare,ma soprattutto pensano a priori che siano cose disumane.
se hai un po' di inventiva ed equilibrio,un saltello in avanti su una ruota ed un saltello di lato sono delle stupidaggini da imparare e da usare per superare alcuni ostacoli...
no sto parlando di frontflip o bunny hop da 1 metro di altezza per superare un pietrone caduto sul sentiero!

se uno fa una domanda du un passaggio molto difficile,si presume che abbia un'ottima dimestichezza del mezzo(questo riguardo al fatto che dici che il topic ha preso una strana piega)

io i frontflip li faccio sempre! è la bici che non mi segue...

• Mi piace
Reactions: Hero

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io penso che almeno la maggior parte delle manovre fattibili senza essere dei mostri disumani,risultano difficili/impossibili ai + semplicemente perché non ci provano e/o non vogliono rischiare...

Il punto non è quello, ma piuttosto il fatto che lungo i singletrack tecnici non sono manovre applicabili ( a parte le due o tre menzionate da Borich e Danybiker, effettivamente indispensabili sul molto difficile ). Il buon Hans Rey stesso, che credo qualche manovra trialistica la sappia fare, non mi pare che scenda lungo i sentieri zompettando di lato o sulla ruota posteriore. Che poi si possano trovare degli spot naturali dove queste manovre sono fattibili ok, ma il 99.9% delle discese avvengono su terreno ( leggasi singletrack ) dove non c'è verso.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Quoto Muldox. Se si parla di tecnico lento, si parla di un sigletrack solitamente in alta montagna (ma non è detto) e spesso esposti. Premesso che che per eseguire saltelli laterali tu debba chiamarti Brumotti e avere una bike da trial, son una mountain diventa un po difficile mettersi di traverso, e anche se ci fosse lo spazio avere un atterraggio sufficientemente pulito per atterrare e poi girare. E' pressoché impossibile trovare un passaggio con lo spazio sufficiente. Non penso che neanche Hans Rey possa arrivare a simili destrezze.
Il segreto, tralasciando numeri da circo pressochè impensabili, è trovare la linea giusta. Al 99% dei casi c'è sempre una linea (anche se magari è strana e contorta) che ti permette di passare. E solo con l'esperienza riesci a individuare sul terreno la giusta linea. Se proprio non c'è speranza, allora vuol dire che il passaggio non è fattibile in bici.
Nella situazione in cui ci sono 2 gradini in successione, a meno che non si trovino in curva dove qualcosa si può inventare, la vedo dura riuscire a prenderli di sbieco proprio per il problema della larghezza del sentiero (di solito fuori dal sentiero è molto peggio). Poi per carità, spesso si può fare. Per esempio sul 560 (un sentiero dalle nostre parti) ci sono molti gradoni che si devono prendere di sbieco altrimenti il giro è assicurato.
In teoria buttando il peso all'indietro (e magari tirando verso l'alto il manubrio se sul punto di atterraggio c'è un infossamento) di solito si passa quasi tutto. Poi ovviamente bisogna avere la giusta coordinazione e il giusto sangue freddo per eseguire i movimenti correttamente.

:offtopic: mode ON
Bellissimo quel giro! Mi ricordo molto bene quei passaggini (sui tornanti prima del Passu du Figu :smile:) perchè quel giorno avevo dimenticato le scarpette con gli attacchi a casa (avevo girato tutto il giorno con le Merrel e gli SPD senza gabbia :pirletto:). Ma non c'è stato modo di convincermi a fare a piedi quei passaggini. Morale della favola jolly a manetta! Penso che Borich si ricordi ancora di quanti spaventi gli ho fatto prendere :mrgreen:
:offtopic: mode OFF

come ti ho detto via mp,la discesa che ho fatto io scende sul versante verso vesima,quella di cui parli tu verso arenzano

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
Secondo me tutto sta a quando si conosce il passaggio… su un sentiero che si fa dalle mie parti c’è un gradone, a vederlo sembrava infattibile perché quando la ruota anteriore sorpassa il gradone hai tutto il peso caricato sull’anteriore di conseguenza il posteriore alleggerendosi comincia a perdere aderenza… prenderlo di sbieco è impossibile anche perché da un lato sei coperto dalla collina e dall’altro lato vedi un altro sentiero dall’alto… noi abbiamo provato e riprovato alla fine abbiamo trovato solo 2 soluzioni: la prima è saltarlo, dai un colpo di reni e salti e l’altra, come fa qualcuno del gruppo, è scendere e farlo a piedi.
sicuramente ci vuole un minimo di manico e forse anche un po di pazia.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Secondo me tutto sta a quando si conosce il passaggio… su un sentiero che si fa dalle mie parti c’è un gradone, a vederlo sembrava infattibile perché quando la ruota anteriore sorpassa il gradone hai tutto il peso caricato sull’anteriore di conseguenza il posteriore alleggerendosi comincia a perdere aderenza… prenderlo di sbieco è impossibile anche perché da un lato sei coperto dalla collina e dall’altro lato vedi un altro sentiero dall’alto… noi abbiamo provato e riprovato alla fine abbiamo trovato solo 2 soluzioni: la prima è saltarlo, dai un colpo di reni e salti e l’altra, come fa qualcuno del gruppo, è scendere e farlo a piedi.
sicuramente ci vuole un minimo di manico e forse anche un po di pazia.
dove sarebbe sto gradone?

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
sul sentiero della gava qundo arrivi dal bivio per il lago della tina.. ora è un po che non ci vado e non so se è migliorato ma una volta erà così.
quello si salta e basta,rischi più a copiarlo che a saltarlo:è un tratto in cui si arriva forte,davanti hai un'autostrada,sinceramente di difficile quello ha davvero poco.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Visto che mi sembra che non tutti abbiano capito di che situazione stiamo parlando, faccio che postare un esempio.

Rider: Borich
Spot: 560
DSC01836.JPG

A parte la qualità della foto (sono un disastro come fotografo), vi sembra che Borich stia saltando? Eppure il dente è abbastanza alto, e sembra garantire un impunto. Il segreto è la linea che è stata scelta. Sulla linea che ha scelto, prima che la roccia diventi più orizzontale c'è una specie di scalino che fa in modo che la bici non si impunti. Tutto li. Una volta trovata la linea giusta, se hai il giusto sangue freddo il gioco è fatto. Il problema è che c'è pocissimo tempo per scegliere la linea, poiche vedi come è fatto il gradone solo quando sei sul bordo. Per questo, se la situazione è molto ostica e non conosci il sentiero, può essere utile fermarsi e studiare dove passare.
Tra l'altro, nella foto non si vede, subito dopo c'è un tornante a DX con di fianco una bella scarpata. La foto è scattata proprio dal ciglio di questa scarpata (per dare un idea di quanto spazio ci sia). Sfido chiunque a mettersi a fare salti laterali, palleggi sulla ruota posteriore e altri numeri da circo su un fondo così dissestato e con così poco spazio.

Per dare un idea del passaggio (collage abbastanza impreciso ma che rende l'idea):

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
bikocò;1781017 ha scritto:
quello si salta e basta,rischi più a copiarlo che a saltarlo:è un tratto in cui si arriva forte,davanti hai un'autostrada,sinceramente di difficile quello ha davvero poco.

bhe non mi ricordo ci sia tutta questa autostrada... comunque anche il sottoscritto lo salta ma la prima volta che mi ci hanno portato e pura la seconda volta non l'ho fatto.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
cavolo la foto non è da percorso x una bici da xc...

se stiamo parlando di gradoni di quel tipo, mi sa ke ciò ke faccio io non si può fare...

sul mio percorso ci sono diversi punti con i gradoni di scogli, alcuni si posson copiare e difficilmente si tocca con il 44, (con le pedivelle se si sta scappando a volte capita...)

ma ci sn 2 gradini uno di seguito all'altro, il primo di 45cm il secondo di 40cm, tutti e due sconnessi, con pietre mobili, e dopo sconnesso duro, in salitella e curva...

normalemente cerco di scenderli in un punto dove si abbassano di poki cm... altre volte mi è capitato di arrivare più veloce o più volenteroso e me li sn fatti in...

FRONT WHEEL... ossia anteriore, poi scalcio con il posteriore, anteriore arriva a terra posteriore ke non tocca da nessuna parte e dopo il primo gradino ruota posteriore a terra...

(roba da circo... o-o)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo