3° possibilità (inventata da Borich sul sentiero della Trota a Riva del Garda): anche se non hai il bash, passi lo stesso e ranchi via 3-4 denti dal 44 . Lo fai una volta, lo fai due e dopo un po il 44 si è trasformato in un bash
. Semplice ed economico!
A parte gli scherzi, i gradoni sul tecnico sono una brutta bestia. Ci sono tre situazioni tipo:
1) gradone dopo una curva stretta e piuttosto tecnica: una pessima situazione. Non puoi scegliere dove andare perchè hai ancora il posteriore nella curva. Inoltre non vedi cosa c'è dietro il gradone. Spesso poi, a causa della pendenza non puoi fermarti e ovviamente non ti aspettavi un gradino dietro la curva. In questo caso l'unica è cercare di passare sul lato (di solito lo scalino è più alto al centro), ma è un po un terno al lotto.
2) gradone dopo curva da fare in nose press: la situazione peggiore. Ti ritrovi con il peso in avanti perche hai appena eseguito il nose press e devi scendere lo scalino. L'unica è fermarsi in surplace, riportare il peso indietro e ripartire con un colpo di reni o un colpo di pedale. Devi fare attenzione che le pedivelle siano parallele, altrimenti rischi che ranchino lo scalino, e lavorare molto di braccia poichè non sei nella posizione ideale per affrontare l'ostacolo. Come sempre, se riesci passa dove lo scalino è più basso.
3) gradone su rettilineo tecnico: situazione più "semplice" ma anche più comune. Bisogna cercare un punto dove passare, visto che si ha tutto il tempo per studiarsi una linea. Di solito c'è sempre una pietra, una radice, un qualcosa su cui puoi passare con l'anteriore per evitare di toccare con la guarnitura. Come sempre, meglio passare ai lati dove lo scalino di solito è meno alto.
Quello che ti sconsiglio è invece:
- colpo di pedale e alzi l'anteriore: se il tecnico è veramente tecnico, come dice Muldox, rischi di arrivare troppo lungo e poi non riesci a valutare con precisione dove atterrare e rischi di sbagliare traiettoria (con conseguente volo).
- passare in modo che il 44 (o il bash) si incastri in una scanalatura (per esempio se il gradino è composto da pietre accostate). Rischi solo di toccare col telaio.
- fermarti a
metà per paura di far danno. Quando sei partito non puoi più fermarti. Se cambi idea a metà, appena ti fermi voli per terra. Certe volte l'unica è passare, stringere i denti aspettando la rancata (rimanendo pronti al fatto che il posteriore si possa sollevare) e sperare di non fare troppi danni. Peso indietro per contrastare lo scalciamento della biga.
Sul tecnico il bash è fortemente consigliato. Aumentando la luce, diventa più difficile toccare. E meno si tocca meglio è poichè spesso la rancata ti sconvolge l'assetto.