GPS per bici: su quale indirizzarsi ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
io ho provato ieri un e-trex legend, pensavo di comprare un foretrex101,
ma ho visto che per svariate volte ha perso il segnale satellitare;
tenendo presente che il nostro percorso era montagnoso(MTB).
adesso sto cambiando opinione per orientarmi vero vdo mc1.0 o ciclomaster cm436con usb.
 
Usato nel fine settimana un Garmin Legend C, soddisfatto per ricezione segnale e qualità dell'oggetto, anche nei lunghi tratti nei boschi non perdeva il segnale. Ottima la staffa per il montaggio sul manubrio, bello lo schermo a colori e facile la navigazione nei menu e la personalizzazione della visualizzazione (computer di viaggio, mappa, bussola, eccetera).

Poi per curiosità usato anche in auto al ritorno dalla toscana al piemonte, no problema anche nelle frequenti gallerie.

IMHO per chi vuole un bell'oggettino uno della serie Geko o addirittura un ForeTrex può andar bene, altrimenti un Magellan (marchio poco diffuso ma interessante.

Ciao
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
quindi quello che hai provato riceveva anche in galleria?
Devo aggiungere uan cosa, quello che ho provato non aveva il supporto per la bici, e quindi non era utilizzato sempre in posizione orizzontale, ma solitamente verticale, ciò può aver influenzato la ricezione, avendo l antenna interna?
 

Kanizsa

Biker popularis
18/8/04
59
0
0
Visita sito
roy batty ha scritto:
Usato nel fine settimana un Garmin Legend C, soddisfatto per ricezione segnale e qualità dell'oggetto, anche nei lunghi tratti nei boschi non perdeva il segnale. Ottima la staffa per il montaggio sul manubrio
Ciao

E' fornita in dotazione o come accessorio ?
 
V

vinx

Ospite
nei garmin non e' mai fornita come dotazione standard.

Va sempre comprata a parte e normalmente e' costosetta (dai 25 ai 35 Euro)
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Io ti consiglio il garmin geko 301, lo uso da alcuni mesi ed è uno strumento eccezionale.Oltretutto è molto calato di prezzo, probabilmente a causa del dollaro. oggi l'ho visto in vendita da Expert a 236€, tieni presente che il suo prezzo di listino è( o perlomeno era) 375 €, in primavera quando l'ho comperato io ,dappertutto si trovava a circa 320 €.
 

Kanizsa

Biker popularis
18/8/04
59
0
0
Visita sito
Si, con il dollaro basso sta arrivando un'infornata di Garmin 201 dagli USA, anche a meno di 150 dollari.
Il problema e' il supporto per manubrio, che costa un patrimonio :smile:
 

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
Ho un amico che sta per rientrare dagli Stati Uniti, allora ho pensato di farmi portare un Foretrex.
C'e' una cosa pero' che non ho ben chiaro. Non essendo un GPS cartografico (perche' non lo e', giusto?!?) non e' in grado di visualizzarmi la mappa della zona che sto attraversando. Posso pero' io, con un software tipo Ozi, caricare una cartina, o parte di essa, in modo da visualizzarla sul display?
E se si, e' un'operazione "fattibile", o e' solo per "appassionati"? :?

Zio :prost:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
dico anche io la mia.

E' qualche anno che ho un Garmin III plus ormai fuori produzione mi risulta. L'ho comprato per girare in enduro ed ho finito che l'ho usato più per la bici che per la moto.

Pesa un pò ma è veramente ottimo e costa pochissimo (usato naturalmente) ed ha una ottima autonomia (con le batterie ricaricabili). Per attaccarlo sulla bici esiste una staffa da manubrio (per la dimensione di tubo standard ... non la oversize mi sembra).

Quello che ti consiglio è di comprarne uno cartografico perche spesso il GPS può essere d'aiuto per trovare la più vicina via di uscita (leggi strada o centro abitato più vicino) in situazioni di "stallo" o di emergenza.

Ti suggerisco inoltre di prenderne uno che possiede anche l'altimetro perchè la quota può essere altrettanto importante della posizione.

Per qualsiasi info su uso, scelta o dubbio consulta il sito:

http://www.gpscomefare.com/

è il sito migliore in Italia per questi argomenti. Imparerai a usare il GPS, a scaricare le traccie, a sovrapporle con cartine stradali o tematiche tramite l'ausilio di software dedicati.

Ciao
 

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
Direi che la serie Foretrex (adesso c'e' anche il 301 con cardio incorporato) sembra proprio fare al caso mio. Lo userei in montagna, generalmente fuori dalle strade principali. La domanda e': posso usare Ozi per creare una gif da calibrare ed inserire nel GPS? E se no, qual'e' il Garmin "minimo" che mi permette di fare questo?
Ora,a me era sembrato di capire dai 3d letti che la cosa e' fattibile, ma prima di acquistare volevo essere sicuro.
Vince,che mi dici?!?

Zio
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
certamente ... devi prima georeferenziare la carta con Oziexplorer(calibrazione) e poi puoi creare una nuova traccia con il medesimo programma per esempio "ricalcando" un sentiero esistente.

La traccia dopo la devi inviare al GPS e, penso , che tutti i GPS Garmin hanno la possibilità di interfacciarsi con un p.c.

Guarda sul sito che ti ho detto le modalità di calibrazione di una carta (per esempio in formato .gif ossia immagine).

Ciao
 

SHREK

Biker perfektus
Io sono passato da un Garmin 38 (che vendo) al Garmin eTrex Vista.
Se vuoi un consiglio prendine uno provvisto di altimetro INDIPENDENTE dal segnale satellitare (tipo il VISTA ed il SUMMIT). Con Oziexplorer poi ci fai tutto quello che vuoi.... profili altimetrici compresi :-o Io l'ho ordinato in USA e pagato 240euri tasse di importazione incluse (www.provantage.com) :-o
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
i problemi della maggior parte dei gps, da tener presente nel pianificare un acquisto, sono i seguenti:

1) non esiste una cartografia GPS dei sentieri per l'italia nè per i Garmin ne per le altre marche più conosciute (a dire il vero mi sembra di aver letto da qualche parte la pubblicità di un gps con le cartografie dei sentieri zona Alpi, ma ora non sono riuscito a googlartelo...c'è qualcuno che sa dov'è?)
2) importare una cartografia in un gps (teoricamente possibile, naturalmente, solo nei modelli cartografici) è un'operazione ufficialmente non supportata da Garmin, ma esiste un SW che fa qualcosa del genere, a livello beta qui http://gps.chrisb.org/en/qstart.htm.
3) esiste un modello di gps (lo trovi in prima pagina di gpscomefare.it, che permette anch'esso l'importazione di mappe esterne, ma anche in questo caso non è un'operazione facilissima.

quindi per girare in mtb, cioè per sentieri, i gps cartografici servono a poco...e ti costano almeno il doppio di un gps semplice tipo il garmin geko.

:-o
 

SHREK

Biker perfektus
banzai ha scritto:
i problemi della maggior parte dei gps, da tener presente nel pianificare un acquisto, sono i seguenti:

1) non esiste una cartografia GPS dei sentieri per l'italia nè per i Garmin ne per le altre marche più conosciute (a dire il vero mi sembra di aver letto da qualche parte la pubblicità di un gps con le cartografie dei sentieri zona Alpi, ma ora non sono riuscito a googlartelo...c'è qualcuno che sa dov'è?)
2) importare una cartografia in un gps (teoricamente possibile, naturalmente, solo nei modelli cartografici) è un'operazione ufficialmente non supportata da Garmin, ma esiste un SW che fa qualcosa del genere, a livello beta qui http://gps.chrisb.org/en/qstart.htm.
3) esiste un modello di gps (lo trovi in prima pagina di gpscomefare.it, che permette anch'esso l'importazione di mappe esterne, ma anche in questo caso non è un'operazione facilissima.

quindi per girare in mtb, cioè per sentieri, i gps cartografici servono a poco...e ti costano almeno il doppio di un gps semplice tipo il garmin geko.

:-o

a me di importare la mappa importa poco....... con OZI ti prepari la rotta..... la scarichi nel GPS e poi segui quella :-o (anche perche', mappa, bussola e altimetro li ho in ogni caso nello zaino :smile: )
 

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
XR400R ha scritto:
certamente ... devi prima georeferenziare la carta con Oziexplorer(calibrazione) e poi puoi creare una nuova traccia con il medesimo programma per esempio "ricalcando" un sentiero esistente.

La traccia dopo la devi inviare al GPS e, penso , che tutti i GPS Garmin hanno la possibilità di interfacciarsi con un p.c.

Guarda sul sito che ti ho detto le modalità di calibrazione di una carta (per esempio in formato .gif ossia immagine).

Ciao

Ci siamo quasi.... io ho delle carte IGM scalan 25000.I sentieri, per esempio quelli militari sonosegnati molto bene. Pero' io potrei non sapere a priori quale seguiro'...
Posso importare la gif, o jpg, o quello che e' nel GPS come farei su un ipaq, per poi utilizzarla come mappa (ovviamente referenziata)?

Ho guardato il sito, ed ho capito come si referenzia una foto, o una scansione. Ma il punto e': posso importare solo una tracciqa o anche lo sfondo, cioe' la mappa stessa?

Zio
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
SHREK ha scritto:
a me di importare la mappa importa poco....... con OZI ti prepari la rotta..... la scarichi nel GPS e poi segui quella :-o (anche perche', mappa, bussola e altimetro li ho in ogni caso nello zaino :smile: )

Infatti. D'accordo con te, è che volevo spiegare l'impossibilità di avere le mappe direttamente nel gps come file grafico, anch'io volevo comprarmi un 60CS per usarlo sia in macchina che in bici, ma alla fine mi sono ricreduto... ci vogliono due cose diverse. Per la bici basta lavorare di waypoint con Ozi.

:prost:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
ZioMauri ha scritto:
...posso importare solo una traccia o anche lo sfondo, cioe' la mappa stessa?

Zio

con il prog che ti ho linkato sopra puoi importare lo sfondo se hai un gps cartografico, ma non sono rose e fiori da quello che ho visto... :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo