GPS per bici: su quale indirizzarsi ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
decisamente foretrex.

io ho il 101, ma ho provato anche il forerunner 201.

il forerunner ha il menu' piu limitato del foretrex, meno memoria per i waypoint e non supporta le routes, e non ha la schermata per la navigazione.

leggiti la mia recensione qui:

Recensione GPS Garmin foretrex 101
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Dovresti andare sul sito www.garmin.com e scaricarti i manuali pdf dei due prodotti.

In forerunner è più un cronometro da allenamento, il Foretrex è più GPS: di cronometro ha solo un conto alla rovescia.

Io possiede il Ftrex 201 ed ha 500 WP, 10000 punti traccia, 20 tracce e 20 rotte, puoi navigare seguendo la rotta ed intanto memorizzare il percorso reale.
 
V

vinx

Ospite
esatto, il forerunner ha alcune funzioni caratteristiche della corsa, come il passo espresso in min/km, ovvero ad una determinata andatura, quanto tempo ci vuole a fare un km. una funzione interessante e' il virtual partner, ovvero un compagno di allenamento "virtuale" con il quale competere.
 
R

rosso5

Ospite
io ho il geko 201 e mi trovo bene, e' poco ingombrante e leggero ma non ha la cartografia ed il software e' a parte,molto semplice da usare e da connettere al pc. Attualmente esiste il Geko 301 con in piu' la rilevazione altimetrica reale.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
rosso5 ha scritto:
io ho il geko 201 e mi trovo bene, e' poco ingombrante e leggero ma non ha la cartografia ed il software e' a parte,molto semplice da usare e da connettere al pc. Attualmente esiste il Geko 301 con in piu' la rilevazione altimetrica reale.

Anche il Ftrex è semplice da collegare al PC: lo attacchi e scarichi al primo colpo.
 

Kanizsa

Biker popularis
18/8/04
59
0
0
Visita sito
KORKI ha scritto:
Anche il Ftrex è semplice da collegare al PC: lo attacchi e scarichi al primo colpo.

Grazie a tutti per le utili informazioni.
Ho un dubbio che riguarda la possibilita' di seguire rotte pretracciate di itinerari di MTB che appaiono in molti siti su Internet.

La Garmin parla di comunicazione dal GPS al PC non del viceversa.
Mi sembrerebbe tuttavia molto strano che non sia possibile passare dati dal pc al gps anche per ragioni di aggiornamento del firmware.

Confermate allora che posso caricare i wayponts dai tracciati dal computer sul Forerunner e sul Foretrex ? Sia sull'uno che sull'altro ?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Kanizsa ha scritto:
KORKI ha scritto:
Anche il Ftrex è semplice da collegare al PC: lo attacchi e scarichi al primo colpo.

Grazie a tutti per le utili informazioni.
Ho un dubbio che riguarda la possibilita' di seguire rotte pretracciate di itinerari di MTB che appaiono in molti siti su Internet.

La Garmin parla di comunicazione dal GPS al PC non del viceversa.
Mi sembrerebbe tuttavia molto strano che non sia possibile passare dati dal pc al gps anche per ragioni di aggiornamento del firmware.

Confermate allora che posso caricare i wayponts dai tracciati dal computer sul Forerunner e sul Foretrex ? Sia sull'uno che sull'altro ?
Si la comunicazione è bidirezzionale , devi solo guardare con che software sono stati registrati i punti , se OziEXplorer oppure MapSource
 
R

rosso5

Ospite
il software garmin e' bidirezionale puoi creare i waypoints ed inviarli al gps.
Inoltre mediante atlanteitaliano.it puoi determinare le coordinate con buona precisione creando prima di effettuare il percorso delle rotte approsimative.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Kanizsa ha scritto:
KORKI ha scritto:
Anche il Ftrex è semplice da collegare al PC: lo attacchi e scarichi al primo colpo.

Grazie a tutti per le utili informazioni.
Ho un dubbio che riguarda la possibilita' di seguire rotte pretracciate di itinerari di MTB che appaiono in molti siti su Internet.

La Garmin parla di comunicazione dal GPS al PC non del viceversa.
Mi sembrerebbe tuttavia molto strano che non sia possibile passare dati dal pc al gps anche per ragioni di aggiornamento del firmware.

Confermate allora che posso caricare i wayponts dai tracciati dal computer sul Forerunner e sul Foretrex ? Sia sull'uno che sull'altro ?

Assolutamente si! Puoi comunicare in entrambe le direzioni inviando waypoint, tracce e rotte. Se guardi nel menu di Ozi trovi tutte le opzioni.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
rosso5 ha scritto:
il software garmin e' bidirezionale puoi creare i waypoints ed inviarli al gps.
Inoltre mediante atlanteitaliano.it puoi determinare le coordinate con buona precisione creando prima di effettuare il percorso delle rotte approsimative.

Atlante italiano? E' un po' che non lo consulto, era troppo lento nel ri-aggiornare le mappe e mi passava la voglia. Se mi ricordo bene, aveva le coordinate Gauss-Boaga e quindi devi impostare il Map-Datum a mano come Datum Utente (o Sbaglio?). :?

Meglio acquistare una cartina tipo Kompass e scannerizzarla, anche tagliandola a pezzi in formato A4 (dimensione scanner). Sebbene (e purtroppo) non abbia la griglia delle coordinate, si possono rilevare le coordinate semplicemente andando sui punti scelti con il gps e poi georeferenziare la carta.

Altrimenti bisogna trovare una carta già con la griglia.
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
R12805 ha scritto:
Jonn ha scritto:
TELEFONO NOKIA

+

RICEVITORE GPS

=

SPENDI MENO E HAI UNA BOMBA!!!

Io ho il 6600 cosa dovrei fare per il GPS??? :eek:


chiedo a un amichi che l'ha fatto...

ha comprato il riceditore da attacarci.... proprio al 6600....

ha speso poco e ti gatrantisco che è eccezzionale... ha persino la cisuale in 3D.... altimetro.... tutto
 
V

vinx

Ospite
R12805 ha scritto:
Io ho il 6600 cosa dovrei fare per il GPS??? :eek:

ricevitore GPS in tecnologia bluetooth, ed un software tipo tomtom citymap oppure route66, ma ovviamente stiamo parlando di utilizzo in auto, in bici non te ne faresti nulla.
 
V

vinx

Ospite
a parte che devi fissare sul manubrio sia il ricevitore GPS che il telefono, e non so dove trovi posto.

inoltre, non so il tuo amico che sw ha utilizzato,ma con quelli che ho citato io riesci a navigare solo su strade "conosciute" dal sw. e i sentieri di montagna sicuramente non sono contemplati.

Anzi, fammi sapere che sw utilizza il tuo amico, perche' a questo punto sono curioso, visto che ho anche io un 6600.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
cacchio in quanti ce lo abbiamo sto 6600??? o-o

Cmq ho visto nel video promo che può connettersi al gps e m pare ke lo fa anke nokia: l'unico problema è il software!!!
 
V

vinx

Ospite
cmq, io l'ho provato come gps stradale con tomtom citymap ed il modulo GPS bluetooth Globalsat BT308 di un amico; funziona bene, ma secondo me, il problema e' lo schermo troppo piccolo.

abitualmente in auto utilizzo TomTom3 con l'IPAQ 3850 e GPS seriale, tutta un'altra cosa!!!!

ma ora basta che siamo :offtopic:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo