GPS...etrex o edge o altro?

50 KM

Biker popularis
9/11/05
89
0
0
Milano
Visita sito
Voglio solo comprare un GPS che mi permetta di seguire al meglio le tracce scaricate da internet e che mi consenta quindi di perdermi il meno frequentemente in assenza di cartine o indicazioni di supporto. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro in questo. Non ho mai posto limiti di budget né di altra natura. Se quello che fa al caso mio dovesse costare 1000 euro sarà comunque un mio problema valuterne l'eventuale acquisto. Nel mio ultimo post mi sono posto il dubbio se acquistare un gps cartografico e se questo poi possa essere un'ulteriore aiuto nel seguire le tracce. Anche perché, forse le cartine di Italymaps non servono a molto ma Nature Dynamics come da comunicato:
http://www.naturedynamics.com/news.dhtml?n=15&PHPSESSID=d7df8d7bafe2c9e26015cc135720b6be
mapperà l'Italia intera con cartine topografiche ad alta risoluzione. Cartografia topografica che, nel mio caso specifico, potrebbe essere un ulteriore elemento d'aiuto per seguire al meglio percorsi che non conosco e di cui, spesso e volentieri, non avrò altre indicazioni su cui basare il mio errare.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Voglio solo comprare un GPS che mi permetta di seguire al meglio le tracce scaricate da internet e che mi consenta quindi di perdermi il meno frequentemente in assenza di cartine o indicazioni di supporto. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro in questo. Non ho mai posto limiti di budget né di altra natura. Se quello che fa al caso mio dovesse costare 1000 euro sarà comunque un mio problema valuterne l'eventuale acquisto. Nel mio ultimo post mi sono posto il dubbio se acquistare un gps cartografico e se questo poi possa essere un'ulteriore aiuto nel seguire le tracce. Anche perché, forse le cartine di Italymaps non servono a molto ma Nature Dynamics come da comunicato:
http://www.naturedynamics.com/news.dhtml?n=15&PHPSESSID=d7df8d7bafe2c9e26015cc135720b6be
mapperà l'Italia intera con cartine topografiche ad alta risoluzione. Cartografia topografica che, nel mio caso specifico, potrebbe essere un ulteriore elemento d'aiuto per seguire al meglio percorsi che non conosco e di cui, spesso e volentieri, non avrò altre indicazioni su cui basare il mio errare.

Se il tuo obiettivo è quello di poter seguire una traccia, il GPS di per se fa questo, a prescindere dal modello! Sono le esigenze supplementari che fanno si che un modello sia più appropriato o meno, al di là del budget. Lo usi per fare sport? Scegli un modello da polso magari con cardio, oppure uno da utilizzare esclusivamente per la bici? A questa domanda la risposta è l'Edge. Lo usi per andare in montagna? In questo caso gli etrex... e così via. Se vuoi usarlo anche come navigatore in macchina allora la scelta ricade sui cartografici, ma quest'ultimi appena saranno fuori dalle strade percorribili in auto si comporteranno come i comuni non cartografici. Nella gamma dei Garmin, tolto i Forerunner (e non ricordo se ce ne sono altri) tutti i dispositivi ti permettono di caricare/scaricare le tracce e di poterle seguire.
o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si avevo sentito da qualche parte di un progetto simile per cartografici Garmin, ma bisogna vedere QUANDO effettivamente le carte saranno disponibili per ogni regione. Intanto cominciano sempre dalle solite zone (coperte anche da Kompass etc.), e cioè Alpi e zone limitrofe. Visto che sei di Milano, la cosa potrebbe anche interessarti, ma facendo un discorso più generale... la vedo lunga. Poi c'è da considerare fino a che livello di dettaglio saranno in grado di scendere.
In soldoni, se mi chiedi se abbia o meno senso acquistare un cartografico Garmin (o anche Magellan) per la navigazione outdoor IN QUESTO MOMENTO, ti rispondo "assolutamente no", in propsettiva potrebbe anche avere senso, ma acquistare un cartografico ora per usarlo in pieno fra 2 o 3 anni... direi che non ne vale la pena: tanto vale acquistarne uno base non cartografico oggi e rivedere il tutto quando la cartografia sarà stata realizzata (tra l'altro tra qualche anno i gps saranno sicuramente molto più evoluti).
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Solo per completezza: esiste la possibilità di autoprodursi la cartografia da inserire nel GPS e quindi è possibile realizzare qualsiasi livello di dettaglio e per qualsiasi regione d'Italia. Il lavoro però, pur non essendo difficile, è piuttosto lungo e snervante :mrgreen:
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Nella gamma dei Garmin, tolto i Forerunner (e non ricordo se ce ne sono altri) tutti i dispositivi ti permettono di caricare/scaricare le tracce e di poterle seguire.
o-o

Sei sicuro? Sto leggendo il lunghissimo e molto interessante thread su 205/305 (sono arrivato a pagina 18 su 55), mi sembrava di aver capito che il Forerunner 305 è identico nelle funzioni all'Edge 305 (a parte l'assenza dell'altimetro barometrico).
Qualcuno può confermare o smentire?
Ciao
Francesco
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sei sicuro? Sto leggendo il lunghissimo e molto interessante thread su 205/305 (sono arrivato a pagina 18 su 55), mi sembrava di aver capito che il Forerunner 305 è identico nelle funzioni all'Edge 305 (a parte l'assenza dell'altimetro barometrico).
Qualcuno può confermare o smentire?
Ciao
Francesco

Ciao Senna, si, in quel periodo avevo a disposizione un Forerunner 201 (non lo avevo specificato) e questo dispositivo permette la registrazione della traccia, ma non ha la possibilità di ricevere tracce esterne. I Forerunner 205/305 hanno caratteristiche simili all'Edge 205/305, anche se destinati ad uso diverso, quindi l'Edge molto specifico per l'uso ciclistico, mentre i Forerunner hanno funzioni multisport. Come precisato da te, il Forerunner 305 non ha sensore barometrico, ma questi dispositivi, così come per gli Edge, hanno la possibilità di registare le tracce, di navigare le proprie ed anche quelle registrate da altri dispositivi. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo