GPS e Watt quali prospettive?

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Buone le tue idee, perchè credo sia necessario trovare alternative valide a quello che già esiste, naturalmente facendo tesoro dell'esperienza del lavoro di altri.
Anch'io, come credo i partecipanti di questo forum, nella sezione gps, all'inizio mi sono entusiasmato delle nuove tecnologie, che ora equipaggiano la nostra mtb.
Ho anche comprato oltre ai cellulari un gps specifico da treking. Devo dire che all'inizio mi sono molto divertito nell'usarli. Naturalmente anche per la loro utilità pratica.
Ad oggi però delle mappe sul manubrio non me ne frega piu molto...
Rimane la validità di registrare la traccia e di prepararla da casa il giorno prima dell'escursione oppure di rivederla il giorno dopo su PC.
Invece come ti ho spiegato all'inizio della discussione, secondo me rimane fondamentale monitorare i nostri serbatoi di energia.
Dal punto di vista grafico in una schermata del programma, mi piacerebbe innanzitutto vedere in alto il profilo altimetrico completo del percorso, con un punto di colore che mi indica la posizione precisa.
Cosi con un solo colpo d'occhio mi so rendere conto di cosa mi aspetta prima di essere all'arrivo. Credo molto più importante che leggere la rotta sulla mappa. Qualcuno obbietterà su questo ultimo concetto, ma di mappe specifiche per percorsi di mtb ce ne sono poche e le già citate ortofoto permettono la visuale dei sentieri solo con ingrandimenti dell'ordine di 1m/pixel. Cosi per trovare percorsi alternativi, qualora sia questo il loro scopo bisogna fermarsi e scorrere il display del cellulare con tutte le limitazioni del caso.....guanti, sudore, occhiali da vista che si appannano, etc....
Sotto il grafico ci metterei le finestrelle per indicare i valori da monitorare.
Per capire meglio di cosa stò parlando ti invierò uno schizzo del display che ho in mente.
Veniamo ora ad individuare i valori da monitorare.
Prima colonna sinistra tre spazi:
Velocità
Distanza percorsa
Watt istantanei
Colonna centrale di tre spazi:
Lavoro accumulato in regime anaerobico lattacido
Lavoro accumulato in regime aerobico lattacido
Lavoro accumulato in regime aerobico endurance
Colonna di destra di tre spazi:
Velocità media
Distanza rimasta
Lavoro richiesto per terminare il percorso.

Allora riepiloghiamo i fattori che siamo in grado di rilevare:
Velocità
Peso del ciclista da impostare come parametro all'apertura del programma
Peso della bici come sopra
Urti e vibrazioni della mtb sullo sconnesso (se lavoriamo sul sensore del nokia 5500 ne nasce una cosa avveniristica, però potremmo sempre creare una tabella iniziale che imposterà un valore medio del nostro percorso.
Ad esempio con tipologie di terreno in percentuale da variare ogni volta in fase di impostazione. Ad esempio 15 asfalto, 45 sterrato, 15 singletrek e cosi via.
Posizione in bici valido solo per gli stradisti calcolato in base alla superficie frontale opposta all'aria
R1= Superficie * FV (valore di resistenza all'aria del complesso in movimento*Q/2 (densità dell'aria) * V^2 (velocità al quadrato)
Pendenza
Velocità del vento
Temperatura
altitudine media
Efficienza

In conclusione saremo in grado di valutare come abbiamo speso l'energia fino al punto in esame per effettuare correzioni e terminare la prova nel miglior modo possibile
Se mi dai la tua mail ti invio lo schizzo.
ciao
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
@Excalib65: grazie!
@gioanto: aggiungi @gmail.com al mio nick e ottieni l'indirizzo email :)

Io faccio principalmente escursionismo e corro spesso in posti nuovi che non conosco, quindi la navigazione per me è vitale. Comunque l'ideale sarebbe mettere sia questo che quello nello stesso programma. Per quanto mi riguarda scrivere la velocità, la pendenza o qualsiasi altra funzione ricavabile dai dati forniti dal GPS e da eventuali costanti preimpostate non richiede tempo aggiuntivo. Il grosso del lavoro riguarda la navigazione e la cartografia.
Ho scaricato il materiale per il tilt-sensor del tuo 5500, ci darò una letta in settimana. Attualmente il tuo è l'unico cellulare che lo supporta ma in futuro ne arriveranno di nuovi.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Anch'io sono un escursionista oramai da diversi anni, e sono d'accordo con quello che ti piacerebbe ottenere. In definitiva, avere un programma completo. Un consiglio che mi viene spontaneo dare è di curare molto la progettazione grafica e la semplicità di utilizzo del software.
Per quello che riguarda l'utilizzo di sw cartografici io ne ho provato diversi:
gpsxc
smartcomgps
compemobile
aftrack
e un altro che non ricordo.
Nel prossimo messaggio cercherò di evidenziare, secondo una mia personale valutazione, pregi e difetti di ognuno.
Però in questo forum ci sono persone molto più qualificate e in primis Excalib65, per fare questa disamina, e permetterti di impostare questa parte di lavoro nel migliore dei modi.
Per ciò che mi riguarda invece, cercherò, raccontandoti episodi e esperienze della mia lunga attività sportiva, di convincerti ad implementare anche la parte che nell'ultimo messaggio ho iniziato a sviluppare. Io ne ho parlato con i ciclisti che conosco in zona, e ne sono entusiasti, anche se un pò scettici.
Un saluto a tutti
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Domanda ai moderatori. Secondo voi nel contesto della trattazione che speriamo presto si apra anche alle esperienze di altri, conviene per la parte strettamente tecnica, come per esempio lo sviluppo delle formule aprire una nuova discussione ? Oppure ......
saluti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh, per quanto riguarda le funzioni di navigazione, penserei ad un sistema che utilizza un sistema misto traccia-rotta, che abbia si delle belle funzioni grafiche di visualizzazione delle tracce, ma con la possibilità di promuovere alcuni punti traccia ai quali associare un'icona ed una descrizione (tipo WP per intenderci, e si potrebbero sfruttare le funzioni di CompeGPS per creare questo tipo di traccia) ma con la possibilità di attivare una sorta di rilevatore di prossimità con un determinato raggio d'azione, in modo che si possa attivare un count-down vocale fino all'arrivo (come accade ad es. nei car-navigator). Non solo, mi piacerebbe una schermata suddivisa in due, con la parte alta contenente alcuni campi informativi a scelta dell'utente, mentre nella parte bassa alcune schermate shiftabili contenenti: distanze dal prossimo punto marcato e distanza dalla fine, mappa con posizione dell'utente (e dell'eventuale virtual partner), profilo altimetrico con posizione dell'utente (e dell'eventuale virtual partner). Inoltre la possibilità di essere avvisati se ci si allontana dalla traccia, e la direzione da prendere (con relativa distanza) per raggiungere il punto traccia più vicino.
Insomma, si tratta di una via di mezzo tra le funzioni di navigazione dell'Edge e quelle di un car-navigator... al momento non esiste niente del genere (che io sappia), e realizzarlo in modo da utilizzarlo col proprio cellulare sarebbe fantastico.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Domanda ai moderatori. Secondo voi nel contesto della trattazione che speriamo presto si apra anche alle esperienze di altri, conviene per la parte strettamente tecnica, come per esempio lo sviluppo delle formule aprire una nuova discussione ? Oppure ......
saluti

La discussione a riguardo ( questa ) è aperta; se non si vuole rendere dispersiva la trattazione dell'argomento, si può modificare il titolo del post con uno più significativo ( Progetto SW GPS XYZ, ecc ) che renda meglio l'idea di cosa si vuole fare.

Altrimenti aprite una discussione prettamente tecnica e questa usatela come punto di incontro per sviluppare le idee. :saccio::razz::idea::pc:
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Ho scaricato il manuale dell'Edge 305 e cercherò di scopiazzare le varie funzioni e parte dell'impostazione grafica.
I WP verranno ovviamente implementati, devo solo capire come vengono gestiti da CompeGPS. A parte questo, una volta caricate le coordinate dei punti non è un problema segnalarne la prossimità.
Altre notizie a breve, devo prima provare alcune cose.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho scaricato il manuale dell'Edge 305 e cercherò di scopiazzare le varie funzioni e parte dell'impostazione grafica.
I WP verranno ovviamente implementati, devo solo capire come vengono gestiti da CompeGPS. A parte questo, una volta caricate le coordinate dei punti non è un problema segnalarne la prossimità.
Altre notizie a breve, devo prima provare alcune cose.
In realtà su CompeGPS i punti-corsa sono gestiti solamente nelle tracce in formato trk (proprietario Compe). Si tratta di un formato file a spazio fisso gestito con un identificatore di tipo record in testa. I punti-traccia sono identificati dal tipo "T", mentre i punti "speciali" sono seguiti da una riga di tipo "a", allego un esempio comprendente anche la testa del file:

G WGS 84
U 1
C 255 0 0 2 -1.000000
V 0.0 0.0 0 0 0 0 0.0 -1.0 0
E 0|1|00-NUL-00 00:00:00|00:00:00|0|1975
i I00
z 8.582734,39.374860,8.714782,39.415051
T A 39.3982695504ºN 8.6979825452ºE 15-APR-07 06:58:25 s 260.7 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.8 -1.0
a C:\Programmi\CompeGPS\symbols\garmintrack\0.bmp,1,3,0,260 PARTENZA

T A 39.3981220000ºN 8.6977310000ºE 15-APR-07 06:58:26 s 260.7 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.7 -1.0
T A 39.3980730000ºN 8.6976310000ºE 15-APR-07 06:58:32 s 261.6 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.4 -1.0
T A 39.3980600000ºN 8.6975900000ºE 15-APR-07 06:58:33 s 261.1 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.4 -1.0
T A 39.3980250000ºN 8.6974540000ºE 15-APR-07 06:58:36 s 260.7 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.4 -1.0
T A 39.3980090000ºN 8.6974060000ºE 15-APR-07 06:58:37 s 262.1 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.5 -1.0
T A 39.3978300000ºN 8.6970650000ºE 15-APR-07 06:58:45 s 262.6 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 263.3 -1.0
T A 39.3978030000ºN 8.6969650000ºE 15-APR-07 06:58:47 s 262.1 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 263.1 -1.0
T A 39.3977520000ºN 8.6968110000ºE 15-APR-07 06:58:50 s 261.1 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.6 -1.0
T A 39.3977110000ºN 8.6967110000ºE 15-APR-07 06:58:52 s 261.6 0.0 0.0 0.0 0 -1000.0 -1.0 -1 262.1 -1.0

Come si può vedere i tipi record G, U, C, V, E, i, z sono utilizzati in testa al file, mentre il tipo "T" rappresenta i punti-traccia, seguiti dal tipo "a" che contiene il path del bitmap che rappresenta il punto e, oltre ad altri 3 valori di cui al momento ignoro il significato, in coda la descrizione del punto.
Secondo me con questo formato si potrebbe gestire tranquillamente la situazione precedentemente proposta. Ovviamente la gestione dei WP non deve comunque mancare, ma la navigazione per traccia presenta notevoli vantaggi con l'aggiunta di questa tipologia di punti, in quanto permetterebbe di conoscere la distanza dal punto successivo non in linea d'aria come capita per gli wp, ma in metri "reali" calcolando la somma delle distanze dei punti-traccia rimanenti. Immaginate di trovarvi sotto una salita piena di tornanti, la distanza dalla vetta in linea d'aria non ha nulla a che vedere con i metri che bisogna percorrere a zig-zag per raggiungerla seguendo la traccia... spero di essermi spiegato.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
oltre ad altri 3 valori di cui al momento ignoro il significato, in coda la descrizione del punto.

C indica il colore della traccia ( i primi 3 numeri ), il quarto numero è lo spessore della traccia, l'ultimo è la larghezza reale in metri ( visualizzata nelle proprietà della traccia sotto spessore traccia ). Modificando questi valori in Compe e aprendo manualmente la traccia con un editor di testo, si vedeno le relative modifiche.

E ha a che fare con le caratteristiche della traccia, l'ultimo numero indica il numero dei punti da cui è formata.

C'è pure il campo M, a volte, che indica con quale programma ( ?? ) è stata creata tipo:

M SmartComGPS 2 Track file

Z mistero :nunsacci: Creando 2 wp con le coordinate indicate, sembra che siano i margini di un'area che circoscrive la traccia

compez.jpg

Trovato pure la P e la L e la Q per una traccia creata con il Foretrex

P Garmin id=314 ForeTrex Software Version 2.70

L -02:00:00

Q 3017480092
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Korki credo sia il momento di dividere il post in due tronconi.
Lo sviluppo del sw gps cartografico, dove la tua e la competenza di Excalib65 stà già emergendo, e l'evoluzione della traccia letta attraverso i parametri energetici. Se puoi, prendi pure l'iniziativa. Anche Mirkolo è d'accordo su questo.
saluti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Perfetto KORKI, anche se io mi riferivo ai 3 valori che seguono il path del bitmap e precedono la descrizione del punto. Facendo alcuni test sono riuscito a scoprire solo il significato del secondo valore (che è sempre 3), e definisce la tipologia, infatti cambiando tale valore l'icona non viene più agganciata (ma viene solo considerata come normale bitmap allegato), ma sostituita da una standard, la descrizione sparisce. In ogni caso roba di poca importanza per il momento.
Per quanto concerne il tipo z sono convinto anch'io che definisca la zona di visualizzazione da zoomare se si dovesse aprire la traccia come primo oggetto.
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Ottimo, grazie per le informazioni. Userò comunque un nuovo formato per i file che rispecchia la rappresentazione in memoria della traccia, quindi in binario. Questo per velocizzare i calcoli e ridurre la dimensione dei file. Aggiungerò poi la funzione di importazione ed esportazione verso altri formati.
La distanza ovviamente è riferita al percorso e non viene calcolata in linea d'aria, cosa che invece succede quando si esce di tot metri dalla traccia e viene attivata la modalità "naviga verso punto".
Le informazioni sulla traccia sono essenziali per eventuali calcoli riferiti all'energia, comunque come chiesto da gioanto stasera apro una discussione a parte. Ora sto scrivendo da cellulare ed è piuttosto scomodo :)
Ciao
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
A mio parere per confrontare e sviluppare le mie conoscenze con quelle di altri, in tema di dispendio energetico nella pratica di mtb, servono pareri provenienti da praticanti che ci raccontano più esperienze possibili.
E' chiaro che la finalità rimane sempre quella di monitorare la spesa energetica in uno strumento completo di gps.
Ho notato, curiosando in altri settori del forum, per esempio in quello sull'allenamento, che gli argomenti da me accennati sono molto dibattuti.
Mi spiego meglio: ad esempio uno dei traguardi per il nostro obiettivo è quello di semplificare le fascie di energia utilizzate in mtb.
Quello che in un intervento di qualche giorno fà chiamavo come ' Anaerobico lattacido' , 'Aerobico Lattacido' , 'Aerobico Endurance'.
Ora la mia domanda ai moderatori è questa: per sperare di avere una partecipazione più numerosa sul dibattito dell'energia è meglio aprire anche una discussione sulla sezione riguardante l'allenamento?
a presto
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
A mio parere per confrontare e sviluppare le mie conoscenze con quelle di altri, in tema di dispendio energetico nella pratica di mtb, servono pareri provenienti da praticanti che ci raccontano più esperienze possibili.
E' chiaro che la finalità rimane sempre quella di monitorare la spesa energetica in uno strumento completo di gps.
Ho notato, curiosando in altri settori del forum, per esempio in quello sull'allenamento, che gli argomenti da me accennati sono molto dibattuti.
Mi spiego meglio: ad esempio uno dei traguardi per il nostro obiettivo è quello di semplificare le fascie di energia utilizzate in mtb.
Quello che in un intervento di qualche giorno fà chiamavo come ' Anaerobico lattacido' , 'Aerobico Lattacido' , 'Aerobico Endurance'.
Ora la mia domanda ai moderatori è questa: per sperare di avere una partecipazione più numerosa sul dibattito dell'energia è meglio aprire anche una discussione sulla sezione riguardante l'allenamento?
a presto

Si può aprire una discussione in Allenamento su come Trovare il consumo energetico: metodi vari. Cercando consumo+energetico qualche discussione si trova; la più plausibile è http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=43315 alla risposta di Andrea3province; quelle che afferma si potrebbe concretizzare se si dispone di un cardiofrequenzimetro relativamente al quoziente respiratore ( dovrebbe essere questo il metodo :nunsacci: )
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Da quello che emerso in questa prima parte della discussione sui fattori che contrastano la nostra potenza, è il tire rolling resistence cioè l'attrito copertone terreno, uno dei parametri più complicati da rilevare.
Ho trovato qualche sw (sia freeware che demo) con il quale è possibile, effettuare simulazioni.
Per chi è interessato il sw si trovano:
http://www.machinehead-software.co.uk/cycling.html
http://www.ciunci.it/software/BWatt091.zip
Oppure direttamente online
http://freeweb.supereva.com/pianetaciclismo/formcalcpotenza.html?p
http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm
http://www.analyticcycling.com/ForcesTires_Page.html
Per chi avesse il polar con il sensore di potenza, sarebbe molto interessante rilevare una tabella comparativa cosi composta:
Percorrere a velocità costante per es. 10 km/h un tratto di asfalto e annotare watt indicati poi ripetere su un tratto di terreno smosso (tanto da lasciare una traccia evidente al passaggio).
Con più prove, avremo una serie di dati molto utili per la nostra ricerca.
saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo