GPS e Watt quali prospettive?

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Per non ripetere quesiti già sviluppati da altri, ho fatto una ricerca con la parola watt e non ho trovato argomenti che correlano le due parole.
Mi spiego: Esiste un software che mi calcola sulla traccia la potenza impiegata in salita? Ho visto qualcosa in compe, ma senza inserimento di parametri personali e di condizioni di terreno non capisco se può essere attendibile.
saluti
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Gioanto, effettivamente senza parametri personali i dati di Compegps non hanno attendibilità sicuramente. Forse Training Center si avvicina di più a ciò che stai cercando, ma senza però arrivare alla potenza. E' attendibile se hai un Edge 305, correlando tra loro i dati cardio, cadenza, il tuo peso, il peso della bici e ovviamente i dati della traccia. Questa è solo una mia considerazione e spero possa servire da spunto per analisi e riflessioni più approfondite.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Purtroppo non ho un Edge e comunque credo che non serva per ora spingersi alla potenza applicata ai pedali ( cadenza etc.) Basterebbe usare queste variabili: Peso complessivo (bici + mezzo), % pendenza, velocità media su un segmento dove si calcola la potenza applicata.
Ci sarebbero poi delle costanti da applicare sulla conformità del terreno. Diverso salire un terreno smosso se confrontato con l'asfalto.
Altri parametri che riguardano atrito, condizioni meteo tipo vento etc per quello che concerne la mtb credo che possiamo tralasciarle.
saluti
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Dimenticavo, lo scopo di questa ricerca potrebbe essere quello di capire il rendimento durante una competizione o un allenamento dalla partenza all'arrivo.
saluti
 

Musty

Biker paradisiacus
Per non ripetere quesiti già sviluppati da altri, ho fatto una ricerca con la parola watt e non ho trovato argomenti che correlano le due parole.
Mi spiego: Esiste un software che mi calcola sulla traccia la potenza impiegata in salita? Ho visto qualcosa in compe, ma senza inserimento di parametri personali e di condizioni di terreno non capisco se può essere attendibile.
saluti

Tra GPS e Watt non so...
Però ci sono dei Polar (CS400 e CS600 che hanno come optional un sensore di sforzo che misura i Watt effettivi sulla catena... ovviamente... però costa caro!!!!!!! :cry:
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Conosco quei cardio, ma quando rivedo la traccia al computer mi piacerebbe analizzare l'andamento dei watt sulla mappa del percorso, cosi potrei ad esempio scoprire alcune lacune sul rendimento anche in base alle difficoltà di percorso. Chiaramente e' anche importante vedere la potenza in tempo reale, però usando compe e precisamente con il play della traccia e di fianco i dati della finestra di simulazione, mi piacerebbe seguire anche la mia prova dal lato della potenza relativa espressa in vari fasi di gara e di percorso
saluti
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Purtroppo non ho un Edge e comunque credo che non serva per ora spingersi alla potenza applicata ai pedali ( cadenza etc.) Basterebbe usare queste variabili: Peso complessivo (bici + mezzo), % pendenza, velocità media su un segmento dove si calcola la potenza applicata.
Ci sarebbero poi delle costanti da applicare sulla conformità del terreno. Diverso salire un terreno smosso se confrontato con l'asfalto.
Altri parametri che riguardano atrito, condizioni meteo tipo vento etc per quello che concerne la mtb credo che possiamo tralasciarle.
saluti

Non penso sia possibile, entrano in gioco misure che nessuno strumento rileva. Se consideri un pezzo di strada piano percorso a velocità costante, lì la potenza è dovuta all'energia necessaria per vincere i soli attriti radente (coppertoni e strada) e volvente (vento e coefficiente cx della coppia bici-uomo). Trascurarli sarebbe come dire che in pianura a velocità costante puoi correre all'infinito senza stancarti.
I vari strumenti cardio, conoscendo battito del cuore a riposo e istantaneo, oltre alla cadenza e alla velocità della bici, sono in grado di stimare a grandi linee quanto stai sforzando... a grandi linee però.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Hai ragione mirkolo. Diversi anni fa avevo provato a estrapolare una formula matematica che teneva conto dei parametri da te citati. Questa ricerca non mi ha portato a niente, molto meglio allora usare sensori alle pedivelle o ai mozzi, già in commercio.
Però, potremmo cercare una via alternativa, e conoscere non valori assoluti, ma bensì relativi.
Mi spiego meglio. Assegnamo alla mia andatura a 30 Km/ora su asfalto liscio in pianura con ruote tassellate gara etc. un valore 150, poi vediamo cosa incide la pendenza in percentuale. Ognuno di noi avrà una base di partenza, la sua costante che aumenterà in relazione allo stato di forma e alle scielte tecniche. Il resto sarà uguale per tutti in base al percorso.
saluti
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Da quel poco che ricordo di Fisica1, la somma dell'energia potenziale e quella cinetica rimane costante se il sistema è isolato. Ec(A)+Ep(A) = Ec(B)+Ep(B). Però entra in gioco l'attrito e l'energia che forniamo pedalando e frenando. L'attrito volvente è proporzionale alla velocità (F=-kv, k dipende dal nostro fattore di forma e dal vento) mentre quello radente dipende dal peso (F=-mgu, u dipende dal terreno e dalle ruote). L'energia è il lavoro per unità di tempo, considerando per comodità che gli attriti siano costanti tra un campionamento e l'altro dei dati (1sec nel caso dei gps): energia = lavoro / tempo, lavoro = forza * spazio. forza = kv+mgu, lavoro = (kv+mgu)*(vt), energia = kv^2 + mguv; Questa energia va levata all'energia in A per ricavare quella nell'istante B: E(a)-Ediss=E(b). Introducendo il nostro contributo: E(a)-Ediss+Ebiker=E(b). Ebiker = E(b)-E(a)+Ediss; correndo in piano a velocità costante si riduce a Ebiker = Ediss :)
L'energia in un istante vale E = mgh + 0.5mv^2
Ebiker = mg*(variazione altezza) + 0.5m(velfinale^2-veliniziale^2)+Ediss;
Per fare le cose fatte meglio sarebbe meglio intergrare il lavoro dell'attrito tra A e B ma la vedo dura scrivere un integrale in codici ascii.
Se Ebiker < 0 vuol dire che in quel tratto abbiamo usato solo i freni, quindi non va contata. I valori positivi indicano pedalate, quindi vanno sommati di volta in volta lungo il tracciato. Il problema rimane sempre la stima di u e k, che potrebbero essere ricavati per "tipologia di terreno" percorrendo alcuni piccoli tratti senza nè frenare nè pedalare.
Hai ancora voglia di fare il calcolo?! :)
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
ciao mirkolo
No vorrei la minestra già servita. Scherzavo...
Le cose sono tre. Hai lavorato tutto il giorno a questa cosa, o la fisica è il tuo hobby oppure sei molto giovane e fresco di studi.
Comunque quando avevo ancora i testi di fisica per casa, tanti anni e tanti chili fà, più o meno ero partito dalle tue stesse ipotesi di calcolo.
Che io conosca, in nessun testo di meccanica ciclistica si è arrivati a definire esattamente una formula che sperimentata poi sul campo abbia dato risultati soddisfacenti.
Però credo che ora abbiamo strumenti molto più attendibili, e se tu avessi voglia di sviluppare un progetto come quello che hai introdotto, arriveresti alla soluzione.
Infatti rilevando sul campo i vari parametri in riferimento alle tipologie sia personali che ambientali si potrebbe costruire un modello matematico soddisfacente.
Voglio precisare che stiamo cercando soluzioni relative e non assolute.
Se la variabile trovata sono i Watt, non sarà possibile confrontare il mio valore con il tuo, ma per esempio la mia potenza espressa in una salita al 5% con quella espressa nella stessa salita inclinata per incanto al 9%.
E' chiaro che per ora dovremmo accontentarci di dati solo rilevati durante l'asciensione.
Naturalmente poi dovremo chiedere a qualche programmatore di symbian di modificare il loro sw e inserire il nostro calcolo, cosi avremo la finestrella sul cellulare che ci indicherà il nostro rendimento, quando la stanchezza offuscherà la nostra mente.
saluti
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Hai lavorato tutto il giorno a questa cosa, o la fisica è il tuo hobby oppure sei molto giovane e fresco di studi.

Sono fresco :)

Se la variabile trovata sono i Watt, non sarà possibile confrontare il mio valore con il tuo, ma per esempio la mia potenza espressa in una salita al 5% con quella espressa nella stessa salita inclinata per incanto al 9%

Se i tratti piani non ti interessano e vuoi solo vedere, a parità di terreno, su quali tratti hai reso di più in termini di potenza allora penso che la versione senza attriti potrebbe già soddisfarti.

Naturalmente poi dovremo chiedere a qualche programmatore di symbian di modificare il loro sw e inserire il nostro calcolo

Ci sono programmatori nel forum? Io so scrivere .sis in C++ ma ho l'antenna GPS da meno di una settimana e non ho esperienza. La connessione BT so farla, so anche ricevere le stringhe NMEA ma devo vedere come interpretare tutti quei dati che arrivano. Se trovo una guida posso provare a implementare la funzione e a visualizzarla in realtime sullo schermo, così da testarla "su strada" :)
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Ma guarda chi si incontra sul Web.
Bene Mirkolo, ma io posso collaborare con te solo come agente commerciale. Perchè poi lo vendiamo vero?
Amici del forum scherzavo......
Allora mancano due cose: rilevamento dati sul campo e per questo chiediamo collaborazione a chi ha il Polar con il sensore.
Poi io questo fine settimana cerco di raccogliere piu documentazione possibile sul SDK symbian.
Pensa che su un cellulare, neanche tanto sofisticato e costoso, la Nokia a installato un sensore che rileva le differenze di forza di gravità ad ogni movimento verticale del telefonino e a messo online tutta la documentazione per sviluppare applicazioni.
Un campus austriaco stà lavorando al progetto, ma che io sappia hanno prodotto solo giochini.
Vuoi mettere la creatività di noi italiani?
Ci sentiamo presto. Ciao
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Mirkolo il sensore gravitazionale del mio Nokia provato oggi rileva le vibrazioni anche dentro l'auto. Maggiori vibrazioni, indicatore che aumenta più velocemente.
Abbiamo trovato il parametro u per l'attrito dovuto ai fattori combinati ruote/ terreno.
A presto e Buona Pasqua
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Rieccomi! Non ho avuto modo di fare prove in questi giorni, comunque conosco già quei forum e uso già da tempo gli SDK della Nokia. In particolare quello per il mio cellulare (6680). SportTracker gira solo su 3rd edition a quanto pare.
Ho trovato tutta la documentazione sullo standard NMEA e, per fortuna, è molto più semplice di quanto pensassi. L'idea a questo punto sarebbe di scrivere un nuovo programma da zero, cosa che penso di fare pian piano. Quindi eventuali suggerimenti su funzioni extra son ben accetti.
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Ma tu che cell hai? Non penso di avere quel sensore.
Notavo che l'altezza non è stabilissima, non so se i vari software filtrano i dati delle altezze in modo da ridurre i disturbi, oppure segnano solo la componente orizzontale della velocità... boh! Devo provare a importare i dati su Matlab e a modellare un filtro di Kalman. Per il resto ho un bel po' di novità e idee per il programma ma rischio di andare offtopic. O apro un topic a parte in una sezione più adatta oppure direttamente nel forum Nokia. Ti faccio sapere!

Mirko
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Allora io ho il 6680 come hai tu e da poco tempo ho acquistato il 5500.
All'inizio mi ha colpito di questo cellulare il fatto di essere parzialmente impermeabile e grazie alla scocca in acciaio, leggermente, credo, più resistente della maggior parte dei nokia.
Poi, incuriosito dal software sportivo in dotazione, ho scoperto il sensore.
Ha il SO s60 3rd, e costa relativamente poco. 220 euro.
Ora poi con l'istallazione di Sports tracker e' davvero ottimo. Se poi in futuro verrà implementato con mappe e funzioni un po' orientate al gps diventerà perfetto.
Per ora mi oriento con AFtrack 3rd, molto simile a compegps mobile, oppure al tanto citato smartcomgps.
Pochi minuti fà ho ricevuto bike power calculator, e appena posso vedrò quello che fà.
Certo non conosco le differenze tra i diversi symbian sul lato programmazione, però tieni presente che presto passerai anche tu alla nuova piattaforma e così ti conviene anticipare i tempi.
Un'ultima menzione al sensore del 5500.
Non varia alla forza di gravità ma bensi all'accelerazione di gravità.
Cosi rileva tutti gli urti, ma per fortuna non le pendenze.
Un'ultima cosa che mi viene in mente. Una delle qualità del 5500 abbinato con sports tracker, è la completa leggibilità della grafica anche alla luce del sole e per me che porto gli occhiali è fondamentale.Vedi gli screen del programma e cosi ti renderai conto.
Per il filtro di kalman ottima idea, è implementato anche in AFTrack e appena posso lo provo.
Ciao e a presto
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
In effetti le scritte di Sport Tracker sono belle grandi e facilmente leggibili. Per la navigazione che tipo di interfaccia ha? Pensavo di realizzarne una simile alla visuale 3d del Tomtom, dove la traccia caricata viene visualizzata in 3d man mano che la percorri. Per ora ho scritto solo il codice che scrive il gpx e quello che data la spline renderizza la traccia in 3d; mi manca la funzione che legge il gpx e quella che dai punti traccia genera la spline.
Sarebbe bello trovare qualcosa di alternativo, tipo un sistema di navigazione solo audio come quello usato nei rally, dove il navigatore dà la direzione della curva e il raggio ("destra tre, sinistra quattro, tornante"), magari solo per le curve più importanti. In questo modo il cellulare può restare nello zaino e si naviga via auricolare. Tradotto in codice è abbastanza facile da implementare e funziona anche senza preelaborare la traccia su pc. Altrimenti si potrebbe editare la traccia con un programma per PC e aggiungere a mano i punti dove segnalare la svolta, cosa però scomoda. Beh ci penserò sù :)
Molto carina la funzione di Sport Tracker che ti dà i tempi sul giro, ci avevo pensato anche io. Una volta agganciata la traccia del giro è facile registrare il giro record e visualizzare il distacco istantaneo rispetto al giro record (corsa virtuale contro il miglior giro). Inoltre anche qui si potrebbero dare indicazioni audio sui tempi in vari punti intermedi, basta preregistrare i numeri da 0 a 20 e poi le decine fino a 60, oltre alle parole "secondi", "minuti", "ore", "vantaggio di", "svantaggio di". Tutte le possibilili combinazioni di frasi possono essere generate partendo da queste.
Vabbè, intanto fammi sapere com'è "bike power calculator" :) Ciao!

Mirko
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Cliccando il tasto "link" nel form di risposta e inserendo il link nella finestre di popup che esce. Se la foto non l'hai già caricata su qualche spazio web mettila su www.imageshack.ws: apri il sito, gli dai il file e aspetti. Una volta caricata ti darà i vari link diretti/thumb/ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo