GPS, ciclocomputer MTB e running...troppo?

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Mi sto orientando verso un forerunner 305...credo che abbia la possibilità di essere usato sia in bici che x correre senza troppi problemi...

per correre è perfetto .... è nato per quello, ma per la bici ........ non è proprio il massimo. C'è poco da fare da una parte o dall'altra bisogna scendere ad un compromesso se proprio non vogliamo acquistarne due.
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
L'indicazione è giusta perchè questo modello ha veramente tutte le caratteristiche per un multi uso compreso il fatto di essere impermeabile ci trovo solo un problema : il prezzo !

Costa troppo, il display è microscopico epoi cosa avrebbe di "più" rispetto al 305 per l'utilizzo in bici?

Cmq ho ordinato il 305 a 167€, direi che meno di così... costa quasi come il CS200.
A proposito l'ultima volta che l'ho utllizzato (il CS200, venerdì) ha funzionato piuttosto bene.
All'inizio non andava la cadenza poi sono rientrato nel setup bike e ho ripassato le impostazioni senza modificarle ed è ripartita.
Si è fermato solo una volta e sempre nel solito posto (credo ci siano delle interferenze da paura in quel luogo, sì ferma ogni cosa che trasmette...). Se funziona così mi sta anche bene!
Che intuisca che sta arrivando un sostituto?!
Speriamo che non sia stato un caso isolato...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Costa troppo, il display è microscopico epoi cosa avrebbe di "più" rispetto al 305 per l'utilizzo in bici?

Cmq ho ordinato il 305 a 167€, direi che meno di così... costa quasi come il CS200.
A proposito l'ultima volta che l'ho utllizzato (il CS200, venerdì) ha funzionato piuttosto bene.
All'inizio non andava la cadenza poi sono rientrato nel setup bike e ho ripassato le impostazioni senza modificarle ed è ripartita.
Si è fermato solo una volta e sempre nel solito posto (credo ci siano delle interferenze da paura in quel luogo, sì ferma ogni cosa che trasmette...). Se funziona così mi sta anche bene!
Che intuisca che sta arrivando un sostituto?!
Speriamo che non sia stato un caso isolato...

Ero sicuro che il tuo CS200 sarebbe andato meglio per il resto il nostro problema generale è che abbiamo troppa roba a disposizione da scegliere e che il più delle volte non ci serve !:nunsacci:
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Ero sicuro che il tuo CS200 sarebbe andato meglio per il resto il nostro problema generale è che abbiamo troppa roba a disposizione da scegliere e che il più delle volte non ci serve !:nunsacci:

Non cantiamo vittoria troppo presto! Potrebbe essere solo un caso... Con il CS200 può succedere di tutto, anche che funzioni :smile:

Cmq ora con il CS200 semifunzionante e il 305 dovrei essere a posto per un bel pezzo :il-saggi:

Ora posso pedalare e correre più sereno e concentrato :i-want-t::smile:
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Ieri è arrivato il Forerunner 305 :sbavon:
Devo dire che le prime impressioni sono positive.
E' uno strumento sicuramente valido ma quello che mi ha stupito è stata la sua precisione.
Per provarlo ho corso per oltre 6km (a piedi, ovviamene) perchè in bici era troppo tardi x uscire.
Il percorso che utilizzo è una pista ciclabile con i riferimente segnati per terra.
Ho schiacciato il pulsante Lap a ogni km segnato per terra e poi a casa ho controllato il risultato: incredibile su 4 attivazioni per 2 volte segnava 1.00km, le altre 2 volte 995,87mt e 992,66mt... Direi una precisione che non mi aspettavo di certo!
Per il resto abbastanza intuibile, menù in italiano e software più completo di quello Polar.
Sto aspettando la staffa per il montaggio in bici e poi, sommato al CS200 credo che starò a posto per un bel pò.
Non oso pensare a cosa possa fare in più un Edge 706!!!
L'unico difetto, se così vogliamo dire è il display che non è immenso ma neanche troppo piccolo rispetto al CS200, diciamo che è pressappoco uguale ma è totalmente personalizzabile!!!!
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
Un forumendolo si era preso la briga di compilarne uno e metterlo in download su questo forum. Non ricordo bene chi però.
Prova a fare una ricerca.

Trovato grazie!

Cmq Garmin è anni luce avanti al Polar, un altro pianeta.
Il mio Forerunner 305 (ormai settato quasi alla perfezione) è veramente un ottimo compagno di uscite al contrario del CS200 che continua ad andare in pausa almeno una ventina di volte ad uscita e perde chilometri su chilometri nel conto totale di un'uscita.
Ho acquistato il quick release kit con cinturino il velcro per correre e staffetta x bici, entrambi con quick release. Una comodità notevole e poi il cinturino fa da schermo per il sudore che non arriva più dentro i buchini del cicalino del 305 che è il suo punto debole.
Lo consiglio a tutti.

Prossimo acquisto l'Edge 705 o il nuovo Edge 500 quando uscirà.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Ho posseduto anche io un CS200 e credo sia uno dei peggio riusciti di casa Polar. Anche tutta la serie CS non è che brilli.
La polar conta ancora sulla buona fama che si è conquistata negli anni precedenti. Ma se non corre in fretta ai ripari, almeno nel ciclismo, credo perderà una grossa fetta di clientela.
Come già detto in passato siamo nell'era dell'USB e bluetooth e la polar continua con interfacce IRDa o peggio ancora "l'esoterica" comunicazione suono - microfono del CS200!
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Trovato grazie!

Cmq Garmin è anni luce avanti al Polar, un altro pianeta.
Il mio Forerunner 305 (ormai settato quasi alla perfezione) è veramente un ottimo compagno di uscite al contrario del CS200 che continua ad andare in pausa almeno una ventina di volte ad uscita e perde chilometri su chilometri nel conto totale di un'uscita.
Ho acquistato il quick release kit con cinturino il velcro per correre e staffetta x bici, entrambi con quick release. Una comodità notevole e poi il cinturino fa da schermo per il sudore che non arriva più dentro i buchini del cicalino del 305 che è il suo punto debole.
Lo consiglio a tutti.

Prossimo acquisto l'Edge 705 o il nuovo Edge 500 quando uscirà.

anch'io ho posseduto il forerunner , e ti posso assicurare che per fare le ripetute è indispensabile il sensore scarpa, il segnale acustico col tempo si è affievolito, e alla fine dopo 2 anni di servizio, ironia della sorte scaduta la garanzia è morta la batteria.
io sono innamorato di questi giocattoli, ed ora sono conteso tra il polar 800 cx e il forerunner 3190 xt. come gps uso un 60csx di cui apprezzo sensilbilita, precisione e batterie sostituibili.
 

high-end

Biker serius
7/7/09
244
0
0
Roma
Visita sito
anch'io ho posseduto il forerunner , e ti posso assicurare che per fare le ripetute è indispensabile il sensore scarpa, il segnale acustico col tempo si è affievolito, e alla fine dopo 2 anni di servizio, ironia della sorte scaduta la garanzia è morta la batteria.
io sono innamorato di questi giocattoli, ed ora sono conteso tra il polar 800 cx e il forerunner 3190 xt. come gps uso un 60csx di cui apprezzo sensilbilita, precisione e batterie sostituibili.

Per il problema del suono ho già scritto sotto come ho risolto (credo).
Per la batteria con un pò di capacità manuale la batteria si può sostituire in casa.
Per quanto riguarda l'800cx io nutro dubbi che poi funzioni sul serio.
Tra l'altro costa quasi come un Edge 705 o un FR310xt (prendi questo...) e il sistema WIND di Polar ha i soliti problemi di trasmissione visto quanti CS600 rotti ci sono dal mio si vende.
Ma il bello è che l'assistenza Polar continua a dire che i loro prodotti sono i migliori e che non hanno alcuna notizia di lamentele, che non perdono mai un colpo...
Secondo me fanno come gli "struzzi"...
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Per il problema del suono ho già scritto sotto come ho risolto (credo).
Per la batteria con un pò di capacità manuale la batteria si può sostituire in casa.
Per quanto riguarda l'800cx io nutro dubbi che poi funzioni sul serio.
Tra l'altro costa quasi come un Edge 705 o un FR310xt (prendi questo...) e il sistema WIND di Polar ha i soliti problemi di trasmissione visto quanti CS600 rotti ci sono dal mio si vende.
Ma il bello è che l'assistenza Polar continua a dire che i loro prodotti sono i migliori e che non hanno alcuna notizia di lamentele, che non perdono mai un colpo...
Secondo me fanno come gli "struzzi"...
IO COME GPS USO IL 60 CSX GARMIN, non sono statopienamente soddisfatto del forerunner 305, poco sensibile come gps in zone mascherate da fogliame o palazzi. comunque dove posso trovare la batteria ?
 

passatore73

Biker tremendus
Mi dispiace ho letto solo oggi...
Comunque ti riporto la mia esperienza: avevo acquistato 3 anni fa (su consiglio di un amico podista "semi professionista") il Forerunner 305 e lo usavo con soddisfazione per la corsa.
Poi da quest'anno ho scoperto la meravigliosa mtb (meglio tardi che mai...:il-saggi:) e il 305 si è rivelato utilissimo. Posso dirti che per il podismo lo sfruttavo al 30% delle sue funzionalità...
Io lo trovo utilissimo, per dirti ho cambiato bici da pochi giorni e sulla nuova ho evitato di mettere il ciclocomputer ma uso solamente il 305.
Io lo uso in questo modo:
- scarico tutte le uscite (corsa, mtb, passeggiate, ...canoa...) su Training Center
- col il TCX Converter converto le "attività" in gpx;
- carico i gpx che mi interessa visualizzare/analizzare (generalmente solo i giri mtb) in BikeRouteToaster.Com e li archivio;
- quando voglio preparami un'uscita creo il percorso da Google Earth o BikeRouteToaster (magari prendendo una traccia già fatta e modificandola a mio piacimento) e poi la carico come "corsa" nel Training Center e da qui al 305.

Scusa se sono stato prolisso ma era solo per proporti un confronto con il tuo modo di operare.

Insomma per me il 305 va alla grande, unico difetto è di non essere cartografico... ma come ti hanno già detto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo