Il Team Playbiker tira le somme
Dopo la sfortunata trasferta australiana di Floriane Pugin (solo nona nella sesta tappa di Coppa del Mondo) e i successi nella finale del circuito nazionale italiano all'Abetone, con Nathan Rankin ed Elisa Canepa entrambi sul gradino più alto del podio dell'assoluta e Lorenzo Suding secondo (primo tra gli Under23), risultati che hanno consentito insieme a quelli ottenuti dagli altri atleti del team di vincere il Campionato Italiano di Società 2008, Playbiker - Iron Horse è arrivato a Schladming pronto a concludere la stagione nel migliore dei modi con le finali di Coppa del Mondo.
E così è stato, con i migliori risultati di sempre per il team nella classifica maschile, femminile e a squadre: Floriane Pugin ha conquistato uno splendido secondo posto, Nathan Rankin è arrivato dodicesimo a meno di un secondo dalla top ten. Questi due risultati, insieme al tredicesimo posto di Elisa Canepa sono valsi il terzo posto nella classifica dei team per l'intero evento austriaco. La prova di Floriane è stata a dir poco entusiasmante, con la nostra piccola grande rider francese determinata a riprendere posizioni in classifica generale dopo la delusione di Canberra. Su una pista veloce e durissima, resa ancora più impegnativa dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti alla gara, Floriane ha galleggiato leggera tra buche, radici e canale degne di una pista da MX fino al suo splendido risultato, alle spalle solo della campionessa del mondo Rachel Atherton, e al quinto posto nel ranking overall di Coppa del Mondo. Anche Elisa dopo l'ottima prova di Bromont ha dimostrato di essere maturata tantissimo nel corso della stagione, onorando la maglia di campionessa italiana che è sua da ben due anni. Nathan infine ha concluso la sua stagione nel migliore dei modi, dopo l'infortunio di Andorra e altri problemi che hanno reso difficili le prime gare. Completano la buona prova collettiva il 34esimo di Adam Brayton, il 54 esimo di Mike Skinner e il 68esimo di Lorenzo Suding, vittima purtroppo di una brutta caduta in finale dopo aver staccato il 33esimo tempo in semifinale.
Grazie agli ottimi risultati di Schladming il team Playbiker - Iron Horse ha concluso la stagione al settimo posto nella classifica assoluta di Coppa del Mondo riservata ai team. Il grandissimo lavoro e i sacrifici dello staff e degli atleti sono stati essenziali per arrivare a questo traguardo, così come il supporto fondamentale degli sponsor che hanno creduto nel programma agonistico, contribuendo in maniera determinante al mix vincente di questa stagione.
Gli atleti e lo staff del team sono ora tutti in viaggio per tornare a casa e godersi un meritato riposo, anche se l'impegno agonistico per gli atleti italiani proseguirà con i Campionati Italiani di 4X il prossimo fine settimana e poi vari appuntamenti promozionali nel corso della stagione invernale.
II team Playbiker - Iron Horse è il primo trade team UCI internazionale basato in Italia specializzato nelle discipline gravity. Il team è supportato dai factory sponsor: Iron Horse Bicycles, UFO Plast, Kenda tires, Pila MTB Planet, Funn components, e.thirteen components, RMS Component Selection,
Formula, A-Class Wheels, Five Ten,
POC,
SRAM,
Rock Shox e Insight Productions.
fonte:
Solobike.it