Gossip, News, Pettegolezzi... 2

Schadrak

Redazione
sono circa 100 gr in meno,che su una ruota non sono pochi
Permettimi di dissentire, sarebbe una bella differenza se fossero distanti dal perno, ma essendo cosi vicini (a stima il centroide di gravità potrebbe essere attorno a 6 -7 cm dal centro, fanno una differanza veramente irrisoria rispetto alla stessa massa a 33 cm dal centro (il copertone per intenderci) con questo esempio mantenendo 100 grammi come riferimento la differenza sarebbe di 1 a 30, quindi quasi impercettibile.


Hanno anche il vantaggio che si raffreddano più velocemente. Io sono curioso di provarli.

anche qui ho dei dubbi, essendo che i amteriali usati per costruire il disco son pesimi conduttori (il carbonio quando lo si tocca è "caldo" confronto ad un metallo, mentre la ceramica è utilizzata come amteriale schermante ad esempio nei pistoncini dei freni shimano per proteggere l'olio dal surriscaldamento) non credo che aiutino a disperdere meglio il calore, anzi credo invece che ne sottraggono meno alle pastigle che a loro volta si scalderanno maggiormente.

Ma attendo smentite! :duello:

(dai che ho voglia di parlare di cose interessanti piuttosto che del colore del nuovo componente :celopiùg: )
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Permettimi di dissentire, sarebbe una bella differenza se fossero distanti dal perno, ma essendo cosi vicini (a stima il centroide di gravità potrebbe essere attorno a 6 -7 cm dal centro, fanno una differanza veramente irrisoria rispetto alla stessa massa a 33 cm dal centro (il copertone per intenderci) con questo esempio mantenendo 100 grammi come riferimento la differenza sarebbe di 1 a 30, quindi quasi impercettibile.


a dire il vero non sono nemmeno 100 gr di differenza,ma molto meno (errore di calcolo)...
per la posizione del disco...era un fattore a me "ignoto"....per cui grazie per avermi messo a conoscenza di ciò....
pensavo che tutto facesse brodo :smile::smile:
 

Schadrak

Redazione
Ma in effetti tutto fa brodo, solo che alcune cose (le piu distanti dal centro) ne fanno mooolta di piu rispetto ad altre (quelle al centro come disco mozzo e pacco pignoni)

Motivo per cui preferisco avere un mozzo magari leggermente piu pesante, ma che sia veramente scorrevole piuttosto di uno che pesa 80 grammi ma a cuscinetti industriali che non danno la possibilità di regolare il gioco a piacimento!
:celopiùg:
 

Mitzkal

Biker augustus
anche qui ho dei dubbi, essendo che i amteriali usati per costruire il disco son pesimi conduttori (il carbonio quando lo si tocca è "caldo" confronto ad un metallo, mentre la ceramica è utilizzata come amteriale schermante ad esempio nei pistoncini dei freni shimano per proteggere l'olio dal surriscaldamento) non credo che aiutino a disperdere meglio il calore, anzi credo invece che ne sottraggono meno alle pastigle che a loro volta si scalderanno maggiormente.

Ma attendo smentite! :duello:

(dai che ho voglia di parlare di cose interessanti piuttosto che del colore del nuovo componente :celopiùg: )

Boh, nelle moto e nelle auto da corsa uno dei vantaggi che decantano dei carboceramici è quello.
Ricordo anche un prototipo di motore con la termica completamente in ceramica, mi pare della Toyota, roba anni 80, che non aveva bisogno dell'impiando di raffreddamento, ma non ebbe molto successo.
Vediamo se internet mi aiuta a riscoprire un tesoro della tecnica...
Io da semi-ristoratore so' che la pasta nelle terrine di ceramica si raffredda prima che in quelle di porcellana :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo