Gossip, News, Pettegolezzi... 2

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Obsoleta in questa disciplina, non obsoleta in generale. Perché ad esempio parlando di enduro una ruota più grande offre il doppio vantaggio di una maggiore efficienza in pedalata e di una maggiore stabilità collegata appunto alla maggiore facilità nel copiare terreni sconnessi.
Tuttavia una ruota così ha ripercussioni su agilità ed equilibrio della bicicletta.
Il fatto è che per quanto riguarda l'enduro, ad esempio, dove in discesa non si raggiungo i limiti raggiunti nei track di downhill, il piatto della bilancia è sicuramente dalla parte delle 27.5, mentre, questa è la mia opinione, una ruota a diametro maggiore nel downhill risulterebbe controproducente.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Obsoleta in questa disciplina, non obsoleta in generale. Perché ad esempio parlando di enduro una ruota più grande offre il doppio vantaggio di una maggiore efficienza in pedalata e di una maggiore stabilità collegata appunto alla maggiore facilità nel copiare terreni sconnessi.

Obsoleto= antico, antidiluviano, antiquato, arcaico, desueto, dimenticato, inattuale, sorpassato, abbandonato, dismesso...

Come fa ad essere un formato obsoleto se è apparso lo scorso anno sui campi da gara?

Poi che funzioni più o meno bene è un'altro discorso...
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Obsoleto= antico, antidiluviano, antiquato, arcaico, desueto, dimenticato, inattuale, sorpassato, abbandonato, dismesso...

Come fa ad essere un formato obsoleto se è apparso lo scorso anno sui campi da gara?

Poi che funzioni più o meno bene è un'altro discorso...


Ok.... Allora mi correggo e dico: non funzionale/adatta/vantaggiosa allo scopo per il quale verrà utilizzata.
Questa è la mia opinione. E quando io reputo qualcosa non funzionale, inadatto, svantaggioso per lo scopo che deve compiere - E QUINDI ARRETRATO RISPETTO RISPETTO AD ALTRE REALTÀ PIÙ FUNZIONALI - dico obsoleto.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77
D

Deleted member 85439

Ospite
bah' io dal basso della mia pippaggine,continuo a dire che se le piste da dh dinventeranno sempre più piste da superbike allora sicuramente vedremo bighe da dh 27.5 e 29.....................
sarà pur vero che sono avvantagiate su alcuni ostacoli,ma di certo un pilota dh non ha bisogno delle ruotone per "volare" su qualsivoglia scassato,resta invece un fatto che una ruota più grande è meno agile nelle curve strette e in seguenza:il-saggi:
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
751
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
ma Davvero riuscite a sentire la differenza tra 26 e 27,5?
secondo me la differenza c'è ma è davvero minima che se fai provare la bici a qualcuno non ti sa dire che ruote sono solo guidando senza guardarle :smile:
Le 29 invece secondo me la differenza c'è ma non sono (per ora )nell'interesse della dh,troppo effetto volano nelle ripartenze e difficili da gestire nello stretto..se invece parliamo di una unica bici tutto fare una 29 potrebbe essere una buona soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Mitzkal

Biker augustus
Io la sento la differenza, nel portafogli!!!

Usare le 24" come e quando voglio è una mia scelta, che ho limitato al FR tra l'altro per ovvi motivi di velocità, ma dover cambiare tutto perchè non trovo più gomme e componenti, perchè qualcuno ha deciso che qualche cm in più sia meglio mi farebbe girare parecchio i maroni!!!
Dove le troverò oltretutto le ruote e le gomme quando finalmente monterò la mia Blur LT del 2006?!?

AAAAAAAAARGH!!! Sono inferocito in questi giorni e mi aggiungo alla lista di chi si vuole occupare delle mammine annoiate :-)

P.S.: le 29" fanno schifo, bleah, non si hoppa, si manualizzano malissimo, non sono divertenti, le ruote per mantenere i pesi bassi si sbananano che è un piacere. Lasciamole pure all'XC, che tanto tra un po' anche lì in molti passeranno al 27.5" e qualcuno l'ha già fatto.
P.P.S.: W le Fat Bikes!
 

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
certo che conoscere il significato delle parole prima di scriverle ..... tante volte aiuta .. ;)

Quando ci si riferisce ad un oggetto, obsoleto, contestualizzato nella frase, denota l'oggetto come soggetto ad obsolescenza, cioè a perdita di competitività dovuta alla presenza di un oggetto più competitivo.
E mi sembra di avere proprio scritto che le 26 siano più competitive, per quanto riguarda la discesa. Quindi la mia opinione, che può essere vera, falsa, bella, brutta, di sinistra, di destra, è che le 27.5 sono (già) obsolete, nell'ambito discesistico.
Poi si è liberi di pensare che affinchè qualcosa sia obsoleta deve essere necessariamente vecchia.
Ah giusto.. Si è anche, naturalmente, liberi di compiacersi facendo del facile sarcasmo (o sarcasmo 'da Fazio') ;)
Cheers
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
il "problema" delle 27.5 è proprio quello
che permettono di disegnare telai ottimi anche per la discesa
vedi la norco killer b
BB rasoterra
buon reach lungo per montare stem cortissimi
carro bello corto
e WB non esagerato (ed è una bici da enduro)

in una dh mantenendo il BB rasoterra
i progettisti si possono sbizzarrire
con WB belliluuuunghi
le ruote medie poi mantengono una buona
rigidità a differenza delle sorellone 29

il tutto con mio sommo dispiacere :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
D

Deleted member 85439

Ospite
ma Davvero riuscite a sentire la differenza tra 26 e 27,5?
secondo me la differenza c'è ma è davvero minima che se fai provare la bici a qualcuno non ti sa dire che ruote sono solo guidando senza guardarle :smile:
Le 29 invece secondo me la differenza c'è ma non sono (per ora )nell'interesse della dh,troppo effetto volano nelle ripartenze e difficili da gestire nello stretto..se invece parliamo di una unica bici tutto fare una 29 potrebbe essere una buona soluzione.

mah!sicuramente mi sbaglio:nunsacci:ma percorrendo le discese che faccio 3-4 volte a settimana x 6-7 discese,la differenza lho provata,poi può essere che ero condizionato dal sapere che era una 27.5:spetteguless:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
io mi sono proprio rotto di tutto marketing e attenzione sulle varie dimensioni di ruote…ho capito il salto 26-29 e le varie differenze… ma tutto sto vantaggio delle 27.5 non lo vedo proprio, specie in dh.
soprattutto se le coperture a parità di sezione, hanno una spalla più bassa nelle 27.5….
mi sono proprio stufato….
le 27.5 in dh, sono la classica mossa di marketing per farci cambiare bici...siccome noi biker non siamo dei normali consumatori, ma prima di tutto dei fanboy...che per le nostre amate aziende significa polli da spennare
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
“Mi sono sentito a mio agio su questa nuova bici fin dall’inizio. La differena con la 26″ è pazzesca, come bici race è certamente molto più veloce, non vedo l’ora di correrci in Coppa del Mondo quest’anno” – Brook Macdonald. - See more at: http://www.triridemtb.com/george-brannigan-is-back/#sthash.Rw8yF7MB.dpuf

avrà detto così xchè è stipendiato o sara vero?
 

Mitzkal

Biker augustus
“Mi sono sentito a mio agio su questa nuova bici fin dall’inizio. La differena con la 26″ è pazzesca, come bici race è certamente molto più veloce, non vedo l’ora di correrci in Coppa del Mondo quest’anno” – Brook Macdonald. - See more at: [url]http://www.triridemtb.com/george-brannigan-is-back/#sthash.Rw8yF7MB.dpuf[/URL]

avrà detto così xchè è stipendiato o sara vero?

285e5e70-97fb-11e3-85b2-12313b07dc96-original.jpeg


Solo Lopes ha tanto potere contrattuale da permettersi di dire che le 29" sono tractor wheels, ma intanto è stato costretto a correrci lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: JeromeDH92

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo