[Gossip/news] nuovi modelli 2017

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Qualcuno sa niente della Rose Elec Tec?
Motore Continental con batteria da 612w/h, coppia 90Nm, hardtail, ruote da 27,5+/29.
Ancora sul sito Rose non compare... (la scimmia invece sì :smile:)
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Davvero interessante, soprattutto per il nome che evoca vecchi ricordi enduristici...
Dovrebbero sempre scrivere le dimensioni della batteria, la possibilità di infilarne una seconda nello zaino è comunque sempre attuale.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

Si bella, ma per me anche no. ;-)
Continuo a vedere dei carri posteriori davvero troppo lunghi per i miei gusti e questa ne è un esempio. :omertà:

Come ho già detto, io vorrei una geometria che grosso modo non si discosti molto da una moderna enduro/trail come ad esempio la BMC Trailfox che sono abituato ad usare ed infatti mi piace molto il prototipo E-bike di BMC che è praticamente una Trailfox motorizzata.

Con motori Brose, Bosch o Yamaha gli ingombri sono tali da impedire un carro corto. Shimano con il l nuovo motore invece consente di avere foderi posteriori di lunghezza normale e secondo me questa è la direzione giusta.

Una E-bike è già più pesante ergo meno maneggevole, se ancora ci mettono un carro da 460 o più (475-480 lo vedo su moltissime E-bike) per me non ci siamo proprio. :medita:

Un carro da 440 con ruota 27mezzo plus per me sarebbe già un bel risultato e quindi direi che anche Stevens Sledge e Merida One-Sixty sono tra quelle che prendo in considerazione. ;-)

http://ebike-mtb.com/en/new-e-mountainbikes-eurobike-part-1/8/

http://ebike-mtb.com/en/new-e-mountainbikes-eurobike-part-1/4/

.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ti consiglio prima di provarne qualcuna: la Levo ha ad es un carro da 459 mm ma ti assicuro che è tutto fuorché poco maneggevole.
Talvolta non basta accorciare semplicemente un carro...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ti consiglio prima di provarne qualcuna: la Levo ha ad es un carro da 459 mm ma ti assicuro che è tutto fuorché poco maneggevole.
Talvolta non basta accorciare semplicemente un carro...

Sicuramente la Levo è un modello di riferimento per numero vendite e Specialized non ci sono dubbi che realizzi ottime bici, ma per come la vedo io però la differenza tra un carro corto 430 (come sono abituato ad usare) e 460 si sente eccome, anche meno: avevo una stumpjumper vecchio modello con carro 450 e rispetto alla BMC Trailfox o alla Stumpjumper attuale cambia molto.

Poi certo dipende dai percorsi, io faccio sentieri e mulattiere tortuosi e vorrei comunque una bici che non si discosti molto da quello che sono abituato ad usare adesso, come ho detto.

Da quello che vedo, secondo me motori come il Bosch o Brose sono inizialmente nati per E-bike stradali da touring (dove la geometria conta molto poco) e poi li hanno adattati anche alla MTB. Per come la intendo io ci vuole un progetto che sia più attuale, come ha fatto Shimano con un motore compatto. Sono quasi pronto a scommettere che magari il prossimo anno anche Specialized presenterà un modello con motore shimano, magari la enduro/levo derivata dalla nuova Enduro appena presentata, sulla quale il carro corto è sempre stato un punto di riferimento e studio specifico. :medita:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sicuramente la Levo è un modello di riferimento per numero vendite e Specialized non ci sono dubbi che realizzi ottime bici, ma per come la vedo io però la differenza tra un carro corto 430 (come sono abituato ad usare) e 460 si sente eccome, anche meno: avevo una stumpjumper vecchio modello con carro 450 e rispetto alla BMC Trailfox o alla Stumpjumper attuale cambia molto.

Poi certo dipende dai percorsi, io faccio sentieri e mulattiere tortuosi e vorrei comunque una bici che non si discosti molto da quello che sono abituato ad usare adesso, come ho detto.

Da quello che vedo, secondo me motori come il Bosch o Brose sono inizialmente nati per E-bike stradali da touring (dove la geometria conta molto poco) e poi li hanno adattati anche alla MTB. Per come la intendo io ci vuole un progetto che sia più attuale, come ha fatto Shimano con un motore compatto. Sono quasi pronto a scommettere che magari il prossimo anno anche Specialized presenterà un modello con motore shimano, magari la enduro/levo derivata dalla nuova Enduro appena presentata, sulla quale il carro corto è sempre stato un punto di riferimento e studio specifico. :medita:
Hyde, questa ti basta?
https://www.rotwild.de/bikes-stuff/bikes/enduro/re-fs-275/evo/
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Nooooo, sacrilegio, a forza di far così GIUIO sarai bersaglio di una miriade di valutazioni negative.. :smile:

Sulla levo solo opinioni positive!!! :arrabbiat:

:smile::smile::smile:

Ma questo è solo il mio pensiero! Diciamo che sullo stretto farla girare, complice anche il peso, ce ne vuole. Devo anche dire che la mia è settata in modo particolare, con ruote non plus e escursioni da 160mm. È certo che nella guida in piedi sullo stretto e scassato, in discesa, un carro corto aiuta molto, al contrario che in salita, anche per bilanciare meglio il peso.
Un paio di centimetri in meno a me andrebbero benissimo, visto lo spazio che rimane con le ruote da 2.5" che uso.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

Niente male con carro 442 (infatti hanno avanzato il fulcro del carro, confronta con la Hercules linkata sopra:: una bella differenza ! ;-)).
Però forse chiedo troppo ma sono anche abituato ad usare le gomme da 3" ... mentre quì si arriva solo al 2.6" ! :smile:

Potrebbe bastare anche la R.X.+ ma anche su questa se vuoi le ruote plus = carro 457,5 ! :nunsacci:

Comunque siamo sulla buona strada ;-).
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma questo è solo il mio pensiero! Diciamo che sullo stretto farla girare, complice anche il peso, ce ne vuole. Devo anche dire che la mia è settata in modo particolare, con ruote non plus e escursioni da 160mm. È certo che nella guida in piedi sullo stretto e scassato, in discesa, un carro corto aiuta molto, al contrario che in salita, anche per bilanciare meglio il peso.
Un paio di centimetri in meno a me andrebbero benissimo, visto lo spazio che rimane con le ruote da 2.5" che uso.

Ovvio, e gli interventi come il tuo arricchiscono la discussione, io mi riferivo ai fanboy sfegatati che sicuramente non vedranno di buon occhio i tuoi ( secondo me fondati) giudizi non proprio lusinghieri..

Addirittura a me dicevano che denigravo la levo solo perche avevo osato dire che il bosch cx tirava di piu del brose.. :smile:

Il dato di fatto è che la levo pur essendo un ottima ebike non è esente da difetti, e a certi da fastidio che se ne parli, e non ne capisco il motivo, in linea generica se i clienti non si lamentano x certe mancanze nessuna azienda farà in modo di migliorare il prodotto..

Mi ricordo, nel 2006 e 2008 comprai 2 R1, tanti a dire che il motore non era a livello del gixxer 1000 suzuki, ma chi se ne fotteva, mica me la prendevo a morte con chi esprimeva un suo giudizio, io mi divertivo lo stesso e davo gas, e quando mi fermavo al bar era la piu bella di tutte.. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ho guidato haibike sduro e xduro allmtn 2015 e nduro (questa solo una mezza giornata, alternata a una scott e genius), levo St Comp e levo fsr.
Il miglior complimento che a parer mio si può fare a una ebike è che in discesa si avvicina al comportamento di una muscolare, facendo sentire il meno possibile i kg in più.
Pur essendo ben lungi da considerarmi un esperto o un manico delle discese, vado in mtb ormai da qualche decennio (purtroppo...) e garantisco che le 2 levo da questo punto di vista sono decisamente un passo avanti rispetto alle altre che ho utilizzato.
Naturalmente esiste un mare di altre bici che non ho provato e che potrebbero essere anche meglio ma, appunto, non le ho provate e non posso giudicarle.
Non mi sento fanboy di nessun marchio ma a volte mi sembra che si voglia per forza trovare difetti o polemizzare per partito preso...
A mister hyde ho consigliato appunto di provare diverse ebike, proprio perché la geometria e l'equilibrio di una bici valgono più della semplice lunghezza del carro.
I sentieri che faccio, andando assai piano, sono spesso stretti e scassati perché i monti sopra Genova questo offrono: come li faccio con la muscolare, li faccio anche con la ebike, magari mettendoci qualche secondo in più ma con eguale soddisfazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo