[Gossip/news] nuovi modelli 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
in linea di massima per me in un ottica assolutamente personale visto che tutti i tre motori più molto presto un quarto in arrivo (shimano) si equivalgono ognuno con piccoli pro e contro, rimango un po' deluso da haibike 2017, le bici sembrano vecchie con quella mastodontica batteria in vista, avevano tempo come leader di mercato di fare e chiedere a bosch e Yamaha di lavorare su una strada nuova come l'integrazione della batteria e magari portarla a 600w.
Inoltre non hanno ascoltato i suggerimenti dei clienti e di noi blogger sul ridurre il numero dei modelli e attuare un cambiamento della politica di consegna.
Ritengo haibike la prima casa importante di Emtb mondiale e dunque mi aspettavo novità vere, e forse l'unica importante è il dispositivo gps localizzatore.
Per il resto un mix di componentistica e accessori e basta...

con bosch credo non ci sia margine di trattare per batterie custom , potevano farlo con yamaha quello si, però avrebbero perso compatibilità con le vecchie bici.Avrebbero dovuto inoltre fare un telaio completamente nuovo .

la batteria integrata ha dei pro e dei contro
i pro, sono estetici per lo piu, ma se implementata bene come sulla levo, altre marche imho non sono riuscite altrettanto bene.
 

runza70

Biker popularis
6/5/11
58
0
0
sidanturn
Visita sito
Piuttosto che portare avanti una gamma così articolata, visti i tempi di consegna comunque biblici perché non lasciare al cliente la scelta dei componenti in modo da potersela configurare a piacimento in una rosa scelta dall'azienda stessa e disponibili al momento.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
per fortuna esisotno decine di produttori di emtb che fanno prodotti validi, così si accontenta chi vuole la batterie integrata e chi se ne vuo portare una nello zaino, chi la vuole plus e chi fat, chi vuole aspettare mesi e chi la vuole subito
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

e-gallus

Biker novus
13/7/16
22
0
0
cuneo
Visita sito
per fortuna esisotno decine di produttori di emtb che fanno prodotti validi, così si accontenta chi vuole la batterie integrata e chi se ne vuo portare una nello zaino, chi la vuole plus e chi fat, chi vuole aspettare mesi e chi la vuole subito

sicuramente vero....
anche se chi vorrà il nuovo yamaha non penso potrà spaziare troppo nella scelta...
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Cavolo, direi abbastanza eloquente il video della haibike! Oggettivamente direi altro che levo! E io la levo la adoro, a parte qualche dubbio ancora sul software motore... Il confronto della scalinata fatta con haibike e quella fatta in quel video che girava con la levo è abbastanza eloquente...si nota benissimo che riesce a salire quasi in souplesse, molto lento ma senza incertezze...senza bisogno di inerzia o rincorsa, quasi si ferma e riesce a riprendere; significa che il motore è ora ancor piu pronto, anche meccanicamente , al colpo di pedale, si vede proprio bene...del resto la modifica alla ruota libera interna non puo mentire...piu ingaggi risultato garantito. Davvero notevole
 

ducams4r

Redazione
misure_telaio.jpg
Ecco qua...

Anche secondo me a 5.599 con queste caratteristiche:

Telaio: Alu 27,5+ con corsa posteriore 160mm
Forcella: Magura Boltron, T-20x110mm
Ammo post: Rock Shox Monarch Plus RC3
Cambio: SRAM EX1 8 velocità
Freni: Shimano XT BR-M8000
Ruote: KTM Line 27,5"plus - tubeless - DT Swiss 350
Reggisella: Telescopico KS Lev-DX

non è affatto male:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...peccato che non monti freni SRAM Guide RE
ma è proprio bella >> https://www.youtube.com/watch?v=OreJSMl1ysY

Per quanto riguarda il montaggio, nulla da eccepire!

Ma le geometrie, non ci siamo proprio...
Per semplicità, farò riferimenti ad una taglia 17, che dovrebbe andar bene per persone da 170cm a 178cm circa.

TOP TUBE 569mm decisamente corto, di solito si sta oltre i 585 mm in questa taglia, abbinato ad un attacco manubrio da 50/60 mm.
CARRO 498 mm troppo lungo, senza senso...
PASSO 1221mm decisamente lungo, per colpa del carro fuorimisura.
STACK 639mm neanche taglie XL hanno uno stack così alto, senza senso...
REACH 408mm corto ma non drammatico.

Geometrie assurde, non hanno niente a che vedere con altre e bike e non di pari escursione e segmento.

Io, personalmente non la vorrei nemmeno regalata!:omertà:

PS: Parere personale, sono abituato a geometrie molto più moderne, con questa bici non mi troverei a mio agio.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sicuramente vero....
anche se chi vorrà il nuovo yamaha non penso potrà spaziare troppo nella scelta...

il nuovo credo sia esclusivo haibike mentre il 2016 lo possono usare tutti.

vedi però che ad oggi come diceva qualcuno ci sono 5 motori ugualmente validi con differenze certo ma che alla fine permettono di fare le stesse cose.

cercando bene è difficile non trovare una bici che risponda alle esigenze di ognuno(batteria a parte)
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Lunghezza carro e altezza sterzo già dalle foto si intuiva qualcosa di esagerato, ma un carro così lungo davvero è esagerato...di sicuro è stabile!!! :-) poi oh, magari saremo smentiti dalle prove, peró credo che nella maggior parte dei trail un po tecnici con qualche tornantino o comunque guidati sarà un bel pullman da tirare in giro
 

runza70

Biker popularis
6/5/11
58
0
0
sidanturn
Visita sito
La ruota libera interna è abbastanza ininfluente nella pedalata, la mappatura più alta la useranno in pochi, l'accoppiata batteria 500 + motore nuovo dovrà dimostrare più autonomia per servire a qualcosa altrimenti....., i nuovi display anche loro dovranno dimostrare di essere all'altezza del precedente e più robusti, direi che chi stà scegliendo ebike motorizzate Yamaha può tranquillamente scegliere concentrandosi su altri parametri differenze di telai e componenti.
Tra il motore 2016 e 2017 non vedo differenze di coppia, magari mi è sfuggito, la differenza in salite accentuate stà tutta li, 70Nm continui e 80Nm di picco per il 2016.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Gli ingaggi qui c'entrano poco, è il "sopramanico " che fa la differenza...

Ciao, concordo solo in parte, nel senso che il sopramico qui non è uno che non è mai andato in bici, ma dato questo per assodato (serve un minimo di tecnica per fare certe cose) ce ne sono altri di filmati in giro e io stesso cose del genere mi diveryo a provarle, ma non ti puoi praticamente fermare e riprendere cosi lentamente se il sistema non attacca al volo...onestamente mi stupisce anche in impennata, dove le e-bike sono tutt'altro che facili da usare, o non si alzano o se si alzano hai gia chiesto troppo e tendi a ribaltarti, gestisci col freno posteriore e intanto sei probto a dare la pedalata, ma inesorabilmente vai giu perchè non arriva la spinta che serve....qui si vede che riesce a gestire in scioltezza, ok lui è bravo ma secondo me da come vedo muovere i pedali e a quella frequenza, il motore eroga subito e in maniera ottimale. Poi non è solo l'ingaggio, anche il software molto probabilmente è migliorato...un'insieme di cose.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Concordo Alpha. Non è tanto per il fatto dell'impennata ma è proprio in quel caso che si nota l'ingaggio del motore, certamente fluido e potente alla pressione esercitata.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
in linea di massima per me in un ottica assolutamente personale visto che tutti i tre motori più molto presto un quarto in arrivo (shimano) si equivalgono ognuno con piccoli pro e contro, rimango un po' deluso da haibike 2017, le bici sembrano vecchie con quella mastodontica batteria in vista, avevano tempo come leader di mercato di fare e chiedere a bosch e Yamaha di lavorare su una strada nuova come l'integrazione della batteria e magari portarla a 600w.
Inoltre non hanno ascoltato i suggerimenti dei clienti e di noi blogger sul ridurre il numero dei modelli e attuare un cambiamento della politica di consegna.
Ritengo haibike la prima casa importante di Emtb mondiale e dunque mi aspettavo novità vere, e forse l'unica importante è il dispositivo gps localizzatore.
Per il resto un mix di componentistica e accessori e basta...


I tre motori in linea di massima si equivalgono con piccoli pro e contro, ma spesso il marketing pubblicitario riesce a far credere che qualcuno sia comunque meglio degli altri.....

Haibike, anche se volesse, ma non lo vuole, non otterrebbe da Bosch personalizzazioni di motori, batterie e display: ricordo che è Bosch, per sua scelta, che cura l'assistenza di questi componenti, non le singole marche.....

Difficile che un'azienda di tale fatturato modifichi la sua strategia di mercato sicuramente pianificata per seguire le paranoie tutte italiane (non offendetevi) di chi vorrebbe suggerire una maniera più efficace di vendita.....

Con questi 85 modelli ritiene di consolidare la sua bella fetta (!) di mercato, sapendo che ci sarà sempre qualcuno che vuole qualcosa di più o cerca qualcosa di diverso, e che le nicchie più o meno grandi, ci sono proprio per coloro ai quali il prodotto Haibike non piace o non va bene.....

Novità eclatanti sono più facili da realizzare da parte di Aziende che vogliano assicurarsi il loro spazio e magari su produzioni più limitate: Specialized insegna, poi per adeguarsi alle novità degli altri e/o migliorarle, ci sarà sempre tempo (vds. eConnect OBU).....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
La ruota libera interna è abbastanza ininfluente nella pedalata, la mappatura più alta la useranno in pochi, l'accoppiata batteria 500 + motore nuovo dovrà dimostrare più autonomia per servire a qualcosa altrimenti....., i nuovi display anche loro dovranno dimostrare di essere all'altezza del precedente e più robusti, direi che chi stà scegliendo ebike motorizzate Yamaha può tranquillamente scegliere concentrandosi su altri parametri differenze di telai e componenti.
Tra il motore 2016 e 2017 non vedo differenze di coppia, magari mi è sfuggito, la differenza in salite accentuate stà tutta li, 70Nm continui e 80Nm di picco per il 2016.

Dimentichi la cadenza max portata a 110/120rpm, da utilizzare però solo con pacchi pignone maggiorati rispetto a quelli di serie.
 
Per quanto riguarda il montaggio, nulla da eccepire!

Ma le geometrie, non ci siamo proprio...
Per semplicità, farò riferimenti ad una taglia 17, che dovrebbe andar bene per persone da 170cm a 178cm circa.

TOP TUBE 569mm decisamente corto, di solito si sta oltre i 585 mm in questa taglia, abbinato ad un attacco manubrio da 50/60 mm.
CARRO 498 mm troppo lungo, senza senso...
PASSO 1221mm decisamente lungo, per colpa del carro fuorimisura.
STACK 639mm neanche taglie XL hanno uno stack così alto, senza senso...
REACH 408mm corto ma non drammatico.

Geometrie assurde, non hanno niente a che vedere con altre e bike e non di pari escursione e segmento.

Io, personalmente non la vorrei nemmeno regalata!:omertà:

PS: Parere personale, sono abituato a geometrie molto più moderne, con questa bici non mi troverei a mio agio.

D'altronde il nome KAPOHO LT sta proprio per Long Travel...
Carro (e passo) lungo porta i suoi vantaggi e i suoi svantaggi:nunsacci:
 
I tre motori in linea di massima si equivalgono con piccoli pro e contro, ma spesso il marketing pubblicitario riesce a far credere che qualcuno sia comunque meglio degli altri.....

Haibike, anche se volesse, ma non lo vuole, non otterrebbe da Bosch personalizzazioni di motori, batterie e display: ricordo che è Bosch, per sua scelta, che cura l'assistenza di questi componenti, non le singole marche.....

direi fortunatamente è Bosch (e Magura) che seguono direttamente assistenza e ricambistica:roll:

Secondo me, quello che manca a Yamaha (non so se sia così anche per il PW-X) è la possibilità di aggiornare SW come Bosch o Shimano...
 

runza70

Biker popularis
6/5/11
58
0
0
sidanturn
Visita sito
Dimentichi la cadenza max portata a 110/120rpm, da utilizzare però solo con pacchi pignone maggiorati rispetto a quelli di serie.
Sul motore 2016 Yamaha la massima cadenza a quanto è impostata nei vari programmi?
Be Yamaha a quanto mi risulta non dà la possibilità di regolare neppure all'utente lo sviluppo per il calcolo velocità.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
direi fortunatamente è Bosch (e Magura) che seguono direttamente assistenza e ricambistica:roll:

Secondo me, quello che manca a Yamaha (non so se sia così anche per il PW-X) è la possibilità di aggiornare SW come Bosch o Shimano...

Per Bosch sono d'accordo con te.

Per Yamaha PW-X, per quest'anno, il modulo eConnect OBU è disponibile solo sui modelli 8.0 :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo