GoPro 9 Black

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Un paio di domandone da un profano che sta meditando se acquistare la sua prima GoPro... che sarà probabilmente la 9.

Per ottenere video filmati con la GoPro al petto non sconquassati, fermi, serve ancora il Gimbal, oppure si tratta di un accessorio che è stato totalmente superato dall'Hypersmooth 3?

Per quanto riguarda l'aggancio al petto, mi consigliate l'originale GoPro Chesty? Online leggo belle cose dello Stuntman Chest Harness.

Inoltre mi chiedo se vale la pena, pratico AM/Enduro, acquistare piuttosto per una protezione del petto più solida, ovvero il Camelback Sternum Protector (certificato lv. 2), che ha l'attacco GoPro. Non vorrei però che ballonzolasse troppo...

Grazie!

Per filmati con tanta luce, basta e avanza Hypersmooth, se invece sono filmati con poca luce, un gimbal è molto meglio come stabilizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho la 9 montata con la clip gopro direttamente nell'incrocio degli spallacci del mio zaino Uswe (che quindi rimane circa a metà dello sterno come altezza). Nei passaggi peggiori e nei tratti più scassati a volte qualche scossone si vede (ma anche lo zaino si muove e di certo non aiuta il lavoro della gopro) ma secondo me già così fornisce un'ottima stabilizzazione (con boost). Secondo me se la usi fissata con l'imbragatura hai ottime possibilità che non serva niente altro oltre alla gopro stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Ciao a tutti! Grazie per le risposte. Alla fine ho preso la GoPro 9 insieme al supporto da petto Chesty ufficiale. Adoro le riprese in cui si vede il manubrio, aiutano a dare il senso di cosa si stia facendo.

Mi trovo molto bene ma...ma...sono affranto per un altro motivo! Pratico sopratutto AM/Enduro e il mio problema sono le discese: causa arretramento del bacino (= telescopico abbassato), e busto inclinato in basso, la gopro punta inevitabilmente in basso (vedi spiegazione grafica allegata grezzissima). Risultato: video inutilizzabili.

Come posso risolvere questo problema? Come posso mantiene l'asse orrizzontale fisso, ovvero mantenere in bolla la camera indipendentemente dall'asse? Mi sono venute in mente tre soluzioni:

1) ogni volta che sto per accingermi a fare una discesa, ovvero ogni volta volta che sto per iniziare a guidare su un terreno inclinato verso il basso, allento la vite della GoPro e la inclino in modo da conservare l'orizzonte stabile anche in discesa. Svantaggio: devo intervenire manualmente ogni volta, fermandomi, con rischio di dimenticarmi o di sbagliare il grado di inclinazione della GoPro (essendo l'inclinazione manuale una attività assai empirica);

2) monto la GoPro capovolta. Questo dovrebbe permettere di guadagnare più rotazione in maniera tale che in discesa punti più in alto. Ma basta?

3) utilizzo un gimbal. In questo caso, non perché ho bisogno di stabilizzare lo sballottamento (fa tutto l'Hypersmooth!), ma perché un gimbal dovrebbe mantenere l'asse orizzontale fisso. Non sono sicuro su quest'ultimo punto però, che è quello che interessa a me. Qualcuno ha esperienza?

Tra questi 3 punti, direi che i migliori sono 2 e 3. Se il gimbal effettivamente mantiene l'orizzonte stabile, allora direi senza ombra di dubbio 3! Grazie!
 

Allegati

  • Problema inclinazione.jpg
    Problema inclinazione.jpg
    136,4 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: ymarti

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao va montata capovolta. Per trovare la giusta angolazione monta sulla bici e vedrai dove punta la GoPro.

Magari aiutati tramite la app così vedrai una anteprima.

Per quanto riguarda la stabilizzazione non hai assolutamente bisogno di un gimbal la 9 stabilizza alla grande!

Ti consiglio di impostare la super view ovvero massimo grandangolo ed il protune.

Per avere la massima stabilizzazione senza problemi selezione per iniziare 30fps, iso max a 3200 ed iso a -1.0 ev. (Queste sono le impostazioni base che sembrano funzionare bene in ogni condizione di luce)

ciao
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Grazie Rom per le dritte di settaggio che seguirò. Non hai un altro video in cui fai discese importanti, molto ripide, arretrando di molto col bacino? E' quello che mi interessa...comunque, proverò a montarla capovolta anche se non capisco ancora totalmente come possa essere la panacea dei mali che mi aflliggono :oops:

PS Curiosità: ma hai una bici minuscola o è dovuto a qualche effetto? Quando sei vicino ad altri ciclisti, sembri piccolissimo!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Figurati siamo qui per aiutarci a vicenda!

Mi spiace ma io non faccio discese ripide e giro con una procaliber della trek.

In qualche piccola discesa che ho fatto va sempre bene come posizione.

la bici sembra piccola per via del super grandangolo ma per me risulta il miglior campo di visione e crea anche un effetto dinamico migliore.

Magari se hai tempo vedi anche qualche altro video così magari trovi qualche parte interessante.

Il mio consiglio è di provare (calcola che io ci ho messo tre o quattro giorni di prove per trovare i giusti settings)
 

Sgaus

Biker novus
9/1/12
41
24
0
Liguria
Visita sito
Ciao se ti possono interessare altri punti di ripresa avevo fatto questo video per valutare le diverse posizioni di fissaggio della Gopro
Uso poco la Chesty perche' non riesco ad avere un riferimento fisso dell'inclinazione, uso molto l'attacco laterale del casco integrale dove ho anche fatto un segno per avere sempre la giusta inclinazione
Spero di esserti stato d'aiuto
Marco

 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao se ti possono interessare altri punti di ripresa avevo fatto questo video per valutare le diverse posizioni di fissaggio della Gopro
Uso poco la Chesty perche' non riesco ad avere un riferimento fisso dell'inclinazione, uso molto l'attacco laterale del casco integrale dove ho anche fatto un segno per avere sempre la giusta inclinazione
Spero di esserti stato d'aiuto
Marco

Bellissimo complimenti e che fantastica location
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Bel video Sgaus! Sarebbe da andare in giro addobbati di GoPro come Babbo Natale :loll: Comunque, a me interessa (al momento almeno!) soprattutto riprendere le discese. Questo il video di ieri, così capite subito perché ho scritto quello che ho scritto sopra :scassat:


Al momento, pare proprio che invertire la GoPro al petto sia la cosa migliore! Vedrò il risultato, e nel caso penserò anche al Gimbal. Ma vorrei girare senza ammenicoli vari...
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Bel video Sgaus! Sarebbe da andare in giro addobbati di GoPro come Babbo Natale :loll: Comunque, a me interessa (al momento almeno!) soprattutto riprendere le discese. Questo il video di ieri, così capite subito perché ho scritto quello che ho scritto sopra :scassat:


Al momento, pare proprio che invertire la GoPro al petto sia la cosa migliore! Vedrò il risultato, e nel caso penserò anche al Gimbal. Ma vorrei girare senza ammenicoli vari...
Si con la camera al contrario si dolci alla grande! Mettiti sulla bici in posizione di attacco e vedi dove punta! Ciao e divertiti
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Un gimbal non ti serve in particolare con la 9

vai qui se vuoi e guardati le mie riprese con la 6 black (mi piace cambiare inquadrature) così ti fai una idea, considerando che la 9 è nettamente meglio della mia!

ymarti (vimeo.com)

Alcuni video (link diretti):


qui mi riprendo:

In particolare poi qui puoi vedere le riprese di una 7 black (quella che riprende me, nukeproof mega e pantaloni bianchi):

(mi riprende sempre una 7; ho stessa bici, ma pantaloni neri lunghi fox)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jeez and MauroPS

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti! Grazie per le risposte. Alla fine ho preso la GoPro 9 insieme al supporto da petto Chesty ufficiale. Adoro le riprese in cui si vede il manubrio, aiutano a dare il senso di cosa si stia facendo.

Mi trovo molto bene ma...ma...sono affranto per un altro motivo! Pratico sopratutto AM/Enduro e il mio problema sono le discese: causa arretramento del bacino (= telescopico abbassato), e busto inclinato in basso, la gopro punta inevitabilmente in basso (vedi spiegazione grafica allegata grezzissima). Risultato: video inutilizzabili.

Come posso risolvere questo problema? Come posso mantiene l'asse orrizzontale fisso, ovvero mantenere in bolla la camera indipendentemente dall'asse? Mi sono venute in mente tre soluzioni:

1) ogni volta che sto per accingermi a fare una discesa, ovvero ogni volta volta che sto per iniziare a guidare su un terreno inclinato verso il basso, allento la vite della GoPro e la inclino in modo da conservare l'orizzonte stabile anche in discesa. Svantaggio: devo intervenire manualmente ogni volta, fermandomi, con rischio di dimenticarmi o di sbagliare il grado di inclinazione della GoPro (essendo l'inclinazione manuale una attività assai empirica);

2) monto la GoPro capovolta. Questo dovrebbe permettere di guadagnare più rotazione in maniera tale che in discesa punti più in alto. Ma basta?

3) utilizzo un gimbal. In questo caso, non perché ho bisogno di stabilizzare lo sballottamento (fa tutto l'Hypersmooth!), ma perché un gimbal dovrebbe mantenere l'asse orizzontale fisso. Non sono sicuro su quest'ultimo punto però, che è quello che interessa a me. Qualcuno ha esperienza?

Tra questi 3 punti, direi che i migliori sono 2 e 3. Se il gimbal effettivamente mantiene l'orizzonte stabile, allora direi senza ombra di dubbio 3! Grazie!

Se non lo fai già ti consiglio di utilizzare per le riprese il formato in 4:3 perchè aumenta di molto il "range" a disposizione in alto e in basso, una volta a casa dovrai solo ritagliare in 16:9 l'inquadratura come preferisci.
Anch'io la monto capovolta e ormai ho trovato l'inclinazione giusta a dito, nel senso che per come sto io in discesa (la mia postura nel 90% della discesa) basta che ci passi un dito tra il retro della gopro e il busto e l'angolazione giusta è fatta...poi per le rifiniture ci penso a casa ritagliando il video in 16:9.
La gopro 9 stabilizza già molto bene di suo, a parte rari casi (tipo dove c'è poca luce) l'uso di un gimbal lo vedo superfluo; tra l'altro non è solo da accendere ma ogni volta lo devi angolare all'angolazione desiderata (a mano o tramite app). Il fatto di non doverlo più usare è il fattore principale che mi ha fatto acquistare la 9; in passato avevo una gopro session con gimbal e anche se mantiene l'orrizzonte sempre livellato c'era troppo tempo da perdere ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Ciao va montata capovolta. Per trovare la giusta angolazione monta sulla bici e vedrai dove punta la GoPro.

Magari aiutati tramite la app così vedrai una anteprima.

Per quanto riguarda la stabilizzazione non hai assolutamente bisogno di un gimbal la 9 stabilizza alla grande!

Ti consiglio di impostare la super view ovvero massimo grandangolo ed il protune.

Per avere la massima stabilizzazione senza problemi selezione per iniziare 30fps, iso max a 3200 ed iso a -1.0 ev. (Queste sono le impostazioni base che sembrano funzionare bene in ogni condizione di luce)

ciao

Ciao, dove trovo l'impostazione che menzioni "-1.0 ev."? Inoltre, per l'Hypersmooth, è meglio "alto", "miglioramento", o tenere attivato "Hypersmooth Boost"? Forse addirittura "Hypersmooth Boost" corrisponde a "miglioramento"? Mi capita di fare sentieri anche molto scassati, con gradoni etc. Grazie
 

Jeez

Biker popularis
23/6/19
57
36
0
37
Pordenone
Visita sito
Bike
Trek Slash 8
Se non lo fai già ti consiglio di utilizzare per le riprese il formato in 4:3 perchè aumenta di molto il "range" a disposizione in alto e in basso, una volta a casa dovrai solo ritagliare in 16:9 l'inquadratura come preferisci.
Anch'io la monto capovolta e ormai ho trovato l'inclinazione giusta a dito, nel senso che per come sto io in discesa (la mia postura nel 90% della discesa) basta che ci passi un dito tra il retro della gopro e il busto e l'angolazione giusta è fatta...poi per le rifiniture ci penso a casa ritagliando il video in 16:9.
La gopro 9 stabilizza già molto bene di suo, a parte rari casi (tipo dove c'è poca luce) l'uso di un gimbal lo vedo superfluo; tra l'altro non è solo da accendere ma ogni volta lo devi angolare all'angolazione desiderata (a mano o tramite app). Il fatto di non doverlo più usare è il fattore principale che mi ha fatto acquistare la 9; in passato avevo una gopro session con gimbal e anche se mantiene l'orrizzonte sempre livellato c'era troppo tempo da perdere ogni volta.
Grazie della dritta! Mi consiglieresti eventualmente di registrare direttamente in 16:9, visto che non credo di avere (al momento?) un software per modificare da 4:3 a 16:9 in fase di editing domestico?

Inoltre, meglio registrare usando "Superview" oppure "Lineare + Allineamento con l'Orizzonte" (nelle impostazioni dell'obiettivo)?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie della dritta! Mi consiglieresti eventualmente di registrare direttamente in 16:9, visto che non credo di avere (al momento?) un software per modificare da 4:3 a 16:9 in fase di editing domestico?

Inoltre, meglio registrare usando "Superview" oppure "Lineare + Allineamento con l'Orizzonte" (nelle impostazioni dell'obiettivo)?
non esiste un meglio o un peggio: tra superview e lineare cambia molto l'angolo di ciò che riesci a riprendere, superview distorce abbastanza mentre lineare invece no.
Il montaggio video, secondo me, è essenziale ed è tutto: dopo un iniziale periodo di euforia non riguarderai mai dei video di una intera discesa. Video che però continuerai ad ammucchiare nella memoria del pc o del telefono. Se invece fai un "riassunto" dei momenti migliori probabilmente li rivedrai volentieri anche a distanza di tempo e non annoierai gli amici (se riesci a condensare tutto in un video da 2-3 minuti max).
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao, dove trovo l'impostazione che menzioni "-1.0 ev."? Inoltre, per l'Hypersmooth, è meglio "alto", "miglioramento", o tenere attivato "Hypersmooth Boost"? Forse addirittura "Hypersmooth Boost" corrisponde a "miglioramento"? Mi capita di fare sentieri anche molto scassati, con gradoni etc. Grazie
Ciao devi abilitare il protune per modificare manualmente le impostazioni citate.

ti consiglio boost o miglioramento e superview per avere maggiore grandangolo.

Se selezioni livellamento orizzonte risulta troppo stretto. Per ovviare a tale “problema” devi acquistare la lente aggiuntiva Max Mod lens che abiliterà il super wide al livellamento orizzonte fino ad un massimo di 2.7k di risoluzione che è molto più che accettabile per pubblicare online.

Io sono in attesa proprio di questa lente che dovrebbero consegnarmi nei prossimi giorni ed appena mi arriva vi dirò le mie impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Jeez

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il montaggio video, secondo me, è essenziale ed è tutto: dopo un iniziale periodo di euforia non riguarderai mai dei video di una intera discesa. Video che però continuerai ad ammucchiare nella memoria del pc o del telefono. Se invece fai un "riassunto" dei momenti migliori probabilmente li rivedrai volentieri anche a distanza di tempo e non annoierai gli amici (se riesci a condensare tutto in un video da 2-3 minuti max).
Ottimi consigli!
Io non sono bravo, ma tanti anni fa studiai qualche guida di video editing. Mi rimasero impressi tre concetti:
a meno che non si lavori alla Pixar ;-) , video di 3 minuti massimo.
Poi sempre cercare di fare una storia per invogliare a vedere tutti i tre minuti massimo :-)
variare inquadrature per non stancare (difatti i video di 10 minuti di una discesa chi li guarda di estraneo? Manco quelli dei professionisti...)
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez and romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ottimi consigli!
Io non sono bravo, ma tanti anni fa studiai qualche guida di video editing. Mi rimasero impressi tre concetti:
a meno che non si lavori alla Pixar ;-) , video di 3 minuti massimo.
Poi sempre cercare di fare una storia per invogliare a vedere tutti i tre minuti massimo :-)
variare inquadrature per non stancare (difatti i video di 10 minuti di una discesa chi li guarda di estraneo? Manco quelli dei professionisti...)
Dipende molto dal tipo di video, io ad esempio lo faccio per rivedere i posti dove sono stato e per valutare eventuali progressi... però confermo tutti i consigli validissimi! L’importante è divertirsi!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Jeez

Classifica mensile dislivello positivo