Ciao a tutti! Grazie per le risposte. Alla fine ho preso la GoPro 9 insieme al supporto da petto Chesty ufficiale. Adoro le riprese in cui si vede il manubrio, aiutano a dare il senso di cosa si stia facendo.
Mi trovo molto bene ma...ma...sono affranto per un altro motivo! Pratico sopratutto AM/Enduro e il mio problema sono le discese: causa arretramento del bacino (=
telescopico abbassato), e busto inclinato in basso, la gopro punta inevitabilmente in basso (vedi spiegazione grafica allegata grezzissima). Risultato: video inutilizzabili.
Come posso risolvere questo problema? Come posso mantiene l'asse orrizzontale fisso, ovvero mantenere in bolla la camera indipendentemente dall'asse? Mi sono venute in mente tre soluzioni:
1) ogni volta che sto per accingermi a fare una discesa, ovvero ogni volta volta che sto per iniziare a guidare su un terreno inclinato verso il basso, allento la vite della GoPro e la inclino in modo da conservare l'orizzonte stabile anche in discesa. Svantaggio: devo intervenire manualmente ogni volta, fermandomi, con rischio di dimenticarmi o di sbagliare il grado di inclinazione della GoPro (essendo l'inclinazione manuale una attività assai empirica);
2) monto la GoPro capovolta. Questo dovrebbe permettere di guadagnare più rotazione in maniera tale che in discesa punti più in alto. Ma basta?
3) utilizzo un gimbal. In questo caso, non perché ho bisogno di stabilizzare lo sballottamento (fa tutto l'Hypersmooth!), ma perché un gimbal dovrebbe mantenere l'asse orizzontale fisso. Non sono sicuro su quest'ultimo punto però, che è quello che interessa a me. Qualcuno ha esperienza?
Tra questi 3 punti, direi che i migliori sono 2 e 3. Se il gimbal effettivamente mantiene l'orizzonte stabile, allora direi senza ombra di dubbio 3! Grazie!