Gomme

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
La tua scelta dipende sempre da che tipo di terreni affronti. Se fai sterrato sconnesso con pietraie e vuoi grip vero compra 3 gomme per tutto l'anno, 2 nobby nic per l'inverno e una racing ralph per sostituire la nobby al posteriore come si asicuga un po' il terreno e ti assicuro che nn te ne penti.

possibilmente snake skin (o double defense o ust) e il nic all'anteriore da 2,25...
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
io montavo le nobbyNic da 1.8 davanti e dietro e non sono molto soddisfatto, dietro dopo 1400 Km i tasselli centrali erano spariti
sul fango estivo o su terreno molle dopo una pioggia era come andare in barca
costano una palanca eagerata...
l'anteriore lo mantenuta ma per il posteriore sono passato ad una saguaro tnt che mi è costata la metà e dopo 400 km mi sento soddisfatto...
penso che anche la prossima gomma sia una geax ... ruota la saguaro sull'anteriore e mi prendo la barro mountain per il posteriore...
cosi possono usarli sia sul cerchio shimano (565) per camera che l'Xt UST
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io montavo le nobbyNic da 1.8 davanti e dietro e non sono molto soddisfatto, dietro dopo 1400 Km i tasselli centrali erano spariti
sul fango estivo o su terreno molle dopo una pioggia era come andare in barca
costano una palanca eagerata...
l'anteriore lo mantenuta ma per il posteriore sono passato ad una saguaro tnt che mi è costata la metà e dopo 400 km mi sento soddisfatto...
penso che anche la prossima gomma sia una geax ... ruota la saguaro sull'anteriore e mi prendo la barro mountain per il posteriore...
cosi possono usarli sia sul cerchio shimano (565) per camera che l'Xt UST

i nobby da 1,8 sono taaaanto stretti!!!! la misura ideale per xc secondo me è 2.1 post e 2.25 ant... la durata di 1400 al posteriore tieni rpesente che è assolutamente in linea con pneumatici di pari livello. (i kenda nevegal ust posteriore dura meno della metà.. fai te!!!!)
 

marsinobiker

Biker superis
possibilmente snake skin (o double defense o ust) e il nic all'anteriore da 2,25...

La nobby l'ho montata da 2.25 all'anteriore la settimana scorsa ed è uno spettacolo per il trail biking!!! Gran tenuta anche su fondi sconnessi, pietraie e nell'umido del sottobosco. Poi pensa che quella che avevo davanti l'ho messa dietro e pur avendo perso qualcosa su fondi battuti e asfalto, in trazione su sterrato e in frenata in discesa il grip è assicurato. Certo se poi vuoi qualcosa di più scorrevole per gare etc etc al posteriore monti racing ralph ust da 2.1 e vai senza pensieri:i-want-t:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
i nobby da 1,8 sono taaaanto stretti!!!! la misura ideale per xc secondo me è 2.1 post e 2.25 ant... la durata di 1400 al posteriore tieni rpesente che è assolutamente in linea con pneumatici di pari livello. (i kenda nevegal ust posteriore dura meno della metà.. fai te!!!!)

se vuoi scorrevolezza e un moderato grip sulle rocce devi per forza ridurre la sezione e aumentare l'artiglio.
con le xc dry e dry2 sulla marin in media erano 2500/3000 KM... 1400 sono un po' pochino per un pneumatico di 35 / 40 euri...poi la mescola e la mescola
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
se vuoi scorrevolezza e un moderato grip sulle rocce devi per forza ridurre la sezione e aumentare l'artiglio.
con le xc dry e dry2 sulla marin in media erano 2500/3000 KM... 1400 sono un po' pochino per un pneumatico di 35 / 40 euri...poi la mescola e la mescola

non son proprio d'accordo con te... ma posso sbagliarmi! la penso coì:
quando parliamo di trazione (in salita) su terrei incoerenti e rocciosi è molto più importante la tassellatura e la corretta pressione del copertone piuttosto che la sezione. Bisogna avere una perfetta aderenza al suolo in modo da sorpassare quegli ostacoli (sassi, radici...) che altrimenti farebbero slittare la ruota (o non la farebbero andar savanti). Naturalmente parlo di situazioni limite dei miei percorsi, ma in alcuni punti con il nobby nic da 2,1 al posteriore, sebbene più scorrevole, non riuscivo a salire perchè perdeva aderenza e slittava, con pressioni a 2!!! a quel punto la scorrevolezza andava a farsi benedire!
con il nevegal da 2,1 ust (che pesa 300gr più del nic ed è tanto più largo...) faccio sì più fatica ma riesco a salire perchè ho grip... a conti fatti il tempo si salita è lo stesso...

la scorrevolezza in sè va bene e ha senso per terreni "facili", a mio parer dove puoi pedlare sopra i 10km/h (ma allora lì non metto neanche un nic, ma lo smart sam e tengo il nic davanti)... parlo però da escursionista e non da agonista!

discorso discesa: quì forse è ancora più soggettivo, perchè fa quasi tutto il manico!!! io non ne ho, e punto molto sull'aiuto che un copertone mi riesce a dare... e sinceramente quì incide decisamente la sezione ma anche la tassellatura, specie laterale, bella accentuata...
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
stiamo sbagliando tute e due xkè la base di partenza è il terreno dove usiamo questi pneumatici...

le coperture che utilizziamo io e te dovrebbero essere la miglior scelta per il percorso che usiamo per allenarci che rappresenta il 90% del percorso che questi pneumatici assaggiano.... quindi penso che sia il mio che il tuo paragone sia esatti ma discutibili nella sostanza....
penso che sia giusta una misura sul 2.0 e una moderata artigliatura, potremmo effettuare un sondaggio sulle gomme utilizzate....

bisognerebbe proporre di aprire una sezione dove vengono effettuati sondaggi (da parte dei moderatori) tra gli utenti del forum per conoscere gusti e/o utilizzi e/o tendenze...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
...la base di partenza è il terreno dove usiamo questi pneumatici...

concordo in pieno

...le coperture che utilizziamo io e te dovrebbero essere la miglior scelta per il percorso che usiamo per allenarci che rappresenta il 90% del percorso che questi pneumatici assaggiano....

si certo.. solo che forse non ci siamo capiti su una cosa: parliamo di un copertone (nic da 1,8 ad esempio) e confrontiamo le esperienze specifiche per capire quale sia il suo habitat naturale, o parliamo di una tipologia di fondo e parliamo di cosa sia meglio impiegare lì?


penso che sia giusta una misura sul 2.0 e una moderata artigliatura, potremmo effettuare un sondaggio sulle gomme utilizzate....
bisognerebbe proporre di aprire una sezione dove vengono effettuati sondaggi (da parte dei moderatori) tra gli utenti del forum per conoscere gusti e/o utilizzi e/o tendenze...

secondo me è impossibile, dato che il campo della soggettività è molto alto... bisgnerebbe avere mezzi empirici e oggettivi per la misura. comunque su mba è uscito un articolo che confronta i copertoni in un uso "trail"...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ma insomma, in conclusione,questo NN (che fra l'altro ho in ordine..) sul fango va' bene o no?? :-)

secondo me si: pur non essendo una gomma "da fango" ha una configurazione dei tasselli che facilita la pulizia... parliamo di ambito xc, naturalmente, sezione posteriore sicuramente 2,1, davanti forse un 2,25 anche se nel fango sarebbe più adatto un 2,1... sotto non scenderei.

se poi il fango è "prevalente" e non solo occasionale nei tuoi percorsi meglio copertoni specifici, con tutti i loro pro e contro!!!!
 

gianmec

Biker novus
20/7/08
28
0
0
vicenza
Visita sito
Salve a tutti... sono nuovo del forum e vedo con piacere che gli argomenti con i consigli non mancono mai.
volevo chiedervi visto che stiamo andando incontro al periodo invernale , con inevitabilmente freddo , gelo e piogge più diffuse che coperture mi consigliereste per i miei allenamenti
premetto che tali allenamenti saranno effetuati anche in tardi serata e con qualche sterrato, quando il tempo lo permette.
p.s. uso toubless
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
secondo me si: pur non essendo una gomma "da fango" ha una configurazione dei tasselli che facilita la pulizia... parliamo di ambito xc, naturalmente, sezione posteriore sicuramente 2,1, davanti forse un 2,25 anche se nel fango sarebbe più adatto un 2,1... sotto non scenderei.

se poi il fango è "prevalente" e non solo occasionale nei tuoi percorsi meglio copertoni specifici, con tutti i loro pro e contro!!!!
no no..occasionale..x esempio 2 setimane fa', era gia' asciugato un po' dappertutto, ma risalendo un crinalea baci'o abbiamo trovato molto molle tanto che nella rampa + dura, oltre il 20%, non siamo riusciti a salire con i Maxxis Crossmark.invero gia' alla frutta
o-o quindi se scorrono discretamente dovrebbe essere una buona scelta x il chianti...




ndr
baci'o= zona perennemente in ombra
molle=bagnato
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho tolto gli smart sam, il posteriore era agonizzante, qeullo davanti acora buono, ma se ne cambio uno, li voglio cambiare entrambi.
ho provato a latticizzare i nn da camera, ma mi manca un particolare...non ho il lattice ma solo liquido antiforatura swhalbe, che è mooootlo liquido e non sigillava le spalle.
quindi, ho montato una continental explorer all'anteriore da 2.1 e una ranchero 2.0 al posteriore, che proverò oggi (credo).
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Aiuto!! devo andare dal negoziante proprio stasera a comprare le gomme per
l'inverno e dopo aver letto tutte le vostre risposte sono ancora più in confusione.Io ho come cerchi mavic crossride con modifica easytubless vanno
bene Nobby nic anteriore 2,1 e Kenda nevegal posteriore 2,1
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Aiuto!! devo andare dal negoziante proprio stasera a comprare le gomme per
l'inverno e dopo aver letto tutte le vostre risposte sono ancora più in confusione.Io ho come cerchi mavic crossride con modifica easytubless vanno
bene Nobby nic anteriore 2,1 e Kenda nevegal posteriore 2,1

mah... io sono dubbioso per il fatto che il nobby è più stretto e scorrevole a parità di sezione... io farò il contrario, ma devo provare!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
allora NN da 2,25 anteriore? ma non sarà troppo?


sinceramente non saprei... sono supposizioni teoriche... non ho ancora avuto tempo di sperimentare le combianzioni possibili (ho due set, montati con nobby e nevegal, quindi posso variare ant e post...) e quindi certezze non ne ho adesso...

io provo con il nobby da 2,1 dietro per cominciare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo