Gomme Specy queste sconosciute

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Domani sera dovrei prendere una gomma per l'anteriore della mia Epic 29 (dietro son felicemente "sposato" con il Crossmark)

La scelta ricade principalmente tra The Captain e Ground entrambi nella versione Control ; cerco una gomma per la mia Epic per escursioni xc trail con un grip migliore dell'attuale xmark anteriore senza però montare un carroarmato :-)


Al momento ho capito dai post che :

- Il Ground è più scorrevole senza perdere grip ma soffre in frenata

groundcontrol.jpg


- Il The Captain è migliore in frenata e in curva ma perde di polivalenza ed è meno scorrevole

230-552-large.jpg


cosa ne dite ?

sinceramente son un pò confuso perchè dalle immagini avrei detto che il ground era più "cattivo" del the captain ma sembrerebbe che non è cos' ...

Grazie in anticipo per il vs aiuto
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ciao
Io monto da 2 anni il Captain all'anteriore nei mesi invernali perchè e polivalente e sopratutto in curva e frenata è eccezionale.
Sul posteriore mille volte il fast-track sempre specialized...gomma più performante e molto scorrevole.
Io le ho provate nel modello S_WORKS, un pò costose ma molto leggere...
Delle Ground non mi ricordo molto bene, le avevo forse provate alcuni anni fà ma se sono passato alle attuali qualche motivo cera...
Consiglio mio le Captain all'anteriore poi se ti trovi bene rimani con lecrossmax al posteriore anche se in caso di fango non le reputo molto sicure...
A voi...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
uso il ground d'inverno al post, d'estate il fast track. davanti sempre RORO.
il ground e' un'ottima gomma iperpolivalente, scorrevole il giusto per il suo grip su terreni soffici. non ho mai riscontrato alcun problema in frenata, ma ovviamente usandolo al posteriore le cose cambiano. usata posteriormente e' un gradino sopra il captain secondo me come compromesso globale, soffre sicuramente di piu del captain se sei nei terreni davvero troppo fangosi..ma ci si vive bene cmq..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Stamane abbiamo fatto un bel giro in cui ho potuto testare la nuova gomma all'anteriore, queste son le mie impressioni dopo la prima uscita :

Ground Control 29x2.1 2bliss
La gomma è abbastanza morbida e presenta un bel disegno , i tasselli sono maggiormente distanziati sui lati mentre nella zona centrale son leggermente più vicini , ricorda vagamente il Nobby Nic; pesa 640-650 gr (bilancia digitale) e simonta facilmente sui cerchi Roval Control 29.

Prima montavo un Crossmark 2.1, rispetto a questa il Ground è più stretto (48 vs 52 mm) , quasi ugualmente scorrevole ma offre molto più grip e sicurezza in offroad ; nel poco fango trovato si è comportata bene.

Per il momento son soddisfatto anche se la gomma è un po stretta per essere un 2.1 ...:arrabbiat:

Non so se spostarla dietro e mettere un Ground Control 2.3 davanti che a rigor di logica sarà un pelo più grossa che un normale 2.1...
Fare tipo Ground 2.3 + Ground 2.1 per la stagione umida e Ground 2-3 + Crossmark per l'estate :nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
strano che sia così stretto il ground control
2.1 però è la misura da tassello a tassello

anche perchè come volume il crossmark è uguale o quasi uguale al fast track 2.0 specialized


condivido l'idea del ground control 2.3 davanti e 2.1 dietro visto che ti è piaciuto per gli altri aspetti, e comunque ad un 2.3 ti ci abitui in fretta, non sono poi così grossi, io con i geax saguaro 2.2 ci andrei tutto l'anno, li ho solo smontati per preservarli per i giri più lunghi in montagna d'estate.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stamane abbiamo fatto un bel giro in cui ho potuto testare la nuova gomma all'anteriore, queste son le mie impressioni dopo la prima uscita :

Ground Control 29x2.1 2bliss
La gomma è abbastanza morbida e presenta un bel disegno , i tasselli sono maggiormente distanziati sui lati mentre nella zona centrale son leggermente più vicini , ricorda vagamente il Nobby Nic; pesa 640-650 gr (bilancia digitale) e simonta facilmente sui cerchi Roval Control 29.

Prima montavo un Crossmark 2.1, rispetto a questa il Ground è più stretto (48 vs 52 mm) , quasi ugualmente scorrevole ma offre molto più grip e sicurezza in offroad ; nel poco fango trovato si è comportata bene.

Per il momento son soddisfatto anche se la gomma è un po stretta per essere un 2.1 ...:arrabbiat:

Non so se spostarla dietro e mettere un Ground Control 2.3 davanti che a rigor di logica sarà un pelo più grossa che un normale 2.1...
Fare tipo Ground 2.3 + Ground 2.1 per la stagione umida e Ground 2-3 + Crossmark per l'estate :nunsacci:

Per l'estate io fare Ground davanti e fast track dietro che è i superabile. È si, davanti vai sul 2.3 che è come il 2.25 RORO che io monto e difficilmente cambierò

Per il Ground io ho la versione s-works da 604gr, è perfetta
 

Luka79

Biker urlandum
Sl fango eccellenti?secondo me sono gomme eccezionali ma più da asciutto che bagnato..infatti le uso per la stagione estiva (diciamo più da compatto che soffice)

io ho provato nello stesso giorno lo stesso tracciato con Hutchinson, Ra.Ra. e Fast-track....e tra le tre quella con cui salivo meglio ed avevo piu trazione eran le specy

le Hutchinson raccoglievano veramente tropo troppo fango!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
dove hai letto che il the captain è meno polivalente?
è una gomma fantastica, soprattutto all'anteriore!
Tenuta e scorrevolezza al top, anche nel fango si difende bene.
l'ho usata dal 2009 (messa e tolta + volte), sia ant che post.
Al momento sulla stambek ce l'ho davanti e dietro il crossmark: accoppiata ottima.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stamane abbiamo fatto un bel giro in cui ho potuto testare la nuova gomma all'anteriore, queste son le mie impressioni dopo la prima uscita :

Ground Control 29x2.1 2bliss
La gomma è abbastanza morbida e presenta un bel disegno , i tasselli sono maggiormente distanziati sui lati mentre nella zona centrale son leggermente più vicini , ricorda vagamente il Nobby Nic; pesa 640-650 gr (bilancia digitale) e simonta facilmente sui cerchi Roval Control 29.

Prima montavo un Crossmark 2.1, rispetto a questa il Ground è più stretto (48 vs 52 mm) , quasi ugualmente scorrevole ma offre molto più grip e sicurezza in offroad ; nel poco fango trovato si è comportata bene.

Per il momento son soddisfatto anche se la gomma è un po stretta per essere un 2.1 ...:arrabbiat:

Non so se spostarla dietro e mettere un Ground Control 2.3 davanti che a rigor di logica sarà un pelo più grossa che un normale 2.1...
Fare tipo Ground 2.3 + Ground 2.1 per la stagione umida e Ground 2-3 + Crossmark per l'estate :nunsacci:

Per l'estate io fare Ground davanti e fast track dietro che è i superabile. È si, davanti vai sul 2.3 che è come il 2.25 RORO che io monto e difficilmente cambierò

Per il Ground io ho la versione s-works da 604gr, è perfetta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dove hai letto che il the captain è meno polivalente?
è una gomma fantastica, soprattutto all'anteriore!
Tenuta e scorrevolezza al top, anche nel fango si difende bene.
l'ho usata dal 2009 (messa e tolta + volte), sia ant che post.
Al momento sulla stambek ce l'ho davanti e dietro il crossmark: accoppiata ottima.

Non è solo questione di leggero, è per esperienza personale e di altri...il Captain è leggermente meno polivalente del Ground, tanto quanto il Ground è leggermente meno adatto a terreni molto smossi.

Sono entrambe ottime gomme, ma preferisco il Ground
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ovviamente..per quanto mi riguarda ogni raffronto è fatto con gomma identica a pressione identica altrimenti il test lascia il tempo che trova..è sulle pressioni sono uno che viaggia mooooolto basso :-)
Bravo!
era una indicazione generale, per esempio il saguaro TNT cambia molto come reazioni: in particolare sopra i 2/2.2 sembra un'altra gomma!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bravo!
era una indicazione generale, per esempio il saguaro TNT cambia molto come reazioni: in particolare sopra i 2/2.2 sembra un'altra gomma!

Concordo..schwalbe come anche specialized diventano gomme totalmente diverse a seconda della pressione a cui si usano..ragione per cui secondo me lattici zare (per sfruttare le pressioni più basse) diventa quasi un must-have
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo