gomme? quali montate voi??

vintage77

Biker novus
17/6/09
6
0
0
alessandria
Visita sito
ciao a tutti..
sto andando in bici da tre mesi circa e mi sto appassionando molto, ho una torpado 582 solo front ma faccio qualsiasi cosa e mi trovo davvero bene( la forcella fa un po ridere ma pensavo di cambiarla con una tora)
da poco ho messo delle gomme della michelin ed e migliorata la tenuta in curva e non mi scappa piu la gomma slittando in salita
ma mi viene un dubbio le gomme morbide cioe quelle che si trovano tutte piegate nella confezione vanno bene o sono solo x i cerchi tubless?

e voi ?.che gomme montate??
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ciao a tutti..
sto andando in bici da tre mesi circa e mi sto appassionando molto, ho una torpado 582 solo front ma faccio qualsiasi cosa e mi trovo davvero bene( la forcella fa un po ridere ma pensavo di cambiarla con una tora)
da poco ho messo delle gomme della michelin ed e migliorata la tenuta in curva e non mi scappa piu la gomma slittando in salita
ma mi viene un dubbio le gomme morbide cioe quelle che si trovano tutte piegate nella confezione vanno bene o sono solo x i cerchi tubless?

e voi ?.che gomme montate??

vanno benissimo anche per camera, il modello adeguato ovviamente,per come la vedo io, le gomme pieghevoli avendo il cerchietto morbido e non di acciaio come le gomme non pieghevoli non le vedo bene sui tubless.
e' una sensazione personale ma non avendo i tubless la camera che gli fa da appoggio verso l'interno, li vedo piu' predisposti allo stallonamento.
ripeto impressioni personali che sono sicuramente sbagliate, ma e' anche una questione di sentirsi sicuri a pelle con un prodotto o no?

io monto queste gomme:
[url]http://www.11eleven.com/page.jsp?idPagina=635[/URL]
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io ho una Schwalbe Nobby NiC all'anteriore
schwalbe%20nobby%20nic.jpg

ed una Schwalbe Racing Ralph al posteriore
l_img_racing-ralph_08.gif


Il posteriore è durato poco più di 2000 km, ma l'anteriore è ancora in buono stato...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io ho una Schwalbe Nobby NiC all'anteriore
schwalbe%20nobby%20nic.jpg

ed una Schwalbe Racing Ralph al posteriore
l_img_racing-ralph_08.gif


Il posteriore è durato poco più di 2000 km, ma l'anteriore è ancora in buono stato...

Facendo prevalentemente XC monto su entrambe le ruote da circa 3000 KM. le Michelin Country Trail da 2.00. Secondo me danno un buon compromesso tra grip e giusta scorrevolezza.
La gomma dietro però è ormai finita e sono nel dubbio se girarla nella ruota davanti e viceversa col rischio di non avere tenuta sull'anteriore in discesa.
Secondo voi è meglio cambiarle entrambe o solo quella posteriore?
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
mi inserisco anch'io a questo post interessante...sono alla ricerca di gomme polivalenti e ho notato che i biker + esperti montano coperture diverse tra anteriore e posteriore...potreste illuminarmi al riguardo ?:nunsacci:
(maggior grip davanti e miglior scorrevolezza dietro?)
 

robibotti

Biker superis
Io ho una Schwalbe Nobby NiC all'anteriore
schwalbe%20nobby%20nic.jpg

ed una Schwalbe Racing Ralph al posteriore
l_img_racing-ralph_08.gif


Il posteriore è durato poco più di 2000 km, ma l'anteriore è ancora in buono stato...

anch'io avevo questa combinazione,duttile in svariate situazioni,ci vai un pò ovunque...ma per le situazioni un pò "pesanti",monto le schwalbe muddy mary...ottime nel fango e in situazioni in cui hai bisogno di molto grip,soprattutto in percorsi a.m....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La gomma dietro però è ormai finita e sono nel dubbio se girarla nella ruota davanti e viceversa col rischio di non avere tenuta sull'anteriore in discesa.
Secondo voi è meglio cambiarle entrambe o solo quella posteriore?

Meglio sempre avere il miglior grip sulla ruota anteriore, se il posteriore scappa al limite derapi o male che vada scivoli per terra, se scappa l'anteriore finisci col muso sulla terra.
Se l'anteriore può ancora andare lo puoi spostare al posteriore e mettere una gomma nuova davanti in modo da avere sempre un grip superiore a quello del posteriore
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Anch'io, come molti altri, monto Schwalbe Nobby Nic 2,1 all'anteriore e Racing Ralph 2,1 al posteriore.
In precedenza ho avuto IRC Mythos, Continental Explorer, Michelin Wildgripper (quelli verdi) e XC A/T (neri grigi).
Per il XC la versione "racing" è sempre pieghevole (perché questa soluzione è più leggera). Ma il fatto che siano pieghevoli non è l'unica differenza. Le gomme "racing" si differenziano dalle altre anche per la mescola (o meglio le mescole perché di solito vi sono più mescole sulla stessa carcassa). Il tutto si traduce in un grip nettamente superiore.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anteriore Bontrager Big-Earl 2.3 da asciutto che mi ha meravigliato per la scorrevolezza, tenuta e resistenza alle forature. In particolare non mi aspettavo una simile scorrevolezza con una gomma da 2.3"... pesicchia ma alla fine mi ha dato molti più vantaggi che problemi. Ora è prossima al cambio perchè si avicina la stagione umida e perchè è lì da un bel po' di tempo...

07bo264688.jpg


Al posteriore MAXXIS HIGH ROLLER 2.1; discreta gomma un po' facile al consumo ma comunque affidabile. Rispetto alle premesse e alle opinioni che avevo letto non mi ha molto convinto come grip; in salita rispetto ad altre gomme che ho provato tende a perdere trazione nei punti dove il terreno è più sciolto o umido; presto la cambierò.
maxxis%20high%20roller%2006.jpg
 

vintage77

Biker novus
17/6/09
6
0
0
alessandria
Visita sito
bene prima uscita e mi trovo benissimo con le michelin...soprat davanti poi sono molto morbide........ma 2000km mi sembrano tanti.con le originali che avevo dopo 400km erano da cambiare......


un mio compagno di scorribande ha preso un merida full con le maxxis da 2,5 sono enormi e vedremo come andranno.........
 

riotastro

Biker tremendus
beh 2.5 iniziano ad essere gomme x un uso spinto, tendente quindi al FR\DH, questo perchè il peso stesso della gomma inizia ad essere considerevole...
per un uso normale reputo che 1.9\2 sia un misura più che buona per un uso non specifico in cui non si vuol perdere nulla.
Le marche sono infinite e di post connessi il forum ne è pieno, anzi non c'è settimana in cui non si apra una discussione simile!
Di fatto, michelin, maxxis, geax, swhalbe (mi sa ke nn si scrive così) sono tre le + gettonate (ed anche + care).
Personalmente ti consiglio di sperimentarne + che puoi (tanto se pedali le consumi)..poi sarà il tuo stesso stile di guida a decidere x te!
cmq io preferisco maxxis HR singleply, 2.5 davanti e 2.35 dietro, per uso principalmente FR e un poco DH...questo a contro le KENDA nevegal, Michelin dh32 o in casa Maxxis Minion F&R....
Sulla XC monto gomme da 6 euro la coppia (la uso solo x pedalare in pianura)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ho montato 3 mesi fa circa le Bontrager Jones XR Tubless Ready...... non male, ma proprio ieri sera, dopo aver lavato la bici, ho notato che il posteriore ha già i tasselli centrali molto consumati. Forse usano una mescola troppo morbida.
 

Allegati

  • 22532_1_large.jpg
    22532_1_large.jpg
    45,2 KB · Visite: 211

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
originali vee rubber 2.1 vergognose, ho perso 2 tasselli del battistrada in una frenata e bucavo 2 volte a uscita.
ora geax saguaro rigid 2.0 post 2.2 anteriore. Scorrevolissimi e con buon grip su ogni terreno, all'anteriore poco direzionale su smosso e contropendenze.
a breve 2.2 posteriore e geax dhea 2.3 anteriore. spero che con il "cingolato" anteriore riesco a girare quando e dove voglio io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo