gomme per XC??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
molti li usano sia davanti che dietro solo che "almeno secondo il mio parere" sul bagnato non è che siano il massimo sul davanti dietro invece fantastici
Quando ritornera' l'autunno provero' questi Nobby Nic all' anteriore perchè effettivamente a volte ho una sensazione di perdita di aderenza davanti, ma come scorrevolezza come si comporta?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
posso solo fare un confronto. Non posso parlare in termini assoluti, ma la Nobby nic davanti tiene bene, ma in piega perde aderenza in modo abbastanza brusco (non che la perdi subito, ma quando la perdi, lo fa di schianto, senza grossi preavvisi... PS: io la tengo a 2,1 bar per 78 kg). Mentre in frenata è spettacolare. Scorre più della Mountain King, che però tiene in curva in maniera eccezzionale, anche in pieghe importanti. La tenuta in frenata è simile, quindi ottima per entrambe.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Ieri ho provato sulla nuova mtb RA-RA da 2,25 avanti e dietro, nonostante fosserò un po' troppo gonfie per lo sterrato, vi posso dire che erano tutto un altro mondo rispetto alle due Barro Marathon della geax che avevo prima. Tenuta in curva e trazione di un altro pianeta.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ieri ho provato sulla nuova mtb RA-RA da 2,25 avanti e dietro, nonostante fosserò un po' troppo gonfie per lo sterrato, vi posso dire che erano tutto un altro mondo rispetto alle due Barro Marathon della geax che avevo prima. Tenuta in curva e trazione di un altro pianeta.

avevi dei dubbi forse? Le RaRa sono gomme eccellenti.

Ne approfitto per fare una domanda al riguardo, ieri ho trasferito le mie Schwalbe (2.1 EVO UST) sulle nuove RM1, per distrazione ho finito per montare il RaRa al posteriore nella direzione front, anzichè rear.
Nessuno ha mai testato la differenza di comportamento/prestazioni montate in questo modo?
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
avevi dei dubbi forse? Le RaRa sono gomme eccellenti.

Spero solo che non siano come le specialized che ho montato qualche tempo fa: aderanza pazzesca ma consumati in pochissime uscite

Ne approfitto per fare una domanda al riguardo, ieri ho trasferito le mie Schwalbe (2.1 EVO UST) sulle nuove RM1, per distrazione ho finito per montare il RaRa al posteriore nella direzione front, anzichè rear.
Nessuno ha mai testato la differenza di comportamento/prestazioni montate in questo modo?

Dovresti avere una maggiore scorrevolezza e minore trazione ma secondo me la differenza non dovrebbe sentirsi se non in particolari condizioni e su particolari terreni
 

Andrew.82

Biker serius
11/8/09
138
1
0
Siena
Visita sito
Ma perchè RO RO sia davanti che dietro è sbagliato?

Sbagliato è una parola grossa... diciamo che il Ron è una gomma da asciutto e quindi il bagnato non è il suo forte; inoltre si consuma piuttosto in fretta, specialmente se paragonata al Ralph (il mio ha 1000 km ed è ancora diciamo al 70%) Quindi sono in molti a non mettere il Ron al posteriore proprio per questi motivi, mentre all'anteriore dicono sia una gomma eccellente (io lo proverò quest'estate)
 

apacap

Biker novus
27/4/09
27
0
0
MACERATA
Visita sito
Ciao ragazzi, che gomme tubeless mi consigliate di montare sulla mia mtb olympia front?:nunsacci::nunsacci:
Mi interessano solamente gomme che siano molto ma molto scorrevoli da usare soprattutto per strada, visto che possiedo un'altro paio di ruote con gomme più specifiche per lo sterrato e per il fango.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao ragazzi, che gomme tubeless mi consigliate di montare sulla mia mtb olympia front?:nunsacci::nunsacci:
Mi interessano solamente gomme che siano molto ma molto scorrevoli da usare soprattutto per strada, visto che possiedo un'altro paio di ruote con gomme più specifiche per lo sterrato e per il fango.

con queste premesse, non ci sono dubbi: Furious Fred.
ma io manterrei un po' di tasselli e monterei il Racing Ralph 2.1 EVO UST anche per uso prevalentemente stradale.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
geax mezcal tnt... 1.9
dei missili, che però non disdegnano un'uscita su carrareccia o strada bianca.

E non costano neppure tanto.


edit: abbiamo scritto in contemporanea... anche Furious Fred non è male. Però sono praticamente solo stradali. Su sterrato le buchi solo a pronunciarlo. (almeno così si dice... :) )
 

apacap

Biker novus
27/4/09
27
0
0
MACERATA
Visita sito
Con le racing ralph credete che possa utilizzarle anche in percorsi di sterrato senza però rinunciare alla scorrevolezza?
Le forious fred mi sembrano un po troppo stradali non vorrei forare in continuazione.
Sapete qualche negozio online dove poter acquistare queste gomme che mi avete consigliato?
 

Protos

Biker popularis
28/5/09
59
0
0
42
Marano Vicentino
Visita sito
Con le racing ralph credete che possa utilizzarle anche in percorsi di sterrato senza però rinunciare alla scorrevolezza?

Le forious fred mi sembrano un po troppo stradali non vorrei forare in continuazione.

Sapete qualche negozio online dove poter acquistare queste gomme che mi avete consigliato?

Dalla mia breve esperienza mi sono fatto l'idea che la frequenza di foratura non dipende tanto dalla tassellatura... Sulle mie Kenda Nevegal ho beccato spine sia sopra che a fianco al tassello e il risultato non è stato tanto differente...
Se ho detto un'eresia ditemelo pure che sono qua per imparare ! ;-)
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Io con la brutta stagione per evitare il fango giro su strade bianche o strade asfaltate quasi in disuso. E non ho mai forato. Foro invece in sentieri con vegetazione dove a volte trovo più spine nel copertone. Nel primo caso una gomma sottile e semislick la trovo sufficiente (e magari ci finisco di consumare una gonna tassellata), nel secondo una gomma con protezione anti foratura.
Ma voi con cosa forate così spesso? O pizzicate...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Con le racing ralph credete che possa utilizzarle anche in percorsi di sterrato senza però rinunciare alla scorrevolezza?
Le forious fred mi sembrano un po troppo stradali non vorrei forare in continuazione.
Sapete qualche negozio online dove poter acquistare queste gomme che mi avete consigliato?

Le racing ralph su sterrato compatto sono super in quanto a scorrevolezza. Ma mi era sembrato di capire che cercavi una copertura per uso stradale.
Io Monto RaRa al posteriore e Rocket Ron all'anteriore, scorrevolissime ma se fai molto asfalto le mangi molto in fretta.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ho preso un po' di febbre andando all'estero al nord est e tornando in questo clima "polare" italiano, non sono uscito quindi oggi in bici ma ho, rovistando nel box, riutilizzato degli ottimi zmax ritchey severe condition made in japan che avevo su altra mtb...
Ho fatto un piccolissimo giro su misto (1km), non li ricordavo ma sono fantastici....e ancora morbidi...spero di non avere preso abbaglio date le mie condizioni fisiche....
Ci vediamo a monticelli brianza appena saro' di nuovo in forma..
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo