Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
C'è poco da vendere...
Dell'usura dei tasselli centrali direi che la finisci prima che i laterali si rompano.
Ricordo che i miei si erodevano alla base e tenevano fin che non si staccava lo spigolo superiore...

Che misura monti o vorresti montare? Che cosa prediligi tra tenuta e scorrevolezza? Terreni, stile di guida? Difficile consigliarti...

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

Grazie per la risposta
Diciamo che della nobby pacestar mi ispirava la fruibilità a tutto tondo, a mio avviso giusto mix tra scorrevolezza è grip. Appena posso faccio trail abbastanza scassati , quasi da enduro, ma non disdegno nemmeno qualche sparata sui circuiti guidata da xc. Visto che peso poco la pacestar mi sembrava il gusto compromesso. Il gradino superiore sarebbe la Hand Dampf sempre pace ma non vorrei fosse troppo.

Ma secondo te è normale che si siano già aperti i tasselli? Ai miei amici che le montano nella versione performance che costa la metà non è mai successo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non ho ancora capito che misura usi, ma per l'uso descritto il NN va bene dietro. La tripla mescola pacestar rimane più delicata che la doppia che usano nella versione performance. Adesso con le nuove mescole Addix dovrebbero aver risolto. Quindi prendi una Speedgrip. Le trovi facilmente online se i negozi non le hanno.
L'HD sarebbe ottimo davanti in 2.25" mescola Soft se hai una 27.5". Non la fanno in mescola Speedgrip se non in 2.35" che diventa impedalabile come gomma da Trail.

Se vuoi andare con Maxxis è facile trovare un buon anteriore ma più difficile trovare un posteriore che scorre e tiene come il NN.. Forse l'HR2 o DHR2 che però sono più AM/enduro.
L'Ardent scorre anche meglio del NN, ma tiene decisamente meno.
Altre Maxxis da Trail non ne conosco...


Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Non ho ancora capito che misura usi, ma per l'uso descritto il NN va bene dietro. La tripla mescola pacestar rimane più delicata che la doppia che usano nella versione performance. Adesso con le nuove mescole Addix dovrebbero aver risolto. Quindi prendi una Speedgrip. Le trovi facilmente online se i negozi non le hanno.
L'HD sarebbe ottimo davanti in 2.25" mescola Soft se hai una 27.5". Non la fanno in mescola Speedgrip se non in 2.35" che diventa impedalabile come gomma da Trail.

Se vuoi andare con Maxxis è facile trovare un buon anteriore ma più difficile trovare un posteriore che scorre e tiene come il NN.. Forse l'HR2 o DHR2 che però sono più AM/enduro.
L'Ardent scorre anche meglio del NN, ma tiene decisamente meno.
Altre Maxxis da Trail non ne conosco...


Sent from my CenterLock with MTB-forum APP

la NN era 27,5 x 2,35 che non ho trovato così dura da pedalare, anzi mi sono trovato molto bene!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
la NN era 27,5 x 2,35 che non ho trovato così dura da pedalare, anzi mi sono trovato molto bene!
Tanto meglio! ("impedalabile" intendevo l'HD dietro che è una scelta più AM, che in verità si pedala ma con più fatica)

Allora HD soft davanti e NN speedgrip dietro sono un accoppiata equilibrata.
In 2.25" se vuoi più scorrevolezza, o in 2.35" se vuoi più Grip.


Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ciao a tutti, dopo 2 anni di nobby nic al posteriore vorrei provare qualcosa di diverso, anche a livello di marchio. il NN che monto al momento è un 2.25", stavo guardando più che altro Vittoria (Barzo o Saguaro) e Maxxis (Crossmark). Voi cosa mi consigliate?

Mi serve una gomma che sia il più polivalente possibile perchè in quasi tutti i giri che faccio ho tutte le condizioni: asfalto, ghiaia, terra battuta, pietre smosse, pietra fissa. Per fortuna nella mia zona non c'è quasi mai molto fango, però mi serve una gomma che tenga bene anche su pietra bagnata.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti, dopo 2 anni di nobby nic al posteriore vorrei provare qualcosa di diverso, anche a livello di marchio. il NN che monto al momento è un 2.25", stavo guardando più che altro Vittoria (Barzo o Saguaro) e Maxxis (Crossmark). Voi cosa mi consigliate?

Mi serve una gomma che sia il più polivalente possibile perchè in quasi tutti i giri che faccio ho tutte le condizioni: asfalto, ghiaia, terra battuta, pietre smosse, pietra fissa. Per fortuna nella mia zona non c'è quasi mai molto fango, però mi serve una gomma che tenga bene anche su pietra bagnata.

Non cambierei MAI la NN per una di quelle che hai citato...:prega:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non cambierei MAI la NN per una di quelle che hai citato...:prega:
eh lo sospettavo, infatti ho chiesto proprio per quello. ho semplicemente voglia di provare una gomma diversa, magari di un altro marchio ma non voglio scendere di qualità. che poi la qualità è relativa, il NN che ho dietro è la versione performance da 20€ ma anche con il lattice tiene bene.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
eh lo sospettavo, infatti ho chiesto proprio per quello. ho semplicemente voglia di provare una gomma diversa, magari di un altro marchio ma non voglio scendere di qualità. che poi la qualità è relativa, il NN che ho dietro è la versione performance da 20€ ma anche con il lattice tiene bene.
Il NN evo con le nuove mescole Addix pare sia un'altra gomma!

Due piccioni con una fava [emoji6]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
eh lo sospettavo, infatti ho chiesto proprio per quello. ho semplicemente voglia di provare una gomma diversa, magari di un altro marchio ma non voglio scendere di qualità. che poi la qualità è relativa, il NN che ho dietro è la versione performance da 20€ ma anche con il lattice tiene bene.

Allora...intanto le gommine "leggere" non le considererei proprio...
Su una bella bici da Trail ci vanno gomme robuste e di mescola differenziata fronte/retro...quindi con fianchi rinforzati e almeno doppia mescola...e poi sceglierei il disegno che è + "consono" alla specificità del terreno.
Io posso darti un piccolo consiglio in casa Maxxis se ti fa piacere...metterei entrambe le gomme da 2,3...e in versione EXO (fianchi rinforzati) e TR (tubless ready).
Per l' ant. opterei per un 3c...ovvero tripla mescola, per il posteriore lascerei una EXO TR "semplice" che è già un dual mescola.
Per il posteriore a "salire" come scorrevolezza abbiamo Crossmark2 > Ardent > HR2 > Aggressor > DHR2
quindi...la CrossMark2 è la + scorrevole...ma quella che "tiene" meno...e sia la CrossMark che la Arcent si trovano da 2,25...mentre le altre sono da 2,3.
Proverei con la Ardent nel tuo caso...o se vuoi qualcosa in + passerei alla Aggressor.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi permetto..la HR scorre e tiene più o meno di una NoNi 2.25 SS pacestar al posteriore?..e all'anteriore una per sostituire una NoNI 2.25 SS trailstar cosa montereste?..Grazie
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Allora...intanto le gommine "leggere" non le considererei proprio...
Su una bella bici da Trail ci vanno gomme robuste e di mescola differenziata fronte/retro...quindi con fianchi rinforzati e almeno doppia mescola...e poi sceglierei il disegno che è + "consono" alla specificità del terreno.
Io posso darti un piccolo consiglio in casa Maxxis se ti fa piacere...metterei entrambe le gomme da 2,3...e in versione EXO (fianchi rinforzati) e TR (tubless ready).
Per l' ant. opterei per un 3c...ovvero tripla mescola, per il posteriore lascerei una EXO TR "semplice" che è già un dual mescola.
Per il posteriore a "salire" come scorrevolezza abbiamo Crossmark2 > Ardent > HR2 > Aggressor > DHR2
quindi...la CrossMark2 è la + scorrevole...ma quella che "tiene" meno...e sia la CrossMark che la Arcent si trovano da 2,25...mentre le altre sono da 2,3.
Proverei con la Ardent nel tuo caso...o se vuoi qualcosa in + passerei alla Aggressor.
infatti davanti uso una Hans Dampf Trailstar 2.35" e devo dire che va bene un po' dappertutto a parte forse la terra molto dura e compatta.

Dietro non andrei oltre il 2.25", per l'ardent stiamo parlando di questo qui? https://www.nencinisport.it/it/maxxis-ardent-exo-dual-tr-29x225.html?RwDet=true&articoli_ID=131290

Un Aspen invece come lo vedi? Te lo chiedo perchè qua in Piemonte siccome sono mesi che non piove il terreno è molto secco e gli sterrati o sono coperti da due dita di sabbia\polvere o sono diventati duri come la roccia ed estremamente scivolosi con quella patina di sabbia che rimane sopra la terra dura. Infatti ieri scendendo da un sentiero parecchio ripido (scendono di solito con le moto da trial) e con fondo in terra durissima non mi sentivo per niente sicuro con l'Hans Dampf davanti, a sensazione una gomma con tasselli più fitti ma più piccoli mi avrebbe dato una maggior superficie di contatto e un miglior feeling.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Quindi...
Recapitolando: dalle NobbyNic 27,5 x 2,35 anteriori e posteriori consigliereste delle Maxxis DHF 2,3 anteriori e Aggressor 2,3 al posteriore?
È un'accoppiata che ho usato questa estate sul secondo set di ruote per uso AM.
Ha più Grip del doppio NN ma è meno scorrevole.

Ha funzionato bene su terreni rocciosi, ghiaiosi e anche umidi, mentre sui terreni secchi e molto polverosi mi è capitato di perde l'anteriore prima del posteriore... Brutta sensazione [emoji16]
Ora accoppio una MM all'aggressor, ma non si può considerare da Trail.

Col Dhf potresti mettere Ardent o HR2 come dice @gargasecca [emoji106]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
infatti davanti uso una Hans Dampf Trailstar 2.35" e devo dire che va bene un po' dappertutto a parte forse la terra molto dura e compatta.

Dietro non andrei oltre il 2.25", per l'ardent stiamo parlando di questo qui? https://www.nencinisport.it/it/maxxis-ardent-exo-dual-tr-29x225.html?RwDet=true&articoli_ID=131290

Un Aspen invece come lo vedi? Te lo chiedo perchè qua in Piemonte siccome sono mesi che non piove il terreno è molto secco e gli sterrati o sono coperti da due dita di sabbia\polvere o sono diventati duri come la roccia ed estremamente scivolosi con quella patina di sabbia che rimane sopra la terra dura. Infatti ieri scendendo da un sentiero parecchio ripido (scendono di solito con le moto da trial) e con fondo in terra durissima non mi sentivo per niente sicuro con l'Hans Dampf davanti, a sensazione una gomma con tasselli più fitti ma più piccoli mi avrebbe dato una maggior superficie di contatto e un miglior feeling.

Sì...è quello.
E' vero che non piove...ma è anche vero che si va verso la brutta stagione...quindi non mi sentirei del tutto nel consigliarti un set-up "asciutto".
Io ho usato con soddisfazione questa estate...la Charge davanti e dietro ho alternato HR2- Aggressor e Quest...ora ho quest' ultimo montato, quindi ho entrambe Mvic da 2,4 ultramorbida davanti (la Charge XL LTD) e doppia mescola morbida dietro (la Quest XL LTD) e le trovo ottime in molti motli frangenti, forse sul duro, duro molto secco perde un pelino...ma al 99% per le situazioni che ho trovato mi sono sentito davvero molto sicuro.
Le tengo ancora su per questo mesetto...se va bene farò 2 uscite...poi metto il set da "inverno" ovvero la Shorty 2,5 davanti morbida e la dual Aggressor da 2,3 dietro.

Ti faccio un' altra proposta...ma se passi la HD da 2,35 dietro...e davanti ti monti la MM morbida da 2,35 che è una supergomma?
Secondo me andresti una bomba...:free:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sì...è quello.
E' vero che non piove...ma è anche vero che si va verso la brutta stagione...quindi non mi sentirei del tutto nel consigliarti un set-up "asciutto".
Io ho usato con soddisfazione questa estate...la Charge davanti e dietro ho alternato HR2- Aggressor e Quest...ora ho quest' ultimo montato, quindi ho entrambe Mvic da 2,4 ultramorbida davanti (la Charge XL LTD) e doppia mescola morbida dietro (la Quest XL LTD) e le trovo ottime in molti motli frangenti, forse sul duro, duro molto secco perde un pelino...ma al 99% per le situazioni che ho trovato mi sono sentito davvero molto sicuro.
Le tengo ancora su per questo mesetto...se va bene farò 2 uscite...poi metto il set da "inverno" ovvero la Shorty 2,5 davanti morbida e la dual Aggressor da 2,3 dietro.

Ti faccio un' altra proposta...ma se passi la HD da 2,35 dietro...e davanti ti monti la MM morbida da 2,35 che è una supergomma?
Secondo me andresti una bomba...:free:
per MM si intende la Magic Mary vero? la proverò di sicuro visto che sembra miracolosa da quel che dicono. Comunque mi sono appena ricordato di avere ancora in casa un Hans Dampf 2.35 Trailstar nuovo, finisco il NN e passo il vecchio Hans Dampf dietro così lo finisco e davanti metto l'Hans Dampf nuovo...così nel frattempo cerco un Magic Mary in offerta perchè sinceramente volevo stare sui 30-35€ e non sui 45-50€.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito

Sì...è quello.
E' vero che non piove...ma è anche vero che si va verso la brutta stagione...quindi non mi sentirei del tutto nel consigliarti un set-up "asciutto".
Io ho usato con soddisfazione questa estate...la Charge davanti e dietro ho alternato HR2- Aggressor e Quest...ora ho quest' ultimo montato, quindi ho entrambe Mvic da 2,4 ultramorbida davanti (la Charge XL LTD) e doppia mescola morbida dietro (la Quest XL LTD) e le trovo ottime in molti motli frangenti, forse sul duro, duro molto secco perde un pelino...ma al 99% per le situazioni che ho trovato mi sono sentito davvero molto sicuro.
Le tengo ancora su per questo mesetto...se va bene farò 2 uscite...poi metto il set da "inverno" ovvero la Shorty 2,5 davanti morbida e la dual Aggressor da 2,3 dietro.

Ti faccio un' altra proposta...ma se passi la HD da 2,35 dietro...e davanti ti monti la MM morbida da 2,35 che è una supergomma?
Secondo me andresti una bomba...:free:

Tu sei uno dei pochi che asserisce che la HR2 è più scorrevole (anche se di poco immagino) dell’aggressor. Come mai per la stagione invernale preferisci montare quest’ultimo? A me sembra che per il fango l’HR2 abbia dei tacchetti più pronunciati, specie lato frenata dell’aggressor....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tu sei uno dei pochi che asserisce che la HR2 è più scorrevole (anche se di poco immagino) dell’aggressor. Come mai per la stagione invernale preferisci montare quest’ultimo? A me sembra che per il fango l’HR2 abbia dei tacchetti più pronunciati, specie lato frenata dell’aggressor....
Te lo spiego subito...perché il DD c'è solo in versione 3c e perché quando è consumato...diciamo al 50% inizia a non essere efficace in frenata. Lo scorso inverno ho tenuto Charge+HR2...poi Shorty+HR2...ma quando si è consumato non mi è piaciuto.
Poi sì...lo ritengo più scorrevole...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

Classifica mensile dislivello positivo