Gomme per Trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Domenica ho fatto il primo giro. È normale che i copertoni si riducano così per il fango? Ho fatto un giretto tranquillo ma dopo i primi metri di fango la gomma era ridotta così e andava dove voleva. In discesa scivolava ovunque. Qualche consiglio per gomme per fango/pietrisco che mantengano un grip decente? Ora monto le Bontrager X3R di fabbrica. Buon grip su strada e terreno compatto ma sul fango una tragedia.
Dimenticavo: pressioni ant. 2.0 e post 2.1; peso 90 chili nudo; gomme con camera.
Se non lo puoi evitare quel fango per la stagione che arriva metti gomme da fango (non ho esperienze personali sulle gomme da fango) anche se su quel tipo di fango non ce gomma che ti salva.
Per quando riguarda la X3R io mi sono trovato male, specialmente con l'anteriore. Come posteriore e scorevole ma con l'anteriore nei sentieri mi sembrava di stare sulle uova. Le ho tolte ed ho messo ant. Michelin wld GripR e post. ForceAm. Mi trovo bene su tutti i tipi di terreni, asciutto/bagnato, a parte il fango.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
A me si impacchettava tutto anche con solo una pozza fangosa di 5 o 6 metri con le Maxxis IKON di serie.
Ora ho Aggressor dietro e Minion DHF davanti ed il fango che ho incontrato e' scappato via subito. Non sono specifiche per fango.
La tabella della MAXXIS sull'uso dei vari modelli da' un utilizzo su terreni uguali tra IKON, Aggressor e Minion DHF ma per esperienza personale invece non c'e' paragone; Ikon inutilizzabili con poco fango.
Quelle che monto adesso ho intenzione di tenerle per l'inverno, vediamo come si comportano; finora sono soddisfattissimo. :)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.954
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie a tutti delle risposte. Ho fatto ieri un primo giro nel "Parco dei gessi e calanchi dell'Abbadessa" a Bologna. Aveva smesso di piovere da poco. Il posteriore dopo un po' di percorso slittava in fase di pedalata. Stessa cosa l'anteriore in discesa ma forse frenavo troppo io; sta di fatto che non mi davano sicurezza. Forse dovrei provare qualcosa di più aggressivo per l'inverno e conservare queste coperture per la bella stagione. Leggendo i vari thread qualcosa tipo, in casa maxiss ad esempio, Forekaster anteriore e Shorty al posteriore? O Michelin Wild Mud Anteriore e Wild AM posteriore? O roba simile per non perdere l'anteriore nel fango in discesa e non perdere grip al posteriore in salita?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si che è normale, anzi...
A volte si impaccano talmente tanto che che le ruote si bloccano. Se il fango è argilloso ci puoi far ben poco.
Non conosco le tue gomme ed i tuoi percorsi, però la Nobby Nic potrebbe essere una valida alternativa

Purtroppo di impastano anche le Nobby, che ritengo fantastiche in ogni condizione, ma nel fango soffrono come tutte le altre.
L’unica soluzione nel fango é qualcosa con tasselli un po’ più spaziati che si puliscano velocemente tipo le dirty dan o le Michelin wild mud.... chiaramente una gomma simile ha un rovescio della medaglia in scorrevolezza e tenuta su terreni duri


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte. Ho fatto ieri un primo giro nel "Parco dei gessi e calanchi dell'Abbadessa" a Bologna. Aveva smesso di piovere da poco. Il posteriore dopo un po' di percorso slittava in fase di pedalata. Stessa cosa l'anteriore in discesa ma forse frenavo troppo io; sta di fatto che non mi davano sicurezza. Forse dovrei provare qualcosa di più aggressivo per l'inverno e conservare queste coperture per la bella stagione. Leggendo i vari thread qualcosa tipo, in casa maxiss ad esempio, Forekaster anteriore e Shorty al posteriore? O Michelin Wild Mud Anteriore e Wild AM posteriore? O roba simile per non perdere l'anteriore nel fango in discesa e non perdere grip al posteriore in salita?

Butta un occhio alle Vredestein Black Panther Xtreme: per l'inverno sono ottime (io all'anteriore l'adopro tutto l'anno) e in rete si trovano che costano il giusto (Amazon, ridewill.it)
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Butta un occhio alle Vredestein Black Panther Xtreme: per l'inverno sono ottime (io all'anteriore l'adopro tutto l'anno) e in rete si trovano che costano il giusto (Amazon, ridewill.it)
Le ho montate da poco anch'io, come tenuta mi sembrano molto bene, l'unico peccato che per essere un 2.20 sono veramente strette, non arriva a 52 mm su cerchio chest mk3...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ragazzi, posso chiedere un parere? Cosa ne pensate della maxxix ikon 2,20 sul posteriore? L'ho installata giorni fa ma i tasselli mi sembrano davvero poco alti però mi pare scorrevole. Ho fatto solo due brevi uscite e pure 60% su asfalto. I miei giri sono prevalentemente sentieri pietrosi e terra battuta nel bosco. Qualche discesa impegnativa (limitatamente alle mie possibilità ed alla mia front, anzi... credo anche sopra alle possibilità) grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io avevo gli IKON col montaggio di serie e a parer mio la scorrevolezza su asfalto non era buona; facevano un rumore da carro armato su strada. I tacchettini piccoli ingannano facendoli sembrare scorrevoli ma sono staccati tra loro quindi e' come se si andasse su tanti piccoli gradini.
Il comportamento fuoristrada e' discreto fintanto che il terreno e' compatto; dopo diventano insicure e con umido sono saponette. Quest'ultima cosa m'ha fatto correre a comprare altro anche se erano praticamente nuovi.
Sicuramente i miei erano di mescola dura quindi potrebbe essere diverso il comportamento di un modello a tripla mescola.
Tuttavia il disegno del battistrada attira fango, come se fosse una claamita con la polvere di ferro, non mi e' proprio piaciuto.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
L'unica cosa che posso confermare (solo perché praticamente non ho girato)è che si, sull'asfalto sembrano un carro armato. Ho fatto proprio un bell'acquisto anche in prospettiva stagione invernale. [emoji23][emoji23][emoji23]
Già che ci siamo, cosa ne pensate della Rubena Kratos sull'anteriore? Ce l'ho su e mi ci sono trovato bene, mi da sicurezza ma c'è da dire che l'ho usata da marzo... quindi asciutto è estate... Siccome ormai è in crisi pensavo di riprenderla nuova.

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Butta un occhio alle Vredestein Black Panther Xtreme: per l'inverno sono ottime (io all'anteriore l'adopro tutto l'anno) e in rete si trovano che costano il giusto (Amazon, ridewill.it)
Ciao, sto cercando appunto una posteriore per affrontare l'inverno, in casa ho già una Black Panter normale, rischio con quella o metto una Extreme?
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao, sto cercando appunto una posteriore per affrontare l'inverno, in casa ho già una Black Panter normale, rischio con quella o metto una Extreme?

Se ce l'hai già in casa puoi anche provare a mettere la Black Panther normale se non fai percorsi molto impegnativi e vuoi mantenere una certa scorrevolezza al posteriore.
Altrimenti puoi considerare l'Xtrac che ha un disegno più aggressivo e più grip, lavora bene sia su asciutto che su bagnato.
Infine se devi affrontare percorsi molto difficili o vuoi pedalare veramente sicuro vai con la Xtreme: paghi in termini di scorrevolezza ma a livello di grip non delude
 
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao a tutti

Qualcuno ha avuto problemi con i tasselli delle nobby nic? Dopo le prime uscite la mia pacestar montata al posteriore ha i primi segni all’interno dei tasselli esterni, non vorrei fosse il presupposto per perderli..
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a tutti

Qualcuno ha avuto problemi con i tasselli delle nobby nic? Dopo le prime uscite la mia pacestar montata al posteriore ha i primi segni all’interno dei tasselli esterni, non vorrei fosse il presupposto per perderli..
Infatti, tendono a consumarsi proprio lì.
Nel mio caso però, ho cominciato a perderli ben oltre gli 600km. Considera che ca. 800km i tasselli centrali erano finiti.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
La situazione al momento è questa, dopo quattro uscite mi sembra esagerato.. proverò a renderla. Ma cosa posso montare in sostituzione??mi trovavo molto bene
 

Allegati

  • 96D896BB-8E18-4E06-B442-FF50E6C23FEE.jpeg
    96D896BB-8E18-4E06-B442-FF50E6C23FEE.jpeg
    283,7 KB · Visite: 58

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
C'è poco da vendere...
Dell'usura dei tasselli centrali direi che la finisci prima che i laterali si rompano.
Ricordo che i miei si erodevano alla base e tenevano fin che non si staccava lo spigolo superiore...

Che misura monti o vorresti montare? Che cosa prediligi tra tenuta e scorrevolezza? Terreni, stile di guida? Difficile consigliarti...

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Ragazzi, è arrivata l'ora di cambiare le mie Nobby Nic 2,35 da 27,5... Per percorsi trail cosa mi consigliate?

Premetto che le mie sono tubeless, con le NN mi sono trovato benissimo e ho percorso 2000 km.
I venditori di zona trattano quasi esclusivamente Maxxis, perciò volevo provare questa marca...
 

Classifica mensile dislivello positivo