Gomme per Trail

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
ti ringrazio!!..su canale 30 dovrei guadagnare ancora qualche mm,giusto??
Sicuramente la gomma sarà meno a pera. come sai sia Camber che Stumpy escono di serie con ruote con canale interno da 29 mm e le gomme di cui sopra. Io mi trovo bene sia su canale da 23 che da 25.. il 30 l'ho provato ma non mi convince, tanto che ho subito cambiato ruote su entrambe le bici. De gustibus. Comunque sia ,in generale, Swhalbe, a parità di misura, sono sempre più ciccione.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Buonasera a tutti. "Stranamente" ho un paio di domande da farvi... :smile:
Io ho cerchi Mavic crossride 27,5 canale 21mm. Sul sito Mavic, nella descrizione del cerchio, c'è questa specifica: "Dimensione pneumatico consigliata: da 35 mm a 69 mm (da 1,4" a 2,7")"
Ma è normale avere un così alto range di dimensione del pneumatico? Volendo potrei montare una gomma da 2,4 pollici senza problemi?
Volevo provare all'anteriore la mountain king ProTection Black Chili da 2,4, e al posteriore una x-king da 2,2 latticizzandole
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Buonasera a tutti. "Stranamente" ho un paio di domande da farvi... [emoji2]
Io ho cerchi Mavic crossride 27,5 canale 21mm. Sul sito Mavic, nella descrizione del cerchio, c'è questa specifica: "Dimensione pneumatico consigliata: da 35 mm a 69 mm (da 1,4" a 2,7")"
Ma è normale avere un così alto range di dimensione del pneumatico? Volendo potrei montare una gomma da 2,4 pollici senza problemi?
Volevo provare all'anteriore la mountain king ProTection Black Chili da 2,4, e al posteriore una x-king da 2,2 latticizzandole

I crossride che avevo io erano venduti di serie con i Mavic Quest da 2.4
più che la ruota magari è da verificare se hai spazio fra gli steli anteriori e dentro il carro posteriore

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Il wild am per me sarebbe decisamente esagerato, mi orienterò su qualcos'altro.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Io ho il Force AM dietro abbinato ad un Magic Mary, ma faccio giri AM/Enduro abbastanza brevi o giri trail un po' più lunghi. Se dovessi spararmi 5000m di dislivello in due giorni però non disdegnerei il Force AM davanti ed il Force XC dietro. Vista la bontà e grupposità dell'AM penso che anche l'XC non dovrebbe essere proprio malvagio....
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
I crossride che avevo io erano venduti di serie con i Mavic Quest da 2.4
più che la ruota magari è da verificare se hai spazio fra gli steli anteriori e dentro il carro posteriore

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app


Grazie mille. Allora devo solo controllare le misure. Adesso monto sia ant che post gomme da 2,2 e c'è spazio. Io devo controllare solo la larghezza, giusto? Perché l'altezza dovrebbe essere più o meno uguale fra una 2,2 e una 2,4?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Io ho il Force AM dietro abbinato ad un Magic Mary, ma faccio giri AM/Enduro abbastanza brevi o giri trail un po' più lunghi. Se dovessi spararmi 5000m di dislivello in due giorni però non disdegnerei il Force AM davanti ed il Force XC dietro. Vista la bontà e grupposità dell'AM penso che anche l'XC non dovrebbe essere proprio malvagio....
Force am davanti e force xc dietro é proprio l'accoppiata che avevo in mente.
A questo punto penso che la proverò

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Force am davanti e force xc dietro é proprio l'accoppiata che avevo in mente.
A questo punto penso che la proverò

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


il force am davanti secondo mè è troppo poco !
forse in uso xc tranquillo , ma non mi fiderei mai di avere all'anteriore una gomma del genere , sicuramente in curva a velocità normali potrebbe anche tenere , ma in frenata non mi ispira per nioente fiducia .
anche perchè cmq ho avuto la sorella maggiore , il wild race enduro rear che ha il medesimo disegno e mescola ma pesa di più , e come posteriore è fantastica , ma non la userei mai come anteriore .

piuttosto restando in casa michelin metterei il force am dietro e il wild grip all'anteriore
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
il force am davanti secondo mè è troppo poco !
forse in uso xc tranquillo , ma non mi fiderei mai di avere all'anteriore una gomma del genere , sicuramente in curva a velocità normali potrebbe anche tenere , ma in frenata non mi ispira per nioente fiducia .
anche perchè cmq ho avuto la sorella maggiore , il wild race enduro rear che ha il medesimo disegno e mescola ma pesa di più , e come posteriore è fantastica , ma non la userei mai come anteriore .

piuttosto restando in casa michelin metterei il force am dietro e il wild grip all'anteriore
Mi son perso tra i vari modelli, ma il wild gripr non é una gomma da xc più scorrevole del force am?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi son perso tra i vari modelli, ma il wild gripr non é una gomma da xc più scorrevole del force am?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

No , è molto più tassellato , poi in versione Advance reinforced da 2,35 è una gomma che non sfigura ed ho visto usarla come anteriore in enduro , buona tenuta e soprattutto resistenza a tagli e forature impressionante:
 

Allegati

  • cizgx0lns046r0mp8obugs8d1-wild-gripr-adv-reinf-3-4.full.png
    cizgx0lns046r0mp8obugs8d1-wild-gripr-adv-reinf-3-4.full.png
    172,3 KB · Visite: 56
  • images (2).jpg
    images (2).jpg
    7,5 KB · Visite: 55

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
No , è molto più tassellato , poi in versione Advance reinforced da 2,35 è una gomma che non sfigura ed ho visto usarla come anteriore in enduro , buona tenuta e soprattutto resistenza a tagli e forature impressionante:

ma la versione reinforced è una gomma da enduro di più di 1kg che per il mio uso non avrebbe nessun senso.
posso al limite mettere la versione advanced normale davanti e dietro o sempre wild gripr o force xc oppure proprio altra marca
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Ciao a tutti, sulla Norco Optic 27,5 che d'origine mi è stata consegnata con nobby nic ant e racing ralph post ho montato maxxis minion DHF Exo Dual e DHR II Exo 3C MaxxTerra in 2.30 con camera (AV21F) giusto ieri sera in vista di uscite con fondi un pò più impervi del solito. Appena mi sarà possibile farò l'esatto identico giro infrasettimanale e cercherò di rilevare differenze riguardo il rotolamento e\o la fatica a spingere la bici (ed altro...). La misura ETRTO è praticamente la stessa (credo 57 contro 58) ma quello che mi interessava era in primis una gomma un pò più robusta. Attualmente gonfio a 1,8 ant e 2,0 bar post. Ci aggiorniamo.......
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma la versione reinforced è una gomma da enduro di più di 1kg che per il mio uso non avrebbe nessun senso.
posso al limite mettere la versione advanced normale davanti e dietro o sempre wild gripr o force xc oppure proprio altra marca

Si , metti la Advance all'ant con il force dietro è una buona combinazione per me'
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti, sulla Norco Optic 27,5 che d'origine mi è stata consegnata con nobby nic ant e racing ralph post ho montato maxxis minion DHF Exo Dual e DHR II Exo 3C MaxxTerra in 2.30 con camera (AV21F) giusto ieri sera in vista di uscite con fondi un pò più impervi del solito. Appena mi sarà possibile farò l'esatto identico giro infrasettimanale e cercherò di rilevare differenze riguardo il rotolamento e\o la fatica a spingere la bici (ed altro...). La misura ETRTO è praticamente la stessa (credo 57 contro 58) ma quello che mi interessava era in primis una gomma un pò più robusta. Attualmente gonfio a 1,8 ant e 2,0 bar post. Ci aggiorniamo.......

Ciao,
In riferimento alla struttura (EXO) Io con Maxxis mi sto trovando veramente molto bene, da quando le ho trovate montate sulla bici nuova un anno fa mi sono piaciute da subito proprio per la robustezza e il sostegno di spalla... prima sulla vecchia bici avevo provato varie configurazioni Shwalbe NN evo S.S., Specialized, IRC e Kenda, (Nevegal stick-e), Maxxis mi ricorda come robustezza proprio quest'ultima che era la mia preferita (Ant).

ora sono al primo cambio, sempre Maxxis EXO: DHF/HRII (entrambi 3C M.Terra 2.3), ma tu ha montato il DHF dietro e il DHRII davanti?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT
ora sono al primo cambio, sempre Maxxis EXO: DHF/HRII (entrambi 3C M.Terra 2.3), ma tu ha montato il DHF dietro e il DHRII davanti?

La tua combinazione strizza già l'occhio all'AM ... a parte questo come mai hai montato un 3C MaxxTerra dietro, quando la trovi in Dual che dura di più, scorre meglio e costa di meno?:nunsacci:

La versione 3C MaxxTerra del DHRII e HRII sono fatte per essere montate davanti. Scorrono meglio e frenano meglio del DHF, ma sono un po' meno precise nelle traiettorie. L'HRII si comporta bene anche sull'umido e fango leggero, scaricando a dovere.:cagozzo:
Io non le conosco nel dettaglio, ma ho diversi amici che le usano. In rete e qui nel forum (sezione Enduro/AM) trovi le loro migliori applicazioni (terreni). Usa la funzione cerca ...:idea:

PS Pare che alcuni usino il DHF dietro ... ma pare anche che non sia propriamente il suo ruolo.:pirletto:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
La tua combinazione strizza già l'occhio all'AM ... a parte questo come mai hai montato un 3C MaxxTerra dietro, quando la trovi in Dual che dura di più, scorre meglio e costa di meno?:nunsacci:

La versione 3C MaxxTerra del DHRII e HRII sono fatte per essere montate davanti. Scorrono meglio e frenano meglio del DHF, ma sono un po' meno precise nelle traiettorie. L'HRII si comporta bene anche sull'umido e fango leggero, scaricando a dovere.:cagozzo:
Io non le conosco nel dettaglio, ma ho diversi amici che le usano. In rete e qui nel forum (sezione Enduro/AM) trovi le loro migliori applicazioni (terreni). Usa la funzione cerca ...:idea:

PS Pare che alcuni usino il DHF dietro ... ma pare anche che non sia propriamente il suo ruolo.:pirletto:

Si lo so l'HRII lo sto provando/finendo era all'anteriore fino a quando non l'ho sostituito con il DHF (3c MT) col quale mi trovo meglio...ora all'HRII sto dando il colpo di grazia ed ero curioso di vedere come si comportava dietro come rotolamento, frenata e tenuta pur essendo oltre la metà vita...e non mi è dispiaciuto affatto, tanto che in mescola dual è in lizza con l'Aggressor/DHR/DHF sempre dual...

SI conosco l'altra sezione, ho chiesto anche li e conosco anche il tasto cerca l'ho usato e lo uso molto (anche su altri forum) proprio per farmi un idea sulle varie gomme posteriori...e proprio per questo chiedevo a @Jeega se il DHRII lo aveva all'anteriore vedendo che era in mescola 3C (appunto :-)) e il DHF al posteriore vedendo che era dual, ma volevo conferma e nel caso delle impressioni dirette...

comunque pensavo che la mescola 3c MT scorresse meno della dual essendo più morbida e di conseguenza più "appiccicosa" oltre a consumarsi prima...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo