Gomme per Trail

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
piovono critiche a chi va in giro per trail con una front da XC come me...e poi leggo di pipponi mentali sul tipo di gomme da usare per tali giri con cerchi da canale 17??mah...ho una diversa prospettiva evidentemente di cio' che più conta nella bici..

È un topic sulle gomme: di cosa vorresti parlare? :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
È un topic sulle gomme: di cosa vorresti parlare? :nunsacci:

in un topic intitolato "gomme da trail" mi sarei aspettato discussioni infinite sul tipo di gomma..ma non che venisse preso in considerazione di montarle su cerchi con canale da 17 (o pure da 19)...ma minimo 21 o più!

questo era il senso del post..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
in un topic intitolato "gomme da trail" mi sarei aspettato discussioni infinite sul tipo di gomma..ma non che venisse preso in considerazione di montarle su cerchi con canale da 17 (o pure da 19)...ma minimo 21 o più!

questo era il senso del post..

Bah, chi l'ha detto che quello sia il canale minimo per fare trail? La mia AM con 150mm è uscita di fabbrica con cerchi con canale 19 e quello per ora mi tengo :medita:
Scegliendo le gomme in modo oculato e senza voler esagerare con la larghezza si può benissimo vivere anche con canali non molto larghi :spetteguless:

Edit: se vai sul topic delle gomme da am/en puoi leggere anche lì che non sono l'unico con canale 19.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Bah, chi l'ha detto che quello sia il canale minimo per fare trail? La mia AM con 150mm è uscita di fabbrica con cerchi con canale 19 e quello per ora mi tengo :medita:
Scegliendo le gomme in modo oculato e senza voler esagerare con la larghezza si può benissimo vivere anche con canali non molto larghi :spetteguless:

Edit: se vai sul topic delle gomme da am/en puoi leggere anche lì che non sono l'unico con canale 19.

Infatti...la maggior parte delle bici da am/trail monta cerchi da 19,lo sbaglio secondo me è voler montare su delle front da xc delle gomme da enduro
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bah, chi l'ha detto che quello sia il canale minimo per fare trail? La mia AM con 150mm è uscita di fabbrica con cerchi con canale 19 e quello per ora mi tengo :medita:
Scegliendo le gomme in modo oculato e senza voler esagerare con la larghezza si può benissimo vivere anche con canali non molto larghi :spetteguless:

Edit: se vai sul topic delle gomme da am/en puoi leggere anche lì che non sono l'unico con canale 19.

e' proprio questo che mi stupisce......

uno che usa una bici con 150 di escursione, full ammortizzata, magari con pure il telescopico, parla di gomme come karma, butcher, minion etc....e poi me le monta su un canale da 19...ecco per me questo e' un controsenso..

come mettere una ferrari con sotto il 155/70R15 al posto del 255/25R21
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Infatti...la maggior parte delle bici da am/trail monta cerchi da 19,lo sbaglio secondo me è voler montare su delle front da xc delle gomme da enduro

sacrosanto pure questo....ad esempio io giro con RORO e fast track..che da enduro sicuramente non sono...ma su un canale da 21 che le rende migliori di gomme da enduro su un canale da 19..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Infatti...la maggior parte delle bici da am/trail monta cerchi da 19,lo sbaglio secondo me è voler montare su delle front da xc delle gomme da enduro

La front che usa la mia morosa ha canale da 21, ed è una front XC moooooolto vecchia. (ok, ammetto che le ruote originali sono state cambiate per sostituirle con freni a disco, ma il meccanico ha montato cerchi da 21)
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
La front che usa la mia morosa ha canale da 21, ed è una front XC moooooolto vecchia. (ok, ammetto che le ruote originali sono state cambiate per sostituirle con freni a disco, ma il meccanico ha montato cerchi da 21)

Rimane il fatto che è inutile mettere dei copertoni da enduro su una front da xc,a maggior ragione se è molto vecchia.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sacrosanto pure questo....ad esempio io giro con RORO e fast track..che da enduro sicuramente non sono...ma su un canale da 21 che le rende migliori di gomme da enduro su un canale da 19..
Non esageriamo. Il cerchio largo impedisce che la gomma fletta in curva, ma non modifica molto le prestazioni proprie di una gomma. Se nasce da XC rimane da XC, come una gomma da DH rimane da DH. (passando da 19 mm a 21 mm di cerchio, una gomma da 60 mm sul primo diventa 60,7 mm sul secondo. Quello che invece varia molto, circa il 10%, è l'angolo della spalla della gomma rispetto alla spalla del cerchio, quindi la gomma resiste molto più alle flessioni laterali a pari pressione. Cmq la differenza si avverte solo se si scende a velocità da DH piegando da DH. Io non guido così, e quindi non avverto la differenza) (inoltre non dimentichiamo che il mercato attuale sta spingendo verso un allargamento del cerchio ..... non dimentichiamo cosa significa questo per chi non ci capisce .... marketing).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
e' proprio questo che mi stupisce......

uno che usa una bici con 150 di escursione, full ammortizzata, magari con pure il telescopico, parla di gomme come karma, butcher, minion etc....e poi me le monta su un canale da 19...ecco per me questo e' un controsenso..

come mettere una ferrari con sotto il 155/70R15 al posto del 255/25R21
Guarda, la mia configurazione è dietro una gomma da 54/56mm e davanti 59 (proprio il minion che hai citato) e ci faccio senza nessunissimo problema tutti i giri am/en che mi pare (e che le mie capacità mi permettono, ma questo è un altro discorso).
Qui intervengo comunque solo su gomme non oltre i 55mm e che magari ho anche provato, dato che prima della full avevo un frontino da xc/trail.

ma su un canale da 21 che le rende migliori di gomme da enduro su un canale da 19..
Hai delle prove scientifiche che ti fanno dire una cosa simile per DUE miseri millimetri di differenza? Dai, non esageriamo e finiamola qui per favore ;-)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Rimane il fatto che è inutile mettere dei copertoni da enduro su una front da xc,a maggior ragione se è molto vecchia.

Normalmente i copertoni da enduro hanno una tenuta maggiore, sia come grip, sia come resistenza alle forature, rispetto a quelli da XC.
Dipende molto dai percorsi, se so che devo fare delle pietraie o sentieri non proprio semplicissimi, un copertone da enduro può tornare comodo, è semplicemente più resistente.

Comunque si, normalmente non si mettono gomme da enduro su una XC.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Normalmente i copertoni da enduro hanno una tenuta maggiore, sia come grip, sia come resistenza alle forature, rispetto a quelli da XC.
Dipende molto dai percorsi, se so che devo fare delle pietraie o sentieri non proprio semplicissimi, un copertone da enduro può tornare comodo, è semplicemente più resistente.

Comunque si, normalmente non si mettono gomme da enduro su una XC.
Dipende da chi guida e cosa ci fa. Un mio amico con una front gommata da Enduro ci scende dove io non riesco a farlo a piedi. Una full 150 ti consente di scendere più velocemente ed in sicurezza sullo scassato, mica ti insegna a guidare (anzi è più difficile causa la geometria del telaio, più adatta al veloce che al lento).
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Normalmente i copertoni da enduro hanno una tenuta maggiore, sia come grip, sia come resistenza alle forature, rispetto a quelli da XC.
Dipende molto dai percorsi, se so che devo fare delle pietraie o sentieri non proprio semplicissimi, un copertone da enduro può tornare comodo, è semplicemente più resistente.

Comunque si, normalmente non si mettono gomme da enduro su una XC.

Sì ma se vai anche in pietraia o percorsi scassati con una xc sarà ben difficile tagliare un copertone(puchè non sia di quelli ultraleggeri da xc race forse) anche se non robusto come uno da en o dh perchè le velocità con cui la si affronta saranno ben diverse. I percorsi si fanno tutti con tutte le bici,la differenza è la velocità con cui si riesce a farli,a parità di manico.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Concordo con entrambi, ma secondo me generalizzare dicendo che un copertone da Enduro non va bene su una front mi sembra eccessivo.
Ci sono situazioni in cui può tornare utile. Per quanto mi riguarda, a parità di percorsi, bucavo molto più spesso con la mia front rispetto che con la full dotata di copertoni da 2.35 e le mie velocità son sempre le stesse, sono i copertoni che pesano quel mezzo chilo in più.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non trovol e Karma 26x2.10 DTC e preferibilmente SCT (poco mi importa, tanto metto camera d'aria) da nessuna parte.

Lordgun ha il nevegal ma non il Karma. Gamba ha il nevegal ma costa 30 euro (invece dei 25 di lordgun) ma ha un karma pro, non so cosa possa cambiare tra karma e karma pro.

Dove posso ordinare ste due coperture ?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se non ricordo male l'anno scorso per un amico comprai il karma pro 26X2.1 DTC SCT da gambacicli.

il karma pro è la versione SCT del karma, ora le differenze non me le ricordo tutte comunque vai tranquillo. Forse ha anche i tasselli leggermente piu pronunciati
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda, la mia configurazione è dietro una gomma da 54/56mm e davanti 59 (proprio il minion che hai citato) e ci faccio senza nessunissimo problema tutti i giri am/en che mi pare (e che le mie capacità mi permettono, ma questo è un altro discorso).
Qui intervengo comunque solo su gomme non oltre i 55mm e che magari ho anche provato, dato che prima della full avevo un frontino da xc/trail.


Hai delle prove scientifiche che ti fanno dire una cosa simile per DUE miseri millimetri di differenza? Dai, non esageriamo e finiamola qui per favore ;-)

e ci mancherebbe non ci fai tutti i giri che vuoi con quelle gomme!ma fossero montate su canale più' largo, ne godresti ancora di più i benefici

due miseri millimetri cambiano il comportamento della gomma...soprattutto nella presa di spigolo visto che i tasselli si trovano non chiusi dalla forma a pera che la gomma assumerebbe con un canale stretto, ma aperti a grippare nel terreno.
in più, un canale largo con gomme da 55-56 in su evita che la stessa si fletta troppo in curva, sempre dovuto alla forma a pera.

DUE miseri millimetri ti cambiano in una gomma...tant'e' che a parita' di canale tra una gomma da 60 e una da 58, ci passa e tanto di differenza

il discorso larghezza canale, larghezza gomma etc e', come sempre funzione di molte variabili. ma al netto delle quali la solo larghezza canale fa differenza.
poi avresti gli stessi effetti negativi a girare con un canale largo, gomma larga ma a pressione esageratamente alta etc etc
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
e ci mancherebbe non ci fai tutti i giri che vuoi con quelle gomme!ma fossero montate su canale più' largo, ne godresti ancora di più i benefici

due miseri millimetri cambiano il comportamento della gomma...soprattutto nella presa di spigolo visto che i tasselli si trovano non chiusi dalla forma a pera che la gomma assumerebbe con un canale stretto, ma aperti a grippare nel terreno.
in più, un canale largo con gomme da 55-56 in su evita che la stessa si fletta troppo in curva, sempre dovuto alla forma a pera.

DUE miseri millimetri ti cambiano in una gomma...tant'e' che a parita' di canale tra una gomma da 60 e una da 58, ci passa e tanto di differenza

il discorso larghezza canale, larghezza gomma etc e', come sempre funzione di molte variabili. ma al netto delle quali la solo larghezza canale fa differenza.
poi avresti gli stessi effetti negativi a girare con un canale largo, gomma larga ma a pressione esageratamente alta etc etc

Sono d'accordo con quanto scritto da [MENTION=41438]ataro[/MENTION]
Comunque rispettando le larghezze massime consigliate per ogni canale tendenzialmente non ci sono (almeno visivamente) particolari problemi di spanciamento (il mio minion non spancia e ti assicuro che in piega va benissimo e mi è parsa ancora accettabile la forma di un hans dampf 2,35 che ho visto montato sempre su canale 19, ma appunto questo è il caso limite).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo