Gomme per Trail

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
slant6 e nevegal non le vedresti bene?

Si. Sulla 29 ho messo il Nevegal, ma mi piace di più l'HR2 2.3. Dietro meglio qlc di più scorrevole. Lo slant 6 secondo me è troppo rotondo ed i tasselli laterali fatti male. Penso che di spigolo non tiene una cippa.
Se fosse la mia metterei HR2 2.3 e CM 2.25

sono d'accordo anch'io..ho provato lo slant six e non mi sono trovato bene...veramente troppo rotondo e tasselli così così..rimanendo in casa kenda mooolto meglio il karma allora, x quanto appena più stretto ha davvero molta più trazione, a prescindere dal tipo di fondo... :prost:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Beh noi andiamo piano prima di raggiungere i limiti di una gomma sullo spigolo siamo già caduti.

Tengo per buoni entrambi i consigli: hr2 e cm oppure nevegal e karma.
Le kenda son piu economiche, quindi sono avvantaggiate.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sono d'accordo anch'io..ho provato lo slant six e non mi sono trovato bene...veramente troppo rotondo e tasselli così così..rimanendo in casa kenda mooolto meglio il karma allora, x quanto appena più stretto ha davvero molta più trazione, a prescindere dal tipo di fondo... :prost:

io ho avuto sia slant six avanti e dietro, ora ce l'ho solo dietro e mi trovo bene.
Confermo quanto dici. E' una gomma veramente a punta, anche troppo e andrebbe decisamente meglio su cerchi molto larghi. I tasselli sono bassi.
Per questo va bene al posteriore, essendo appuntita e piuttosto liscia è molto scorrevole, finchè non si comincia a consumare abbastanza offre buon grip anche sulla fanghiglia e sul terroso, va un po in crisi sulla ghiaia. E' una buona gomma per chi preferisce avere la bici scorrevole e salire con un certo brio...altrimenti meglio una gomma piu gripposa (karma pro da tutti ritenuto ottimo compromesso, il nevegal montato dietro è un trattore)

All'anteriore invece a mio avviso va male, troppo reattiva e traditrice, anche se nell'ambiente gare marathon ne vedo parecchie, ma evidentemente sono bravi i rider :)
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
io ho avuto sia slant six avanti e dietro, ora ce l'ho solo dietro e mi trovo bene.
Confermo quanto dici. E' una gomma veramente a punta, anche troppo e andrebbe decisamente meglio su cerchi molto larghi. I tasselli sono bassi.
Per questo va bene al posteriore, essendo appuntita e piuttosto liscia è molto scorrevole, finchè non si comincia a consumare abbastanza offre buon grip anche sulla fanghiglia e sul terroso, va un po in crisi sulla ghiaia. E' una buona gomma per chi preferisce avere la bici scorrevole e salire con un certo brio...altrimenti meglio una gomma piu gripposa (karma pro da tutti ritenuto ottimo compromesso, il nevegal montato dietro è un trattore)

All'anteriore invece a mio avviso va male, troppo reattiva e traditrice, anche se nell'ambiente gare marathon ne vedo parecchie, ma evidentemente sono bravi i rider :)
Concordo totalmente... :prost:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mi sembra quindi di capire che il Karma la faccia da padrona. Salire con brio non se ne parla, prima ancora della gomma il problema sono le gambe, quindi anche se avessi una bici elettrica non riuscirei a salire con brio.

Il nevegal al posteriore ho letto ovunque che è un cingolo quindi non lo prendo nemmeno in considerazione.

Credo quindi che la scelta definitiva sia data dalle due gomme linkate sopra.
Voi che dite? 2.10 (54 di etrto) può andare bene in una front da usare come trail bike e leggero AM ? Io ho 2.35 (59, mi sembra) ma effettivamente sono parecchio grosse, messe su una front secondo me sarebbero al limite del ridicolo. Come mettere gomme da trattore su una Golf.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si, vai di 2.1, tanto le gomme larghe su cerchi stretti quali quelli di una front (che saranno da 19) aggiungono solo peso senza dare vantaggi di grip.
Stai intorno ai 54-56mm di etrto non di piu, a meno che non monti cerchi >20mm
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
I cerchi mi pare siano da 21. Avevo verificato tempo fa (ho scritto da qualche parte in questo thread) ed a memoria sono da 21.

In ambito Continental cosa ci sarebbe ? Mi piacerebbe avere più alternative come coppia di gomme. Fa sempre comodo. Ho visto le Trail King, forse come posteriore sono valide, ma davanti ? (non mi piace mischiare i produttori)
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
I cerchi mi pare siano da 21. Avevo verificato tempo fa (ho scritto da qualche parte in questo thread) ed a memoria sono da 21.

In ambito Continental cosa ci sarebbe ? Mi piacerebbe avere più alternative come coppia di gomme. Fa sempre comodo. Ho visto le Trail King, forse come posteriore sono valide, ma davanti ? (non mi piace mischiare i produttori)
E perché no? La TK (ex Rubber Queen) è un ottimo posteriore (forse meglio per AM). Ma davanti io non lo metterei. E Conti con più grip poi forse è troppo (Baron e Kaiser sono mostri).
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
E perché no? La TK (ex Rubber Queen) è un ottimo posteriore (forse meglio per AM). Ma davanti io non lo metterei. E Conti con più grip poi forse è troppo (Baron e Kaiser sono mostri).

Boh, ho sempre preferito avere gomme dello stesso produttore.
Quindi una TK al posteriore (ok che forse ci si sposta un po più verso l'AM) ma davanti? Con un MK2 saremmo paurosamente in ambito AM ? (il che potrebbe andare anche bene, vado in montagna, quindi ben venga il grip, ma deve comunque mantenere un minimo di pedalabilità senza spaccare le gambe)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Boh, ho sempre preferito avere gomme dello stesso produttore.
Quindi una TK al posteriore (ok che forse ci si sposta un po più verso l'AM) ma davanti? Con un MK2 saremmo paurosamente in ambito AM ? (il che potrebbe andare anche bene, vado in montagna, quindi ben venga il grip, ma deve comunque mantenere un minimo di pedalabilità senza spaccare le gambe)
Il MK2 è peggio del TK all'anteriore per TR/AM. Secondo me è ok come anteriore per XC. Ma a me a vista non mi convince come anteriore, non mi piacciono i centrali, quelli di transizione e quelli laterali (non vedo una logica chiara in quella gomma, forse non scorre nemmeno come posteriore, i centrali sono distanti, ma non l'ho mai provata e forse sbaglio).
Io penserei a conti solo come posteriore, come anteriore qlc di più sicuro ...
Ma sentiamo chi ha esperienza pratica sul MK2.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il MK2 è peggio del TK all'anteriore per TR/AM. Secondo me è ok come anteriore per XC. Ma a me a vista non mi convince come anteriore, non mi piacciono i centrali, quelli di transizione e quelli laterali (non vedo una logica chiara in quella gomma, forse non scorre nemmeno come posteriore, i centrali sono distanti, ma non l'ho mai provata e forse sbaglio).
Io penserei a conti solo come posteriore, come anteriore qlc di più sicuro ...
Ma sentiamo chi ha esperienza pratica sul MK2.

Quindi come anteriore bocci anche un TK?
Non ho mai usato Conti, ma mi hanno sempre ispirato, sarà per la scritta colorata e bella grossa sul fianco del copertone ma boh, fanno la loro bella figura :smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi come anteriore bocci anche un TK?
Non ho mai usato Conti, ma mi hanno sempre ispirato, sarà per la scritta colorata e bella grossa sul fianco del copertone ma boh, fanno la loro bella figura :smile:
Parecchi la usano. Per i miei gusti è troppo rotonda e sui laterali arrivi quando ormai si è chiuso lo sterzo (forse migliora su un cerchio molto largo). L'ho usata al post su cerchio da 19 in sezione 2.2. E' molto alta, anche a causa dei tasselli centrali. Dietro in inverno la metterei. Scorre abbastanza, ma in estate meglio più scorrevole.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Boh, ho sempre preferito avere gomme dello stesso produttore.
Quindi una TK al posteriore (ok che forse ci si sposta un po più verso l'AM) ma davanti? Con un MK2 saremmo paurosamente in ambito AM ? (il che potrebbe andare anche bene, vado in montagna, quindi ben venga il grip, ma deve comunque mantenere un minimo di pedalabilità senza spaccare le gambe)

Il MK2 è peggio del TK all'anteriore per TR/AM. Secondo me è ok come anteriore per XC. Ma a me a vista non mi convince come anteriore, non mi piacciono i centrali, quelli di transizione e quelli laterali (non vedo una logica chiara in quella gomma, forse non scorre nemmeno come posteriore, i centrali sono distanti, ma non l'ho mai provata e forse sbaglio).
Io penserei a conti solo come posteriore, come anteriore qlc di più sicuro ...
Ma sentiamo chi ha esperienza pratica sul MK2.

Ho avuto il mk2 sia davanti che dietro per un breve periodo lo scorso settembre e lo reputo una onesta gomma tuttofare; mi ci sono trovato meglio al posteriore perché ha una scorrevolezza buona e un ottimo grip, specie sui tipici sentieri nei boschi per quanto riguarda il tipo di fondo, mentre all'anteriore forse usavo una pressione troppo bassa (2 bar e anche meno) ma non mi ha convinto più di tanto, questo però in ottica AM, quindi con anche velocità superiori; per un utilizzo trail e sempre parlando di anteriore tutto sommato la mk2 a sensazione (con la pressione giusta che non ho avuto voglia di trovare) potrebbe essere quasi paragonabile come tenuta e frenata quasi ad un maxxis advantage (con cui mi sono trovato molto bene tempo fa), però ripeto che ce lo vedo meglio al posteriore. Mi preme evidenziare che di spalla è abbastanza leggera e le forature non sono state un inconveniente remoto.
Mentre almeno per questa stagione io non vedo male proprio il trail king davanti, che infatti ha appena montato mio padre sulla front da 120mm (ma non posso ancora dire come va, troppo presto).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
si, vai di 2.1, tanto le gomme larghe su cerchi stretti quali quelli di una front (che saranno da 19) aggiungono solo peso senza dare vantaggi di grip.
Stai intorno ai 54-56mm di etrto non di piu, a meno che non monti cerchi >20mm

Però circa 55mm sarebbe la larghezza max consigliabile su canale da 17mm :spetteguless:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Si, e sul 19 si arriva a 59 mm. Però non bisogna esagerare, in quanto una gomma larga su cerchio stretto in piega non arriva bene sui laterali.

Anche 60 :-)
Dipende dal tipo di gomma ovviamente, poi chiaramente c'è chi si trova bene in un modo e chi in un altro.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Boh, ho sempre preferito avere gomme dello stesso produttore.
Quindi una TK al posteriore (ok che forse ci si sposta un po più verso l'AM) ma davanti? Con un MK2 saremmo paurosamente in ambito AM ? (il che potrebbe andare anche bene, vado in montagna, quindi ben venga il grip, ma deve comunque mantenere un minimo di pedalabilità senza spaccare le gambe)

Boh per conto mio su una front se metti Continental MK davanti e dietro o al limite se vuoi un po di scorrevolezza metti dietro un xking sei più che apposto.
Tra l'altro in questa stagione di Conti puoi mettere anche le versioni con cerchietto rigido che costano poco e vanno bene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
piovono critiche a chi va in giro per trail con una front da XC come me...e poi leggo di pipponi mentali sul tipo di gomme da usare per tali giri con cerchi da canale 17??mah...ho una diversa prospettiva evidentemente di cio' che più conta nella bici..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo