Gomme per far di tutto ... dai 2.2 a 2.6 impressioni ecc ..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Gomme .... volevo avere le impressioni di altri biker ... Che gomme montano , pressioni , insomma sapere un po tutto di come si trovano con quello che considero la cosa + importante su una bici ...
Attualmente io in officina mi trovo un po di tutto dalle Nokian 2.3 da discesa (1.2 kg l'una ) alle Gazza Dual S blu 2.3 (850 gr circa l'una ) fino alle Spec hevil Twin Hc da 2.3 (1kg l'una)

Alle nokian riconosco una grande trazione e frenata , ma come riesco ad entrare bene in curva con la Spec ... purtroppo le uso su cerchi da 22 , ma ci faccio di tutto dalle gran fondo alle gite lunghe ecc ....

La combinazione migliore che ho trovato sulla mia front è la spec davanti e una michelin hot s al posteriore (2.1 )
Ottima tenuta e trazione e anche la scorrevolezza non c'è male :):)
se voglio + scorrevole metto la jet S da 2" dietro .... Bisogna solo stare attenti al post che in frenata se ne va alla grande :)
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Al negozio ne ho ancora una ... di evil Twin , se non sbaglio sono fuori produzione da 2 anni ormai , cmq io le trovo molto meglio delle Nokian ... e poi in 2 anni di uso si sono consumate pochissimo, a differenza delle Nokian blu che dopo 3 uscite gia si vede un bel consumo ...

Aspetto le tue impressione sulle FatAlbert , sono quelle che vorrei mettere sulla full .. ma è vero che pesano poco per essere delle 2.3 ??

Ciao
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Panaracer Fire DH pro 2.3 davanti, a 1.6bar, Fire XC pro 2.1 dietro, la pressione varia... 1.8 per divertirsi in discesa, 2.0-2.2 per non rischiare pizzicature. Mi ci trovo benissimo ma probabilmente è più merito della full, a cui mi sto abituando, che delle gomme in sè. Tenuta laterale indiscutibile, così come la motricità della posteriore e il grip in frenata di quella davanti. Scorrevolezza oreeeeenda ma chissenefrega!!!! La Xc pesa anche pochetto (580 se non sbaglio), la DH...mmmhhh meglio lasciare perdere... comunque è data per 1050. Io l'ho pesata e mi risulta un chilo scarso...
ciauz!
 
Me gustano mucho le Hucthinson Scorpion tubeless 2.0, quasi 2.1 effettivi, ottime su asciutto e molto buone su umido, un po' in crisi su roccia.
Sono le coperture che utilizzo normalmente sulla front xc-ma non troppo...

Sulla full da frirraid ho una coppia di Hutchinson Octopus tubeless 2.30 effettivi, prestazioni da paura ovunque, forse al posteriore si consuma un po' in fretta e la scorrevolezza non è da primato.
Appena si consuma la rear monto una Michelin DH Comp 16 Soft da 2.20", un'altra gomma con tenuta e trazione eccellenti.

Ciao
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
aggia provato nu poco di tutt'è gomma.......ma da quando ho le mutano raptor WTB 2,25 sono in pace con il mondo. Peccato che si trovino difficilmente dalle mie parti, me ne farei un treno di scorta...Comunque è una gomma piuttosto leggere (non sono il tipo che le pesa però...sorry!..) da posteriore è ottima e ora l'ho messa pure davanti...Un'altra gomma che amo anteriore è IRC kujo DH ovvio più pesante ma sull'anteriore è favolosa...piego più di HAGA..... :-x
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per l'utilizzo che faccio della bike e per il tipo di bike, io mi trovo bene con le Python di Hutchinson da 2.0 ( comunque sono belle "cicce" ). Al posteriore la serie Gold, all'anteriore la Air Light. Trovo che siano un buon compromesso grip/scorrevolezza/peso. In genere le tengo a 3atm scarse di pressione. Difetti? Costosette, sul fango c'è da aver paura ( ma è un tipo di fondo che se posso evito...), con la Air Light è sufficiente la più ridicola delle spine per forare.

Ops! Mi sono accorto solo dopo che non ti fregava niente di ciò che sta sotto i 2.2 :oops: . Va beh, ormai ho scritto e lo lascio...
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
@maxdrome: si, è vero che pesano poco: 720gr, non male per la mole.
Per le impressioni purtroppo dovrai aspettare parecchio..... tornerò in sella tra un paio di mesetti......
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per le Motoraptor race e Scorpion Air Light vedi "rassegna prodotti"...

Cmq le Hutchinson da 2.00 sono veramente larghe: un Alligator è largo quasi come un Gazza 2.3!!!

A proposito dell'Alligator: grande feeling e tenuta in curva sia alle medie che alle massime inclinazioni. Buona la frenata e la trazione anche nel fango, ma non sono molto scorrevoli...
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Ok grazie a tutti per la collaborazione , sto pensando ultimamente alle Maxxis , ma sta casa fa veramente un botto di gomme e anche di durezza diversa ...
Cavolo la scelta è veramente caotica ... Per le Panaracer sono daccordissimo anche se ho provato solo le fire Xc e l'ho fatte montare a quasi tutti i miei amici , c'è mancato poco che andavano meglio di me in discesa ...

Un consiglio a chi vuole trazione e frenata allucinante , provate la Panaracer Pyro 2.25 larghezza effettiva 2.1 , ma altezza di spalla e di tasselli allucinante .... ah dimenticavo è data per full da Xc :):) che cazz.... ed è pure leggera , mi pare meno di 600gr

Buon Divertimento
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...a proposito di maxxis: la MINION DH devono essere micidiali!!!
getImage.asp


http://www.maxxis.com/bike/productDetail.asp?BrandID=195

Le PYRO mi danno l'impressione di fare un attirto pazzesco per una gomma di quella sezione....
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
Penso che la misura giusta per una ruota sia 2,30. Risulta utilizzabile per tutto...è abbastanza pedalabile e resistente allo stesso tempo. Io uso le Nokian Gazzaloddi Dual e devo dire che sono ottime anche per lo street...forse un po troppo tassellate. Comunque misure maggiori per me vanno solo su ruote da 24 o per uso esclusivamente Freeride..dato che ultimamente anche in DH usano misure medie!!!!!
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Il problema dei "gommoni" è il peso e non da ultimo su che cerchio vengono montati ...
Molte gomme per me non rendono bene su cerchi stretti (22mm ) tipo le gazza ... Invece la Evil Twin con i cerchi stretti diventa una bella pera per pieghe motociclistiche ...

Le gazza Dual s le conosco bene , peccato che si puo scendere tanto di pressione che la spalla è fina e non tiene ... con le dh invece stanno su anche sgonfie :)) (ma 400 gr di + a ruota :):)

Andando fuori misura ... ho provato l'anno scorso le Tioga Psyko K colore giallino paglierino .... misura 1.95 , beh sulla via sacra bagnata tenevano come la colla , peccato che dopo solo 25 km gia si stavano consumando .... le tengo nel cassetto per casi disperati ... Non sono + in produzione da diversi anni :):)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
maxdrome ha scritto:
Un consiglio a chi vuole trazione e frenata allucinante , provate la Panaracer Pyro 2.25 larghezza effettiva 2.1 , ma altezza di spalla e di tasselli allucinante .... ah dimenticavo è data per full da Xc :):) che cazz.... ed è pure leggera , mi pare meno di 600gr
ed e' proprio da xc :( . la carcassa e' troppo sottile per un uso gravoso, si taglia facilmente. ne ho vista una col fianco tagliato come se fosse di burro; il proprietario (uno che pedala da anni) mi ha detto che tengono pure poco. lascerei perdere.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
homeone ha scritto:
Io uso le Nokian Gazzaloddi Dual e devo dire che sono ottime anche per lo street...forse un po troppo tassellate.
la uso anch'io davanti. come tenuta mi piacciono ma la durata e' migliorabile. i tasselli piu' esterni tendono a strapparsi lasciando a vista la carcassa. chi gira molto su roccia rischia di doverle buttare prima di aver consumato la sezione centrale del battistrada.
 
30x26 ha scritto:
homeone ha scritto:
Io uso le Nokian Gazzaloddi Dual e devo dire che sono ottime anche per lo street...forse un po troppo tassellate.
la uso anch'io davanti. come tenuta mi piacciono ma la durata e' migliorabile. i tasselli piu' esterni tendono a strapparsi lasciando a vista la carcassa. chi gira molto su roccia rischia di doverle buttare prima di aver consumato la sezione centrale del battistrada.

Se non avessero una spalla debole debole, non sarebbero male le Schwalbe Fat Albert 2.35 (reali a dir tanto 2.25), ottime su roccia e fondo inconsistente, discrete su umido. La mescola e il disegno del battistrada sono molto validi, purtroppo la robustezza non altrettanto.

Ciao
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Io ho provato in tredici anni di attivita una marea di coperture,quasi tutte le marche in commercio, per l'uso e il terreno che ho dalle mie parti, le migliori per il mio modesto parere sono le continental explorer da 2.1, gomme spettacolari sotto tutti il punti di vista, ottimo gripp, ottima confortevolezza, scorrevolezza divina, ottimo comportamento sul fango, dove vanno un pochino male e sui terreni rocciosi, e la durata non è che sia eccessiva.Per quei terreni duri, ho un treno di irc mytos, che monto ogni qualvolta vado in abruzzo, ma sono gomme dal consumo immediato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo