• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende da cosa devi farci, rispetto alle Muddy Mary hanno caratteristiche ben diverse.

Ciao..aspettavo il TUO intervento.....
ALlora...se puoi dedicarmi qualche minuto........cosa mi consigli rispetto a ciò che ho elencato sopra??
Configurazione "leggera" :
Kenda --> Nevegal UST 2,1 ant e post
Schwalbe -->NN UST 2,25/RR UST 2,25

Oppure(forse è quella + indicata x me)
Configurazione "intermedia":
Kenda --> Nevegal UST 2,35 ant./2,1 post.
Schwalbe --> FatAlbert UST 2,35 ant./post (oppure al post la RR 2,25)

Oppure configurazione "pesante":
Kenda --> Nevegal UST 2,35 ant./post.
Schwalbe --> BB UST 2,4 ant.(o MM UST 2,35 se si trova) /FA UST 2,35 post.

Dicevo....sono abbastanza cinghialone...182cm. x 105kg tipologia di utilizzo AM da 30-50km 1000/1500mt di dislivello....e un paio di volte all'anno uscita light-FR (tipo traversata del Gran Sasso alle porte)...quindi diciamo da maggio a ottobre....
NON mi interessa la brutta stagione..in quanto cmq ho le Datura TnT 2,2...da fango pesante.....

Grazie mille......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Le Nevegal non le ho mai provate, quindi non saprei cosa dirti. Se cerchi la prestazione in discesa le MM in mescola morbida sono sicuramente superiori alle Fat Albert ed alle Nobby Nic, ma montate dietro temo siano un bel mattonazzo da portare su, anche per via della scorrevolezza. Le NN in versione per camera non brillano per solidità, quindi non saprei se ti conviene montarle dietro. Non so quanto la versione UST sia più solida.
Le Fat Albert sono il classico compromesso che non eccelle in niente ma se la cava un po' in tutte le situazioni. Fra Big Betty e le Muddy Mary sceglierei la seconda.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


perfetto...quindi da quello che posso capire...preferisci la soluzione "pesante"....magari un po' + piano in salita(quindi diciamo un po' + di fatica)....ma discesa a mille in tutta tranquillità...
Secondo punto....come giustamente tu mi criticasti il costo delle pastiglie freno.....una coppia di Schwalbe(o Nevegal..ma non li hai provati)...valgono 80€??
Te lo chiedo in quanto a questo punto..preferisco spendere un po' di +...ma stare + sicuro...ieri ahimèe son caduto 4 volte di cui un paio abbastanza rovinosamente causa impuntamento anteriore...e anche scarsa aderenza.........e oggi sono tutto dolorante.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Io ti ho detto come sono quelle gomme secondo me, ma devi sapere tu se ti serve una combinazione più leggera e scorrevole o una più pesante e maggiormente orientata alla discesa. Ovviamente la risposta sarà in funzione del tipo di discese che farai e da come intendi affrontarle.
Per quanto riguarda Schwalbe credo che i prezzi migliori si trovino sui siti on-line tedeschi, ma sui modelli più recenti (Muddy Mary ad esempio) penso non facciano troppo sconto neppure loro.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

mah, guarda la NN 2,25 è leggera e scorrevole ma forse non è quel che credo tu cerchi, la MM 2.35 forse è un po' grandina per la tua bici ...

forse ti ci vorrebbe una via di mezzo, comunque se decidi per le MM non c'è bisogno di cercarle on-line, le trovi in negozio a meno di 40 euro l'una.

comunque per il genere di percorsi come quello di ieri direi che non servono particolari "gommoni"

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

dici??
E ora che faremo la traversata??
Tu hai la BB davanti...a questo punto forse il miglior compromesso potrebbe essere la soluzione "intermedia"....o Nevegal 2.35/2.1 o FA 2,35 ant/post.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dici??
E ora che faremo la traversata??
Tu hai la BB davanti...a questo punto forse il miglior compromesso potrebbe essere la soluzione "intermedia"....o Nevegal 2.35/2.1 o FA 2,35 ant/post.....

ma la BB ant. e MM post. le ho sulla giallona... ieri avevo le the captain 2.0 e la traversata l'ho fatta anche con le fast-track 2.0 (sempre con la stumpjumper escursione 100-100); potresti anche mettere i FA, ma pure le gomme che avevi ieri erano belle grossotte, vale la pena cambiarle? come vanno come tenuta?

p.s. io come tenuta mi trovavo molto bene con le vecchie enduro specialized 2.3 ...a trovarle ancora
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
dici??
E ora che faremo la traversata??
Tu hai la BB davanti...a questo punto forse il miglior compromesso potrebbe essere la soluzione "intermedia"....o Nevegal 2.35/2.1 o FA 2,35 ant/post.....

Per fare giri come quelli che descrivi, io attualmente mi trovo molto bene con albert in versione alpen cross al posteriore (un po' più robusti) e all'anteriore un kenda nevegal 2.35 in mescola sticky-e, quella più morbida. Ottima accoppiata a mio avviso, 690 l'albert e 800 circa il nevegal.
Lo sarebbe altrettanto con un fat albert al posteriore, così come con una muddy mary all'anteriore (mescola gloey) sempre da 2.35, io ho provato la versione 2.50. Secondo me giocandosela su queste 4 gomme in varie combinazioni vai sul sicuro! Il muddy mary è un po' più versatile e si adatta anche a terreni umidi e cedevoli, il peso è leggeremente superiore. Il fat albert al posteriore ha dalla sua maggior grip e comfort visto che ha più volume d'aria puoi anche tenere la pressione un po' più bassa. All'anteriore sia albert, e fat albert per me sono proprio BOCCIATE non mi piacciono...
Se sei più cinghialozzo magari al posteriore potresti mettere una camera un po' più spessa, se non usi tubeless, così stai un po' più tranquillo sulle pizzicature.

Ah le nobby nick, racing ralph le lascierei perdere per quello che fai... sono gomme da xc e come tali per fare certe cose non vanno bene
Ne sa qualcosa qualcuno di mia conoscenza che è riuscito a pizzicare con un NN al posteriore gonfiato a 3 atm due volte nella stessa giornata!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


beh...grossette so' grossette.....si pedalano bene ieri nei tratti dove siete scesi a piedi io cmq riuscivo a pedalare(piano xchè so' lento)....è che in fase di "PIEGA" in discesa un po' avevo l'Ant. che slittava e dovevo recuperarlo...poi addirittura sono riuscito ad inchiodare e fortuna sono stato bravo a lasciare il freno e recuperare l'assetto...i tasselli sulla spalla sono troppo morbidi.....con una gomma ignorante NON arrivi al bloccaggio....(a meno che tiri a morte..s'intende)
Certo...la MM al post non la metterei...troppo ignorante...(poi mi dirai che significa pedalarla......)
Quindi il cerchio si restringe sempre + sulla configurazione "intermedia"....cmq UST...quindi tubless.....in versioni "camera-->latticizzate" forse NON gradirebbero il mio dolce peso.........
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Secondo me montare una gomma abbastanza tassellata anche dietro non ha molto senso. Io piuttosto farei così:
Anteriore:Muddy Mary 2.35/ Nevegal 2.35/ Minion 2.35 o High roller 2.35 1ply (2ply per la massima tenuta)
Posteriore: Larsen tt 2.35 1ply/ kenda small block 8 2.1
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Ciao Danger

Posso dirti di aver una nevegal posteriore 2.1 con camera versione sws e dtc e rispetto alle NN versione triple compound non c'è paragone molto più robuste e non un segno sulla spalla o quasi ... io a 2.4 atm la trovo molto ferma e scorrevole anche sugli spostamenti in asfalto ,mi ha soddisfatto come tenuta anche su fango e pietre bagnate ed ora con un po di stagione asciutta dovrebbe dare il meglio....

Cercala in versione sws e dtc e falla rotolare...

Salue...


http://www.kendausa.com/bicycle/JohnTomac.html
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Torno da 2 gg di LesGets-Morzine, ovviamente non AM.. ma.. a fare garetta con i miei 2 soci (Ancy DHP-muniti), mi han riferito che a vedermi da dietro la bici era precisa e non si è mai scomposta... mentre loro con le HR tendevano al derapage.
Le TT le tenevo a 2 davanti e a 2.2 dietro per evitare flessioni in curva.
Sul brecciolino sono sempre state molto precise, addirittura dei binari nelle sponde dei curvoni, ma questo dipende anche dall'assetto della bici e da quanto uno carica sui pedali nei curvoni.

Ho incontrato un ragazzo con un frontino e con all'anteriore una Kenda Small Block 8 da 2.35" (single ply) e secondo lui sono ancora migliori delle TT per la presa in piega.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

grazie mille delle info!
 

Fitzcarraldo

Biker novus
16/9/07
40
2
0
Pinerolo
Visita sito
Sono d'accordo con Masao: Uso High Roller 2.35 1ply Super tacky davanti e Larsen TT 2.35 post e mi trovo benissimo! Ne faccio giri pedalati impegnativi in montagna (AM in marketing speak) come anche leggero FR salendo in furgone (Finale Ligure o da queste parti) o Bike Park. Tutto ciò su una Heckler montata cazzuta.

Fat Albert 2.35 post ok, davanti una vera schifezza!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...."dovrei" passare a Nevegal.....Tubless....2,1 al post...e prendere un 2,35 x l'ant...(non sono sicuro che ci passi nel carro...preferisco provare il 2,1)....non appena ho tempo di incontrarmi con un utente....quindi sono in procinto di provare la mia soluzione "intermedia"...vi tengo aggiornati....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora ho montato il Nevegal 2.1 ust al post e l' ho misurato:il fianco è largo uguale spiccicato al maxxis ignitor 2.35,mentre i tasselli sono più largi quelli di quest'ultimo di neanche 2mm....

quindi mi pare di capire che il 2,1 è bello abbondante....e potrei rischiare che il 2,35 NON passi nel carro....
Grazie.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo