• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


molto onorato grazie!!
In effetti la trasferta in liguria, specie con rientro alla domenica, è follia. Di fatti io la domenica a finale non giro mai, altrimenti passo 3 ore in coda in autostrada...
Sono molto tentato di venire su da voi, non sai quanto. Anche kikko mi ha invitato parecchie volte, ma il mio problema è il tempo. ne ho troppo poco, maledizione... (credo comunque di essere in buona compagnia...)

Quanto alla gomma, se è 2ply, la differenza si trova unicamente nella tassellatura. Sarebbe davvero interessante 'sto confronto....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Avendola provata dietro io davanti non ce la metterei davvero...a meno di avere la sicurezza di andare sempre su fondi compatti...

Prendo spunto dal tuo messaggio per dire ancora una cosa, poi basta altrimenti non mi fate più scrivere qui.

Ragazzi.. è solo da provare per abbattere tutte le fisime mentali. Io le ho da 6 settimane.. e le ho sia davanti che dietro. Non so quanti di voi le abbiano DAVVERO usate, queste 2.35" 2ply. Io posso dire le sensazioni reali che ho da quando le monto, non per quello che mi dice il disegno quando le guardo in catalogo o dal sivende.

Vi dico che pure io all'inizio ero mooolto scettico e ho fatto le prime discese come se scendessi sulle uova... Però poi mi sono fidato perchè effettivamente la gomma TIENE mooolto più di quello che uno si possa immaginare.
Scusate un attimo: ho sempre girato con HR, l'ultima gomma che avevo davanti è stato il DHF, son 5 we che piove e che continuo a girare con il treno di TT pur avendo in garage N gomme in sostituzione...
In discesa spesso abbandono i trails per ficcarmi in coste in contropendenza a cercare nuove linee o sentieri abbandonati. .quindi passo da pratoni a sottoboschi carichi di foglie morte. E questo, con mio sommo godimento, ogni santo we (che culo, eh? lo dico io che ho il culone.. ).
In tutte le situazioni dove mi sono volontariamente ficcato (compresi i 26 km -3 discese - di FR su mulattieroni con sassi fissi e placche sotto al diluvio universale), l'unico punto dove le TT non mi lasciano tranquillo sono i depositi di fango. Da noi ha fatto talmente tanta acqua che il terreno soffice (che è il primo strato) è stato letteralmente spostato in zone pianeggianti. Le ruote scorrono sulla parte di terreno che prima era ricoperto di humus, ed è tanto duro da sembrare di andare su placche di rocce rossastre... Peccato che negli avallamenti o nelle zone in leggera pianura troviamo l'humus che si è fermato, ed ha la compattezza di un budino, non essendo ancora asciutto. Ecco, lì le TT galleggiano come quando si va in totale acquaplaninig con la la macchina.. Controllo e direzionabilità 0: se non c'è altra possibilità di evitare il "budinone" bisogna solo star belli dritti e morbidi.. un po' come quando si attraversano le lastre di ghiaccio d'inverno.

Perdono poi un pochino come velocità in piega (mancano i tasselli dei Minion), ma penso che per un FR tecnico o un AM ai limiti del FR, siamo delle ottime gomme. Anche perchè in situazioni estreme come quelle che sto trovando -e che vado a cercare- da quando le ho messe (se vi ricordate le ho provate pure sulla neve... visto che da queste parti non ci si ferma mai), difficilmente un rider medio si trova coinvolto.

Tutto questo, ancora una volta, per dire che sono eccellenti e che IMHO possono essere usate senza pb da un rider con un bagaglio tecnico medio e che vuole una gomma top in scorrevolezza e con doti discesistiche degne del nome Maxxis.

E mo'.. compratevele!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Qui da noi è un caso raro.. fai conto che questa zona di di pianura viene chiamata "deserto padano".. il casino che ora, on 'cè tempo per smaltire l'acqua in eccesso dei primi gg di maggio.. e al temporale giornaliero che fa aggiunge danno al danno perchè la pioggia non viene assorbite ma scorre letteralemnte sui terreni creando dei veri e propri torrenti senza argini.

Cmq.. l'ideona del test mi gusta assai. Dovremmo tirare nel gruppo anche Cattivik che è proprio in una bella zona..

Io col Six e le TT 2ply, Dy con la SX e gli Hansadventure e Cattivik con la SXC (se non erro) le Schwalbe.. fiko!

Chissà che non si sganci pure il buon Garga da Roma!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992



Grazie mille dell'invito...verrei molto volentieri...se le mie donne mi lasciassero 2 giorni da solo......
Non oso immaginare......

Cmq...io NON sono sicuramente al vs livello....come bici la mia Rocky è "definibile" da AM....NON da FR....e cmq...sì è vero...x fortuna riesco a fare quasi tutto..lì dove non mi fido sia in discesa che in salita scendo a piedi........è che sono lento...non sono diesel....deppiù......

Cmq...se si dovesse prospettare un'idea di trasferta...mi avvicinerei prima passando x la casa che abbiamo in Toscana..zona Amiata...x distribuire meglio il viaggio....e poi si potrebbe venire insieme in Liguria......tipo un RADUNO......
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Beh io la tt single ply dietro la monto da un anno per 3 gomme (con la pausa invernale di HR) e provata in 2 mescole. La prima era una 42a e le ultime un 60a. La prima scorreva mooolto meno rispetto alle seconde, ma teneva discretamente di più (sul compatto). Ha un buon volume d'aria.
Comunque per AM al posteriore la vedo la gomma ideale se uno deve portare la bici in vetta.
La 42a (dopo che era finita, ma non troppo) l'ho messa all'anteriore un mesetto fa per provare, ma non mi ha dato tanta sicurezza, forse perchè troppo flessibile. A vedere nelle foto le larsen 2ply di fabio sembrano con dei tasselli più incaxxati rispett alle 1ply. Oltre che ad avere sicuramente
una spalla più robusta..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Che sezione hai usato? cmq quoto.. la 42a è davvero una cicca.. mai metterla dietro... non ti muovi più in salita! cmq penso che il prox esperimento sarà mettere una 60a anche davanti... ma solo per un mero fatto di durata della gomma. Maledetto euro...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bhe.. il Fr è poi un AM con discese molto più tecniche.. ma certi passaggi si possono o inventare o evitare.

Cmq per le salite non preoccuparti... io non mi scaldo affatto se non quando la pendenza si fa negativa!! eehehh

Sarebbe cmq interessante avere lo stesso sistema di montaggio ruote e diametro dischi per poter fare uno scambio volante...
solo che io uso PP e QR con dischi da 200.. ma potrei all'occasione montare il 185 dietro (l'altro 185 l'ho venduto)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


beh...se proprio uno vuol fare uno scambio al "volo"...scambia la bici.....
Cmq...x l'occasione verrei con una gomma ignorante...o i DATURA...o se le riesco a trovare le DHEA......
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
DEHA: viste sulla biga di un mio amico domenica sotto al diluvio (era davanti a me).
Non so dire se era l'ammo gnucco o cosa.. la gomma era alla pressione giusta.. ma non riusciva a copiare un sasso.. tantè che nonostante avesse una biga da 160+160 (banshee), i sassi li evitava.
Ok davanti aveva la Lyric che non funzionava affatto (rebound lento nonostante fosse tutta aperta, e anche in compressione era durissima come una forcella da dirt), ma dietro era come se avesse una saponetta.
Spero che sia stato solo un settaggio sbagliato dell'ammo.. ma l'idea che i ha dato è di una mescola medio/dura (diciamo sulla durezza delle nevegal se non di più)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Strano...bisogna vedere il modello preciso...le TnT sono a doppia mescola...60 al centro e 55 ai lati...mi pare......e sui sassi mi pare le diano 5 *....e 4* sul fango.....quindi...mi pare molto strano....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io sulla yeti ho appena montato per la prima volta le inflazionatissime fat albert 2.35 snake skin, davanti e dietro perchè non ho trovato un albert da mettere dietro.

Sinceramente rispetto alle maxxis sono rimasto impressionato dalla larghezza reale di queste gomme, sono davvero larghissime!
Ho solo fatto due passi in giardino per far spalmare il pesto dentro le gomme, la prima (inutile) impressione è di bici piantata a terra nonostante le 3.5 atmosfere, cosa che mi preoccupa un pò perchè cercavo comuqnue un pò di scorrevolezza.....anyway, impressioni più verosimili arriveranno dopo il giro di domenica prossima, per ora ho un pò di timore per l'effetto carroarmato, spero che il primo test smentisca questa sensazione.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Strano...bisogna vedere il modello preciso...le TnT sono a doppia mescola...60 al centro e 55 ai lati...mi pare......e sui sassi mi pare le diano 5 *....e 4* sul fango.....quindi...mi pare molto strano....


bhe.. c'era il diluvio e con una gomma artigliata con mescola 60/55 non è proprio il top (al contrario dei TT che avendo i tasselli molto più vicini hanno una superficie di appoggio superiore).

Cmq ripeto.. non vorrei che la mancanza totale di grip fosse dovuta alla taratura troppo dura dell'ammo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ma secondo voi in' ottica molto pedalata (ho già una coppia di highroller da 2,5 3c per il fr) al posteriore (davanti ho una hr 2,35 latticizzata) meglio le tt oppure le advantage da 2,25? ho visto questo pneumatico sul sito maxxis e mi aveva molto intrigato. Adesso monto una racingh ralph da 2,25 che va benissimo come scorrevolezza, ma tenuta veramente scarsa. Vorrei una copertura leggera, scorrevole ma con un pò più di aderenza....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io per il posteriore, a parte in inverno, uso SOLO larsen tt 2.35, preferisco in mescola 60a, sono il triplo più scorrevoli della 42a. Tanto in estate non serve una trazione da trattore...
Mi piacerebbe provare anche un kenda small block 8, secondo me dal lato della tenuta (sono solo supposizioni, vedendo il disegno, perchè non le ho mai provate) sono migliori delle larsen....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Masao, ti quoto in tutto.

Per le Small Block 8, le ho viste dal vivo in mescola DTC. Sono le versione "Mini-Me" (che citazione, eh?) delle Kevegal e si rifanno alle TT come idea.. A occhio "sembrerebbero" con più tenuta delle TT in curva. Ma sinceramente un sovrasterzo non mi è mai capitato se non a ruota post bloccata.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo