• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Che cosa intendi esattamente? Su che tipo di terreno le utilizzavi prevalentemente? Che mescola avevano?

credo che fossero in mescola non super soffice (non ricordo le sigle del costruttore). Per galleggiarci sopra intendo dire che avevo la sensazione, specie all'anteriore, che tutta la gomma flettesse su se stessa, un pò come quando hai una gomma che si sta afflosciando. Giro a pressione 2 bar, non di più, pressione idonea per quelle gomme, dato che sono molto voluminose e le tenevo latticizzate, quindi senza rischiare di pizzicare troppo facilmente.
Utilizzate su bici enduro 160/170 e sx-trail 180/170, su terreno duro e compatto, abbastanza scorrevole e dove io tiro abbastanza e salto, quindi ne sollecitavo sicuramente la carcassa. Peso circa 80kg bardato.
E' per questo che considero le maxxis 2ply le mie gomme ideali, declinate in sezioni e battistrada in funzione del mezzo dell'utilizzo. Solo per l'uso pedaloso mi piacerebbe che pesassero un centinaio di gr in meno, ma me ne faccio una ragione....
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
@martino: le LUST sono troppo leggere

@muldox: ho visto il sito.. infatti spero di trovarle ancora in quale on line-store come stamattina, dove c'erano le 2.35" UST 60a (perfette per il posteriore)

I miei occhi hanno visto la differenza di peso tra un esemplare UST da 42 e una LUST..20g (come anche da sito Maxxis che effettivamente riporta la mescola 70 per le LUST)!!

Quindi non sono più leggere...sono più leggere delle 2 play non tubeless, questo sì...
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Mi conosco troppo bene e non ho resistito...
Oggi ho acquistato una Intense Downhill EX DC LITE 2.35.

Montate su cerchio Mavic Crossmax SX, latticizzate, montate senza problemi e sigillate perfettamente in pochi minuti.







Il fianco è bello robusto, diciamo come una gomma UST da 750g.
Il cerchietto in kevlar è molto spesso e consistente (molto più delle Nevegal da 2.35 e di molti altri pneaumatici in commercio), tanto che la gomma, tallonado sul cerchio, produce dei sonorissimi "clack" (i più rumorosi mai sentiti).

Dimensioni montate sul cerchio in questione:

- Carcassa: 53mm
- Tasselli: 60mm.

Un bel volume d'aria comunque.

Domani e posdomani le testerò, andando a confrontarle con le 909 non appena mi arriveranno e deciderò di montarle.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
bravo quella mi sa che è davvero una bella gomma!!!

grazie per aver postato le foto, mi sono deciso a prenderle anche io. Fammi gentilmente sapere come ti trovi. Mi diresti quanto l'hai pagata e quanto fa di listino? Grazie
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Vado mostruosamente OT......la VAN 2008 come va ???
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Vengo da una Talas 2006 (quella marrone melanzana per intendersi) e la nuova Van (la mia è la versione RC2) è decisamente migliore:

- Sistema a sgancio rapido, seppur può sembrare obsoleto, è invece veloce, semplice e molto leggero;
- Sensibilità e scorrevolezza di alto livello, senza però eccedere in burrosità. Ho provato per un po' un Z1 Freeride e una 66 a molla e rispetto alle due Marzocchi la Van è molto più controllata nei movimenti, con una bella sensazione di sostegno aumentabile a piacere agendo sul registro delle basse velocità;
- Leggera per essere una molla (2400g alla bilancia);
- Ottima progressività (non è più ultralineare come le prime 36 Van), anche questa settabile a piacere con il registro alle alte velocità.

Difetti:

- Non è abbassabile;
- Necessità di un po' di lubrificazione esterna per scorrere al meglio; questione tipica di ogni forcella Fox con cartuccia sigillata, in quanto l'olio di lubrificazione negli steli è pochissimo e quindi necessita anche di un aiuto dall'esterno.
- Costa molto;
- Pepi...

Bel giocattolo comunque.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
martino scusa, le hai mica pesate prima di montarle? confermi il peso di 890gr come riportato sul sito intense?

sono curiosissimo di sapere come vanno. Io ci do dentro pesante e abb veloce, in mezzo alle pietre a volte. aspetto una tua sintesi per sapere se è un buon acquisto per me, oppure no. 1000 grazie!
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito

Sono stato molto pigro e non le ho pesate.
Soppesando le HR 2.35 UST che stanno a 900g, direi che le Intense sono molto vicine al dichiarato. Però putroppo non ho nessun dato scientifico.

Appena tornato dal primo giro di prova: 40km, 600m di dilivello in salita, molto asfalto, discese tutte estremamente sassose, a tratti con grossi massi e alti scalini, altri con pietre e pietroni decisamente smossi. Fondo comunque duro.

Giudicare da un'uscita è dura, per cui aspetterò la seconda che farò domani per scrivere impressioni un po' circostanziate.

Un'anticipazione per il buon Dynamite la do:

L'impressione è stato molto-molto-molto positiva, forse il fianco l'ho notato un po' più debole dell' HR UST...e scorrono bene.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ok grazie martino. dai aspetto che tu abbia fatto un pò più esperienza per scrivere una review un pò più dettagliata. Il paragone con l'HR che hai fatto è riferito alla versione Ust, vero?
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Allora, oggi seconda uscita: 48km per 1000m di dislivello.

Discese molto cattive, molto pendenti (il GPS dice tra il 30 ed il 37% di pendenza negativa), sassi smossi, una addirittura polverosa e quindi piuttosto scivolosa, oltre che ripidissima. Due giorni su terreni molto impegnativi che mi hanno permesso di spremere a fondo la gomma anteriore.

Dopo l'uscita di ieri l'impressione è stata veramente positiva. Dopo l'uscita di oggi confermo quanto di ottimo sperimentato ieri.

Gomma di alto livello, tenuta notevole, pur con il terreno asciutto non ha mai dato la sensazione di essere arrivati ai limiti di aderenza.
Paricolarmente a suo agio nello smosso ed in questo è molto superiore all'HR 2.35 UST super tacky.

Più scorrevole dell'HR, mi ha fatto lanciare in pieghe in curva che prima non mi ero mai permesso di fare, mandando decisamente in crisi il pneumatico posteriore (Fat Albert UST, da me sempre giudicato mediocre ache se molto scorrevole). L'anteriore teneva mentre il posteriore tendeva a scivolare allegramente.

Questione spalla: come dicevo la spalla è abbastanza robusta per essere un non tubeless, ma comunque inferiore all'HR.
Ieri sono uscito tenedo una pressione molto bassa (circa 1.8 bar), oggi l'ho aumentata fino a 2.2.
Non ho perso aderenza ma ho guadagnato negli appoggi, facendo venire meno la sensazione di spalla morbida e flessibile avvertita ieri.


Insomma, sono veramente contento!

Ricordiamoci però che le sensazioni che degli pneumatici forniscono sono decisamente soggettive, per cui questo è un semplice parere personale...


...appena arriveranno le 909 e quando deciderò di montale, vi farò un confronto tra i due disegni.



@Dynamite, attendo le tue impressioni non appena proverai anche tu queste Intense.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao Martino, davvero grazie per la tua recensione, mi stai dando speranza. Ho il terrore di prendere una gomma davanti che sia molletta di spalla, a me serve roba che non mi esploda quando atterro dai salti fra le pietre e, soprattutto, non si tagli facilmente tra le pietre e non si muova sulle sponde e in curva. Bon, mi pare che comunque, anche se non siamo ai livelli di un minion 2ply, non è neppure una kenda o maxxis 1ply, no?

Concordo comunque sulla soggettività delle impressioni che uno ha dalle gomme, dato che, ad esempio, io giudico abbastanza buono (ma solo al posteriore) il Fat Albert UST (da 2,3"), ma poco scorrevole!!

Certo che se è anche più scorrevole di un HR e tiene molto di più è davvero una grandissima gomma!!!

bon dai, io mi lancio, poi si vedrà!!!

grazie ancora per la recensione!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
@ Martino (Dyna, scusa se mi inserisco...): hai avuto modo di provarle su qualche tratto su fango o il percorso era proprio tutto asciutto...?

Grazie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@ Martino (Dyna, scusa se mi inserisco...): hai avuto modo di provarle su qualche tratto su fango o il percorso era proprio tutto asciutto...?

Grazie.

joe, ci mancherebbe, siamo sul forum!!!o-o

si, sarebbe interessante sapere come vanno sul fango.
Il costruttore comunque le da per fondi da duri a intermedi e, tendendo conto anche della mescola 55/60 shore, direi che sul fango non se la cavano gran che. buone per l'estate che sta arrivando...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo