Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao bart..

dopo anni di discesa ho ri-icominciato a pedalare. Di serie la mia bimba monta le Nevegal 2.35" JTS pieghevoli..
Non è nè il disegno nè il fatto che non sia UST.. è solo che la carcassa (ora non voglio generalizzare parlando per una gomma sola) tra 2ply di maxxis e un 1ply di Kenda è completamente differente. Magari ci stà anche il discorso mescola.. però.... imho è proprio come si deforma la carcassaa dare quella sensazione di tenuta, di assorbimento progressivo che ti permette di scendere a basse pressione senza pizzicare avendo cmq un grip esagerato.
Da discreto discesita forse mi sono abituato troppo bene. forse un buon XC non si porrebbe il problema... gomma a 2.4 bar, rischio di pizzicare zero e via di gas.
Io sto provando al via di mezzo.. le gomme UST che non sono sottili come le 1ply nè robuste come le 2ply.. ma solo al posteriore (per ora), e che si aggirino attoro ai 900gr.. perchè dove serve il materiale è proprio sui fianchi.. ed è lì che fa la differenza.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....forse un buon XC non si porrebbe il problema... gomma a 2.4 bar, rischio di pizzicare zero e via di gas.....

Non è una questione di essere crosscountrysti o fritrider, è che ogni copertura ha delle pressioni di esercizio che andrebbero rispettate. A me è capitato di vedere gente utilizzare pressioni assurdamente basse, ovvio che poi capita di pizzicare o di trovare la spalla troppo cedevole. Mi sembra di capire che per te 2.4bar siano una pressione molto alta, ma sulle coperture che utilizzo io abitualmente la pressione minima indicata è comunque di 2bar. Parlo di Fat Albert, Big Betty e Muddy Mary, quindi coperture indicate per uso enduro/FR.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A essere sincero non ho un manometro e questo è già un punto di partenza sbagliato, lo so.
Sono ancora uno dei molti che "palpa" la ruota finchè non è come mi piace.
Ho notato che a pressione giusta per la mia guida (e le sto usando dure il giusto tendente al duro) sul set di cerchi da discesa, non ho la stessa sensazione di poter spalancare e spingere in curva, oltre che a frenare sicuro, con le gomme 1ply sugli stessi sentieri che frequento da anni. Non è una scusa.. a parità di pressione le carcasse lavorano in modo diverso, ed è logico che sia così.

A sensazione personalissima, non ho lo stesso feeling che ho con i coperrtoni 2ply. Ovvio, che se il comportamento fosse lo stesso a parità di sezione, mescola e disegno, allora vedremmo tutti quelli che fan discesa con i coperoni 1ply, perchè sono più leggeri di 1/2 kg rispetto ai 2ply..
Qui si cerca la quadratura dle cerchio.. la gomma più leggera possibile, scorrevole e che in discesa dia un comportamento simile alle gomme 2ply ma in ambito AM.
Come dire.. botte piena e moglie ubriaca..

Riuppo che per me la soluzione sta nelle gomme UST di sezione tra i 2.2" e i 2.35".
Le gonfi dure in salita, le smolli un zic in discesa e non ti fai più problemi di grip sul duro, in mezzo alle pietraie o nel viscido.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
dopo una stagione con HR 2.35 super tacky UST ho montato al anteriore una barracuda 2.30 mrc medio (giallo) e devo dire che mi sembra più scorrevole dell'HR ma altrettanto performante in discesa, pesa qualche etto meno del kilo (più o meno come l'HR).
per ora son soddisfatto e le consiglio!
ciao
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
tirate le somme secondo voi al posteriore è meglio kenda nevegal stick-e da 2.30 o high roller da 2.35 1 ply? Un vostro parere per fase pedalatoria e discesa su ognuno dei due è chiedere troppo? Aspetto vostre opinioni Grazie a tutti!:free:
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
provate tutte e due
con la kenda non ho mai avuo un buon feeling non hanno una gran tenuta e ti mollano senza preavviso e la spalla è veramente sottile si buca a guardarla con tutto che le avevo latticizzate e sono larghe come le maxxis da 2,5 avevo le kenda pieghevoli
le hr da 2,35 single ply le sto usando ora prima usavo le dual ply prima impressione quasi mezzo chilo di meno sicuramente flettono rispetto alle dual ma sono tostissime rispetto alle kenda come trazione e tenuta le hr dietro non si battono sono affidabili anche sulle rocce viscide prima che ti mollano le senti le kenda sul viscido auguroni e prega
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
davanti ho high roller 42a da 2.5 e dietro sarei a questo punto orientato su hr 60a da 2.3 ambedue da latticizzare.
Ciao,
volevo chiederti 2 cose : come si comporta l' High Roller all'anteriore ??? perche' qualcuno qui nel topic non ne parlava molto bene(specialmente x la tenuta in piega), e poi per quanto riguarda il 2,50 1ply io sul listino Maxxis non lo trovo (danno solo il 2ply), nei negozi si trova facilmente ? e quanto pesa?:nunsacci:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sulla tenuta in curva ti rispondo io: tengono meno del minion DHF.
Al posteriore il problema è molto relativo (io infatti lo uso x milgiorare la scorrevolezza), ma all'anteriore è penalizzante. Oggi ho girato con un amico che aveva il minion front anche dietro. è uno che nelle gare di dh si piazza moooolto in alto...
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Ciao,
volevo chiederti 2 cose : come si comporta l' High Roller all'anteriore ??? perche' qualcuno qui nel topic non ne parlava molto bene(specialmente x la tenuta in piega), e poi per quanto riguarda il 2,50 1ply io sul listino Maxxis non lo trovo (danno solo il 2ply), nei negozi si trova facilmente ? e quanto pesa?:nunsacci:
mà,io mi trovo abbastanza bene anche se devo ammettere che il minion dhf è meglio! cmq l'high roller da 2.5 super tacky non è difficile da trovare, e il mio è 1ply non tubless.:free:
 

simtb

Biker serius
2/6/06
220
0
0
46
MODNA
Visita sito
sulla tenuta in curva ti rispondo io: tengono meno del minion DHF.
Sono in molti che consigliano il Minion DH all'anteriore,e anch'io faccio fatica a portarlo al limite in piega(cosa che mi era capitata con l'Advantage)ma,non so se x la bici nuova,x il peso o cos'altro ma da portare in salita la mia Coiler a momenti impreco in arabo e la colpa la davo proprio alla copertura poco scorrevole al posteriore.
A questo punto chiedo:volendo mantenere la tenuta dell'ant. in discesa ma non meritare una denuncia x torpiloquio in salita gioverebbe montare dietro un HR anche + sottile,magari da 2,2?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
se cerchi la scorrevolezza al posteriore c'è di meglio rispetto all'hr, ad esempio il larsen TT. Purtroppo il minion in versione 2ply pesa parecchio da portare in salita, ma basta farci la gamba (bisogna vedere anche come è messo il resto della bici...)
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Nelle prossime settimane mi appresterò a provare le nuove Intense Ex DC Lite (http://www.intensetires.com/ex_dc_dh_lite.htm).

Singolo strato, doppia mescola, di cui la più esterna molto soffice e lenta a ritornare alla sua posizione originale e pesi appena inferiori ai 900g, con disegni e versioni identiche ai modelli a 2 e 4 strati.
Conosco chi le ha latticizzate e funzionano perfettamente.

Promettenti a mio parere...
Per risondere a Sockknee la 909 è ad esempio adatta ai terreni medio soffici...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo