Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io ora utilizzo delle Albert da 2.25 (UST al posteriore e "latticizzata" all'anteriore) entrambe "Snake Skin", e mi sto trovando veramente bene; tengo però a precisare che sono parecchio leggerino per cui mi posso permettere pressioni ridicole, inoltre posso fare a meno del maggior volume d'aria delle FAT Albert da 2.35 e della maggiore impronta a terra (per il resto sono identiche).
Al posteriore ho provato le Nobby Nic Snake Skin da 2.25 ma dopo 2 o 3 uscite ho dovuto desistere, perchè la spalla è comunque troppo leggera (niente a che vedere con le Albert) e tra rotture e stallonamenti dovevo montare la camera d'aria nel bel mezzo dell'uscita (e per uno che è abituato ai tubeless da 4 o 5 anni è una vera rottura!). Ad onor del vero però non ho provato le UST, probabilmente sono un po' più robuste (almeno di spalla).


2 domande:
1- ma la Nobby Nic era UST, oppure normale con camera o normale con lattice?
2- tu non metti un po' di lattice anche nei tubeless?

Tornando all'argomento principale anche nel mio gruppo usiamo quasi tutti la famiglia Albert.
Mi piacerebbero anche le HR, oltre a questo ho le Minion DH per impegni più gravosi.
Ma le Maxxis qui da noi costano quasi il doppio delle Schwalbe :zapalott:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Renzo ®;1603818 ha scritto:
2 domande:
1- ma la Nobby Nic era UST, oppure normale con camera o normale con lattice?
2- tu non metti un po' di lattice anche nei tubeless?
Si forse il mio discorso non era poi così fluido, provo a schiarire i tuoi dubbi in proposito:

1- Come dico nell'ultima frase la Nobby Nic che avevo al posteriore era da 2.25 e NON UST, montata senza camera con Stan's Tubeless (lattice) su cerchio Mavic XMax SX (UST)

2- Certamente, il lattice lo metto anche nei tubeless, in quanto lo utilizzo principalmente come sistema antiforatura.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Si forse il mio discorso non era poi così fluido, provo a schiarire i tuoi dubbi in proposito:

1- Come dico nell'ultima frase la Nobby Nic che avevo al posteriore era da 2.25 e NON UST, montata senza camera con Stan's Tubeless (lattice) su cerchio Mavic XMax SX (UST)

2- Certamente, il lattice lo metto anche nei tubeless, in quanto lo utilizzo principalmente come sistema antiforatura.

1- adesso mi torna o-o forse con una NN ust magari tiene di più
2 - strano che ti si sgonfi. Le mie con il lattice non si sono mai sgonfiate :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Anche io da oramai parecchio tempo monto all'anteriore una Fat Albert e la Albert al posteriore entrambe UST. Sono un buon compromesso , insomma gomme ideali per farci un pò di tutto. Prima avevo le vertical pro UST ma in breve tempo ne ho squarciate 2 paia e le ho abbandonate...Della Schwalbe ( come cavolo si scrive..?) ho provato anche le Big Jim UST da 2.2 , non erano male ma dopo poco si staccavano i tasselli...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Anche io da oramai parecchio tempo monto all'anteriore una Fat Albert e la Albert al posteriore entrambe UST. Sono un buon compromesso , insomma gomme ideali per farci un pò di tutto. Prima avevo le vertical pro UST ma in breve tempo ne ho squarciate 2 paia e le ho abbandonate...Della Schwalbe ( come cavolo si scrive..?) ho provato anche le Big Jim UST da 2.2 , non erano male ma dopo poco si staccavano i tasselli...

Schwalbe :-? hai scritto bene o-o

Le Big Jim (King Jim, Jimmy..........) non sono più in produzione, sono state sostituite dalle Nobby Nic
Secondo me avevano un po' lo stesso problema delle nobby Nic: fianchi deboli per un uso un po' più robusto.
Non le ho mai provate in versione UST :capitani:
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
io sono appena passato dalle Saguaro 2.2 molto scorrevoli ma un disastro sul veloce alle Nevegal, 2.35 ant. 2.10 post.
tutta un'altra storia :-?

Concordo!!! Sulla mia intense ero soddisfattissimo delle saguaro, ma se il gioco si fa duro nevegal stick-e + stans (2,35 ant e 2,10 post) e tutta un'altra musica !!!!!
 

tomb

Biker spectacularis
dico anche io la mia................davanti minion e dietro highr 2.35,l'unico neo che il minion ust 2.35 quasi introvabile,non capisco il motivo:cry:

il minion fa il suo sporco lavoro in quasi tutte le condizioni,highr al post anche ,rotola bene e ha un ottima frenata-per contro si usura alla grande
sono gomme mi pare sui 1035gr ,sotto quel peso le gomme le spacchi tutte, specie sulle pietre vedi schwalbe,ne ho buttati via 2 ,e poi molleggerebbero troppo.
io le gomme cosi le intendo x giri am da 1000mt di dislivello in su e con discese galattiche,non sentierini xco-o ah!!!!!! un'altro neo costano no stonfo se non le comperi sul web:mrgreen::cry:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Anche io da oramai parecchio tempo monto all'anteriore una Fat Albert e la Albert al posteriore entrambe UST. Sono un buon compromesso , insomma gomme ideali per farci un pò di tutto. Prima avevo le vertical pro UST ma in breve tempo ne ho squarciate 2 paia e le ho abbandonate...Della Schwalbe ( come cavolo si scrive..?) ho provato anche le Big Jim UST da 2.2 , non erano male ma dopo poco si staccavano i tasselli...

Marco, tu che le hai avute entrambe che differenza c'è tra le Albert/Fat Albert e le Vertical in termini di:
-tenuta in curva
-frenata e resistenza su roccia
-scorrevolezza
-resa su fondi smossi (sottobosco, sabbia mia che tu conosci ecc.)
Io nell'ultima uscita ho tagliato un Vertical ust...:cry:. Dei Vertical posso dire che sono scorrevoli, leggeri e hanno una grande resa sui fondi morbidi e smossi, fondi cedevoli per via dei tasselli alti soprattutto in salita, anche in discesa non sono male ma appena il fondo diventa roccioso sono tragicamente delicati. Tu che mi dici?
Altra cosa: ma ci sta il Fat Albert sulle Xmax Xl? Secondo me spanciano troppo avendo un canale da 19mm...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Marco, tu che le hai avute entrambe che differenza c'è tra le Albert/Fat Albert e le Vertical in termini di:
-tenuta in curva
-frenata e resistenza su roccia
-scorrevolezza
-resa su fondi smossi (sottobosco, sabbia mia che tu conosci ecc.)
Io nell'ultima uscita ho tagliato un Vertical ust...:cry:. Dei Vertical posso dire che sono scorrevoli, leggeri e hanno una grande resa sui fondi morbidi e smossi, fondi cedevoli per via dei tasselli alti soprattutto in salita, anche in discesa non sono male ma appena il fondo diventa roccioso sono tragicamente delicati. Tu che mi dici?
Altra cosa: ma ci sta il Fat Albert sulle Xmax Xl? Secondo me spanciano troppo avendo un canale da 19mm...

Le Vertical vanno bene dappertutto però sulle rocce si squarciano. Sono più strette del dichiarato , le 2.3 sono in pratica delle 2.1. Gomme ottime per pedalare , leggere e conseguentemente fragili. Il Fat Albert sulle xmax ci stà
senza problemi , non ho mai stallonato.:-?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Marco, tu che le hai avute entrambe che differenza c'è tra le Albert/Fat Albert e le Vertical in termini di:
-tenuta in curva
-frenata e resistenza su roccia
-scorrevolezza
-resa su fondi smossi (sottobosco, sabbia mia che tu conosci ecc.)
Io nell'ultima uscita ho tagliato un Vertical ust...:cry:. Dei Vertical posso dire che sono scorrevoli, leggeri e hanno una grande resa sui fondi morbidi e smossi, fondi cedevoli per via dei tasselli alti soprattutto in salita, anche in discesa non sono male ma appena il fondo diventa roccioso sono tragicamente delicati. Tu che mi dici?
Altra cosa: ma ci sta il Fat Albert sulle Xmax Xl? Secondo me spanciano troppo avendo un canale da 19mm...

Mi iscrivo anche io nel club di chi ha tagliato i vertical pro (tubeless), io però detengo il record di averli distrutti (taglio di 2 cm sotto i tasselli laterali) dopo due ore, in pratica dopo la satita e cinque minuti di discesa.
Peccato perchè i precedenti che avevo provato (non tubeless) si erano distinti per scorrevolezza e trazione soprattutto su terreni secchi e polverosi.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Mi iscrivo anche io nel club di chi ha tagliato i vertical pro (tubeless), io però detengo il record di averli distrutti (taglio di 2 cm sotto i tasselli laterali) dopo due ore, in pratica dopo la satita e cinque minuti di discesa.
Peccato perchè i precedenti che avevo provato (non tubeless) si erano distinti per scorrevolezza e trazione soprattutto su terreni secchi e polverosi.

io taglio da quasi 1cm sotto il tassello laterale quello grosso però dal lato interno. Mi è successo appena ho aperto più del solito il gas sulle pietre. Siccome la gomma è al 60% in ottime condizioni mi sono chiesto se è stata sfiga o se effettivamente sul roccioso peccano.

Peccato davvero perchè sono leggeri, scorrono e hanno un'eccellente trazione.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Le Vertical vanno bene dappertutto però sulle rocce si squarciano. Sono più strette del dichiarato , le 2.3 sono in pratica delle 2.1. Gomme ottime per pedalare , leggere e conseguentemente fragili. Il Fat Albert sulle xmax ci stà
senza problemi , non ho mai stallonato.:-?

ma ci sta o ci sta spanciato?? Ho visto che ha una sezione reale di 57mm contro i 49mm dei Vertical :-((. Ti chiedo perchè un conto è non stallonare, un altro è avere una gomma che non stallona ma che diventa "a pera" e quindi meno stabile in velocità, in curva ecc.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
ma ci sta o ci sta spanciato?? Ho visto che ha una sezione reale di 57mm contro i 49mm dei Vertical :-((. Ti chiedo perchè un conto è non stallonare, un altro è avere una gomma che non stallona ma che diventa "a pera" e quindi meno stabile in velocità, in curva ecc.

E che ne sò...:maremmac: , la gomma funziona bene e dà sicurezza. Non mi pare di essere il solo che le usa sulle xmax. Non sono un buon tester , amo i percorsi tecnici ma non sono veloce...anzi:zapalott:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Le Specialized Enduro che ti sono state consigliate secondo me sono molto buone da montare all'anteriore. La misura da 2.3" pesa 710g, dunque risparmi parecchio rispetto alla High Roller. La scorrevolezza non credo sia delle migliori, ma davanti non è poi così fondamentale. L'unico inconveniente è la spalla un po' fragile che non permette di scendere più di tanto con la pressione. Stando su valori fra 1.8 e 2 ATM io non ho comunque mai avuto problemi. Piccolo problema: sul catalogo Specy 2008 tale copertura non compare più :????:

Sei sicuro del peso delle Specialized Enduro? Un altro ragazzo del forum diceva che erano sopra i 750.... io te lo chiedo perché attualmente le possiedo (come primo allestimento della enduro elite 06) e sto valutando se ricomprarle o sostituirle con delle fat albert (quanto meno davanti...)... della tenuta delle enduro spec sono strasoddisfatto... ma come scorrevolezza non mi sembrano il max.. le fat albert sono più scorrevoli? Pesano di più? La bici già pesa non vorrei appessantirla ulteriormente...
Infine, sempre sulle albert, ammesso che pesino uguali e siano più scorrevoli... pagano in tenuta?
Te lo chiedo perché mi pare di capire che le hai provate entrambe..
Grassie...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sei sicuro del peso delle Specialized Enduro?...

Le ho pesate con la bilancia elettronica ( misura 2.3" ). Con la stessa bilancia ho pesato le Fat A., che mi pare fossero una trentina di grammi più leggere ( se vuoi il valore preciso te lo posso fornire ).
Secondo me le Enduro hanno più tenuta in frenata, per contro sono meno scorrevoli ed i fianchi sono più cedevoli. Fossi in te valuterei la soluzione Enduro davanti e Fat Albert dietro ( o anche solamente Albert, visto che le Fat A. sono più voluminose delle Enduro da 2.3" ). Mi pare che le Enduro non siano più presenti sul catalogo Specialized 2008, quindi ti consiglio di affrettarti se le vuoi reperire.
Per quanto riguarda il peso che non torna può darsi che quelle da più di 750g fossero una versione diversa ( io ho pesato la Pro ) o magari un modello degli anni precedenti ( se non ricordo male erano in effetti più pesanti ).
 

ragaggio

Biker serius
10/1/03
104
0
0
padova
Visita sito
Son d'accordo sui maxxix HR praticamente gli ho sempre usati sia ant che post,2.5 42 sh che 2.35 tela singola sempre 42 sh, con il vpfree a Morzine ci giri massimo 1 settimana poi non ci son più tasselli,scaricano bene il fango e tengono sempre ma sul Kona Dawg in salita muori sembra la pubblicità dove le gomme si incollano all'asfalto (un vecchio HR 2,35 tubelles invece scorre benissimo forse perchè è un 60 sh). Mi hanno invece sorpreso le nokian nbx di serie sul kona tanto che vorrei ricomprarle ma chi distribuisce ora le nokian ? la larm non più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo