Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Non volevo fare una tabella che dicesse quale è meglio o quale è peggio...
ma che dicesse...
quelli che il forum... nelle 22 pagine precedenti, hanno detto così...
poi ognuno trae le proprie conclusioni.... il peso sta sul sito... il prezzo è un dato talmente soggettivo... che ognuno se lo cerca per conto proprio....
bye

PS. tra l'altro anche il peso, tra ust, camera, EOT latex method, stan's eccc.. conta abbastanza poco...
PPS. la legenda è facile 1 punto per ogni "mi è piaciuto" unico....-1 per ogni "non mi e piaciuto" unico....
mentre la colonna consenso 1 punto SI per ogni: "uso questa gomma" 1 punto no per ogni "non userò più questa gomma"
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sulle Vertical posso dare il mio modesto parere:
800 grammi circa;
buona scorrevolezza;
sulle discese "hard" tengo l'anteriore a 1.8 e il posteriore a 2.0 bar (peso 82 kg) trovandomi benissimo, la spalla è ok;
il fango non è il loro pane ma con un pò di manico ti fanno divertire in quanto sono abbastanza prevedibili;
mi è capitato di atterrare sulla ghiaia da drops di un metro e l'anteriore ha mantenuto una buona direzionalità.
43 euro ciascuna.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
L'idea di un "database" delle gomme non mi dispiace (anche se qualcosa si trova già su www.mtbtires.com).
Tra i dati che proponi di riportare aggiungerei una misura della larghezza (magari data insieme alla larghezza del cerchio). Non sarà "scientifica" ma potrebbe essere utile per capire quanto un pneumatico si avvicini alle misure dichiarate.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Un database "tecnico" non ha senso...
i dati stanno sul web, ne più ne meno...
tra l'altro contemplare tutte le gomme ha poco senso dato che (da quanto risulta da questo thread) quasi la metà dei forumendoli AM usa due gomme (HR e nevegal) e l'altra metà si barcamena tra altri 4 o 5 modelli...
Difficile è sapere perché una gomma "piace" che differenza fa se è 2mm più larga del dichiarato....oppure se costa 3€ di più rispetto ad un altra...
bello sarebbe capire se è una moda o no, se è un fatto di mercato (tipo: si trovano solo quelle...) ma non mi sembra...
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
... e una fetta di qulo vicino all'osso... :smile::smile::smile:

Si scherza, eh Garga! :medita:

Io credo che i valori siano il numero di persone che consigliano l'una o l'altra gomma o soluzione... i valori negativi dovrebbero essere le persone che sconsigliano la gomma... in effetti una legendina...hmm... :spetteguless:

Su pesi e prezzi va a finire che ci fa notte 'sto pòro forumendolo... :smile:

Pork, arrivato tardi.. mi avete preceduto.


interessante..ma dovresti mettere una "legenda" sui valori che gli hai associato....e poi aggiungerei 2 colonne...peso e prezzo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Un database "tecnico" non ha senso...
i dati stanno sul web, ne più ne meno...
tra l'altro contemplare tutte le gomme ha poco senso dato che (da quanto risulta da questo thread) quasi la metà dei forumendoli AM usa due gomme (HR e nevegal) e l'altra metà si barcamena tra altri 4 o 5 modelli...
Difficile è sapere perché una gomma "piace" che differenza fa se è 2mm più larga del dichiarato....oppure se costa 3€ di più rispetto ad un altra...
bello sarebbe capire se è una moda o no, se è un fatto di mercato (tipo: si trovano solo quelle...) ma non mi sembra...

Il problema dell'archiviare e analizzare dati non oggettivi (cioè le impressioni d utilizzo) sta proprio lì: arrivano 20 bimbetti che hanno letto su TuttoMountainBike che le gomme XYZ sono fighe e ti danno il massimo dei voti senza averle mai provate. Il dato poi dipenderà dall'utilizzo tipico, dal manico, dal peso, dalle pressioni... Insomma, i giudizi andrebbero "pesati": ma su quale criterio? Alla fine l'indagine IMHO sarebbe molto approssimativa.
Un calibro e una bilancia invece sono meno suscettibili ;-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ma in genere gomme e camere dove si acquistano a prezzi decenti, qualche link ? NON uso toubless e sto seriamente pensando di non reciclare le mie gomme da XC da 2.00 del deca nemmeno per il posteriore della mia AM.

ed inoltre se metto camere da 1.75-2.125 del deca che già ho in abbondanza in gomme AM da 2.3 se non ci devo fare gan salti e drop, possono andare o devo prendere camere specifiche ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma in genere gomme e camere dove si acquistano a prezzi decenti, qualche link ? NON uso toubless e sto seriamente pensando di non reciclare le mie gomme da XC da 2.00 del deca nemmeno per il posteriore della mia AM.

ed inoltre se metto camere da 1.75-2.125 del deca che già ho in abbondanza in gomme AM da 2.3 se non ci devo fare gan salti e drop, possono andare o devo prendere camere specifiche ?

Se vuoi dei prezzi bassi guarda in Germania. Io mi rifornisco da bike-discount.de oppure da hibike.it (prevalentemente uso Maxxis, Shwalbe e Continental e mediamente pago le gomme (camera) ca 25€ l'una).
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.513
1.479
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Mi son letto un po' il topic ma non sono riuscito a capire bene una cosa... per avere una spalla robusta bisogna per forza andare su gomme sopra il chilo a doppia carcassa?
Io con la mia perp ho avuto una brutta esperienza con le Hight Roller 1ply ma non so se a causa del mio modo di guidare da cinghiale principiante o se era per una effettiva debolezza delle gomme.

Ora vorrei passare ad una biga da FR leggero, cioè i classici giri AM con discese affrontate in modo spinto (drop non esagerati, pietraie ecc) però visto che prima della discesa c'e' la salita mi scoccerebbe essere costretto a portarmi su 2,5kg di sola gomma.
Ci sono gomme sotto il chilo che hanno una spalla decente per non pizzicare? O sono cotretto a laticizzare il cerchio?...sperando di non ammaccarlo
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Secondo me le gomme 2 ply per pedalare tanto non vanno bene...bisogna rendersi conto che tutto non si può avere...se si vuole pedalare per 1500m di dislivello bisognerà poi essere meno cignali di quanto si possa essere andando in cima alla montagna con l'elicottero e le gomme 2 ply...
C'è chi piuttosto di non pizzicare pedala con le 2 ply...è questione di gusti...
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Secondo me le gomme 2 ply per pedalare tanto non vanno bene...bisogna rendersi conto che tutto non si può avere...se si vuole pedalare per 1500m di dislivello bisognerà poi essere meno cignali di quanto si possa essere andando in cima alla montagna con l'elicottero e le gomme 2 ply...
C'è chi piuttosto di non pizzicare pedala con le 2 ply...è questione di gusti...
E forse anche un pelo più gonfie....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mi son letto un po' il topic ma non sono riuscito a capire bene una cosa... per avere una spalla robusta bisogna per forza andare su gomme sopra il chilo a doppia carcassa?
Io con la mia perp ho avuto una brutta esperienza con le Hight Roller 1ply ma non so se a causa del mio modo di guidare da cinghiale principiante o se era per una effettiva debolezza delle gomme.

Ora vorrei passare ad una biga da FR leggero, cioè i classici giri AM con discese affrontate in modo spinto (drop non esagerati, pietraie ecc) però visto che prima della discesa c'e' la salita mi scoccerebbe essere costretto a portarmi su 2,5kg di sola gomma.
Ci sono gomme sotto il chilo che hanno una spalla decente per non pizzicare? O sono cotretto a laticizzare il cerchio?...sperando di non ammaccarlo
Sulla mia bike sto usando le Vertical 2.3 Ust (800 gr.) maltrattandole in ogni modo e non ho mai avuto problemi del genere. Peso 82 kg e a meno che non ci sia tantissimo asfalto le tengo ad 1.8 ant. e 2.0 post. Penso che per toglierti le paure "da pizzicatura" ti converrebbe montare un tubeles o latticizzare.
Come dice Cattivik non puoi pretendere prestazioni da discesa pura ma per un utilizzo all mountain sono ok. Prima guadagni la vetta e poi giù secondo le proprie possibilità.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.513
1.479
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ok grazie per i consigli, mi sa che proverò anche col metodo EOT e vediamo come funziona
Comunque il requisito principale sarà aumentare la skill ed essere il meno passivo possibile
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
In effetti salire con 2,5 kiloni è punitivo; secondo me quando sei sugli 8 o 9 etti con gomme UST (non TNT ma proprio tubeless) vai ancora bene in salita e puoi difenderti bene in discesa. Il metodo EOT in questo senso è una figata: non devi cambiare ruote per passare ai tubeless ed impedisce il detallonamento perchè il flap creato con la camera d'aria dopo poco si salda allo pneumatico e non stalloni più. Certo che la guida "gazzella" aiuta più di quella "cinghiale" se non hai le gommazze da DH ...
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ieri ho avuto l'occasione di confrontare le mie nevegal ust 2.1 con delle conti gravity 2.3 e sono rimasto scandalizzato dal fatto che le nevegal sono decisamente più larghe!!!!!!! E quelle da camera sono più larghe ancora.... Per arrivare alla sezione di un nevegal 2.50 cosa ci vogliono le continental gemellate?:smile:
Con la prossima affermazione vorrei stimolare una discussione:
Quelli della continental sono proprio dei fenomeni dichiarano pesi record per sezioni generose ed alla prova dei fatti doveva esserci un perchè, che ne pensate?:sborone:
Oggi ho fatto il primo giretto con le mie nuove gomme e devo dire che sono molto arrugginito. Questo non toglie che hanno una scorrevolezza paragonabile a quella di una Fiat Allis fl 14 (chi non la conosce si cerchi le foto sul web) grosso modo.:cry::cry:
Ma è presto per tirare le somme ho messo sù anche disco e pastiglie nuove davanti e si devono assestare sfregano un pò ed anche dietro un pochino. Inoltre ho girato con poca pressione, credo inferiore a 2 bar, ci vorrà un pò per trovare un compromesso.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Il nevegal in se ès empre stato poco scorrevole.
dietro uno small block 8 probabilmente ci stava meglio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo