• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione, che tra l altro mi sembra la piu adatta
Cmq secondo voi, è possibilile che esista una sorta di "incompatibilità" tra un determinato cerchio e una gomma??
Per non spiegarvi tutta la storia di nuovo, vi allego un mio breve topic aperto in officina.. [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135644&page=2[/URL]
grazie se avrete voglia di leggerlo e darmi qualche opinione
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
larsen testato e devo dire che è ottimissimo come scorrevolezza, praticamente va da solo!!
unica nota dolente secondo me, forse abituato al nevegal, le frenate si allungano un pochino...

cmq ottima gomma!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
leggendo mtb action, sembra che senza nevegal non si possa più andare in mtb, io le ho provate e non mi sono piaciute più di tanto, vedi mia discussione precedente, cmq leggiti un pò di info sul forum usando la funzione "ricerca" che spesso viene snobbata ma che è fondamentale.
Paolo
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Come non detto. Ieri sera ho visto la gomma quasi sgonfia e trovato sulla spalla un picolo taglio di circa 1 cm. Il lattice è secco da più di 1 settimana... quanti altri tagli minuscoli e fori avrà riparato.
Stasera la smonto e provo a rattoppare con il flex gel o altro sistema. Al massimo se vedo che è ridotta male la monto con camera.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito

Ciao conterraneo (sono di Recco),
ieri ho fatto un bel giro nel parco dell'Aveto con la mia Blur 4x che ho montato da poco, con Nevegal tubeless 2,35 davanti e 2,1 dietro.
Come scorrevolezza non sono certo eccezionali ma vanno discretamente (la bici invece è molto pedalabile).
In effeftti nei sentieri con molte pietre smosse ho avuto anch'io (peso 60 kg.) la sensazione che hai descritto, mi "ballava" un pò, anche se ho imputato ciò alla pressione leggermente più alta del necessario (sui 2 -2,2 atm.).
In un altro sentiero non facile, con molte rocce fisse le gomme mi hanno soddisfatto...certo le Maxxis sono, a mio avviso le migliori...
Ciao
Marco
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
unica nota dolente secondo me, forse abituato al nevegal, le frenate si allungano un pochino...

non frenare...!!!

scherzi a parte: lo diceva fabio quando nessuno gli credeva... prendete il larsen che è ottimo ma dosate i freni perchè si passa da un bel grip al bloccaggio molto facilmente.
sabato altro test, l'ennesimo, a pezzeda: fondo misto di terreno compatto, radici, contropendenze e rocce incazzate (dh molto cattiva), velocità niente male e qualche bel drop... anche qui voto più che positivo, ormai l'sxtrail è in simbiosi con il larsen e la totem col minion... non ho avuto un secondo di sbandamento, non li ho mai sentiti scappare... sono davvero davvero felice!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Domanda:
ma i maxxis HR lust, hanno una pronunciata flessione laterale o sono io che mi faccio delle seghe mentali?
chi li usa, che mi sa dire?

cioè la percezione di tenuta, grip e pedalabilità è molto buona però al momento che cerco di lavorare un pò sul laterale allora (il)lo pneumatico sembra flettere (cedere) lateralmente.
sensazione mai avvertita con altre gomme ....
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ti riferisci al lust 2.35 montato all'anteriore, giusto? Su che cerchio? grazie
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Ma le hai latticizzate? Comunque al tatto non mi avevano soddisfatto, infatti le avevo scartate in favore del minion 2.35 2ply.....

Semi ot: Devo fare veramente un applauso al metodo EOT per la latticizzazione. Ieri sera sono andato a fare un giretto con la mia dawg, ed in discesa ho tagliato il larsen tt dietro e ho continuato lo stesso a venir giù. Derapate (causa copertone a terra) e botte a go-go e in fondo, gomma completamente sgonfia, incredibile: NON HA STALLONATO! Non ci potevo credere. Al compenso ha subito un pò il cerchio, ma vabbè, è solo una bottarina, penso riparabile....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ti riferisci al lust 2.35 montato all'anteriore, giusto? Su che cerchio? grazie


si, le ho montate ant e post sui cerchi originali DT montati sull'enduro 2009 e latticizzati ....
la scorrevolezza è più che buona e anche il grip sia in salita che sul tecnico, ma c'è questa flessione laterale che .... non aiuta ... ma forse ci devo fare l'abitudine ...

cerchi Custom DT Swiss E440S, 26mm, 32h
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Domenica ho rimontato un vecchio Larsen TT 2.35 1ply 60 al posteriore...vecchio nel senso che è dell'anno scorso, ma aveva percorso 4-5 uscite. Montato su cerchio mavic 317 e camera :)
Come già evidenziato da molti di voi, e come già avevo notato all'epoca del primo tentativo...il problema non è tanto l'aderenza in curva quanto la tendenza al bloccaggio molto molto MOLTO repentina, se abituati ad esempio all'HR, tipo me.
Questo si traduce in un bel po' di strizza sulle contropendenze, specie se sopra il fondo compatto c'è un po' di brecciolino, e nelle curve veloci mi sono trovato un paio di volte con il posteriore più avanti dell'anteriore .
Non so, forse è questione di abituarsi, proverò la gomma per altre uscite...per il resto mi sembra che vada bene...ma se non riesco a trovare l'equilibrio della frenata torno ad altro
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Te l'ho chiesto perchè anch'io lo avverto sul mio 2.35 ust 42a che ho all'anteriore latticizato (EOT) su cerchio wtb. Principalmente adesso che inizio a spingere di più. Da un paio di settimane mi chiedo il quanto fossi attribuibile all'insieme ruota+fox 32 qr9mm oppure alla gomma. Se poi scendo troppo con la pressione flette da paura...e occhio alle canaline.
Ancora 2 domande: senti la flessione anche al posteriore? quanto pesa il Lust +-
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

all'anteriore monto la Talas 150 con pp da 15 (che non mi sembra niente di che) comunque sento questo "sbandamento" anche sul posteriore ...

il fatto è che non sentivo niente quando montavo le Eskar control ...

il lust dovrebbe pesare intorno agli 800 ?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
...è che pensavo di prendere un hr 2.35 lust per il posteriore quando l'ardent mi abbandonerà. Ma in questo modo, giustamente, mi fai venire i dubbi.
Solo per essere sicuro di aver capito bene, le eskar erano comunque latticizate? Cioè, non c'entra niente con il sostegno evidente tra una gomma con camera e una latticizata (per alcune gomme), giusto?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Domenica ho rimontato un vecchio Larsen TT 2.35 1ply 60 al posteriore...

Se posso permettermi.. immagina di essere sugli sci o sulla tavola.. sai bene come ci "ci faccia portare" se non si usano le caviglie e non si preme sullo spigolo.. e come gli sci o la tavola scappi a valle... Con queste gomme è lo stesso.. Premi sul pedale esterno e schiaccia.. vedrai che non scapperanno assolutamente.

La foto forse è esagerata nel contesto AM, ma ti fa vedere come la gamba esterna vada quasi a toccare il telaio. Anche nelle moto si usa premere la pedana esterna per "caricare" il peso sulla spalla.



Per il freno devi solo prenderci la mano e attacrti meno alla leva, pensando "devo preservare i sentieri e non lasciare segni"..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito


odio il forum... ti darei una reputazione ogni volta che scrivi e invece non posso!
poche idee molto chiare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo