• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

Io la Muddy Mary 2.35 GG con camera l'ho usata recentemente . Il manometro della mia pompa segnava 2 atm, ma facendo pressione avevo la sensazione che si potesse scendere ancora, anzi mi sembrava addirittura troppo gonfia. Ad ogni modo usandola su di una pietraia molto bastarda con gradini e sassi smossi molto grandi avevo scarso feeling, anzi poco controllo, ho provato a sgonfiare un pò ad occhio, poco perchè comunque non mi fidavo ma la sensazione non è cambiata. Oh, il sentiero per me era molto difficile, sarà anche colpa dello scarso manico
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Su pietraie smosse non ho trovato nessun'altr agomma che desse la stessa sicurezza del muddy mary.
Ovviamente la gomma può fino ad un certo punto, perchè quando sei sui sassi smossi, puoi avere anche la gomma più gripposa del mondo, ma se si spostano i sassi da sotto la ruota c'è ben poco da fare!
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito

secondo me un' ottima gomma per pietraie da mettere davanti è la BIG BETTY GG 2.4. questa (muddy mary) non l'ho ancora testata per bene su pietraie quindi non posso ancora dire con certezza che sia meglio o peggio ma come prima impressione a me è piaciuta
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Il big betty ha tasselli molto più ravvicinati. Scorre meglio, ma su ghiaia o sullo smosso (avendole provate entrambe) devo dire che il Muddy Mary è un po' più grippante.
Il Big Betty tiene bene su roccia fissa e su fondi compatti.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Il big betty ha tasselli molto più ravvicinati. Scorre meglio, ma su ghiaia o sullo smosso (avendole provate entrambe) devo dire che il Muddy Mary è un po' più grippante.
Il Big Betty tiene bene su roccia fissa e su fondi compatti.

quoto Dany,
dal sito della Schwalbe:

Big Betty: pietraie e terreni secchi (fondo compatto)

Muddy Mary: la schwalbe lo consiglia come una gomma polivalente che va bene nel 90% delle situazioni con massimo grip (the monster of grip).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


C'è sempre il Nevegal....

Ieri...percorso cazzuto.....ho trovato i "limiti" dello SM8 dietro....addirittura mi è sembrato peggio in salita che in discesa......

Pietre fisse....sassi smossi...molto smossi....discesa come dice uno dei miei compari...."tossica".....passaggi davvero "spinti"...guardando la famosa "tabella" mi sa che ce ne erano un paio S4.....difatti so sceso...e li ho fatti a piedi..........ma gli altri...anche se avevo i freni nuovi...in rodaggio...ho messo il piede a terra...e so passato.....

Dopo vi metto un paio di foto..così vi rendete conto....

Cmq....ho deciso.....x i percorsi come si "deve" meglio il Nevegal pure dietro......

o-o

Un paio di foto dello scorso anno....ma il percorso è identico....forse additrittura + sporco....


 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Cmq....ho deciso.....x i percorsi come si "deve" meglio il Nevegal pure dietro......

o-o

il nevegal al posteriore l'ho riprovato bene sabato, avevo le stesse gomme con cui ho fatto la gara a salice (2.5 blue groove stick-e davanti e 2.35 nevegal stick-e dietro). Abbiamo fatto questo giro qua sono circa 1600 m di dilivello positivo... Dopo 2 settimane di stop ho trovato abbastanza lunga la salita visto anche il peso delle coperture... al posteriore avevo pure una camera nokian da dh (400gr circa) non avevo avuto il tempo di cambiare set up dopo la gara (si pedalava poco!) quindi saranno stati tra camera e copertone 1.1kg davanti e 1.2kg dietro... comunque su un giro così, assolutamente sovradimensionate... in discesa non ce n'era tutto sto bisogno e in salita portarsele dietro è stato poco piacevole... in ogni caso il nevegal posteriore (magari montato con una camera "normale" e in mescola DTC) è una GRAN GOMMA, mi piace da matti e la trovo più scorrevole del Fat Albert 2.35 mod. vecchio...

edit: specifico solo che troppo per me sono la camera da DH e il 2.5 davanti altrimenti il nevegal lo riuserei!! magari avanti e dietro...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

Io ho il Fat Albert performance vecchio 2.35 sull'Enduro, e il Nevegal 2.1 DTC sulla Superlight, parlo sempre di posteriori. Con l'Enduro in salita faccio molta fatica, soprattutto per gli angoli, ma è mentalmente preventivato. Il Nevegal 2.1 sulla bici da xc, mi da più problemi, nel senso che non va avanti, Sarà pure questione di approccio e di compagnia con bici xc e gommine. Per quanto riguarda il percorsi, se si lascia perdere le competizioni, la differenza tra XC e AM credo che sia soprattutto motivata dalla bici con cui si affrontano.

edit: sulle difficoltà, parlo naturalmente di salite scorrevoli e asfalto. Per quanto rigurda le discese e le salite difficili, nulla da dire sul Nevegal, gran gomma.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Ma io monto gli UST...2,35 davanti e 2,1 dietro....o-o
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Fino a qualche mese ho usato al posteriore nevegal ust 2.1 (sing. mescola).
Da un paio di mesi uso Ardent 2.25 con grande soddisfazione... ma qualche settimana fa ho messo l'altra ruota post. con il nevegal (perchè avevo scambiato i freni e non avevo tempo di smontare il disco) e... delusione totale. Ho fatto più fatica in salita e in discesa sulle pietraie avevo molto meno controllo del posteriore.
I gusti cambiano e forse un domani preferirò nuovamente il nevegal e "butterò" l'ardent.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito


... in effetti l'ardent la trovo un'ottima gomma, ha un buon volume d'aria, ottimo grip e tenuta laterale, e buono in frenata. L'advantage che ho dietro, invece, mi convince sempre meno. Sabato c'ho fatto poco più di 1.300 mt di dislivello, ha un ottimo volume d'aria e buona trazione, ma scorre poco e su asfalto, praticamente si incolla, tanto che al confronto il nevegal diventa scorrevolissimo, ed in discesa in frenata arriva spesso al bloccaggio facendo intraversare la bici.

Insomma, la logica mi dice di provare il crossmark 2.25 al posteriore, ma sono molto curioso di provarci l'ardent ed anche di provare l'ardent 2.40 all'anteriore. Ma ne ho già troppe di gomme, sicchè lo faro soltanto se riuscirò a "piazzare" le advantage o-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
oggi mi prendo il larsen 2.3 in previsione di un giro mooolto pedalato (mortirolo), dato che non voglio soffrire come un cane in salita con il nevegal...o poi cosi ho una scusa per provarlo...
il mio dubbio è quale prendere ce ne sono mille tipi....2.3 120tpi e 60a di mescola?.......sempre se esiste e non ho detto una ca**ata...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
e provarlo davanti ??


... davanti ho provato il 2.40, ha un volume d'aria impressionante, ma a livello di grip e tenuta laterale mi sono trovato meglio con l'ardent 2.25, quindi, al limite, volendo fare un set di gomme particolarmente grippose monterei l'ardent 2.25 dietro ed il 2.40 davanti. Mentre per un set più scorrevole monterei l'ardent 2.25 davanti ed il crossmark 2.25 dietro, che proverò appena possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo