• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Come volume non è inferiore... la spalla è più alta... tant'è che in discesa scendo sempre la pressione a 1,5bar (i cerchi reggono le botte). Il grip in curva è molto buono sul asciuto, sottobosco un po meno ma sempre soddisfacente. quello che mi ha stupito di più è, nonostante la leggerezza da gomma xc, la robustezza (altrimenti non avrei mai usato quelle pressioni al post.).
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
...che però pesa quasi 1kg e mi pare non sia disponibile con mescola Stick-E.

Purtroppo... ci fosse in stick-e sarebbe una gomma veramente notevole sec. me...
Tra l'alto per quel poco di bagnato che ho preso recentemente mi pare che la mescola dtc (50/60/50) pur con lo stesso shore della geax dhea, tenga nettamente di più sul umido e bagnato.. non fango... mi sembra una impressione abbastanza marcata e non frutto di suggestione...

Altra cosa che non vorrà dire nulla (non rabbrvidite) ma mi ha fatto un po pensare... ho avuto parecchie gomme.. geax maxxis specy intense ecc... la nevegal é l'unica che anche da sporca sul pavimento della dispensa (o mentre porto la bici fuori di casa) fa un rumore gnaacccc gniccc molestissimo che le altre gomme fan solo da nuove... che sia una mescola più collosa di altre con lo stesso shore? Magari spieherebbe un po la pessima scorrevolezza e il perché sul bagnato se la cavichia...
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito


perfetto, le monta un mio amico (telonix) e dice che sono buone....vediamo cosa dicono i test!!
 
I

ivan pollastri

Ospite

Ti anticipo quello da me riscontrato dato che le ho avute entrambe nontate su Reign da 150 mm e cerchio da 27 di larghezza, ma in configurazione opposta penso alle tue intenzioni...

Nevegal 2,35 stick E con camera, montata al posteriore, pressioni da 2,2 a 2,5 peso biker 80 kg: scorrevolezza oscena, si frenano addirittura in dicesa da sole, trazione fantastica, tenuta idem, affidabilità anche se non mai squarciata si buca più volte in un uscita( soffre tanto le spine), idem pizzicature...

All'anteriore no problem, salvo per la scorrevolezza!

Telonix 2,2 con camera montata all'anteriore: semplicemente fantastica in tutte le condizioni, addirittura su pietra bagnata, scorrevolezza da Xc, la migliore mai usata in 20 anni!

Al posterione non ho riscontri, mai usata, viaggio con El moco da 2,1...

Attendo con curiosità i tuoi riscontri, buon test!!!
Ciao Ivan
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito


io sono 90kg nudo e ho bucato solo una volta il posteriore, le monto da un po credo dicembre se non sbaglioe non sono mai sceso sotto i 2,3 bar, monto però le fasce in kevlar.....
per quanto riguarda la scorrevolezza si sono dei bei trattori ma dopo un po ci fai la gamba!
cmq credo che la telonix sia piu una gomma da posteriore appunto per la scorrevolezza.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
rispolvero una domanda fatta un paio di giorni fa...

nessuno ha mai usato al posteriore la panaracer rampage da 2.1 ust? dovrebbe essere strettina (50 ertro, quindi un 1.9 reale...) ma ben artigliata e robusta, con discreta scorrevolezza... qualcuno la ha usata e mi sa dare qualche riscontro?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io ho fatto quasi un anno con le Nevegal 2.1 DTC con la trance X.
Consumandosi sono diventate sempre meno scorrevoli, ho avuto qualche piccola perdita di aderenza nel sottobosco umido, ma in generale rispetto alle NN che monto ora mi pare andassero meglio.
Finchè non ho latticizzato ho forato una spocchia di volte ed una ho anche pizzicato. Anch'io confermo che le devi tenere su di pressione se le usi latticizzate perchè la spalla flette troppo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Da notare il telaio e le gomme, per una gara di Maxiavalanches.. (che per chi non lo sapesse, bisogna pure pedalare -e tanto- in salita)




On commence par le prototype de Commençal Méta 55 Full Carbon utilisé par Rémy Absalon : 140mm de débattement à l'arrière, 150mm à l'avant, une paire de CrossMax SLR et quelques belles pièces lights, le vélo a été pesé à l'atelier à 11kg800 !
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Larsen dietro perchè è 2ply, e non esiste con quella carcassa il Crossmark (lo aprirebbero al primo sasso). La scritta bianca a "ore 10" è quella che lo identifica -downhill casing with buthyl insert-
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Larsen dietro perchè è 2ply, e non esiste con quella carcassa il Crossmark (lo aprirebbero al primo sasso). La scritta bianca a "ore 10" è quella che lo identifica -downhill casing with buthyl insert-


... sabato prossimo esco con l'ardent 2.25 davanti e lo sm8 2.10 dietro perchè non mi hanno ancora rimandato il cerchio, ma per il prossimo settimana monto il crossmark 2.25 dietro con la viva speranza di aver trovato la ... coppia della salute ... perchè a forza di prove ho riempito il garage di copertoni
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non é che ti si dia torto... semplicemente ci vuole il manico del tipo (o almeno il tuo) per permettersi certe ruote in discesa tutto li...
C'é un mio amico molto bravo che ultimamente sui sentieri non troppo estremi si diletta con una front... fa meno fatica in salita e si diverte di più in discesa...

Io invece per dire, sabato, ho sbagliato 3 o 4 pezzi (molto difficili, e con molto intendo abb difficili anche per uno di manico) proprio perché in preda alla strizza ho frenato troppo dietro, mi ha sderapato la dhea quel tanto che basta per buttarmi fuori linea corretta (roba di pochi cm..) e ho dovuto fermarmi e ripetere... con l'high roller dietro (forse la dhea é anche un po consumata) mi capita molto meno...

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.466
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Larsen dietro perchè è 2ply, e non esiste con quella carcassa il Crossmark (lo aprirebbero al primo sasso). La scritta bianca a "ore 10" è quella che lo identifica -downhill casing with buthyl insert-


Riesci a capire che sezione hanno??
COnsidera che le SLR hanno canale interno da 17mm....quindi MAX le 2,1.....e peso MAX del biker 85kg.....io starei già fuori con l'accuso da un pezzo.......
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non é che ti si dia torto... semplicemente ci vuole il manico del tipo (o almeno il tuo) per permettersi certe ruote in discesa tutto li...

Non c'è come allenarsi, provando... poco alla volta. Io non sono superman, Muldox e Dany sono una spanna più su.. Ok qualcuno nasce già dotato di suo con sensibilità superiore, ma ai "comuni mortali" come me, non c'è altro da fare che andare e "rendersi la vita difficile" con piccoli handicap e accrescendo la difficoltà di alcuni passaggi. E poi andare, andare, andare, andare, andare, andare... e ancora andare andare andare....


Cmq l'altro ieri mi son fatto un giro tecnico con le TT da 2" 1ply, ma tutte le altre volte l'avevo fatto con le 2.35" 2ply (BB o TT).. Finche è lento con gradini ecc ecc va bene. Nel tecnico un po' più "veloce" si sente la mancanza di impronta a terra e si arriva presto al bloccaggio con conseguente perdita di linea.
Cmq non male, pensavo di non farcela a chiudere tutti i pezzi brutti.. Un pizzico di pepe in più alla giornata.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

non so quali siano le pressioni a cui giri di solito tu ma ti posso dire che con il nevegal ci ho girato un paio d'anni e le pressioni "ottimali" per il mio peso (67-68kg nudo) sono 1.8, 1.9 bar su discese non particolarmente pietrose (nel qual caso comunque riesco a stare sui 2 bar senza problemi) e ti posso assicurare che non danno problemi di sorta... io uso le camere schwalbe av 13 dh e ultimamente le fr... le ultime sono molto leggere ma per coperture da 2.1 a 3 di sezione, quindi molto voluminose, fino ad ora sono le più adatte all'uso pedalatorio, almeno tra quelle che ho provato...

secondo me visto la differenza di peso e di stile di guida (per quel poco che ti ho visto girare mi pare tu sia decisamente aggressivo ) restando tra 2 bar su percorsi proprio scorrevoli e 2.2,2.3 bar su percorsi più "incazzati" non dovresti avere problemi...

my2cents
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo