Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cioé senti il peso quando salti? O lo sterzo pigro? Di solito che gomme usi...?

Sento il peso quando sul roccioso devi tenere su l'anteriore per farlo galleggiare, e sento il peso quando devo fare repentini cambi di direzione...

Di solito uso HR 2.35 1ply e ruota di 3 etti più leggera, quindi anche quella era un'aggravante...
Anche se avevo avuto impressione simile anche su ruota più leggera ma gommone....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
è normale, con la ruota più stretta si curva in meno spazio/tempo.

per avere tempi di cambi di direzione inferiori bisogna guidare di più con il corpo, stile DH, con carichi di peso superiori sui pedali e sul telaio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ieri ennessima impressione positiva con il minion dual ply 2,35: canalina di tipo valdostano (quelle con le pietre che sporgono, altezza sui 15-20cm, quasi al bash), la vedo all'ultimo, hollo troppo presto, posteriore che atterra brutalmente sulla canalina. Botta violenta, sono sicuro di aver pizzicato invece no il dual ply ha tenuto. Pressione di gonfiaggio 2 Bar
Le stesse canaline hanno mietuto nel gruppo almeno 6-7 pizzicature su gomme single ply anche gonfiate a pressioni molto elevate.

E per di più in salita scorre benone, oltre ad avere una trazione ottima su ogni fondo. Salita da solo 1200m di dislivello, però siamo saliti belli decisi e confermo che mi è sembrata più scorrevole del Fat Albert

Personalmente il maggior peso non lo sento... In salita quando sei partito e sali a velocità più o meno costante (pedalata rotonda, come si pedala una bici AM) non si sente l'effetto volano. In curva l'enorme vantaggio che danno è la tenuta della spalla, un altro pianeta rispetto a gomme single ply: ti permettono di sentire con molta più facilità il limite di tenuta della gomma.

Unico problema è che adesso le mie ruote sono oltre i 4kg :loll:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
anche io sabato ho fatto 1200 mt. di dislivello, praticamente tutti su sterrato e per me l'advantage 2.25 all'anteriore è andato bene, anche in discesa su sentiero terroso e pietroso

... io ce l'ho montato al posteriore, di buono ha un ottimo volume d'aria ed una spalla consistente, cose che me lo fanno preferire al nevegal 2.10, che però, secondo me, tiene e scorre meglio. Davanti, invece mi sono trovato bene con l'advantage 2.40, poi ho provato l'ardent 2.25 e devo dire che lo trovo un ottimo compromesso tra grip, tenuta in curva e scorrevolezza o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Unico problema è che adesso le mie ruote sono oltre i 4kg :loll:


Come dicevo tempo fa, il 2ply regge gli urti molto meglio del classico UST.
Per contro pesa quasi 2 etti in più.. Sarebbe bello averlo con il cerchietto in Kevlar.. L'unico che ho provato (con il cercheitto kevlar) è stato il Nevegal, ma almeno da quel lato non mi ha affatto deluso.
L'unica gomma che si avvicina a quel peso sono le TT 2ply, ca 160gr meno a ruota rispetto ai BB, HR e DHF/R
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sento il peso quando sul roccioso devi tenere su l'anteriore per farlo galleggiare, e sento il peso quando devo fare repentini cambi di direzione...

Di solito uso HR 2.35 1ply e ruota di 3 etti più leggera, quindi anche quella era un'aggravante...
Anche se avevo avuto impressione simile anche su ruota più leggera ma gommone....

Azzardo: non é che la sensazione di mancato galleggiamento più che al peso (visto che riscontrasti la stessa sensazione anche con un cerchio più leggero) é dovuto alla spalla molto più rigida? Io ho avvertito una sensazione simile alla tua passando da nevegal per camera (720 + 200 di camera) al nevegal 2.35 tubeless che pesa poco di più (1020...)... ma non credo che sia per quell'etto in più... ma per la maggiore solidità (che ha mille altri vantaggi)...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Come dicevo tempo fa, il 2ply regge gli urti molto meglio del classico UST.
Per contro pesa quasi 2 etti in più.. Sarebbe bello averlo con il cerchietto in Kevlar.. L'unico che ho provato (con il cercheitto kevlar) è stato il Nevegal, ma almeno da quel lato non mi ha affatto deluso.
L'unica gomma che si avvicina a quel peso sono le TT 2ply, ca 160gr meno a ruota rispetto ai BB, HR e DHF/R

Quindi hai provato il nevegal 2.35 ust??? Ti sei trovato meglio che con la versione per camera?

Sai ieri mi sei venuto in mente... ho incrociato un ragazzo che conosco (un gran manico, e gran pedalatore) con nomad nuovo, forca da 180 (66 mi pare) ecc... e aveva montate le strettine minion 2.35... :-)
Con la 66 facevano ancora più contrasto... però tant'é ha scelto quelle..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ennesima promozione per l'accoppiata minion-TT.
ieri a Pila ne hanno prese ti tutti i tipi: salti, tronchi, pietre ... di tutto ma hanno retto benissimo e mi hanno tenuto sempre in piedi!!!
un altro amico ieri ha provato l'accoppiata e anche lui è già conquistato!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
... sabato ho fatto 1.200 mt di dislivello di cui la metà su asfalto, confermando che l'advantage 2.25 è un chiodo, tanto da farmi rimpiangere il nevegal, praticamente nei tratti di pietraia mi riposavo :smile::smile::smile:

In attesa di provare il crossmark, rimetto lo sm8 2.10, così verifico anche la scorrevolezza dell'ardent :-|

scusa: advantage vs nevegal al posteriore più scorrevole il nevegal???

buono a sapersi perchè stavo per ordinarlo!!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quindi hai provato il nevegal 2.35 ust??? Ti sei trovato meglio che con la versione per camera?

Sai ieri mi sei venuto in mente... ho incrociato un ragazzo che conosco (un gran manico, e gran pedalatore) con nomad nuovo, forca da 180 (66 mi pare) ecc... e aveva montate le strettine minion 2.35... :-)
Con la 66 facevano ancora più contrasto... però tant'é ha scelto quelle..


No no l'unica cosa della mia breve esperienza con i Nevegal per camera ma latticizzati, è stata cmq la tenuta del cerchietto in kevlar.
Purtroppo non ci sono gomme 2ply 2.35" con cerchietto pieghevole per un utilizzo meno estremo del FR

Cmq grazie di avermi pensato ;-)

EDIT: sfido chiunque a mordere i freni in discesa sapendo che sotto le chiappe ci sono delle gomme blindate.. altro che cerchietto.. :-?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
No no l'unica cosa della mia breve esperienza con i Nevegal per camera ma latticizzati, è stata cmq la tenuta del cerchietto in kevlar.
Purtroppo non ci sono gomme 2ply 2.35" con cerchietto pieghevole per un utilizzo meno estremo del FR

Cmq grazie di avermi pensato ;-)

EDIT: sfido chiunque a mordere i freni in discesa sapendo che sotto le chiappe ci sono delle gomme blindate.. altro che cerchietto.. :-?

Hai ragione.. come scritto un mio amico sui 80 kg (quindi non un cinghiale) in nemmeno 500 mt di discesa (pietraia stracazzuta) ha squarciato un advantage da 2.4 laticcizzato... 2 cm di taglio.. e si é rovinato il giro...

Cmq, come dici te doppio spessore a cerchietto in kevlar non ce ne sono... ma gomme tubless (che puoi montare anche con camera) sul kilo scarso e cerchietto in kevlar ce ne sono abbastanza...e al tatto sono più simili al minion 2ply che non al 1ply...

A memoria mi vengono dhea tnt (o dhea tubless), chunder sx, nevegal 2.35 ust.. high roller lust (un po' più leggerino,ma perché più piccolo) e altro della schwalbe...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
domandina: perchè nesusno nomina il panaracer rampage ust da 2.1 e 770gr per il posteriore? fa tanto schifo? perchè a legger pareri in giro (europa e america) ne parlan bene anche come scorrevolezza, oltre che come grip...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Guarda.,. per me che peso sopra gli 80 kg l'UST di maxxis è una buona via di mezzo, ma posso scordarmi di sbagliare qualcosa nelle pietraie e di avere il culo parato lo stesso. Non sono uno che in discesa si limita, per quanto posso cercare di essere pulito, il sasso alzato dalla ruota davanti o nascosto capita lo stesso e sei fregato se sei a certe andature.
Avendo pizzicato anche un Michelin DH16 da 2.4 kg DAVANTI (sempre per un errore mio), l'unico davvero blindato è il 2ply.. al massimo senti lo SDENG del cerchio, ma non penso che sentirai mai il PSSSSSSSS subito dopo...
Per te che vai tranquillo e non pesi tanto, l'UST potrebbe essere la soluzione, senza aggravarti del peso dei 2ply
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
scusa: advantage vs nevegal al posteriore più scorrevole il nevegal???

buono a sapersi perchè stavo per ordinarlo!!!!


... ebbene sì, la nevegal scorre poco su bitume, ma l'advantage 2.25 la frega, uno dei miei compagni di uscita ad un certo punto mi ha detto "... a Francè, sembra che stai a venì su col trattore!!!" :smile::smile::smile:

Su sterrato la differenza è minore, ma per quanto mi riguarda, l'unico motivo per cambiare il nevegal con l'advantage è che ha un volume d'aria maggiore ed una spalla decisamente più solida. Superando i 100 kg e volendo latticizzare, ho dovuto, a malincuore abbandonare i nevegal per camera, e mi sono messo a provare i maxxis 1ply che nonostante siano più leggeri si latticizzano senza problemi.

Il prossimo giro provo a rimettere dietro lo sm8 2.10, lasciando l'ardent 2.25 davanti in modo da capire quanta parte della minore scorrevolezza sia da imputare all'advantage.

o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
domandina: perchè nesusno nomina il panaracer rampage ust da 2.1 e 770gr per il posteriore? fa tanto schifo? perchè a legger pareri in giro (europa e america) ne parlan bene anche come scorrevolezza, oltre che come grip...


... anche del crossmark 2.1 (52-559 570 gr) al posteriore parlano molto bene, anche se io ho intenzione di provare il 2.25 (54-559 730 gr) o-o
 

Esattore Paziente

Biker novus
7/7/09
26
0
0
Cagliari
Visita sito
Sia se le monti dietro che davanti sono ottime gomme, a condizione di avere una buona sensibilità con i freni e non portarla al boccaggio.

Essendo 1ply è estremamente importante azzeccare la pressione: troppo bassi pizzichi (o la tagli, se l'hai latticizzata), troppo alta grippa poco.
La uso in tutti i miei giri pedalati e spesso mi sono stupito sia del grande grip sia in salita che in discesa, oltre al fatto che un paio di volte ero convintissimo di aver tagliato e invece hanno retto bene l'impatto con i sassi.
Scusate, il mio riferimento era alle 2.35 e non alle 2.0!! :omertà:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
... anche del crossmark 2.1 (52-559 570 gr) al posteriore parlano molto bene, anche se io ho intenzione di provare il 2.25 (54-559 730 gr) o-o
si lo so... infatti scartato l'advantage e non riuscendo a trovare il nevegal dtc (parlo di 2.1 UST, ovviamente) al posteriore (il nevegal mi è diventato quasi slick dietro... ora però scorre bene :medita: ...) prenderò probabilmente un crossmark per mia morosa e quindi lo proverò pure io... ma per me volevo qualcosa di più gripposo... basterebbe un pò più scorrevole del nevegal (E ci vuole poco) ma con stesso grip e tenuta, soprattutto in frenata e sui sassi.. io uso molto il freno posteriore (aihmè) quindi un larsen lo scarto...

poi mi serve ust e non troppo pesante, under 800 magari...

soluzioni non ce ne son proprio tantissime.... anche perchè. checchesenedica, a me il nevegal piace un sacco....
 

sbardj

Biker marathonensis
Ieri dopo un bel pò sono risalito sulla mia full dove monto 2 belle specialized eskar da 2.3 e non posso fare altro che suggerirle!

Sulla front monto 2 nobby nic 2.25 ant e 2.1 post, sicuramente sono ottime gomme, ma le eskar secondo me sono superiori, nonostante la sez maggiore sono molto più scorrevoli ed il grip è fenomenale.

Questa è la mia esperienza, ci tengo a dirla visto che di queste coperture mi sembra che se ne parla ben poco:nunsacci:
 

Esattore Paziente

Biker novus
7/7/09
26
0
0
Cagliari
Visita sito
Ieri dopo un bel pò sono risalito sulla mia full dove monto 2 belle specialized eskar da 2.3 e non posso fare altro che suggerirle!

Sulla front monto 2 nobby nic 2.25 ant e 2.1 post, sicuramente sono ottime gomme, ma le eskar secondo me sono superiori, nonostante la sez maggiore sono molto più scorrevoli ed il grip è fenomenale.

Questa è la mia esperienza, ci tengo a dirla visto che di queste coperture mi sembra che se ne parla ben poco:nunsacci:
Sicuro, le Eskar hanno il grip che dici: la scorrevolezza onestamente non la definirei da record!
Un solo difetto che per me e per i percorsi che faccio è micidiale: i fianchi deboli che espongono al rischio di tagli. Ma se il terreno non presenta sassi appuntiti, è una gomma da tenere in gran considerazione! :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo