Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao, ho letto parte del topic... molto interessante e istruttivo!
vengo al mio dubbio: sulla mia AM attualmente ho una DHEA TNT 2.3 all'anteriore e una loboloco UST 2.3 al posteriore; mi ci trovo bene, anche se ho pochi termini di paragone...
Quest'estate vorrei fare un "giretto" di 2 settimane per le alpi, su sterrate/sentieri e poco asfalto, tutto pedalato, quindi vorrei qualcosa di piu' scorrevole e leggero, anche a scapito del divertimento in discesa..
cosa consigliate?
grazie!!


Se ti trovi bene...e ti senti sicuro....resterei con le tue gomme.
Magari...portati meno cose appresso......o-o
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Quest'estate vorrei fare un "giretto" di 2 settimane per le alpi, su sterrate/sentieri e poco asfalto, tutto pedalato, quindi vorrei qualcosa di piu' scorrevole e leggero, anche a scapito del divertimento in discesa..
ciao Daffi, nun ce pensà al dislivello ;-)
per le gomme non so che dirti, le compro, le finisco e le cambio
prendo quello che trovo senza fare tanti studi
saluta al sorciocane
:-)
 

Daffi73

Biker serius
19/6/07
123
0
0
...
Visita sito
ciao Daffi, nun ce pensà al dislivello ;-)
per le gomme non so che dirti, le compro, le finisco e le cambio
prendo quello che trovo senza fare tanti studi
saluta al sorciocane
:-)

ciaooo passolento :prost:
prendero' il giro con filosofia, una tappa alla volta... pero' non mi dispiacerebbe aiutarmi con qualche accorgimento tecnico ;)...
spero riusciremo a fare qualche giretto insieme prossimamente :-)!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ciao, ho letto parte del topic... molto interessante e istruttivo!
vengo al mio dubbio: sulla mia AM attualmente ho una DHEA TNT 2.3 all'anteriore e una loboloco UST 2.3 al posteriore; mi ci trovo bene, anche se ho pochi termini di paragone...
Quest'estate vorrei fare un "giretto" di 2 settimane per le alpi, su sterrate/sentieri e poco asfalto, tutto pedalato, quindi vorrei qualcosa di piu' scorrevole e leggero, anche a scapito del divertimento in discesa..
cosa consigliate?
grazie!!
Mi sembra una buonissima accoppiata. Ma se il tuo giro è molto pedalato potresti risparmiare passando il loboloco davanti e mettendo qualcosa di più leggero dietro/xc (tipo nobby nic 2.1).
Quanto al NN non credo che con il tuo peso tu abbia problemi. Il LL invece dicono che sul bagnato vada in crise.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Mi sembra una buonissima accoppiata. Ma se il tuo giro è molto pedalato potresti risparmiare passando il loboloco davanti e mettendo qualcosa di più leggero dietro/xc (tipo nobby nic 2.1).
Quanto al NN non credo che con il tuo peso tu abbia problemi. Il LL invece dicono che sul bagnato vada in crise.


eviterei il nic per un programma così gravoso....... al limite un albert, ma altra scorrevolezza....
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
AHAHAHAHAHAHAHAH (scusa, non ho resistito..)

....a meno che non vai di 2.1" dtc UST... lascia stare il resto..... specie dopo che hai avuto HR e TT........
Questo perchè:
-il 2.1" ha un codice ETRTO 54, vuol dire un millimetro meno dei maxxis da 2.5" (che è già un bel leppone da pedalare)
-il DTC è una doppia mescola, 60 al centro e 50 sui lati.. quindi, sezione a parte la mescola è sicuramente più favorevole dello Stick-e che è 50a su tutta la superficie.
-UST perchè come carcassa non ha nulla a che vedere con il 1ply che usa una trama da 120tpi (=copertone da xc) e non pesa cmq come un 2ply, anche se non ne compro più (per via di prezzo/reperibilità/resistenza)

ma cerchi una roba tipo il 2ply o una via di mezzo tra il 1 e 2 ply?

a livello di carcassa la UST (non LUST) si posiziona a metà come robustezza, ma non pensare con il UST poi aprire sui sassi come con le 2ply... Se pedalo 1ply in discesa mi trattengo (anche se ti ricordo come passavo sulla giavina a Oropa, incredibile, ma lì ero in falsopiano) o le uso su fondi poco sassosi, altrimenti 2ply scorrevoli e ci vediamo a valle.....
L'alternativa aggressiva al TT è il BB.. su CRC si trova solo 1ply 60a, mentre in rete su altri canali solo 40a/42a 2ply (mai dietro....).

Io sto aspettando le 2ply 60a dalla Polonia... Sperem..... che montate sui Crossmax SX mi porto come peso a 15.5kg dopo gli ultimi alleggerimenti...
Anche oggi ho pedalato sul Vergante con il setup più pesante (deemax+2ply) e devo dire che si sale bene, anche se la cassetta 27/11 fa andare in ebollizione il radiatore dopo un po' di salita secca...

In casa geax prova a spulciare il catalogo con i modelli TNT.. non vorrei che fossero delle cenerentole incomprese... anche se il richiamo alla nomea di Maxxis è sempre troppo forte.. per qualità e quantità di modelli/sezioni/mescole...
Bè il single ply maxxis forse per l'esperimento tubless è un filo esagerato...il 2 forse pesa una fucilata...
le bb al massimo le metterei al posteriore ma all'anteriore vorrei qualcosa che in staccata anche sul brutto ti tenga li...(come l'hr)...mi sa che replicherò la squadra attuale...HR e TT
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bè il single ply maxxis forse per l'esperimento tubless è un filo esagerato...il 2 forse pesa una fucilata...
le bb al massimo le metterei al posteriore ma all'anteriore vorrei qualcosa che in staccata anche sul brutto ti tenga li...(come l'hr)...mi sa che replicherò la squadra attuale...HR e TT


Allora.. se non conosci i pesi, l'HR 2.35" 1ply è ca 750 gr, l'UST è ca 950 e il 2ply ca 1050.
Quindi, su che telatura punteresti?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
alla fine della "fiera" non ho trovato niente da sostituire al TT dietro...
quindi ordinerò un'altro TT 2.35 2ply 60a .... mai lasciare il certo per l'incerto!!!

@fabio: ma.... tu che monti le TT da 2.1 ... le trovi anche 2ply?
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
ragazzi da montare su una enduro per uso cross country aggressivo - enduro e freeride potendo scegliere un solo pneumatico quale scegliereste?

maxxis larsen 2.4
maxxis high roller 2.35
fat albert 2.4

peso contenuto intorno agli 800gr e tutte single ply e pieghevoli da latticizzare
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ragazzi da montare su una enduro per uso cross country aggressivo - enduro e freeride potendo scegliere un solo pneumatico quale scegliereste?

maxxis larsen 2.4
maxxis high roller 2.35
fat albert 2.4

peso contenuto intorno agli 800gr e tutte single ply e pieghevoli da latticizzare
Ma come fai a girare con "un solo pneumatico"?:hahaha:
Adesso seriamente, con una domanda di questo genere ti risponderano tutto e il contrario di tutto. Nel senso che tra il larsen(2.4 no, 2.35) e High roller cè una bella differenza.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
perchè la ruota d'avanti tocca il terreno? :loll:
infatti c'è una grossssa differenza...il larsen mi pare innovativo ma non oso immaginare in caso di fango in che condizioni si combini...
non ci sono tratti molto rocciosi dalle mie parti ma non vorrei che in caso di rocce umide termini la mia vita...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
per le mie eskar non ci sono stati problemi sono 2bliss ma leggerissime, latticizzate e le ho usate per fare di tutto e non mi hanno mai tradito a parte in una giornata fangosa dove hanno tirato su l'impossibile
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
alla fine della "fiera" non ho trovato niente da sostituire al TT dietro...
quindi ordinerò un'altro TT 2.35 2ply 60a .... mai lasciare il certo per l'incerto!!!

@fabio: ma.... tu che monti le TT da 2.1 ... le trovi anche 2ply?


No, uso le 2" 1ply... il minimo di carcassa per le 2ply è 2.35"

IMHO il TT 2.35" 2ply 60a messo dietro ora come ora è insostituibile...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
perchè la ruota d'avanti tocca il terreno? :loll:
infatti c'è una grossssa differenza...il larsen mi pare innovativo ma non oso immaginare in caso di fango in che condizioni si combini...
non ci sono tratti molto rocciosi dalle mie parti ma non vorrei che in caso di rocce umide termini la mia vita...


le TT con il fango non vanno d'accordo.. nel senso che è come fare acquaplaning con la macchina.
Se è un pozzangherona ongi tanto da aggirare o tagliare è ok, come esci si pulisce velocissimamente ma se hai fango e fango per tutto il giorno, denso e profondo, allora devi montare il Medusa.

Per me rimane cmq la gomma 3 stagioni.
E' soggettivissimo, ma preferisco una gomma in crisi ogni tanto ma che come cambio terreno mi faccia viaggiare in pieno risparmio di watt piuttosto che tirare una gommma più specifica che fa il suo per pochi pezzi e poi devo consumarmi le ginocchia per andare avanti.... A ogniuno il suo ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo