• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

se per strade bianche intendi ghiaino, tutto bene fin che stai in piano, ma come ho scritto nel post che ho linkato più sopra, se il terreno non è più che compatto in salita hai poca trazione e ancora meno grip in frenata.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
se per strade bianche intendi ghiaino, tutto bene fin che stai in piano, ma come ho scritto nel post che ho linkato più sopra, se il terreno non è più che compatto in salita hai poca trazione e ancora meno grip in frenata.

ti chiedo in privato un paio di cose, prechè non voglio andare OT
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
se per strade bianche intendi ghiaino, tutto bene fin che stai in piano, ma come ho scritto nel post che ho linkato più sopra, se il terreno non è più che compatto in salita hai poca trazione e ancora meno grip in frenata.

valuterei sempre pressione d'uso e setup sospensione, più "capacità" (senza sminuirti, sia chiaro) di guida. Per farti capire, io ci vado a nozze con le semislight anche davanti, mentre quasi tutti in questo 2d non ci vogliono neanche pensarci di montarle.

Ti dico questo perchè 185% ce l'aveva montato sul suo Six 2008 e ci scendeva allegramente dal Mottarone (spot solo discesa), ultracontento ed entusiasto.
A Morzine ho trovato un ragazzo su una front da FR e le aveva sia davanti che dietro, e me ne ha parlato benissimo e le preferiva al TT per grip e scorrevolezza.

Alla fine è molto soggettivo...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

Non ti preoccupare (nel senso che non mi offendo), conosco i mie limiti. Facevo solo notare che per la mia poca esperienza le SM8 sono ottime quando il terreno è compatto, e visto che vndlrt parlava di strade bianche l'ho solo messo in guardia, perchè quando mi è capitato di fare terreno "ghiaioso" ho notato scarso grip sul ripido in salita allungamento delle frenate, naturalmente senza bloccare. Poi come pressione ho fatto esperimenti al ribasso fino al limite della pizzicatura. In ogni caso non sono quello che fa più testo come manico ed esperienza e capacità di setting.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...l'ho provata a Guarcino...x 2 discese FR....da S0 a S3....18km x 2400mt di dislivello negativo...(alcuni punti so sceso....sono ancora un po' "sarma".......)
Purtroppo era un po' umido-fangoso.
Cmq...si è comportata bene...SOLO il discorso freno....secondo me avessi avuto il Nevegal pure dietro...avrei avuto + grip in frenata..e quindi avrei consumato meno le pastiglie.
Sassi..smosso...roccia...roccia bagnata...buona...simile al Nevegal.
"forse" risponde meglio anche nel sottobosco veloce anche se umido....cmq....se tutto va bene domenica mi sparo il M.te Cucco tra Umbria e Marche....40km x 1600mt....speriamo che il tempo regga...e sopratutto il fisico...poi vi dico.....
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Grande Andrea! fatti uno zabaione che il peso degli anni da oggi si farà sentire di più.

Ho visto qualche foto della zona.. altro che le nostre Alpi.. giù da voi è selvatico da far paura! Fai qualche foto se riesci che son curioso....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grande Andrea! fatti uno zabaione che il peso degli anni da oggi si farà sentire di più.

Ho visto qualche foto della zona.. altro che le nostre Alpi.. giù da voi è selvatico da far paura! Fai qualche foto se riesci che son curioso....

Eh...eh...eh....oggi tocca pagà da bere......

Dicevo...il peso da portare su in cima è purtroppo sempre tanto......lo sapete quanto faccio "a secco"..........e 1600mt NON me li sono MAI sparati tutti insieme....ma sai....NON sono i Sibillini xchè siamo + a Nord....ma so belli ugualmente....
Sennò se il tempo è proprio brutto....mi faccio l'uscita di lunedì.....il M.te Catria...40km x 1500mt....se spulci sul forum vedi le foto di tottero.....o-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ieri giro dietro casa, mulattiera molto pietrosa che dire bagnata è dir poco... non capisco come ma mi è sembrato che il Geax LoboLoco 2,35" all'anteriore tenesse davvero poco e niente, molto meno di atri giri che avevo fatto su roccia sempre bagnata... sarà stato il fatto che quelle pietre erano particolarmente bastarde perché molto arrotondate e col bagnato erano davvero mooolto scivolose, però mi ha mollato senza neanche darmi il tempo di accorgermene, risultato una bella botta sul ginocchio (sfortunatamente senza protezioni visto che era un giro fatto in fretta e furia)...

quindi, attenzione sulle mulattiere bagnate perché fa brutti scherzi!!! la considero ancora un ottima gomma per chi cerca una ottima scorrevolezza con una buona tenuta (sull'asciutto più che ottima) però sulle pietre bagnate non dà molta sicurezza...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Su questo tipo di fondo non c'è gomma che tenga... ci va la giusta miscela tra culo e manico.. Non si può pretendere troppo tons of grip in queste condizioni...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Su questo tipo di fondo non c'è gomma che tenga... ci va la giusta miscela tra culo e manico.. Non si può pretendere troppo tons of grip in queste condizioni...

Si però un mio amico monta Dhea tnt (come me ma io le ho appena messe e non ho beccato bagnato) e dice che hanno una tenuta ottima tranne che sulle pietre umide.. dice che sull umido non c'é confronto con il minion 2.5 42... mentre su asciutto sec lui se la giocano abbastanza..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
una domanda spero utile a tutti:
perchè tra maxxis e kenda c'è una taglia di differenza... ossia le 2.1 di kenda sono le 2.35 di maxxis .... e a volte anche la stessa misura della stessa marca corrisponde a codici etrto differenti!
ma perchè le misure non si calcolano su questi parametri ETRTO?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo