• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Anch'io ho le NN da 800 Km circa ed hanno ancora i taglietti al centro come dici tu. MA credo che dipenda da stile di guida, percorsi affrontati e fondo.
E leggendo da un po' di tempo i percorsi che fanno alcuni dei ragazzi che postano quì, non esito neanche un'istante a credergli...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Faccio pure io così.... cmq guarda in salita, medio ripida é vero che non si sente grande differenza nello sforzo.. son pur sempre entrambe gomme da 1kg con mescola di durezza simile... ad andature minime ( 8, 10 km/h) non percepisco differenza nemmeno io... fosse una gomma da 600 g la sentirei eccome... però sulle salite dolci, pianura, o pezzi di raccordo in discesa (aimè) bitumati la differenza di scorrevolezza é grossa.
Un amico in discesa asfaltata (che davanti ha deha dietro eskar) partiva pari a me.. e se non pedalavo lo perdevo... ora che ho due dhea scendiamo pari più o meno...

Cmq alla fine ho preso la dhea anche al posteriore... effettivamente 1 kg di ruota li si sente tutto... ma il lobo loco non l'ho trovato, e poi siccome la gamba é decorosa, la tecnica in discesa lascia a desiderare ho preferito non scendere a compromessi... per ora in discesa mi trovo benissimo..
 

yellowfish

Biker urlandum
raga ci vuole manico altro che gomme....

visto che la mia uscita e' stata commentata da piu' persone negativamente, volevo solo replicare che la frase non voleva essere di monito a nessuno per cio' che riguarda le scelte personali in ambito di gomme...
forse il problema di fondo sta nel fatto che spesso ci facciamo troppe pippe alla ricerca della gomma perfetta che in realta' forse non esiste.

Io per primo ho in garage diverse gomme messe su una volta e poi non piu' usate perche' magari buone per una precisa tipologia di percorso oppure di fondo e poi imperfette in un altro.

Alla fine ho trovato grazie anche al vostro aiuto una gomma con la quale mi ci trovo bene e mi fa spendere meno energie (e anche $$$) e magari imparare a domare la bici senza che sia la gomma a prevalere sul pilota.

Il discorso del manico era inteso sul fatto che forse sarebbe meglio imparare a essere piu' presenti con la testa e con il corpo durante le nostre uscite in bike e non lasciare fare tutto alla gomma con il risultato di perdere forse quella magia (adrenalina?) che fa parte del nostro amato sport...

Mi spiace solo essere stato preso di punta da alcuni di voi ...

PS. cmq le gomme che monto ora sono le Larsen TT di MAXXIS (grazie Fabio).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.396
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....ieri 2 discese cazzute....percorsi FR...si parte da 1820mt e si arriva a 620mt....2 percorsi dicevo...in totale 18km x 2400mt di dilivello..tratti da S0 a S3....un paio di pasdsaggi ci sono riuscito...gli altri sono sceso......ebbene....nella prima discesa....in un tratto a gradoni....ho caricato troppo l'avantreno...ero scomposto....sono andato a pacco con la Lyrik.....e ho "stallonato" il Nevegal....UST 2,35...ovvero....forte "botto" e ho stalonato un lato....non c'è stato verso di riposizionarlo...quindi ho finito le 2 discese con la camera.
Premetto....110kg e gonfiata a 30 psi sul CrossMax SX...."forse...avendo il canale + largo...ed essendo io bello ciccio e "salma" sulla bici....dovevo tenerlo + gonfio....
La Lyrik l' avevo messa un pochino + "sostenuta"....4 giri la compressione alta e 6 giri la bassa....

Al post....la SM8 gonfiata a 40psi....si è comportata benissimo.....o-o
 

yellowfish

Biker urlandum
Cosa ne dite delle Larsen TT sull'anteriore ? Le ho messe e le ho provate ieri, ho avuto la sensazione che tengano poco nelle discese, sarebbe meglio metterle dietro ?

grazie ciao

In teoria si.

In pratica dipende molto da quali sono in prevalenza i tuoi percorsi.

Poi se ti piace salire senza faticare e scendere senza pretese (drop,gradoni...)
allora mettila anche davanti.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
.e ho "stallonato" il Nevegal....UST 2,35...ovvero....forte "botto" e ho stalonato un lato....non c'è stato verso di riposizionarlo...quindi ho finito le 2 discese con la camera.

devi avergli dato un bel tirone di lato per stallonare!
Alla fine però basta che il cerchietto di sposti anche solo di un paio di cm che il danno è fatto, girandoci sopra si "libera" tutta.

Secondo me un "limite" delle UST sono i cerchietti pieghevoli.. a mio avviso se fossero rigidi non sarebbe così facile stallonare.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Si ok, ma esistono anche tubless (maxxis da 2.5) con cerchietto rigido.. e poi 2 bar (30 psi) per uno di 110 kg é poco... vengo "criticato" io quando ne metto 1,5 bar ma peso 60 kg...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si ok, ma esistono anche tubless (maxxis da 2.5) con cerchietto rigido.. e poi 2 bar (30 psi) per uno di 110 kg é poco... vengo "criticato" io quando ne metto 1,5 bar ma peso 60 kg...

sì ma il 2.5" è una gomma da DH, quindi non va tenuta in considerazione in ambito AM... non come sezione ma come peso, visto che è arcinoto che il 2.35" di kenda è ben più ciccio del 2.5" di maxxis.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io confrontavo l'altro giorno il mi hr 2.35 con l' hr 2.50 di Upper...bè sono uguali come larghezza, ma i .5 hanno la spalla più alta...và a sapere...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.396
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ok, ma esistono anche tubless (maxxis da 2.5) con cerchietto rigido.. e poi 2 bar (30 psi) per uno di 110 kg é poco... vengo "criticato" io quando ne metto 1,5 bar ma peso 60 kg...


Aspetta....io uso i "nativi" UST e già di loro hanno una spalla notevole...tant'è che la differenza di peso tra la versione camera e l'UST appunto sono "quasi" 400gr.......
Cmq...lo tengo a 2,0 atm ma all'ant...e ho una 160mm davanti.
Il problema è che su un percorso FR appunto NON avevo ancora provato nè la bici e nè la gomma....e NON avevo neppure fatto in tempo a cambiare l'attacco.....quindi avevo il 90mm contro il 60mm che tengo appunto x queste uscite.
Il tutto legato allo scarso manico...e al percorso "sconosciuto"....
E poi...avendo "indurito" la Lyrik.....sono cmq andato a pacco....e a quel punto l'unica cosa che poteva "flettere" era appunto la gomma......

Io ti ho criticato in quanto avevi scritto appunto di usare le gomme "normali" latticizzate...e quelle NON fanno miracoli....
o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Avevo messo le "" su criticato proprio per sottolineare che non me l'ero presa...
Cmq i 1,5 bar li usavo all'anteriore sui nevegal con camera che mai mi sognerei di latticizzare pure io su una forca da 160 con pipa da 55 mm . E il manico mi sa che non é migliore del tuo.

A parte questo, non posso saperlo con certezza, le forze in gioco son tutt'altro che lineari (a differenza di quel poco che si vede a scuola), ma se a me attualmente all'anteriore le dhea TNT (che sono di spalla e tallone simile alle nevegal UST) a 1,5 bar un pochino spancia quando comprimo forta la forcella (diciamo che nel sag nn spancia ma se vado sopra il 50 % della corsa un po si), credo che 2 bar per uno di 110 kg bardato siano pochi.. almeno sulla carta.. non dico che sia giustificato lo stallonamento per questo, ma sec me già senza dare colpi alla forca dovresti avere un po troppa deformazione per la carcassa...
Tanto per darti 2 riferimenti oltre a me... un mio amico sui 80 KG con minion 2ply usa 2 bar davanti... 1,9 minimo...

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.396
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci mancherebbe....siamo qui x confrontarci.
Io lo tengo SEMPRE a 2,0atm....forse x ieri dovevo tenere un pochino + alta la prezzione...cmq...sono espereinze che poi aiutano...
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
gargasecca,mi pronuncio solo perche' sono le gomme che uso da un po' di tempo sul rogue...avanti nevegal 2,35 ust,dietro dhea tnt 2.35. Anch'io peso in ordine di marcia sul quintale,effettivamente raramente scendo sotto le 2 atm, e poi dipende anche dalla tipologia del percorso....in quelli tecnici con massi piantati e gradoni le tengo un po'"su"(naturalmente con asciutto),nei sottoboschi senza sassi arrivo anche a 1,5(ho una totem pero'...) solo con l'anteriore.Quindi lo stallonamento è stata una somma tra la pressione bassa e l'urto laterale ricevuto.
 
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.396
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Esatto.....

Ci tenevo cmq a segnalarvelo....visto che il 3d si basa appunto sulle nostre esperienze "dirette"....
o-o
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Beh, io non sono certo un vertrider, ma di percorsi tosti qualcuno col NN l'ho fatto.

Comunque rispondevo soprattutto a Dany riguardo le salitone di vari km su asfalto che, per arrivare ai percorsi tosti, mi è toccato di fare.
Eppure la gomma è ancora in condizioni eccellenti.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Ah ecco, non volevo traviare la discussione. Io di asfalto in realtà ne faccio poco, forse per quello, e di percorsi su rocce pure.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo