• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....non so che dirvi....
Allora...secondo me....ci sono 2 fattori che penalizzano questa SM8...almeno x i pochi km che l'ho provata...circa un 100km.
1°) il peso.....sono 840gr
2°) la mescola...."dovrebbe" essere la 60....ma è strana.
Mi spiego.
Il Nevegal 2,1 pesa un pelo meno....e riporta "singola mescola"...quindi la stessa...60....ma a parità di km....la Nevegal già si vedeva il consumo...la SM8 sembra nuova....quindi c'è qualcosa che non torna.
La tengo a 40psi....come tenevo la Nevegal.....su asfalto e strada bianca.....beh.....sarà lo stato di forma non ancora ottimale....ma la sento.
Domenica ero sicuramente + "in palla" del precedente giro.....ma cmq....ho faticato.
Può darsi che essendo i tasselli + bassi e fitti....avendo un' impronta maggiore mi faccia sentire la gomma "appiccicosa"????
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


ricrediti perchè anche davanti il TT tiene molto ma molto bene.

Le gomme ust sono una via di mezzo tra le 1 e le 2 ply.. si tagliano più facilmente che non le 2ply senza camera.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il giro era più faticoso e faceva un caldo bestiale, ne vogliamo tenere conto...


Mah....come ti dicevo....ho sofferto di + all'Argentario....ma probabilmente NON avevo ancora recuperato bene dal Redentore....che te devo di??
Cmq...visto che siamo in Topic....fatte un paio de gomme serie....che ad ogni tornante te vedevo anda "largo"....non vorrei che la prossima volta....me segui e te ribalti come faccio io......
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

fidati che scorre molto.. ma cmq va anche dal terreno e dalla pressione. Prova a mollare un pelo.. ma giusto un pssst
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito


... io ho provato, anche se soltanto per una trentina di km, la sm8 2.10 per camera che è dtc, così come la nevegal 2.10, mettendola a 2,8 bar che era la pressione con cui avevo trovato il compromesso migliore con la nevegal. La differenza di scorrevolezza era evidentissima su asfalto e fonti compatti asciutti, che sono le uniche due superfici su cui l'ho provato o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dopo tutte le mie domande, seghe mentali ho realizzato che con le minion 2.35 non sa da fare... Ieri le ho tastate per bene in negozio, soprattutto le ho viste montate su 2 bike... insomma sarà anche la mescola migliore del mondo, la spalla più sostenuta ecc.. non dubito che in piega sia fenomenale ma... per 1,1 kg di ruota (che siamo già ai limiti massimi per me) da portarmi su (tanto più che essendo leggero mi serve si una gomma robusta ma non esagerta) per me non ha senso un volume d'aria così piccolo (51 misurati)... tutte le gomme di nuova concezione (pure quelle di casa maxxis) vanno "verso l'allargamento" dei volumi d'aria.. e conoscendo molti dei miei percorsi abituali (super pietraie) sono abbastanza sicuro che sentirei l'assenza.

Infatti, mi ha fatto anche notare il negoziante, che di minion ne vende un sacco ma quasi tutte da 2,5 (un volume sui 55 nulla di esagerato)... ma per usi pedalati per me é troppo.

Mi sa che ripieghero un po' a malinquore su una dhea (trovassi la 3 compound...) o una chunder sx (che preferisco per la mescola più morbida); entrame gomme abb recenti, volume sui 58 mm, spalla non degna di 2ply maxxis ma molto più solida di 1ply, tallone tubless, e peso 1 kg scarso cadauna..

Vi farò sapere cosa trovo..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma qualcuno sa se le chunder sx sono tubless ready? Mi é venuto il dubbio... tutti i modelli specialized 2bliss lo sono e vengono denominate tubless ready.. le chuner sx mi pare di no...


 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
IMHO 'sta storia dei gommoni sono tutte pippe mentali inculcate dal marketing.
Cosa pensi di non riuscire a fare con una gomma larga 51 o 55 mm? a cosa ti serve una gomma larga 58 se sei leggero e non smanetti?
Ti lamenti del kilo e 100 del 2ply largo 52 mm e poi mi vai a cercare una gomma larga 58 che magari sarà 100 gr più leggera ma vista la sua superficie d'appoggio superiore avrà sicuramente più attrito, annullando (o poco meno) i benefit di una gomma più leggera...
Bha..... De gustibus...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Mi unisco alla riflessione di fabio sui "gommoni", nel senso che cercare la gomma più leggera ma più larga spesso può addirittura diventare controproducente in scorrevolezza.
Poi io ho la mia particolare sensazione, per la quale già a guidare con un nevegal 2.35 1 ply davanti mi pare di avere un carrarmato agilità ZERO, rispetto alle smilze HR 2.35, con le quali mi trovo alla grandissima.
L'altra settimana ho montato davanti una 42 aST 1ply con la camera e mi pare vada benissimo, però non ho ancora testato su sentiero molto impegnativo...

Ultime esperienze riguardo a 1 ply latticizzato...in effetti qualche problemino quando si spinge parecchio c'è...e dietro si ha la sensazione "ruota forata" e davanti se si tengono pressioni bassine si rischia di stallonare...personalmente non mi è mai successo, ma ho sentito molte volte la gomma flettere tantissimo, soprattutto sul tecnico lento...
E poi francamente mi sono un po' rotto le palle delle perditine che ti buttano giù la gomma e non te ne accorgi, di sparger lattice per casa etc...
Se oggi esistesse un cerchio tubolesso di circa 28mm non avrei dubbi, ma niente !
Quindi credo che proverò la soluzione: davanti HR o Minion DHF 1 ply 42, con camera (che non si pizzica), dietro HR lust latticizzata...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
In parte si e in parte no... a distanza di parecchi mesi (quindi i ricordi possono essere sfalsati) ma ho provato gomme ciccie tipo le enduro specy o nevegal e le minion 2.35 con camera... e le mie impressioni, di biker della domenica che piega poco ma scende piano in posti tosti, erano che le minion sullo scivoloso, pietra bagnata ecc stravincessero.. ma non appena mi trovavo nelle pietraie smosse, vuoi per il maggior confort vuoi perché con più aria potevo permettermi pressioni minori (senza pizzicare o rischiare di bozzare il cerchio) mi trovavo meglio con il gommone.
Volevo dare una sec chance a maxxis proprio per via della sua ottima mescola e per confermare qnt i miei ricordi fossero veritieri.. però una gomma larga poco più di un 2.1 che pesa 1,1 kg e che non é nemmeno tubless ready e pure cara... insomma mi son bloccato...
Inoltre il risparmio di peso non é solo di 150 grammi (rispetto la dhea per dire di una gomma da 58mm sul kilo) ma non essendo tubless ready ci vuole pure più lattice per sigillarla...
Boh, ci penso ancora un attimo, ma se minion sarà, sarà il 2.5 (e i suoi peantissimi 1270 grammi).. la salita sarà un inferno ma in discesa avrei la gomma "perfetta"... sennò se cerco il compromesso, cerco qlc di grasso (specy schwalbe geax) che pesi poco meno del kilo quindi con spalla non troppo cedevole e che sia sul 2.3 reale...


 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Confermo che il nevegal nn scorre... é leggero, per assurdo in salite ripide mi trovo benino (viste le basse andature e la facilità di accelerazione) ma sulle salite dolci e veloci o in piano é pessimo... in discesa asfaltata parto alla pari di molti miei amici e senza pedalare dopo un po mi staccano.. sia gente leggera come me che pesante.. non é un test scientifico ma qlc vuol dire...

Per il resto HR lust dietro e minion con camera davanti (con una camera leggera, tanto il minion é piccolo si sta sotto il kg...) era una soluzione che avevo considerato tra le più concrete.. ma rimane il fatto che davanti mi trovo bene con gomme ciccie.. inoltre volevo sbarazzarmi delle forature del tutto se possibile...

 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io ho alleggerito la switch,passando da due minion doppio spessore da 2,50 a un minion 2,35 single ply ant 42a e un geax dhea 2,35 post 60a; direi che oltre all'ovvio miglioramento in salita,in discesa mi trovo piuttosto bene:non ho ancora bucato o pizzicato,nonostante le basse pressioni e i percorsi molto pesanti e poi la differenza di larghezza,dopo un po' non si avverte granchè.La differenza più fastidiosa tra minion dh equella che ho su,è in staccata:con il dh l'anteriore è piantato e si può caricare parecchio, il 2,35 singleply va facilmente in torsione e richiede cautela,inoltre,con questo andare sotto una certa pressione,è controproducente,in quanto diminuisce la stabilità del mezzo
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


è quello che dicevo.. a parte che il nevegal E' un trattorone, più è ampio il volume e più il copertone risentirà della mancanza del sostegno della camera..
Per quanto riguarda la pressione la tendo sui 1.7/1.9 (sul mio manometro, ma ho forti dubbi).. cmq più o meno dure come quando viaggiavo con la camera per evitare i cedimenti di spalla... e avere la sensazione di ruota bucata e guida molto imprecisa.
Cmq di spruzzatine di lattice tra cerchio e cerchietto non ne ho mai avute, nè con i 1 ply (anche a cerchietto morbido) che i 2ply. Strana come cosa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....ma dipende da tanti fattori...lo abbiamo sempre detto....io che faccio " 'na piotta"....con il "gommino"...dovrei tenerlo bello alto di pressione....mentre il Nevegal lo tengo anche a 1,8 davanti.....è un gommone...ci mancherebbe....difatti NON l'ho scelto al post....solo che la combinazione "scorrevolezza --> post." x il momento sulla mia bici...e sul mio fisico NON stà pagando...vediamo come si mette st'estate....o-o

@Cattivik.....scusami...il cerchio da 26mm NON ti basta??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Lacia stare il 2.5" se vuoi vivere in salita....


forature: la risposta è lattice

gomma porosa: se vuoi mettere poco lattice, puoi fare un lavoretto manuale che consiste di spalmare il lattice all'interno per avere uno strato molto sottile. Se lo fai con il copertone "caldo" il lattice asciugherà quasi all'istante. Da lì portai mettere davvero uno sputo di lattice alleggerendo il tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Allora...il DHEA UST è sopra al kilo....se vuoi qualcosa meno...e secondo me miglior compromesso sia di mescola che di spalla....prendi il TnT.
Sono quelle che ha testato muldox.....DHEA TnT 2,3 doppia mescola all'ant...e Lobo Loco TnT 2,3 al post....secondo me in casa Geax è la coppia vincente x questo periodo.....o-o

Poi...scusami....pesi poco....non vai velocissimo....allora prendi qualsiasi gomma da camera e latticizza....io x via del mio peso e dello stile "sarma-cinghiale" NON posso permettermelo.....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si, scusa per dhea parlavo del tnt che lo considero "tubless" (visto che ha il tallone appropriato e già di suo una discreta tenuta dell'aria e basta poco lattice).. quest'ultimo pesato da me sta sui 1020 grammi...

Per il resto, nonotante il mio peso e le mie andature non estreme, ultimamente al posteriore con nevegal sui 1,7 bar pizzico spesso (un tempo manco a 1 pizzicavo ) e ho già tagliato 2 eskar... sarà che guido sporco... questo per dire che amando pressioni sotto i 2 bar un copertone simile ai nevegal flette un po troppo... i maxxis singolo spessore sono simili o poco meglio... ed ecco perché cerco un compromesso...

Visto che ne parli.. come posteriore meglio un loboloco da 2.3 o l' high roller lust da 2.35??


 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
Ho appena fatto un po' di prove, ed ora ho montato un big earl bontrager 2.35 all'anteriore, e un geax gato 2.10 al posteriore (su Mojo, 160/140mm, con I9 e cerchi Flow). Prima usavo Kenda Nevegal DTC 2.10.
Ho provato le gomme su terreno secco, con polvere e sassi: il geax mi ha stupito positivamente per il grip in curva e per la rigidità della spalla. Il bontrager verrà invece molto presto sostituito: in frenata va bene, ma non scorre nulla e appena si piega scappa via, senza prevviso.
Gomma scadente, direi. Domani provo a intagliare ad x i tasselli laterali e riferirò sui cambiamenti nei primiu giorni della prossima settimana.
Dopo le ultime prove mi sono dovuto rassegare ad elimnare kenda per sempre, le spalle troppo soffici me le rendono insopportabili in curva (io peso 84kg).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo