• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Qui tra Geax, Maxxis e Kenda (lo scrivo ma non lo considero molto scorrevole) mi sembra che di copertoni resitenti ma rotolanti se ne parli in lungo e in largo.
Mi sembra fuori luogo dire che non si capisce se le gomma XX rotola poco o tanto.. non mi sembra di aver letto in queste pagine recensioni opposte.

Riassunto:


-Le mescole dure sono quelle che durano di più e scorrono meglio, ma son più difficili (NON IMPOSSIBILI) da portare sul bagnato

- le mescole morbide durano meno e grippano di più, oltre a creare un negativo effetto cicca in salita

- lo shape dei tasselli è quello che dona al copertone il "tot" di scorrevolezza assieme alla mescola: più il disegno sarà aggressivo e maggiore sarà il grip, sia in salita che in discesa..
A molti piace solo l'impatto visivo della gomma artigliata che dona sicurezza, ma qui andiamo a dividere le gomme in due categorie a seconda se il rider preferisce sudare in salita ma essere più tranquillo/avere una guida da "ci pensa la gomma", oppure salire di buon passo e con meno fatica, gustandosi una guida più tecnica e attiva in discesa.

-la carcassa può essere semplice, UST o rinforzata.. qui si gioca molto il fattore di predilizione tra peso del copertone/tipologia di sentieri/predilizione tra salita e discesa.

Tutto questo solo per dire che solo noi stessi sappiamo che uscite facciamo e solo noi, basandoci sulle nostre esperienze personali sappiamo già cosa vogliamo dalle prossime coperture.. ed è lo stesso schema di pensiero quando scegliamo la nostra bici...quindi più che riportare le impressioni su ogni singolo copertone e condividerne le sensazioni di guida di volta in volta, non vedo cosa si possa fare.

Certo, metterle in una griglia sarebbe più semplice, ma se non erro esiste già una sezione "rewiev" in cui molti copertoni sono già stati recensiti in modo singolo e magari non "frammentario" come si può trovare su questo 3d, che è, per l'appunto, di discussione.


Spero di non essere freinteso sui toni, la mia è una riflessione che spero condividiate.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
hai ragione, ma...

Purtroppo la sezione review non è ben gestibile. Le info non sono intuitive perché molto "a risposta aperta" e poco schematiche.
Inoltre non è possibile mettere in ordine i risultati in modo sensato, tipo per marca, per sezione (ETRTO), per utilizzo, per camera/tubless, ecc. E non si può fare un confronto diretto, non potendo affiancare delle caratteristiche prestabilite da valutare.
Quindi la sezione Review c'è, ma è poco fruibile. Per ora si capisce ancora qualcosa perché le recensioni sono poche e si legge in fretta; ma il fatto di avere poche recensioni implica che i voti vadano presi con le pinze.

Tutto andrebbe tabellato in modo semplice, lasciando solo una riga di commenti alla fine.
una tabella così...
________________________________
Marca:
Maxxis
Modello: Highroller
Diametro ruota: 20" 24" 26" 27,5" 29"
Sezione nominale: 2.35"
Codice ETRTO: 52/559
Durometro: 60a
Casing: 2-ply
TPI: 120
Spalla:___._[X]rigida __[_]morbida
Tubeless: __[_]sì [X]no [_]Lust [_]TNT
Pieghevole: [_]sì [X]no
Peso: 1050g
-----------------------------------------
Prezzo pagato: 32€
-----------------------------------------
Uso: [_]bmx [_]XC [X]AM [X]FR [_]DJ [_]DH
-----------------------------------------
Valutazione:
Scorrevolezza: __.._******°°°°
Precisione in curva:.********°°

Terreno duro: ___._.*******°°°
Terreno morbido:..-.**********
Terreno smosso: __.*********°


Roccia bagnata: _._.****°°°°°°

Fango: __________.******°°°°
Neve: _________.__**°°°°°°°°
-----------------------------------------
Voto complessivo:...********°°
-----------------------------------------
Consigli:
Montaggio: [_]ant ____.[X]post
Verso: ___..[X] regolare [_] invertito
-----------------------------------------
Spot ideale:
Spot critico:

Note:
________________________________

Con il Database che fa la media automaticamente delle varie schede di recensione, mostrando come primo post la tabella riassuntiva ed in seguito le recensioni di ciascuno.
In questo modo si avrebbero meno domande, avendo più risposte. Soprattutto se fosse possibile selezionare più gomme da mettere a confronto su più colonne.

Sono un grande fan dei database ordinati :-P
 
Reactions: zoorlen and masao

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Che cosa?


Quello che voglio dire, è che chi chiede qui una "recensione" sulle gomme, vuol dire che sa già più o meno su che modello/sezione orientarsi perchè sa se vuole una gomma più grippante o più robusta di carcassa.

Ti piace il Kenda Nevegal? sezione rewiev, lista gomme e camere d'aria, tasto funzione CERCA (che Dio lo benedica), scrivo kenda e mi leggo i prodotti recensiti.

Penso che sia più facile la "pappa pronta" domanda/risposta piuttosto che scartabellare 5 minuti..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

sono d'accordo con te fabio, infatti, se non ho capito male, HK propone di creare un form completo e chiaro da usare nella sezione delle recensioni per rendere più facile la vita sia per chi compila la recensione che, soprattutto, per chi la va a leggere. O no?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok. Aggiungi le voci trazione, frenata e pressione durante il test (è un parametro che influenza parecchio la percezione del lavoro della gomma)

Mi sembra comunque una scheda ben fatta anche se si basa su valutazioni soggettive e non oggettive.
Ehm.... in realtà non so bene come mettere questa cosa, perché trazione e frenata variano di terreno in terreno... così come il grip laterale...
Se qualcuno ha un'idea per essere precisi senza essere complicati, lo dica.
Io avevo proposto una valutazione globale più per fondo d'utilizzo che non per trazione/frenata/grip laterale, visto che uno può cambiare gomma in base al terreno, non tra un'accelerazione, una frenata frenata o piega...
Sono in fusione totale. Il mondo mi pare molto sbagliato in questo periodo. mi verrà qualche idea in un altro momento...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

chicco prova a dormire. di solito funziona in questi casi (ma non sempre)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Che cosa?


Quello che voglio dire, è che chi chiede qui una "recensione" sulle gomme, vuol dire che sa già più o meno su che modello/sezione orientarsi perchè sa se vuole una gomma più grippante o più robusta di carcassa.
Se ci fosse un paniere di recensioni fatte bene, facilmente consultabili e chiare, non ci sarebbero domande da porre, se non chiarimenti di superfino o indicazioni iniziali.
Siccome passo spesso le giornate a scartabellare mille siti alla ricerca di pesi, costi, prestazioni di qualunque cosa, mi rendo conto di come sia apprezzabile trovare quei siti che ti permettono di comparare chiaramente vari modelli di macchine fotografiche, ad esempio.
Ovviamente essendoci un mare di prodotti, forse prima è più comodo farsi consigliare facendo una domanda sul forum. Sentite un po' di campane, si individuano alcuni modelli che un database ben fatto permetterebbe di confrontare e analizzare nel dettaglio, decidendo autonomamente quali prodotti hanno le caratteristiche che corrispondono al meglio alle proprie esigenze.
Diciamo... sulla discussione si fa una scrematura da 100 varie a 5 papabili, poi nel dettaglio si consultano le review, paragonandole direttamente soppesando più comodamente le caratteristiche specifiche.

Questo dovrebbe far risparmiare tempo ad un sacco di gente, rischiando tra l'altro di non trovare quello che si cerca.
C'avrete fatto caso... non capita mai che due siti ci siano tutte le info confrontabili. Su quasi tutti manca sempre qualche info e bisogna guardarne 10 per avere un quadro completo di una cosa. Li mortacci loro...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...non vorrei sembrarvi un "fissato"....ma io ho la "griglia" delle uscite che faccio.....e delle coperture che uso....con tutte le casistiche trovate...e le mie personali valutazioni....se volete poi le posto....
o-o
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
impressioni di uso delle Bling Bling da 2,35 all'anteriore ?
Sto allestendo un set di gomme scorrevoli e vorrei mettere il tt da 2,35 dietro (2 ply) e il BB da 2,35 sigle ply davanti
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

A questo utile riassunto manca la "densità" dei tasselli, ossia tassellatura fitta o rada. Nel primo caso migliore scorrevolezza, nel secondo migliore scarico del fango, nel mezzo si dovrebbe avere il miglior grip. IMHO

Non mi sono mai invece soffermato a pensare su come la forma dei tasselli influenzi il comportamento della gomma, ci sono di tutti i tipi: quadrati, trapezoidali, a X ecc. Vi siete fatti qualche idea?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Io li preferisco fitti e a rampa. Fitti perchè hanno maggiore superificie di contatto, e a rampa per agevolare la scorrevolezza.

Per il fango, le gomme artigliate grippano fino a un tot, poi si riempiono e una vale l'altra a quel punto:
la differenza è che quella tassellata ci mette più tempo a pulirsi rispetto a quella a basso profilo (valutazione fatta tra Maxxis HR/Kenda Nevegal e Larsen TT/Lopes Blingbling).

La scelta come sempre è personale, oltre che se il giro è a macchia di leopardo con zone asciutte ed altre umide, oppure solo fango.
C'è chi nel dubbio monta gomme più aggressive e chi preferisce usare il manico e sfruttare una gomma meno stancante.
Anche in F1 si vede spesso che in caso di gara bagnata, diversi piloti azzardano le semi-intagliate mentre altri montano direttamente le rain.. Ok, lì è una gara, ma il concetto è quello.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho rispulciato in un sito dove ho già fatto acquisti qualche tempo fa... e ho trovato che molte delle nostre gomme più amate hanno prezzi inferiori rispetto a quelli di Chain.

Vi dico che:
-è possibile pagare con carta di credito
-il servizio è affidabile, ho solo esperienze positive
-non c'è la versione in inglese
-10€ fissi di spese di spedizione senza tetto massimo (non c'è la "quota" da raggiungere per avere la spedizione gratis come con CRC)

Esempio Kenda SB8 1.95":

CRC: 23.86€, + 10.50€ di spedizione = 34.36 €
Poison: 15.90€ + 10€ di spedizione = 25.90 €
quindi quasi il 26% di differenza

http://www.poisonbike.de/Fahrradteile_und_Zubehoer/Fahrrad_Reifen_Schlaeuche/MTB/
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
quindi fabio tu hai usato le larsen tt... come ti sei trovato e quale modello hai usato e dove (ant-post o tutti e due)?

io volevo prendere quelle da 2.30" single ply da 60a propio per avere gomme più scorrevoli anche nei lunghi trasferimenti su asfalto cosa ne dici?

grazie ciao.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@masao: Vecchia gomma da DH, direi che era la mamma del DHR
qui ci sono un po' di recensioni

http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/Tire/maxxis/mobster/PRD_353312_151crx.aspx


@peppe: io uso sia le 2" 1ply 70a (ho scoperto la mescola, finalmente) sia le 2.35" 2ply 42a/60a
Le uso 3 stagioni l'anno anche su terreni bagnati ma non fangosi, mi trovo a mio agio in tutte le situazioni.

A quanto sento potresti prendere in considerazione anche il Crossmark 2.1" (più scorrevole e con più presa di spigolo rispetto al TT)
o il Kenda SB8 2.1" (ocio che però la spalla è più delicata, ma dicono che sia un missile)


Dico di prendere i 2.1" perchè i codici ERTRO sono gli stessi del TT da 2.35"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo