• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thrash

Biker superis
1/10/07
331
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following


Alla faccia!!!...sembra il mio Nobby Nic al posteriore...tutto spelucchiato sui lati!...mi fa senso vedere le gomme così e soprattutto paura!
Queste sarebbero 2ply?...chissa come sarebbero le 1 ply!!!!!
Stavo quasi pensando di provare la 1ply e al limite girarle alla "cavia" di mio padre, ma adesso mi vengono molti dubbi: meglio leggere ma deboli o pesanti ma resistenti!!!???...

PS. Fabio giusto per renderti edotto degli sviluppi (poi magari non te ne frega....ma visto che mi hai aiutato molto te lo dico lo stesso!!!), ho chiesto all'importatore di Bontrager e mi ha detto che per renderle tubeless devo comprare il kit della Bontrager....che è poi uguale a gli altri che mi hai detto!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Dipende sempre da cosa vuoi fare tu con la tua bici (e in particolare, che bici hai).. la bacchetta magica non esiste.... al limite puoi fare un giro con le 1ply e poi rifare lo stesso giro (parliamo sempre di AM) con le 2ply.. giusto per capire quanta fatica si fa in più e quanto godimento si ha in più.
Sembra una provocazione, ma penso che tra due settimane rifarò un giro che ho fatto venerdì, e questa volta con le 2ply... ca 700 mt di dislivello.. che non è tanto ma non è neppure poco. Vedremo..

Ok per il kit.. all'inizio si pastrugna un po', poi si acquista manualità e i trasferimenti di pneumatici si fanno in maniera veloce e pulita.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
331
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following

Beh non ho velleità di tempi e gare e sfide tra biker...cerco solo di divertirmi il più possibile faticando per salire, dato la mia molte di oltre 100 kg, e per poi scendere dove posso a cannone!....
La mia è una Remedy 8 del 2008...quindi non è una bici semplice per uno che veniva da una front....ma con la quale do il meglio perchè me la sento più mia...i miei giri sono prevalentemente sali e scendi continui nella mia zona salvo qualche traferta tipo Martica, Riverosse e quest'anno spero al Mottarone (non come alcuni matti che ho visto del forum....). Il problema è che essendo un periodo di crisi (anzi a breve sarò anche senza lavoro!) non posso permettermi di sbagliare le gomme...pena mega cazziatone dai miei che già mi minacciano di vendere la bici se non trovo il lavoro

Beh per il kit immagino sia solo una questione di manualità...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bhe... un copertone da 750 gr tipo il kenda Nevegal più una camera bella robusta, diciamo sui 200 gr.. arriveresti ancora ad avere un buon compromesso di "leggerezza" e tenuta alle pizzicature, se gonfiate il giusto per il tuo peso.

Certo che vuoi rendere tubeless il tuo cerchio con il flap+copertone2 ply+lattice.. arriveresti a sfiorare i 1300gr.. ed è tanto se ci vuoi pedalare.
ok ti diverti in discesa, ma poi mi preoccupa la tenuta dei cerchi se non stai attento.
Il fatto che vuoi usare un 2ply (o 1ply) senza camera, elimina il problema forature ma ne crea degli altri, come per esempio pizzicare il copertone (e se non sei rapido a tappare i fori son dolori) o bollare un cerchio.
Hai un set di cerchi che pesano 1900 gr quindi una buona via di mezzo tra robustezza e leggerezza. Potresti davvero valutare di prendere solo un set di copertoni 2 ply da alternare ai 1ply se decidi di farti una giornata più discesistica.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
331
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following

Vah beh mi sa che hai ragione...è meglio avere 2 set di gomme...mi conviene puntare su 1ply adesso e poi quando andrò...forse...a fare solo discese prenderò un paio a 2ply. Finora ho pizzicato solo una volta perchè non ho avuto voglia di gonfiare un pò il copertone...se no come pressioni mai avuto problemi...per quanto riguarda i cerchi posso dirti che sono una bomba...erano il mio chiodo fissoquando avevo deciso di prendere la Trek e mi ero fissato di cambiarli subitoperchè non mi davano molta fiducia...ma mi sono ricreduto subito!
Comunque credo che la mia scelta sarà 1ply Ardent 2.4 davanti e Larsen 1ply 2.35 dietro!...salvo vai ripensamenti!
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
331
14
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ho visto su crc i copertoni della Intense che li fanno anche a 2ply folding...qualcuno sa dirmi qualcosa in merito, come sono e come vanno?...è una curiosità!

Edit.
Come non detto....ho visto già i pesi delle 1ply e sono già da urlo!....meglio lasciar stare!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' davvero un po' difficile avere le info desiderate da questo topic... 153 pagine da leggere per capire se una gomma ha la spalla rigida o meno, se è troppo dura o troppo morbida, tassellatura scorrevole o no, insomma se è quello che si cerca o meno.
Spero che presto la sezione del Megatest destinata alle gomme sia ben organizzata e ricca di recensioni di facile consultazione.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

rimane il fatto che se superturi vuole evitare di sbudellare un'altro copertone farebbe bene a cercare qualcosa nella sezione fr, visto che i copertoni da am sono sostanzialmente copertoni xc con una tassellatura più aggressiva e mantengono una spalla piuttosto debole...
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
La gomma è una Maxxis Advantage - FR riparata EGREGIAMENTE da meccanici di fidicia con materiale altamente pro ( grazie HK e Lembo)

Concordo pienamente con HappyKiller quando dice "E' davvero un po' difficile avere le info desiderate da questo topic... ". Io ho anche provato a leggere più volte certi pezzi, ma essendo poco esperto di gomme ,cercare di capire quali rotolano meglio e quali no mi è un pò difficile.

Comunque ringrazio sempre chi è disponibile a trasferire proprie esperienze con lo spitito giusto e consono ad un forum.

Turi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo