• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dal sivende sottocasa ieri ho toccato con mano una SM8 UST da 2.1"..
La carcassa mi è piaciuta, è poco più sottile delle UST di Maxxis.. Non ho mai palpato una LUST ma penso che siamo lì... Bel gommino.

In più ho visto montate su una bici da XC le Crossmark da 2.1", mi son sembrate visibilmente più cicce delle mie Larsen TT da 2" e con il profilo più piatto, mentre le TT rimangono più tondeggianti (=> maggior impronta a terra, da verificare se poi il disegno è più o meno scorrevole). Esteticamente sembrano più aggressive e alla prova della "pizzicatura" del tassello laterale per saggiarne la flessione, c'è un abisso... Il tassello è molto più rigido, forse merito anche del taglio orizzontale e non verticale, e mi fa pensare a una conduzione di curva più precisa e con meno danno al tassello stesso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.398
9.477
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Era montato??
A "occhio"....quanto è largo??
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

In cerca di qualcosa di più scorrevole ma nn per qs meno performante, ho montato ieri le crossmark sulla bici da xc per poi eventualmente portarle sulla slayer...al posteriore.

Le ho prese da 2.25 60a (che corrisponde a un 2.1 reale, proprio come un nobby nic) all'anteriore e da 2.1 62 a al posteriore (che corrisponde a un 2.0 reale).

Stamattina le ho provate in un giretto "allegro", diciamo in modalità trail...compresi saltini e contropendenze, anche se certamente nn paragonabile a una vera e propria uscita am in quota. Terreno umido ma compatto (ma in alcuni tratti ho incontrato anche breccia).

Beh..ragazzi, sono rimasto di sasso...ste gomme a dispetto del disegno fanno paura: mi ha colpito la tenuta in curva e in contropendenza...uguale ..se nn migliore agli albert da 2.25 all'anteriore. La scorrevolezza ovviamente è da paura.

Questa estate, sicuramente proverò la 2.25 dietro alla slayer al posto dei nobby. Unica controindicazione...se pesate più di 80 kg...latticizzate: il fianco mi è sembrato deboluccio (io sono leggerissimo e nn ne ho bisogno...nn pizzico quasi mai..anzi mai).
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Il profilo più tondo dovrebbe favorire la scorrevolezza e la manovrabilità...ma su terreni compatti...la sezione più quadra dovrebbe garantire maggior trazione e credo una certa presa in piega...avendo un disegno dei tasselli molto simile sarebbe curioso provarle entrambe...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io le ho provate tutte e 2, in versione per camera latticizzate e nella sezione più stretta, e sono arrivato a questa conclusione:
Larsen tt: meno scorrvolezza, ma più tenuta laterale e frenata, anche su fondi un pò meno consistenti.
SM8: scorrevolezza da slick, vanno un pò in crisi su fondi inconsistenti, ma sul compatto se la cavano come le larsen, a parte in frenata. Mescola molto dura e spalla morbidissima. Secondo me la versione UST dovrebbe essere molto meglio.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non sono stato chiaro...mi riferivo a TT e crossmark
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
visto che è solo da maggio che martello che ste benedette gomme dal profilo basso scorrono ma grippano da paura, mi fa solo piacere leggere che ogni tot qualcuno stacchi la spina e le provi.

Oh ragazzi, meno fatica in salita e stesso divertimento in discesa!
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
che gomme mi cosigliate da usare vorrei latticizzare i miei cerchi Dt4.2 d ma non ci capisco niente di gomme attualmente hoo a disposizione degli albert 2.25 e dei nobby nic sempre 2.25
grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.398
9.477
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ho bucato x la prima volta dopo 1 anno.......

Allora...gomma post....Barro TnT....latticizzato a Novembre.....in discesa veloce su sassi un po' grossi-smossi.....ho preso uno "spinone" bello grosso sul battistrada....e ho tagliato un fianco.....
Il lattice usciva ma NON attappava nessuno dei 2.....allora....ho voluto "tentare" la carta della Bomboletta Geax.....idem con patate...non è servita ad una mazza...
Ho dovuto mettere una camera.
Ho scoperto all'interno che il lattice originale era praticamente solo acqua....che avevo una sorta di "forma di ricotta" tutta da una parte....e che il contenuto della bomboletta sembra schiuma di sapone x lavarsi......
Ieri ho messo un copertone nuovo...sempre lo stesso tipo...e latticizzato di nuovo......in attesa di acquistare il Lastix....in maniera tale che mi farò una miscela leggermente meno "diluita" rispetto al Geax PitStop.....


PS...ho ordinato le SM UST....dovrebbero arrivare domani....poi vi dico come mi sembrano.....o-o
 
In vista di qualche gara di Superenduro sto per cambiare le mie ormai morte gomme, e vorrei (dalle Tioga) passare in casa Maxxis, visto che mi ci trovo bene sulla Crab. Stavo pensando alla (direi ormai classica) accoppiata Minion 42a all'anteriore e High Roller 60a al posteriore, entrambe da 2.35. Credo che ormai abbiate risposto a migliaia di domande del genere, ma che ne dite? Dovrei aspettarmi di morire in salita? Altra soluzione potrebbe essere per il posteriore una Ardent (di cui mi han parlato bene) da 2.25, così da avere magari un po più di scorrevolezza
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
e' da un mesetto che ho montato al posteriore una Geax Lobo Loco TNT 2.3
l'ho montata su un cercio tubless con il lattice dentro

mi ha fatto subito un'ottima impressione, in salita si lascia pedalare molto egregiamente, sembra quasi che sia di una sezione inferiore.
in discesa è veramente uno spettacolo, molto grip sia su fondo battuto che su pietroni smossi e mi sembra anche molto resistente (a me serve perchè sono 82kg)
per ora sono a 4 uscite lughe su terreni diversi.
solitamente monto le maxxis hroller 2.35 tubless ma queste lobo loco mi sembrano anche superiori alle HR... e costano quasi la metà

da provare!!!!!!!!!!!!!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Oooh ben venuto anche tu nel club del copertone pizzicato! era ora!

Da quello che mi hai descritto il lattice che hai messo all'interno era troppo liquido: la "ricotta" al centro è ok, ma il resto non dovrebbe essere acqua ma lattice. Che prodotto usi?

In caso di tagli è fondamentale avere una discreta quantità di lattice all'interno del copertone per tappare i fori.
In primis è bene non gonfiare a 3 bar la ruota e spruzzare tutto il lattice in giro, ma consiglio di cercare il (o i) foro e cercare di otturarlo con un lembo di tessuto (penso siano ok anche i fazzoletti di carta).. al limite i filtri di sigaretta vanno benone.
Aiutati a inserirlo con un cacciavitino o un punteruolo, abbondando con il materiale che inserisci perchè il buco va occluso il più possibile.
Non importa che una parte fuoriesca all'esterno per qualche cm, una volta riparato il danno, l'eccesso si consumerà da solo.

A questo punto gonfia un pochino e fai girare la ruota in modo che il lattice impregni il tessuto e attendi qualche minuto in modo che il lattice incominci a seccarsi almeno sul lato esterno del copertone.
Teoricamente, a questo punto rigonfinado dovrebbe tenere. Se il taglio è in mezzo i tasselli, il contatto con il terreno farà agglomerare il tutto e potrai in poco tempo a pressioni più alte.
E' importante però NON STALLONARE ed essere sicuri di avere una buona dose di lattice dentro.. altrimenti fai molto pirima ad aprire il tutto e mettere su una camera d'aria.

EDIT; sono al 50% di ocnsumo del TT dietor.. sono molto indeciso tra il crossmark e lo SB8.. il kenda mi frena però per via della spalla ultrasottile... mmmmmmmmm dubbio amletico...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Su terreno asciutto non vedo la necessità di avere un HR dietro.. ma neanache in gara.. a meno che non sia una palude
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
High roller e larsen tt rispettivamente all'anteriore ed al posteriore!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo