• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito

... considerando dove mi portano ultimamente, meglio rimanere sui 2.1, anche perchè già violento la mia spark a fargli fare certi percorsi, non vorrei che si incazzi se gli metto anche delle gomme più strette
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
... considerando dove mi portano ultimamente, meglio rimanere sui 2.1, anche perchè già violento la mia spark a fargli fare certi percorsi, non vorrei che si incazzi se gli metto anche delle gomme più strette

Eh infatti avevo notato che bici hai, per questo ti ho buttato il sasso per le 1.9"

Cmq sai meglio di me che giri fai, quindi.... Facci sapere poi cosa ne pensi, una volta montate
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Sono rientrato...ero uscito x fare delle commissioni x lavoro....

ALlora....il Nevegal 2,1 UST è singola mescola...55mm x 820gr...REALI.
Il SMB 2,1 UST lo danno addirittura + stretto e + pesante..ma xchè doppia mescola....quindi...non mi aveva molto convinto....ma non si sa mai.
Ora....facendo i nostri giri.....insieme all'amico md1946...."tendenzialmente" siamo un gruppetto ben assortito....e magari mi scoccia fare "esperimenti" che poi possono NON andar bene e "rompere le balle" agli altri....poi...il mio peso e il mio stile di guida spesso NON all'altezza...mi fanno desistere nel latticizzare la versione camera....
Tornare alla camera....credo che la risposta te la sei dato da solo......

Cmq....x prova posso anche comprare la versione UST....ora non sarebbe indicata...magari dalla primavera in poi...quando rimonto i Nevegal.....finisco il post. e prendo l'altro....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Alura, io le SM8 da 2.1 dtc le ho montate per tutta l'estate, latticizzate, sia davanti che dietro. Gomma eccezzionalmente scorrevole, ma veramente da paura, sembra una slick. Riguardo a tenuta, non è malvagia, ma il suo problema è proprio la debolezza dei fianchi veramente sottilissimi (infatti ne ho squarciata miseramente una al posteriore, ed era gonfiata a 2.5 bar!), di conseguenza và gonfiata a pressioni superiori, vanificando parzialmente la tenuta, sia in frenata che lateralmente.
Lo SM8 su terreni compatti vola via come un fulmine, senza problemi di tenuta, ma come il terreno cede un pelo (ma pocopochissimo, anche solo sabbiolina), il larsen è migliore, avendo i tasselli un pò più radi e alti. Io provandole entrambe mi sono fatto quest'idea....
Ah io peso 82-3kg.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

la tua l'ho vista, ma dato che già le Maxxis sono strette, preferire avere almeno la 2,25... in effetti mi ispira molto come gomma, specie per la buona spalla nonstante pesi così poco!! la considererò seriamente, o lei o la TT per il posteriore... all'anteriore credo che la Geax LoboLoco da 2,35" sia ottima!!

Grazie a tutti!!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Pesata ieri la nuova Fat Albert 2,4 evo ust snakeskin, Front. 1050 grammi. Ben 100g in più del dichiarato!! Mi sa che tanto presto non la proverò.
 

zio henry

Biker novus
16/1/09
2
0
0
perugia
Visita sito
ciao a tutti,è la prima volta su questo forum,in breve ho un dubbio riguardo la scelta delle gomme:normali o tuboless.stò scegliendo i componenti da montare su un futuro telaio giant trancex.il tutto rivolto per un utilizzo trail-am.grazie per le eventuali indicazioni.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

Maxxis high roller or Kenda nevegal
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
Scusate, ma mi ripropongo ancora in questo topic, in quanto non ho ancora cambiato le mie infelici gomme sulla mia stupenda biga. Dopo aver letto e straletto un po' quà e un pò là ... avrei pensato, per la tipologia di uscite che faccio (a.m. molto blando ) e soprattutto per il mio peso (circa 100 kg) a queste 2 opzioni:
1) rear Sch. Nobby Nick. 2,25 ust- front. Sch. Fat Albert 2,4 ust;
2) rear Maxxis HR 2,35 ust - front Kenda Nevegal 2,35 ust.
grassie!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....queste 2 opzioni:
1) rear Sch. Nobby Nick. 2,25 ust- front. Sch. Fat Albert 2,4 ust;
2) rear Maxxis HR 2,35 ust - front Kenda Nevegal 2,35 ust.
grassie!!!

La Nevegal non l'ho mai provata, però mi sembrano entrambe delle buone accoppiate. La prima più orientata alla salita ed alla scorrevolezza, la seconda alla tenuta ed alle prestazioni in discesa. Tieni conto che l'HR sarà un tot più stretto della Nevegal (io in questo periodo la sto usando in accoppiata con una Muddy Mary e fa un po' strano vedere tanta differenza di sezione fra le due gomme).
Se ci fai AM "molto blando" (OT: ma a cosa ti serve allora una Nomad?) forse la prima opzione è più sensata.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Le maxxis 2.35 sono strettine in confronto ad altre gomme della stessa misura, ma di altre marche. Ma io preferisco un ingombro minore. E la tenuta, nonostante la minor impronta a terra, non è da meno, anzi, forse una buona mescola sopperisce alla mancanza di sezione.
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
(OT: ma a cosa ti serve allora una Nomad?) .

Scusa ma per prendere una Nomad serve per forza fare dell' A.M. estremo?? A me piace come biga, e dopo tutti i problemi avuti con la Speci Enduro ho voluto tagliare la testa al toro e prendere quella che secondo mè e la migliore bici per farci i giri che preferisco! Dato però che purtroppo me l'hanno consegnata con delle gomme inadatte, sto cercando di capire quali sono quelle più adatte!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa ma per prendere una Nomad serve per forza fare dell' A.M. estremo??...

Diciamo che ogni bici ha una sua destinazione ideale d'uso, e quella della Nomad non credo sia l'AM "molto blando". Comunque era un OT che non c'entra nulla con la discussione (mia colpa ), torniamo pure a parlare di gomme.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Inspiegabilmente, nonostante sia Maxxis, mi ha stupito molto per la sua larghezza. Ne ho comperate un tot perchè le ho viste montate su una Nomad, altrimenti anche io le avrei snobbate per via della sezione dichiarata. Ma non è così, il Crossmark è largo almeno quanto un maxxis dhf 2,3", se non forse un pelo di più!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Davvero sono csì larghe? Dimmi un pò le caratteristiche specifiche (tipo carcassa e sezione), che voglio vederlo dal vivo in negozio!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Davvero? Dimmi un pò le caratteristiche specifiche (tipo carcassa e sezione), che voglio vederlo dal vivo in negozio!

guarda, è una gomma UST, o meglio LUST, come definisce maxxis i tubeless leggeri. Sul bilancino elettronico del sivende pesava 690gr, che corrisponde a quanto dichiara maxxis. Montate sono inaspettatamente larghe per essere solo un 2,1", cioè non seguono la tendenza maxxis di avere sezioni reali mediamente inferiori alla concorrenza, a parità di dato dichiarato. In pratica, come dicevo, la larghezza della carcassa è equiparabile ad un dhf da 2,35" - dipende anche dal cerchio -Probabilmente è il dhf 2,3" ad essere troppo stretto, dato che ad es, il 2,3" di specialized, è decisamente più largo.

I fianchi sono davvero molto consistenti, hanno uno spessore paragonabile ai 2ply di maxxis, anche se al tatto sono molto più morbidi del 2ply maxxis. Insomma, non sono una carta velina come il classico 1ply di maxxis o altre case, per intenderci. Questo mi ha dato subito un gran senso di sicurezza.

Nell'uso sono scorrevolissime, ma aggrappano bene perchè hanno tanti piccoli tasselli. Mi vengono in mente le recensioni entusiastiche di Fabio-no-drop, anche se io la uso solo al posteriore (davanti se non vedo tasselli laterali ipertrofici non mi sento tranquillo). Un socio la usa sull'enduro anche davanti e ci si trova benissimo.
unico neo, secondo me, il prezzo di listino: 46 euro, non proprio regalate! Direi allineate ai prezzi della fascia top del suo catalogo (maxxis).
Spero d'essere stato utile. ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo