• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Domani test per le Larsen TT su neve ghiacciata (valle del Ticino)


grazie a te...perchè mi hai convito su una gomma piccola e scorrevole(anche se non una larsen TT)...e le poche prove effettuate fino ad oggi non hanno portato altro che piacevoli risultati....

prima o poi la proverò anche all'anteriore,magari in sezione più ciccia!

buon giro per domani!

aLE
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Figurati Ale.. è stata una sorpresa anche per me... ho imparato pure io da qualcuno
.. ed è il nostro moderatore FREN:K... che in discesa con quelle gomme e inj sella a un SC Chamaleon non riuscivo a prenderlo e mi stupivo del grip di quelle gomme sotto a un front per giunta...
io ho solo copiato e fatto da divulgatore
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...quelle situazioni in cui si procede piano piano, 6-7 kmh, su per quei salitoni che non finiscono mai...

mio dio non farmici pensare, di solito quando arrivo a 800m di dislivelllo devo prendere la mia fedele barretta energetica se no mi ondeggia la vista (nun c'ho ciccia!!! nessuna riseva di energia!!! )

Io per ora sarei orientato sulle Geax Lobo Loco TNT, dietro 2,1 e davanti 2,3... magari però dietro potrei mettere qualcosa di più scorrevole, che dite??
sulla bici da FR ho le Geax Lobo Mas Loco (la versione da FR, più soffice ma il disegno è sostanzialmente lo stesso) e scorrono bene, però magari potrei prendere qualcosa di ancora più scorrevole dietro (ormai mi avete incuriosito con le TT!!)... tanto ho la front quindi della tenuta della gomma posteriore me ne frega relativamente...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
allora man? come l'è andata racconta racconta!

Andata molto bene direi... Le TT da 2" le ho tenute a 1.7 dietro e poco sopra l'1.5 davanti (così mi indicava il manometro della pompa da garage), in modo da avere una grande superficie di appoggio e morbida il giusto per copiare le impronte ghiacciate dei trattori, quad e auto che sono passate nei giorni passati.
So che sembrano pressioni molto basse, me ne sono sorpreso pure io... eppure a 1.7 davanti mi sembrava davvero ancora troppo dura; dietro la "pancia" era molto inferiore a quello che credevo.. insomma a occhio ho azzeccato la pressione e sono andato molto bene.
L'attrito non era molto, diciamo il giusto.. l'obiettivo era avere tenuta e sicurezza, non la scorrevolezza assoluta. In questo modo entravo tranquillo nelle curve e non mi impensierivano i piccoli spostamenti laterali.
La 36 Talas (primo giro dopo revisione totale da parte di Protone-cambiato tutto il materiale di consumo interno: olio, tenute, boccole, spugnette, parapolvere) l'ho tenuta molto morbida per essere di ausilio al lavoro di "lettura del terreno" della ruota anteriore.. Settata a 100 mm, avrà avuto 7/8 cm di corsa. Dietro invece ho tenuto il propedal tra il 2/3 e il tutto chiuso, tanto la frequenza della pedalata era regolare e non sentivo il bisogno di aprirlo di più.

Il fondo è stato vario.. asfalto, terra battuta gelata e sgombra da neve, terreno cedevole con pappetta sopra e ghiaccio sotto, neve trasformata e lastroni di ghiaccio vivo.

Sul ghiaccio è ovvio che tutte le gomme non chiodate hanno lo stesso grip, ma con un setup così soft e una guida accorta non mi sono mai trovato in situazioni di drift non voluto. Sui fondi ruvidi ghiacciati invece il grip è stato ottimale.


Il mio compagno di gita aveva un HR 2.35" ST davanti e un TT 2.35" dietro.. anche secondo lui il TT scorre più del HR, ma per il giro molto XC che abbiamo fatto la sezione da 2" è stata più che sufficiente.
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com

ciao fede...vedo che anche tu come me sei affascinato da casa GEAX

il lobo loco a 2.3 lo lascerei davanti in tranquillità...mentre dietro opterei per un saguaro da 2 o da 2.2 vedi tu!

se non trovavo l'occasione dell'arrojo avrei sicuramente messo al posteriore il saguaro da 2 al posteriore....

a presto!
Ale
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Il mio compagno di gita aveva un HR 2.35" ST davanti e un TT 2.35" dietro.. anche secondo lui il TT scorre più del HR, ma per il giro molto XC che abbiamo fatto la sezione da 2" è stata più che sufficiente.
Le TT scorrono molto più delle HR...anche colpa della mescola 60 contro 42...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

effettivamente il saguaro da 2" o 2,2" andrebbe meglio al posteriore, specie se è di mescola più duretta... credo proprio che farò la combo LoboLoco 2,3" anteriore e Saguaro da 2,2" dietro (sono appena 40gr più di quella da 2"...non credo che la scorrevolezza peggiori, la danno comunque buona per gare granfondo/marathon!!!)

dovrei tirare giù più o meno 0,5 kg solo di pneumatici (supponendo che gli HR 2,35 2-ply pesino 1kg circa, cifra verosimile direi) poi guadagno anche con il tubeless... ottimo!!! finalmente avrò gomme da AM!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Auguri.........

Se consideri il Saguaro una gomma da AM......oltretutto in questa stagione.....
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Le saguaro le ho sulla xc...volano sul duro...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Auguri.........

Se consideri il Saguaro una gomma da AM......oltretutto in questa stagione.....

perché dici?? OK non hanno 1 tassellatura molto aggressiva, ma mi interessa di più la scorrevolezza anche perchè come già detto ho la front e la ruota dietro in pratica non ha aderenza su fondi dissestati, mentre su fondi lisci meno la tassellatura è pronunciata meglio è (provato con gomme praticamente semislick su terreno asciutto e compatto e liscio, tenevano da Dio!!).... quindi mi sembrano ottime per quello che cerco!!
poi io cerco di fare salite solo su asfalto o strade bianche, quindi quello che è davvero importante è la scorrevolezza...

riguardo alla stagione, non amo girare troppo col freddo e il fango, poi calcola che avrò esami fino a fine febbraio e che spero di andare in Russia 1 mese... in pratica mi ritroverò ad usare la bici in primavera inoltrata, e allora mi va bene 1 gomma da bel tempo!!! e poi le latticizzo e le tengo su finchè durano, non ho voglia di latticizzare 1 gomma da fango che in estate non mi andrà per niente bene!! e non voglio spendere 100€ di gomme... poi mi pare che le Geax costino meno di altre marche
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

SCUSAMI...non te la prendere....ma....o non ho capito...o non sai leggere.....
Va bene che il 3d è aperto a tutti....ma qui parliamo di gomme da ENDURO/ALL MOUNTAIN....ovvero....x uscite praticamente 100% sterrato dai 600-700mt di dislivello in su, su entrambe i lati...ovvero...salita e discesa......
Tu parli di altre cose...o cmq la tua visione è nettamente diversa dal pensiero di questo 3d...
 
Reactions: maxgastone

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sono proprio matti in casa geax ( http://www.geax.com/vedit/pagina.asp~pagina~2317 ) a metterla sotto all-mountain...ROBE DA MATTI!

è proprio matto fabio-no-drop ad usare una gomma xc per fare enduro..

a proposito di AUGURI!

Buon Anno


Attenzione.....ognuno fa quel che vuole....e non si è dato del "matto" a nessuno......

Fabio ha sempre detto e sostenuto che sono gomme come dire....da "intenditori"...se così si possono definire....o cmq x biker con un certo "manico" che non si attaccano ai freni....e quindi NON sono indicate x TUTTI.....vatti a rileggere pagine e pagine di questo 3d....
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Attenzione.....ognuno fa quel che vuole....e non si è dato del "matto" a nessuno......

se anche tu ,come me,sostieni questa ipotesi allora trovo un tantino fuori luogo il tuo "AUGURI"...tutto qui....anche perchè secondo me, all'estremo opposto della tua provocazione, non hanno troppo senso Big Betty su bici da all-mountain...pero' conto fino a 20 e dico...e no...se la metterà su significa che avrà il suo motivo...

secondo me questo 3d è ottimo per descrivere le proprie impressioni e renderle pubbliche a tutti per fare in modo che possiamo trarne vantaggio, ma non altrettanto ottimo per dare consigli su quali gomme mettere dato che quest'ultime sono una cosa talmente soggettiva che ognuno sà cosa scegliere (o almeno impara sbagliando) in base al suo stile di guida,limiti,mezzo la gomma ideale per lui....


Ale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo