Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
... per il sostegno che gli da la camera o per altri motivi? che tipo di camere hai montato?



Proprio per il sostegno che gli da la camera.. la carcassa è troppo sottile e lavora male, IMHO.
Per esempio questa "caratteristica" non l'ho avvertita con le 1ply di Maxxis.

Camere? mmm quelle che trovi al Supermercato da 3€ l'una.. nulla di particolare.. cineserie. ;-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Proprio per il sostegno che gli da la camera.. la carcassa è troppo sottile e lavora male, IMHO.
Per esempio questa "caratteristica" non l'ho avvertita con le 1ply di Maxxis.

Camere? mmm quelle che trovi al Supermercato da 3€ l'una.. nulla di particolare.. cineserie. ;-)

... ah, ok, avevo capito bene, allora. In effetti, al posteriore, con le camere continental da 190 gr. la spalla diventa apprezzabilmente più consistente che con le geax da 118, anche perchè io peso 105 kili :smile:. Appena ho tempo provo le schwalbe o le conti da 130 che dovrebbero essere una buona soluzione di compromesso.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Quindi se si usasse ogni gomma nel modo per il quale è stata progettata. UST su cerchio UST (con lattice o meno) e gomma da camera con camera (su cerchio normale o UST)....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quindi se si usasse ogni gomma nel modo per il quale è stata progettata. UST su cerchio UST (con lattice o meno) e gomma da camera con camera (su cerchio normale o UST)....


guarda.. ho latticizzato sia gomme UST che gomme da camera, sia 1ply che 2ply.
Le uniche che non mi hanno soddisfatto in termini di resa sono state le Kenda.. per questo sconsiglio di latticizzare quel modello :prost:

Ora su due set di cerchi UST monto 2 set di gomme non UST.. su uno 1ply e sull'altro 2ply. E vanno benone.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
OK. Volevo solo dire che ogni componente è progettato per lavorare in un determinato modo. Anche se la pratica di usare gomme da camera latticizzate è abbastanza diffusa, non credo che nessun produttore l'approvi, per la sicurezza in primis. Il fatto poi che tu dica che il Nevegal da camera si sia comportato bene con la camera e male latticizzato è un ulteriore conferma, ok tutte le maxxis 1 e 2 ply che monti latticizzate vanno benone. Io attualmente uso solo gomme con camera, ma nel momento in cui passassi al tubless userei gomme dedicate. Poi ognuno... :prost:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
OK. Volevo solo dire che ogni componente è progettato per lavorare in un determinato modo. Anche se la pratica di usare gomme da camera latticizzate è abbastanza diffusa, non credo che nessun produttore l'approvi, per la sicurezza in primis. Il fatto poi che tu dica che il Nevegal da camera si sia comportato bene con la camera e male latticizzato è un ulteriore conferma, ok tutte le maxxis 1 e 2 ply che monti latticizzate vanno benone. Io attualmente uso solo gomme con camera, ma nel momento in cui passassi al tubless userei gomme dedicate. Poi ognuno... :prost:

Non uso le tubeless per esperienze personali di stallonamento a pressioni giuste/durette, sono troppo pesanti per farci da XC a AM scorrevole e troppo leggere per farci della discesa seria senza tagliare.
In più se aggiungi che costano di più, e si ha meno scelta di mescole/sezioni/disegni, il quadretto è fatto.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Che van bene in discesa in discesa lo si sapeva... ma in salita ci sono poche altre gomme così dure da pedalare (in più hai preso le ST..)
Auguri.

:specc: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! :O

Avevo fatto delle richieste precise al negoziante!!! volevo gomme ciccione che mi garantissero comfort e pressioni inferiori, e soprattutto che non si disintegrassero in discesa, precisando che ci facevo All-Mountain tutto tondo, ovvero soprattutto salitone al limite per poi a fine giro scendere come un forsennato! qui si và spesso sulle pietre, sabbia, etna, poi ho letto sul fianco Super Tracky e li per li non ci ho fatto caso essendo impreparato sull'argomento! ho speso ben 70e per le gomme e mi hanno garantito che duravano parecchio!! ora mi spiego perchè su asfalto non sbandavano per niente e i miei dischi da 185 sembravano non frenare più!!! AIUTO!!!:nunsacci:
Ancora non ho avuto modo di provarle per giri intensi (over 60km) di salite e pietraie... quindi avendo provato solo in quasi pianura e drops urbani mi sembravano mitiche!! che fare??
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Immagino siano doppio spessore.
In salita aspettati di pagare parecchio, specie per la posteriore che, oltre a pesare, è appiccicosa come una cicca (e ti durerà poco)...
D'altronde sono gomme da dh piena, non si può pretendere più di tanto quando la pendenza si fa positiva. non sono fatte per questo...

Che significa doppio spessore esattamente?
Poco quanto!?!?! costano una cifra!
DH puro?

Vuol dire addio a spedizioni explorer in salita? ma caxxo... prima montavo delle Panaracer XCfirePro 2.10, e andavano benissimo tranne che in discesa, dove stallonavano, smembravano, disintegravano, e nel tecnico pessime.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Le dhr poi......Ma a che cosa servono quelle gomme? Mi sembrano un doppione in maxxis.
Forse per avere un pò più di frenata rispetto alle dhf e più trazione, con la stessa tenuta laterale, ma a che prezzo? Secondo me c'erano gia le HR a fare questo lavoro, a discapito di un pelo di tenuta laterale (ma dietro non la vedo così fondamentale), ma con maggior scorrevolezza....Sarebbe interessante provare le dhr davanti...

Davanti dici? e se mettessi qualcosa di scorrevole ma ciccione dietro e lascerei la DHR per quando finisce la DHF all'anteriore?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
:specc: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! :O

Avevo fatto delle richieste precise al negoziante!!! volevo gomme ciccione che mi garantissero comfort e pressioni inferiori, e soprattutto che non si disintegrassero in discesa, precisando che ci facevo All-Mountain tutto tondo, ovvero soprattutto salitone al limite per poi a fine giro scendere come un forsennato! qui si và spesso sulle pietre, sabbia, etna, poi ho letto sul fianco Super Tracky e li per li non ci ho fatto caso essendo impreparato sull'argomento! ho speso ben 70e per le gomme e mi hanno garantito che duravano parecchio!! ora mi spiego perchè su asfalto non sbandavano per niente e i miei dischi da 185 sembravano non frenare più!!! AIUTO!!!:nunsacci:
Ancora non ho avuto modo di provarle per giri intensi (over 60km) di salite e pietraie... quindi avendo provato solo in quasi pianura e drops urbani mi sembravano mitiche!! che fare??


Chiedi al sivende se ha un paio di gambe da venderti assieme alle gomme... :loll:

schrerzo.. ;-) comunque come hai visto, per la discesa hai comprato il meglio e ora devi farle fuori.
Guarda il lato positivo: dietro non durerà molto.. e quando sarà finita sarai superallenato e con le gomme giuste ti sembrerà di volare. ;-)
Mi spiace solo che di tutto questo hai speso dei bei soldi (però non un furto, hai speso il giusto) e che non dureranno molto.. Mi raccomando: frena con parsimonia ;-)
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
IMHO al posteriore la mescola morbida e' sempre inutile, salvo avere un motore. :-)

In salita: farai MOLTA fatica, soprattutto se il clima e' caldo.
In discesa: ti divertirai MOLTO, ma tra 4-5 mesi la ruota post avra' bisogno di un ricambio.

Comunque beato te che puoi godere di discese (potenziali) da 2-3mila mt di disli in posti stu-pen-di.

Gnap
(o )Beta

Spero di riuscire a salire cmq, considerato i soldi spesi e le scarse capacità economiche... già che in questa configurazione siamo a ben 15kg!!

A quel punto cosa potrei montare al post? considerando che ci faccio davvero tutto, insomma, salgo e scendo ovunque senza farmi troppi problemi.

Ragazzi credetemi, per gli amanti del DH/FR sull'enta è incredibile quello che fanno i DHiller... ci sono piste incredibili ed interminabili, salti nel bosco da paura e natura ostile ma affascinante.
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Chiedi al sivende se ha un paio di gambe da venderti assieme alle gomme... :loll:

schrerzo.. ;-) comunque come hai visto, per la discesa hai comprato il meglio e ora devi farle fuori.
Guarda il lato positivo: dietro non durerà molto.. e quando sarà finita sarai superallenato e con le gomme giuste ti sembrerà di volare. ;-)
Mi spiace solo che di tutto questo hai speso dei bei soldi (però non un furto, hai speso il giusto) e che non dureranno molto.. Mi raccomando: frena con parsimonia ;-)

:cry:

Allora quando finirà montando qualcosa di scorrevole mi farò le derapate di potenza in salita in pieno stile drifting e burnout con fumata.:smile: il prezzo è stato buono devo dire.... io che cerco sempre di risparmiare mi trovo stè gomme che mi dureranno un niente.... azz!:celopiùg:

fabio-no-drop ha scritto:
Io metterei una gomma scorrevole dietro, non davanti :spetteguless: ..e che stavolta abbia mescola dura...

Ok, stampato in testa, dure e scorrevoli! i miei amici di escursione mi abbandoneranno per i sentieri....


Cmq ho notato che sul portale della Maxxis le danno per AM le 2.35 e non per DH.

Che significa 60a?42a?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
il problema delle enduro è che hanno un fianco molto debole e se ci fai delle pietraie incacchiate rischi di non tornare a casa, ma è un problema di un po' tutte le gomme specialized, per lo meno fino ad un anno fa o poco più...

Allora non hai mai provato le chunder... Nella versione 2,3" hanno la spalla lievemente meno spessa delle maxxis 2ply (che sono il riferimento, IMHO), ma il 2,3" equivale, in larghezza e volume, ad un 2,5" maxxis, inoltre rispetto al minion DHF da 2.3", pesa 200gr in meno...
Una gomma sul kg (scarso), non indicatissima per lunghi giri pedalati, ma comunque meno pesante di un dhf da 2,3" e dalla robustezza paragonabile... Inoltre, tasselli a rampa, per maggior scorrevolezza e mescola 45/55 shore...
Insomma, poco blasonata e molto snobbata, ma ce ne fossero di gomme con queste caratteristiche (lo dico da super sostenitore di maxxis 2ply)...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
antonio, come dice Fabio, hai comperato 2 tra le migliori gomme da discesa (a parte la sezione), quindi è ovvio che in salita ti diano dei problemi. In particolare è il posteriore ad essere poco pedalabile, per disegno e mescola. Come dice Fabio, monta al posteriore una gomma più scorrevole e di mescola più dura: tra l'altro lui saprà consigliarti quale...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
IMHO al posteriore la mescola morbida e' sempre inutile, salvo avere un motore. :-)

In salita: farai MOLTA fatica, soprattutto se il clima e' caldo.
In discesa: ti divertirai MOLTO, ma tra 4-5 mesi la ruota post avra' bisogno di un ricambio....

Gnap
(o )Beta

Beh insomma tetta, in condizioni infami (umido, radici, pietra bagnata, ecc) una gomma morbida dietro non è inutile, dai...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Beh insomma tetta, in condizioni infami (umido, radici, pietra bagnata, ecc) una gomma morbida dietro non è inutile, dai...

Se gambe e budget non fossero un problema, super reeazzzzy (40 shore).
Ma siccome vivo in un mondo duro (gambe inesistenti quanto il budget) dietro sempre 60a :-) e mai avuto problemi disumani da quando uso i (son of) Minioth.
Al contrario degli HR che mi facevano molta paura sul bagnato. Ma si sa, io sono ignobile :-)

Gnap
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Spero di riuscire a salire cmq, considerato i soldi spesi e le scarse capacità economiche... già che in questa configurazione siamo a ben 15kg!!

A quel punto cosa potrei montare al post? considerando che ci faccio davvero tutto, insomma, salgo e scendo ovunque senza farmi troppi problemi.

Ragazzi credetemi, per gli amanti del DH/FR sull'enta è incredibile quello che fanno i DHiller... ci sono piste incredibili ed interminabili, salti nel bosco da paura e natura ostile ma affascinante.

1) Togli la gomma dietro, e tienila da parte.
2) Monta una gomma 60a: ti durera' il doppio
3) Gonfia DURE (3.5 - 4 Bar) le gomme quando sali !!!
4) Sgonfia (ma non scendere sotto 1.5 - 2) quando scendi

ETNA FR: il mio sogno, sono stato (pedone) a Vulcano.... e giasso' :-)
Non si sa mai....

Gnap
(o )Beta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo